Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
giampietro bicego
buonasera, una domanda sciocca su un argomento che non mi e' chiaro:
Sto provando un sb910 su un corpo d800. Di preciso a cosa serve impostare gli iso nel menu' del Flash? Usandolo in ttl non dovrebbe essere superfluo? Ho provato alcuni scatti in esterno di sera e usando il matrix con ttl bl sia in prevalenza centrale con ttl, i soggetti mi vengono sovraesposti, voi che impostazioni usate? Grazie buona serata
Enrico_Luzi
qua serve NonnoGG
MrFurlox
QUOTE(giampietro bicego @ Nov 13 2012, 05:06 PM) *
buonasera, una domanda sciocca su un argomento che non mi e' chiaro:
Sto provando un sb910 su un corpo d800. Di preciso a cosa serve impostare gli iso nel menu' del Flash? Usandolo in ttl non dovrebbe essere superfluo? Ho provato alcuni scatti in esterno di sera e usando il matrix con ttl bl sia in prevalenza centrale con ttl, i soggetti mi vengono sovraesposti, voi che impostazioni usate? Grazie buona serata


gli iso servono per quando lo usi in manuale o in A ( NB non AA ma Automatico semplice )

mentre per il problema sovraesposizione dipende .... TTL-BL è un' impostazione "balorda" e va saputa gestire al meglio ... io ti consiglio di utilizzare il TTL semplice e regolare la luce dello sfondo con gli iso e i tempi wink.gif che diaframmi usavi ? quanto era distante il soggetto ? mettici una foto di esempio e vediamo se troviamo il problema .... il mio format tipo è flash in TTL macchina in M 1/60 o 1/125 diaframmi fra 4 e 8 ( ma vado tranquillamente sia sopra che sotto a seconda di quello che mi serve ) iso 400-800 ( ma se ho proprio bisogno salgo anche a 6400 wink.gif )



Marco
danielg45
Io mi sono regolato impostando in M la macchina. Sempre con il flash (sb900). Iso dai 200 quando c'è luce ma non abbastanza , di norma iso 400 o anche 800. Tempi da 1/60 a 1/125 in norma. Se c'è poca luce ma non voglio isolare solo il soggetto creando uno sfondo in pratica nero alzò gli iso a 1600 o anche 3200, così parte di quello che sta attorno compare. Basta fare delle prove la miglio cosa da fare. TTL-BL non lo uso non mi trovo. Regolò solo la compensazione sul flash specialmente quando lo uso per schiarire , molte volte abbasso il grandangolo . Questo quando ho il soffitto marrone e non posso fare di rimbalzo.
giampietro bicego
Grazie ragazzi delle celeri risposte.
Gia, mi rendo conto di uno sbaglio bello grosso.. Ho usato priorita' di diaframmi e mi sa che gia' li ho cannato, vero?
MrFurlox
QUOTE(giampietro bicego @ Nov 13 2012, 10:16 PM) *
Grazie ragazzi delle celeri risposte.
Gia, mi rendo conto di uno sbaglio bello grosso.. Ho usato priorita' di diaframmi e mi sa che gia' li ho cannato, vero?


non per forza wink.gif

se hai lasciato la macchina di "default" dovresti aver avuto il tempo a 1/60 .... quindi un tempo appropriato se sei in poca luce , il problema non è li ma se ci posti una foto ( con exif è meglio ) riusciamo a chiarire meglio i tuoi dubbi wink.gif



Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.