Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fabiobertiph
Ciao!
Ormai è da un po' che sto facendo pratica di lampistica ossia con flash speedlight remotati o da trigger o in Master-Slave.
Come Luce Main uso l'sb 910, mentre come Fill un Metz 50 af-1. Per una terza luce mi arrangiavo con un pannello riflettente, però sono sempre più tentato di prendere un terzo flash.

Bocciata l'idea iniziale di usare 2 SB-910 e il Metz, avevo in mente due opzioni:

Tenere SB910 come flash iniziale, il Metz come luce Fill ed un altro Metz come terza luce.
Il primo metz però ho già 2 annetti e usato per circa 50mila scatti.
Ero tentato di cambiarlo magari prendendo 2 SB700 in modo da avere tutto Nikon sebbene mi sarebbero partiti circa 600 euro per due flash.
Altrimenti puntare su un secondo Metz 50 AF-1, da affiancare al primo in modo da avere due flash simili quindi NG e potenza uguale, piuttosto che SB910, SB700 e Metz che sono tutti diversi ed 1/8 di uno è 1/16 dell'altro.
C'è da dire che avrei però poi un Metz nuovissimo e uno abbastanza usato, per quello potevo prenderne due nuovi, tenendo l'attuale come "di scorta"

Scuso la confusione che sto creando.

Spero di non essermi spiegato come trapattoni (Cit. Gialappa's Band)

Ciao!
MrFurlox
se poi affrontare 600 euro di spesa prendi 2 SB-900 ( con quel prezzo li prendi nuovi ma io guarderei all' usato ) così hai un set di tre luci perfettamente intercambiabili ( te lo dico da utilizzatore di SB-900 e SB-910 ) a quella cifra puoi togliere i ricavi della vendita del metz ... anche se un flash in più può sempre fare comodo wink.gif


Marco
fabiobertiph
QUOTE(MrFurlox @ Nov 12 2012, 07:03 PM) *
anche se un flash in più può sempre fare comodo wink.gif

Grazie Marco, no il metz è visibilmente usato non lo venderei nemmeno a 50euro e per quella cifra a sto punto me lo tengo. Solo che avere 3 flash di top di gamma mi sembra eccessivo. Se poi li prendo nital. il 900 è sempre sui 350 e poi potrei avere la "sfiga" di aver il problema del surriscaldamento. a sto punto punterei sul 910 ma 2 flash top, mi sembrano eccessivi
MrFurlox
QUOTE(energy1983 @ Nov 12 2012, 07:07 PM) *
Grazie Marco, no il metz è visibilmente usato non lo venderei nemmeno a 50euro e per quella cifra a sto punto me lo tengo. Solo che avere 3 flash di top di gamma mi sembra eccessivo. Se poi li prendo nital. il 900 è sempre sui 350 e poi potrei avere la "sfiga" di aver il problema del surriscaldamento. a sto punto punterei sul 910 ma 2 flash top, mi sembrano eccessivi


guarda io ho preso il 900 nital quasi un anno fa a 350€ .... ora si trova decisamente a meno visto che il 910 era appena uscito e i prezzi ancora non erano calati di molto wink.gif

comunque se sfrutti il cls non doversi ricordare di "compensare" diversamente i flash su canali diversi per via della diversa potenza dei flash secondo me è una cosa molto utile ( se voglio un a 1/64 e uno a 1/32 è comodo non doversi ricordare di metterne uno a 1/64 e uno a 1/24 per via della differenza di potenza ) ... però se il tuo cruccio è il surriscaldamento ti invito a leggere questo mio 3d dove lo mettevo sotto torchio e analizzavo il problema wink.gif



Marco
marce956
Due SB700 mi sembrano la soluzione piu' light, due SB900 (o 910) la piu' performante dry.gif ...
Cesare44
QUOTE(marce956 @ Nov 14 2012, 09:19 PM) *
Due SB700 mi sembrano la soluzione piu' light, due SB900 (o 910) la piu' performante dry.gif ...

Pollice.gif
quoto in pieno ed aggiungo che, se puoi aspettare, è partita l'offerta Nital della D600 con il flash Sb700 in omaggio.

Qualche anno fa, fecero lo stesso con la D700 e il flash Sb900, ebbene, dopo poco tempo, si trovavano molti Sb900 sul mercatino, nuovi e a ad un buon prezzo.

ciao
Enrico_Luzi
QUOTE(MrFurlox @ Nov 12 2012, 07:24 PM) *
guarda io ho preso il 900 nital quasi un anno fa a 350€ .... ora si trova decisamente a meno visto che il 910 era appena uscito e i prezzi ancora non erano calati di molto wink.gif

comunque se sfrutti il cls non doversi ricordare di "compensare" diversamente i flash su canali diversi per via della diversa potenza dei flash secondo me è una cosa molto utile ( se voglio un a 1/64 e uno a 1/32 è comodo non doversi ricordare di metterne uno a 1/64 e uno a 1/24 per via della differenza di potenza ) ... però se il tuo cruccio è il surriscaldamento ti invito a leggere questo mio 3d dove lo mettevo sotto torchio e analizzavo il problema wink.gif
Marco


insomma!
non vai sotto i 250€.
a quel prezzo si prendo il 700 nuovo
fabiobertiph
QUOTE(Cesare44 @ Nov 14 2012, 09:47 PM) *
ciao

si l'hanno consigliato anche nel mio negozio, ma non potevo aspettare anche perchè ho avuto un problema con il mio SB910 http://www.nikonclub.it/forum/-t294697.html

e ho dovuto lasciarlo alla LTR (tutto in garanzia)
Quindi rimanevo col vecchio metz... e la prossima settimana ho uno shooting da fare e non posso farlo con un solo flash, per cui ho optato per un secondo metz 50 af-1. In modo da avere 1/8 di uno identico a 1/8 dell'altro. Avere Sb910 sb700 e metz 50 era avere 3 luci che a 1/1 erano totalmente diverse.

OT.
campagna di d600 però non la vedo come un buon auspicio... ho paura che nikon stia usando sta tecnica per invogliare a prendere la d600, probabilment perchè i primi 2 mesi di vendita son stati sotto le aspettative... :(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.