Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fabiobertiph
Salve a tutti ragazzi, da un paio di giorni sto notando che ho un problemino con il mio sb910. In breve, sebbene sia alimentato con batterie cariche da 2700 mA appena caricate e praticamente nuove, noto che alcune volte facendo la foto, questa viene scattata con un piccolo bagliore, credo ancora meno di 1/128 e infatti la foto diventa scura se sono in un locale o in un posto buio.
Uso una D7000 in M, T siamo dai 1/15 agli 1/40, F 3.5-6.3 e iso 800 o 1000. il Flash lo uso in TTL-BL con diffusore sopra e inclinato a 45 gradi altrimenti a 90 con pannello riflettente anzichè il diffusore.
Mi sta capitando da un paio di giorni. A volte è capitato in passato, ma penso 1-2 volte nell'arco di 4-5 mesi se non di più come tempistica.
non esiste un firmware per il flash. Cosa pensate che possa essere?
Cesare44
QUOTE(energy1983 @ Nov 11 2012, 02:53 PM) *
Salve a tutti ragazzi, da un paio di giorni sto notando che ho un problemino con il mio sb910. In breve, sebbene sia alimentato con batterie cariche da 2700 mA appena caricate e praticamente nuove, noto che alcune volte facendo la foto, questa viene scattata con un piccolo bagliore, credo ancora meno di 1/128 e infatti la foto diventa scura se sono in un locale o in un posto buio.
Uso una D7000 in M, T siamo dai 1/15 agli 1/40, F 3.5-6.3 e iso 800 o 1000. il Flash lo uso in TTL-BL con diffusore sopra e inclinato a 45 gradi altrimenti a 90 con pannello riflettente anzichè il diffusore.
Mi sta capitando da un paio di giorni. A volte è capitato in passato, ma penso 1-2 volte nell'arco di 4-5 mesi se non di più come tempistica.
non esiste un firmware per il flash. Cosa pensate che possa essere?

non mi viene in mente niente al di fuori di scatti ravvicinati tra loro che, non consentono ai condensatori, di ricaricarsi completamente tra uno scatto e il successivo.

ciao
fabiobertiph
QUOTE(Cesare44 @ Nov 11 2012, 04:04 PM) *
ciao


grazie dell'intervento. no non è quello, perchè anche a 5 minuti in standby quindi carichissimo, mi da questo problema e poi però parte al secondo scatto. qualcuno mi dice che sono i contatti , altri, il gioco della slitta flash. non vorrei portarlo a far la muffa alla LTR . prima che me lo riportano passa 1 mese a momenti -.-"
decarolisalfredo
Il diffusore andrebbe utilizzato facendo riflettere la luce dal soffitto, se sei all'aperto non tenere alzata la parabola del flash altrimenti la luce finisce verso il cielo e non sul soggetto.
Con il TTL-BL l'esposimetro della fotocamera tiene conto anche degli Iso e diminuisce la potenza del flash man mano che si alzano gli Iso.

In casa se tieni il flash a 90 gradi, ossia in verticale, la luce verrà riflessa tutta intorno a te, qesto va bene se hai il soggetto vicino, mentre se è più lontano, devi inclinare la parabola in modo da "fare sponda" sul soggetto come nel gioco del bigliardo.

Ti dico questo perchè dici che un piccolo lampo parte, ma non è sufficente, almeno da quello che ci hai detto.

Ultima cosa: controlla in macchina e sul flash se hai fatta una riduzione di potenza, questa rimane sempre attiva anche se lo spegni.
fabiobertiph
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 11 2012, 05:53 PM) *
Il diffusore andrebbe utilizzato facendo riflettere la luce dal soffitto, se sei all'aperto non tenere alzata la parabola del flash altrimenti la luce finisce verso il cielo e non sul soggetto.
Scatto quasi sempre al chiuso, e in locali con soffitto bianco e basso per fortuna (2metri e mezzo massimo 3)


Con il TTL-BL l'esposimetro della fotocamera tiene conto anche degli Iso e diminuisce la potenza del flash man mano che si alzano gli Iso.
Si lo so ,ma mai successo in quasi un anno che scatto così con il 910

In casa se tieni il flash a 90 gradi, ossia in verticale, la luce verrà riflessa tutta intorno a te, qesto va bene se hai il soggetto vicino, mentre se è più lontano, devi inclinare la parabola in modo da "fare sponda" sul soggetto come nel gioco del bigliardo.

Ti dico questo perchè dici che un piccolo lampo parte, ma non è sufficente, almeno da quello che ci hai detto.
credo sia un problema di contatti, perchè si che parte un lampo ma non penso che sia dovuto a potenza di flash o nel controllare gli stop di esposizione


Grazie ugualmente della risposta. Provo a pulire i contatti e vedere se non fa troppo gioco la slitta del flash altrimenti mi sa che forse è da portare in LTR :((
Cesare44
QUOTE(energy1983 @ Nov 11 2012, 04:15 PM) *
grazie dell'intervento. no non è quello, perchè anche a 5 minuti in standby quindi carichissimo, mi da questo problema e poi però parte al secondo scatto. qualcuno mi dice che sono i contatti , altri, il gioco della slitta flash. non vorrei portarlo a far la muffa alla LTR . prima che me lo riportano passa 1 mese a momenti -.-"

alle volte, si pensa a chissà cosa possa essere successo, e ci si dimentica delle cose più banali.
Purtroppo, se hai fatto tutte le verifiche del caso, mi sa che ti conviene fare un giro in assistenza.

ciao
danielg45
Hai provato,a cambiare batterie?
decarolisalfredo
QUOTE(energy1983 @ Nov 11 2012, 06:12 PM) *
Grazie ugualmente della risposta. Provo a pulire i contatti e vedere se non fa troppo gioco la slitta del flash altrimenti mi sa che forse è da portare in LTR :((

Se i contatti non vanno bene, o ti fa dei lampi da solo o non comunica bene con la fotocamera.
In questo caso si vede sul display del flash se riporta tutti i dati che deve riportare, se è tutto Ok vuol dire che la fotocamera ed il flash si comunicano.
Non hai risposto alla mia ultima riga: hai controllato se per caso non sia settato una diminuzione di potenza, ossia una correzione in meno di EV?
fabiobertiph
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 12 2012, 05:19 PM) *
Non hai risposto alla mia ultima riga: hai controllato se per caso non sia settato una diminuzione di potenza, ossia una correzione in meno di EV?


Scusa è vero . No non l'ho settato.
C'è anche una particolarità. Solitamente con il tasto anteprima, il flash mi partiva per 1 secondo, come luce di modellazione e che sovente uso per vedere il risultato come potrebbe venire, ossia la funzione dell'anteprima.
Da un paio di giorni, questa luce è diventata come un test, ossia un lampo veloce, come fosse uno scatto.
Pulendo bene i contatti, testandolo a casa ora mi fa di nuovo la luce. Dovrei testarla di nuovo in condizioni simili a qualche giorno fa per vedere se il problema erano i contatti o il flash.
Ho usato per quasi 2 anni un metz 50 af-1 e non ho mai avuto problemi... anzi ora mi sa che apro un'altra discussione in merito...se volete seguirmi... smile.gif

p.s.
si cambiato batterie, ma stesso problema.
fabiobertiph
QUOTE(Cesare44 @ Nov 11 2012, 06:35 PM) *
Purtroppo, se hai fatto tutte le verifiche del caso, mi sa che ti conviene fare un giro in assistenza.


Ciao, portato in LTR stamane (sono di torino). Fotocamera ok, piedini ok. Unico sospetto la lampada che testandola con uno strumento hanno notato 50'000 scatti in TTL e oltre 200'000 (cacchiooo) in remoto o strobo... quindi può darsi che stia partendo... forse la cambiano , ma resta tutto in garanzia me l'hanno già detto.
In compenso ho preso un secondo flash metz... così da avere 2 luci fill e Separation light, e il 910, una volta riparato, come Main light.
fabiobertiph
QUOTE(energy1983 @ Nov 15 2012, 12:30 PM) *
Ciao, portato in LTR stamane


Passati 15 giorni e ancora nada risposta... ma che stanno facendo a sto flash????
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.