Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
salvo 1977
Cari utenti buona domenica a tutti , purtroppo stamani ho capito che la mia nikon d 5000 comprata usata in attesa di tempi migliori ,non permette un tempo di scatto più veloce di 1\200 quando si usa un flash esterno, l'FP funzione che usavo tanto con la mia cara d 7000 rubatami.Quindi sono qui a chiedervi , se usassi per fare ritratti un filtro nd 8 o addirittura nd 16 in modo da raggiungere il tempo che mi permetta di usare il flash , potrebbe funzionare ? Oppure rischio a quel punto di sparare esageratamente sul soggetto ed ottenere facce bruciate?
VinMac
Buongiorno, Salvo!
Il filtro ND, qualunque sia la sua gradazione, non credo ti possa aiutare, perchè, assorbendo luce, modifica non solo il tempo di esposizione, allungandolo, ma anche il NG del flash.
Ciò significa che la sua distanza operativa rispetto al soggetto da riprendere si riduce drasticamente.
Non sapendo se le tue esigenze riguardano la sola luce flash o anche quella mista, nè quale tipo di riprese devi fare ... non saprei cos'altro aggiungere!
Buona Nikon a te ed alle prossime.
Vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.