Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
giacopa
Buongiorno, mia figlia per il suo 18esimo compleanno tra poco più di un mese, mi ha costretto per così dire a fare il servizio.
Il locale è molto buio..e volevo usare il mio sb700 con softbox cinese ( quelli che si fissano sul flash col velcro) non direttamente ma riflesso su un pannello riflettente e il metz volevo usarlo per lo sfondo dietro al o ai sogetti azionato con una servocellula.
Consigli??
Mile grazie!!
giacopa
Quello che vorrei sapere è se, essendo un posto molto buio, posso integrarli la luce ambiente o devo usare i 2 flashs come luci principali soggetto-sfondo.
decarolisalfredo
La luce ambiente ci sarà comunque, dipende da cosa vuoi fare, se integrare i flash con la luce ambiente o renderli predominanti.

Quest'ultima cosa mi sembra la più fattibile visto che dovrai usare l' SB700 in manuale per non utilizzare i prelampi di monitoraggio che farebbero scattare l'altro flash con fotocellula prima che si aprano le tendine della fotocamera.

Quindi niente TTL, ma tutto in manuale.
giacopa
Ti ringrazio Per la risposta, avevo pensato di usare l' SB700 staccato dalla fotocamera facendo riflettere il lampo su un pannello, inibendo il flash incorporato con l'SG-3IR e appunto utilizzare il metz per lo sfondo regolandomi con il diaframma in base ad alcune prove che potrò fare solo qualche ora prima. So che devo usare la fotocamera in manuale e settare il flash on camera anche se inibito in manuale ma per quanto riguarda l'uso del flash non in ttl la tua precisazione mi giunge nuova anche perchè ho fatto già delle prove casalinghe e non ho avuto problemi e non ho visto prelampi. Pensi possa trattarsi di un malfunzionamento? Grazie ancora anticipatemante.
decarolisalfredo
Quello che dici tu funziona solo se hai una fotocellula che riesce ad escludere i prelampi e scattare solo al momento del lampo del flash principale.

Il TTL funziona propio con i prelampi che servono all'esposimetro della fotocamera per dosare la luce del flash, sia che sia montato in slitta che tenuto separato.
Se usi il flash in manuale, siccome decidi tu la potenza del flash, i prelampi non partono.

La fotocamera può essere anche a priorità dei diaframmi o dei tempi ecc. basta che il flash sia in manuale.

danaja
QUOTE(giacopa @ Nov 9 2012, 09:00 AM) *
Buongiorno, mia figlia per il suo 18esimo compleanno tra poco più di un mese, mi ha costretto per così dire a fare il servizio.
Il locale è molto buio..e volevo usare il mio sb700 con softbox cinese ( quelli che si fissano sul flash col velcro) non direttamente ma riflesso su un pannello riflettente e il metz volevo usarlo per lo sfondo dietro al o ai sogetti azionato con una servocellula.
Consigli??
Mile grazie!!


Ma con softbox e di riflesso non è troppo? Nel senso che lo spingi al massimo e quindi lampi più diradati. Che fotocamera/lente userai? Utilizzando il dome presente nel sb700 già otterresti un buon compromesso tra luce più morbida e potenza (io lo preferisco ai softbox micro di plastica).
giacopa
Penso di usare il 16-85mm o il 35mm 1.8 se lo spazio me lo consente su D7000. Anch'io ho pensato che è troppo softbox più pannello. Poi drovò usare tutto in Manuale come dettomi affidandomi alla potenza dei due flash come luce principale. Troppo buio per sfidare gli iso.
Qualche consiglio su come disporre i flashs? Vanno bene uno davanti riflesso e il metz sullo sfondo? Come sfondo intendo dire che lo posizionerei dietro ai soggetti. Grazie mille ancora per la comprensione.
danaja
La d7000 regge bene gli alti iso da quello che mi ricordo anche i 3200 sono molto buoni per cui io utilizzerei il flash con il diffusore bianco in ttl (No TTL-BL) e iso dagli 800 ai 1600/3200 dipende dalla situazione di luce. Imposta la macchina in manuale e misura l'ambiente, quindi sottoesponilo di 1/1.5 stop e scatta. Esempio se misurando la scena senza flash ho 1/60 a F/5.6 allora imposta al macchina a 1/125 (1/160 a seconda dei gusti) F/5.6 e accendi il flash in TTL. Chiaramente fai una prova in casa e vedi se ti piace il risultato. Non userei i due flash. Se vuoi usare piu flash allora secondo me ne servono almeno 3 2 sugli stativi per illuminare l'ambiente e il terzo on/off camera come luce principale.
giacopa
Grazie mille per i consigli!! Proverò..smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.