Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pasantop
Salve a tutti.

Utilizzo una macchina d7000 con obbiettivo 28 75 f 2.8 fisso tamron con flash sb-700.

Quando scatto foto in interno in modalità manuale con tempo di esposizione di 1/125" con apertura di diaframma di 4 o 5,6 ed iso 400 le foto hanno sempre una predominanza di neri molto alta.
Infatti analizzando l'istogramma la curva è nettamente spostata verso i neri.

Allora mi domando ...... La cosa migliore da fare per ottenere scatti più reali quale é?

Diminuire il tempo di esposizione, configurare il flash in qualche modo particolare ?

Voi come vi regolate per scatta re in interni con questo tipo di flash?

Grazie a tutti per la risposta
Paolo
MrFurlox
QUOTE(pasantop @ Nov 3 2012, 12:19 PM) *
Salve a tutti.

Utilizzo una macchina d7000 con obbiettivo 28 75 f 2.8 fisso tamron con flash sb-700.

Quando scatto foto in interno in modalità manuale con tempo di esposizione di 1/125" con apertura di diaframma di 4 o 5,6 ed iso 400 le foto hanno sempre una predominanza di neri molto alta.
Infatti analizzando l'istogramma la curva è nettamente spostata verso i neri.

Allora mi domando ...... La cosa migliore da fare per ottenere scatti più reali quale é?

Diminuire il tempo di esposizione, configurare il flash in qualche modo particolare ?

Voi come vi regolate per scatta re in interni con questo tipo di flash?

Grazie a tutti per la risposta
Paolo


ciao , dovresti dirci come è settato il flash in che modalità lo usi ?

comunque se le foto ti vengono molto scure significa che c'è buio quindi puoi alzare i tempi fino a 1/60 o anche 1/30 e salire con gli iso 800, 1600 vedi tu wink.gif


io quando scatto in interno uso flash in TTL macchina in M 1/60 f/quello che mi serve iso 800


Marco
kflavio
QUOTE(pasantop @ Nov 3 2012, 12:19 PM) *
Salve a tutti.

Utilizzo una macchina d7000 con obbiettivo 28 75 f 2.8 fisso tamron con flash sb-700.

Quando scatto foto in interno in modalità manuale con tempo di esposizione di 1/125" con apertura di diaframma di 4 o 5,6 ed iso 400 le foto hanno sempre una predominanza di neri molto alta.
Infatti analizzando l'istogramma la curva è nettamente spostata verso i neri.

Allora mi domando ...... La cosa migliore da fare per ottenere scatti più reali quale é?

Diminuire il tempo di esposizione, configurare il flash in qualche modo particolare ?

Voi come vi regolate per scatta re in interni con questo tipo di flash?

Grazie a tutti per la risposta
Paolo


Ciao Paolo,
ti descrivo come mi regolo io: misuro l'esposizione nell'ambiente, esposizione Matrix, modalità M, come se non stessi utilizzando il flash. Quando il flash è montato e attivo, nel mirino ti compare sempre il cursore dell'esposizione e, se fai in modo di rispettarlo, l'ambiente risulterà esposto correttamente. Se per esporre correttamente l'ambiente dovessero essere necessari tempi troppo lunghi, che quindi comporterebbero uno sfondo mosso, hai ovviamente diverse possibilità:
1. Apri il diaframma (quando possibile, e comunque in funzione della profondità di campo che desideri ottenere);
2. Alzi la sensibilità, ciò a danno del rumore ma a vantaggio del flash che, a parità di altri fattori, "faticherà" meno a fare il suo lavoro (vedi durata batterie e tempi di ricarica dei condensatori);
3. Decidi di sottoesporre l'ambiente, a seconda dell'effetto che desideri ottenere.
Con una combinazione dei tre criteri riesco -praticamente- sempre a fare ciò che voglio, senza che il soggetto risulti sovraesposto rispetto all'ambiente! In generale poi lasciando fare al TTL il gioco è fatto, ma nessuno ti impedisce di sbizzarrirti in modalità manuale!

Spero di esserti stato utile!
Flavio
pasantop
QUOTE(MrFurlox @ Nov 3 2012, 12:35 PM) *
ciao , dovresti dirci come è settato il flash in che modalità lo usi ?

comunque se le foto ti vengono molto scure significa che c'è buio quindi puoi alzare i tempi fino a 1/60 o anche 1/30 e salire con gli iso 800, 1600 vedi tu wink.gif
io quando scatto in interno uso flash in TTL macchina in M 1/60 f/quello che mi serve iso 800
Marco

Ciao

Il flash é settato in TTL BL com metodo standard.

Grazie
MrFurlox
QUOTE(pasantop @ Nov 3 2012, 01:17 PM) *
Ciao

Il flash é settato in TTL BL com metodo standard.

Grazie


prova a levare il BL ( mettilo in TTL semplice ) e usa tempi e iso per "illuminare" lo sfondo wink.gif


Marco
decarolisalfredo
Per me è 1/125 che non va, se metti la fotocamera invece che in M in A, il tempo automaticamente va ad 1/60. Questo tempo lento è fatto apposta per poter riprendere anche lo sfondo con la luce presente in scena.

Quindi direi di usare un tempo di 1/60, magari alzare un po' gli Iso e lasciare il TTL-BL.
Non so quanto è grande la tua camera, ma potresti usare la concentrazione della luce, invece che normale, larga (cursore a destra del flash).
pasantop
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 3 2012, 06:08 PM) *
Per me è 1/125 che non va, se metti la fotocamera invece che in M in A, il tempo automaticamente va ad 1/60. Questo tempo lento è fatto apposta per poter riprendere anche lo sfondo con la luce presente in scena.

Quindi direi di usare un tempo di 1/60, magari alzare un po' gli Iso e lasciare il TTL-BL.
Non so quanto è grande la tua camera, ma potresti usare la concentrazione della luce, invece che normale, larga (cursore a destra del flash).


Si stavo provando questa soluzione e sto vedenso che secondo me è la più giusta ed efficace.

Invece per le Iso credo che le 400 siano ottimali poi dipende dalla scena se è più illuminata o più scura.

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.