Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ilaria paganelli
[B]
[url="http://disconnessa.blogspot.it/2012/11/problema-flash.html"]durante la revisione successiva allo scatto noto questo cono nero nell'immagine. é un guasto della mia macchina? Ho una Nikon D90. Guardate: http://disconnessa.blogspot.it/2012/11/problema-flash.html.
Aspetto un vostro parere.
Grazie
Ilaria
[/ B]
Giorgio Baruffi
nulla di problematico, è l'ombra del paraluce... fai una prova senza... alla focale minima (non so che obiettivo stai usando) può crearsi quest'ombra.

wink.gif

p.s benvenuta!!

la sezione Welcome è per presentarsi, se vuoi inserisci un messaggio e parlaci di te! Ho spostato la tua domanda nella sezione dei Flash...

biggrin.gif
Antonio Canetti
A sostegno di Giorgio confermo che è il problema della presenza del paraluce, che spesso non va daccorso con il flash pop up, con flash esterni questo problema non si verica perchè la lampada del flash è più in alto e non crea coni d'ombra.


Antonio
Cesare44
benvenuta anche da parte mia,

alle volte, con il flash pop up, non basta togliere il paraluce. A me è capitato di avere il flash esterno con le batterie scariche. Avevo montato il 24 70 mm f/2,8, bello ingombrante, da 24 mm fino a 35 mm, mi sono accorto che gli scatti avevano tutti una bella ombra al centro in basso identica alla tua foto.
Attenzione agli zoom grandangolari ingombranti con il flash incorporato.

ciao
fabiobertiph
QUOTE(ilaria paganelli @ Nov 3 2012, 09:38 AM) *
Aspetto un vostro parere.
Grazie
Ilaria


Che obiettivo hai? di serie o qualcos'altro?
E investire un 100euro per un flashino usato ?
In tal modo + luce niente occhi rossi, niente ombre..anche se un po' di peso e un piccolo ingombro
MauroNK
Anche a me è successa la stessa cosa tua usando il 17-55 f2.8 in un servizio di foto esterne (il primo che ho fatto!). A valori grandangolari è sempre presente il semicerchio nero sia scattando in verticale che orizzontale e non avevo flash su slitta... ho provato a togliere il paraluce che avevo montato al rovescio ma non è cambiato nulla. In questo forum mi è stato consigliato o di acquistare un flash oppure di montare un economico diffusore per flash incorporato con i seguenti vantaggi e spendendo 10 euro o meno:

- Migliora la resa della luce flash rendendola più naturale, ammorbidendo le ombre e riducendo i contrasti
- Aumenta l'angolo di illuminazione dei flash, è ideale per l'uso delle ottiche grandangolari.
- Si installa sulla slitta del flash.
fabiobertiph
QUOTE(MauroNK @ Nov 27 2012, 06:40 PM) *
è stato consigliato o di acquistare un flash oppure di montare un economico diffusore per flash incorporato con i seguenti vantaggi e spendendo 10 euro o meno:


Il flash incorporato fa questi scherzi con gli obiettivi lunghi e fortunato te che puoi permetterti il 17-55 f/2.8, perchè è un cipollone quindi normale che ti faccia quel problema. Col diffusore risolvi un buon 70% dei problemi, ma un flash esterno è un investimento di 150 euro circa che ti cambia le foto in un altro modo soprattutto con poca luce e/o di sera
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.