Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
endki
Salve, mi è stata offerta un d3 con 2000 scatti, usato garantito, allo stesso prezzo di una d600, faccio foto per vivai, cosa mi consigliate?
grazie
Enrico_Luzi
che aspetti???
edate7
Una D3 allo stesso prezzo di una D600... con 2000 scatti... io non ci penserei nemmeno un quarto di volta. Vai e prendila di corsa, facendo ovviamente tutti i controlli di rito...
Ciao!
monteoro
spero l'abbiano già venduta nel frattempo; ma c'è da chiederlo?
Franco
endki
QUOTE(monteoro @ Sep 30 2012, 10:19 AM) *
spero l'abbiano già venduta nel frattempo; ma c'è da chiederlo?
Franco

Non pensavo che fosse così scontata la risposta, considerando che la d3 degli anni sulle spalle come come progetto, certo come corpo non ci sono paragoni, ma non si deve anche considerare quello che c'è dentro unafotocamera?
FE85
Ma infatti la risposta non è scontata, è qui sul forum che si dice sempre "oh una D3 cosa aspetti?" senza contare minimamente che non tutti hanno le stesse esigenze.
Per farla breve la D3 ha un corpo ed un autofocus indubbiamente migliore, la D600 ha un sensore con più risoluzione e più moderno così come il processore.
Ora se a te non serve un corpo a prova di bomba, un autofocus eccezionale e preferisci le garanzie di una macchina nuova ed una maggior risoluzione vai di D600... se invece credi che le caratteristiche da macchina professionale della D3 possano tornarti utili allora prendi quella! smile.gif

PS: magari nei vivai c'è l'esigenza di un corpo interamente tropicalizzato messicano.gif
Cesare44
non conosco le esigenze dei clienti che ti commissionano le foto dei vivai, ma penso che non pretendano gigantografie, dove i 24Mpx, dovrebbero cavarsela meglio.

Per il resto da quanto mi è dato sapere, ritengo che una D3, anche se datata, sia migliore della nuova full frame.

ciao
MarcoD5
QUOTE(Cesare44 @ Oct 1 2012, 01:46 AM) *
non conosco le esigenze dei clienti che ti commissionano le foto dei vivai, ma penso che non pretendano gigantografie, dove i 24Mpx, dovrebbero cavarsela meglio.

Per il resto da quanto mi è dato sapere, ritengo che una D3, anche se datata, sia migliore della nuova full frame.

ciao


Per le stampe non esiste nessun problema, se il file viene trattato con cura si possono stampare grandi formati, ho croppato una foto fatta dalla D3s e stampata in formato 50x50 cm, ovviamente ho chiesto allo stampatore se è fattibile, passa tra due giorni e ritirata la stampa senza nessun dubbio sulla qualità,
Infatti un lavoro perfetto,
smile.gif
mauriziomaestri
Beh stiam parlando di una macchina pressoché nuova e professionale contro una di nuova generazione e consumer. Credo che, la qualità professionale della D3 sia ancora ben superiore alle nuove consumer.
L'unico neo è se non ami particolarmente gli ingombri e il peso. La D3 ingombra e pesa di più. Per come sono io: D3.
mauriziomaestri
Beh stiam parlando di una macchina pressoché nuova e professionale contro una di nuova generazione e consumer. Credo che, la qualità professionale della D3 sia ancora ben superiore alle nuove consumer.
L'unico neo è se non ami particolarmente gli ingombri e il peso. La D3 ingombra e pesa di più. Per come sono io: D3.
piero_canu
QUOTE(endki @ Sep 29 2012, 01:41 PM) *
Salve, mi è stata offerta un d3 con 2000 scatti, usato garantito, allo stesso prezzo di una d600, faccio foto per vivai, cosa mi consigliate?
grazie


Della serie: Golf V 2.0 Tdi Highline 15.000 Km o Golf VI 1.6 a benzina nuova?

D3 tutta la vita!
federico777
QUOTE(barone af @ Oct 6 2012, 01:58 PM) *
Della serie: Golf V 2.0 Tdi Highline 15.000 Km o Golf VI 1.6 a benzina nuova?


Della serie: "vado a piedi" laugh.gif

F.
franlazz79
Io prenderei D600 e tra poco lo farò, appena visto che non ha difetti di gioventù, ma solo perchè voglio una FF leggera il più possibile, se non ci vai a passeggio ma esci solo per fotografare allora D3 senza dubbio alcuno!
piero_canu
QUOTE(federico777 @ Oct 6 2012, 02:53 PM) *
Della serie: "vado a piedi" laugh.gif

F.


Anzi, mi pare che il paragone migliore sia tra Golf (D3) e Polo (D600)...... 😝
Alessandrocutini
Prendi la d 600,è superiore,poi dammi l'indirizzo della d3.Ciao Alessandro
marce956
D3 rolleyes.gif
rogopao
QUOTE(cudenna @ Oct 6 2012, 08:02 PM) *
Prendi la d 600,è superiore,poi dammi l'indirizzo della d3.Ciao Alessandro

...grande!!! :-)
federico777
QUOTE(barone af @ Oct 6 2012, 07:47 PM) *
Anzi, mi pare che il paragone migliore sia tra Golf (D3) e Polo (D600)...... ��


Continuo ad andare a piedi messicano.gif

F.
Emanuele.A
Io una D3 non la vorrei manco regalata, e mi sono preso la D600, molto piu evoluta in tutto! L'AF é ottimo anche nella 600, nettamente meglio della 7000, e del corpo gigante di magnesio della D3 non me ne faccio nulla. Avevo la D700 (stesso sensore della D3) e non tornerei indietro mai.
kawagia
QUOTE(endki @ Sep 29 2012, 01:41 PM) *
Salve, mi è stata offerta un d3 con 2000 scatti, usato garantito, allo stesso prezzo di una d600, faccio foto per vivai, cosa mi consigliate?
grazie

se ci lavori ok per la D3 ma se per hobby prendi la D600
GiulianoPhoto
Se gli ingombri non sono un problema...D3 senza pensarci!!
Marcus Fenix
La D3 ha garanzia?

Nella scelta io farei le seguenti valutazioni, a vantaggio della D3_
-Corpo robusto e tropicalizzato, ti serve?
-Sensore AF leggermente più esteso sul fotogramma
-Mirino più ampio
-Corpo imponente ergonomico sui grandi obiettivi, ma vistoso e pesante in altri ambiti
-maggiore raffica

a vantaggio della D600:
-Corpo compatto e leggero, ottimo se non usi pesanti tele
-Sensore moderno e performante, più risoluzione più gamma
-AF in grado di lavorare fino a f8 con certi punti
-Video Full HD
-scrolla polvere su sensore
-4 anni di garanzia se prendi nuovo nital
-batterie accessorie meno costose, anche se meno performanti
-flash integrato con funzioni commander per CLS

Come sempre fai i conti della serva e vedi cosa ti serve di più nelle due liste, la risposta non è affatto scontata.
ifelix
Quando si fanno questi accostamenti io mi chiedo sempre quanto possa incidere il rischio usato !!!

Se vai in negozio e prendi una fotocamera nuova sei tu a sapere cosa gli è successo e cosa no.......
ma
se spendi gli stessi soldi per prendere una D3 che stranamente ha solo 2.000 scatti,
ci penserei tanto su !!! unsure.gif

Una D3 molto spesso la compra un professionista....
e 2.000 scatti li fa in un solo servizio fotografico !!!

Questa chi l'ha comprata e sopratutto l'avrà mica comprata per tenerla nell'armadio ?
_
Accetterei di acquistarla solo se a spese mie, il venditore accettasse un controllo in LTR.
E naturalmente le spese diverrebbero del venditore nel caso la D3 avesse seri problemi.......
ma in quel caso sono certo che non la manderebbe nemmeno in LTR. wink.gif
Marcus Fenix
Non è sempre vero che una reflex PRO ha lavorato, spesso facoltosi "fotoamatori" poco fotografi molto amatori dell'oggetto, la prendono solo per il gusto di averla.
Ho visto vendere D3 che se hanno fatto 5-6 uscite son tante, sostituite da D4 che probabilmente subiranno la stessa sorte.
danielg45
Ma infatti io mi domando sempre come fanno ad esserci in giro anche d700 con 5000 / 10000 scatti. Quando io con una d90 solo per hobby e con poco tempo ne faccio almeno 15.000 in un anno. Comunque io di una d3 usata non ne farei niente. Non è' flessibile, es.una d700 con battery, lo puoi togliere, una d3 no. Un mattone. Escluso. Con i tele spinti: monopiede. Preferisco alla grande una d600 con i suoi limiti.
ang84
Per come la vedo io, se devi fare solamente foto per i vivai prendi la D600. La miglior gamma dinamica e risoluzione ti permetteranno di avere migliori foto floreali. Se invece prendi una macchina "per i prossimi 10 anni" prendi la D3.
isvermilone
Io credo che chiunque commenti abbia ragione...ognuno ragiona in base alle proprie esperienze e alle proprie esigenze.
Se sei fotoamatore della domenica che esce nei giorni di festa con i bimbi e la moglie al seguito la d3 non la vedo nel suo ambiente naturale...Se invece sei un professionista o un fotoamatore evoluto che cerca qualcosa in più e sei abituato a corpi importanti credo che la d600 non la compri anzi non la pensi neanche...In poche parole il quesito (benchè legittimamente posto) non dovrebbe neanche porsi: sono due macchine destinate ad utenze diverse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.