Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Andrea_Fantinato
Ciao a tutti. Sto aspettando l'arrivo del flash e sto guardando quali batterie prendere. Voi cosa mi consigliate?non so veramente dove sbattere la testa...Più che altro mi chiedo perchè non fanno un pacco batterie anche per il flash!!!dico io, fallo pagare 50€ in più ma almeno poi non devi diventare matto a prendere le batterie. Sai che ci sono quelle sue già ottimizzate e sei a posto..
Memez
QUOTE(topdown @ Sep 27 2012, 05:26 PM) *
Ciao a tutti. Sto aspettando l'arrivo del flash e sto guardando quali batterie prendere. Voi cosa mi consigliate?non so veramente dove sbattere la testa...Più che altro mi chiedo perchè non fanno un pacco batterie anche per il flash!!!dico io, fallo pagare 50€ in più ma almeno poi non devi diventare matto a prendere le batterie. Sai che ci sono quelle sue già ottimizzate e sei a posto..


io l'ho preso ieri, lo stesso flash...
il venditore mi ha consigliato di prendere le ricaricabili perchè pare durino di più e comunque alla lunga dovresti ammortizzare il costo.
ho preso delle Energizer compreso il caricabatterie abbastanza contenuto nelle dimensioni e costa praticamente 30€. prevede l'alloggio per 4 AA e mi pare anche per le AAA. ha un diplay di carica con il timer che ti indica quanto manca.
a seconda dei mha varia il tempo di ricarica. quelle in dotazione ci mettono circa 7 ore.
ce ne sono sicuramente di più economici ma io mi sono fidato del marchio...
spero di averti aiutato in qualche modo.

condivido comunque il discorso delle batterie dedicate e almeno potevano regalartene 4 normali visto il prezzo non proprio economico del flash...
... abbiamo le braccine corte eh? biggrin.gif


ciao smile.gif
Cesare44
attualmente le migliori son le NIMH ibride, come le eneloop sanyo, le Uniross hybrio, le Panasonic e-Volta, in pratica quelle che tengono la carica per molto tempo. Sulla confezione hanno scritto read to use o pronte all'uso.

Come carica batterie, c'è il La Crosse RS 1000, oppure il Tecnoline BC900.

ciao
Andrea_Fantinato
QUOTE(Memez @ Sep 27 2012, 06:15 PM) *
io l'ho preso ieri, lo stesso flash...
il venditore mi ha consigliato di prendere le ricaricabili perchè pare durino di più e comunque alla lunga dovresti ammortizzare il costo.
ho preso delle Energizer compreso il caricabatterie abbastanza contenuto nelle dimensioni e costa praticamente 30€. prevede l'alloggio per 4 AA e mi pare anche per le AAA. ha un diplay di carica con il timer che ti indica quanto manca.
a seconda dei mha varia il tempo di ricarica. quelle in dotazione ci mettono circa 7 ore.
ce ne sono sicuramente di più economici ma io mi sono fidato del marchio...
spero di averti aiutato in qualche modo.

condivido comunque il discorso delle batterie dedicate e almeno potevano regalartene 4 normali visto il prezzo non proprio economico del flash...
... abbiamo le braccine corte eh? biggrin.gif
ciao smile.gif


Vuoi la verità?non mi hai aiutato...smile.gif...grazie comunque per il tuo tempo ma era scontato prendere delle ricaricabili...solo un pazzo userebbe pile normali con un flash...non ti durano niente praticamente...io intendevo proprio quali ricaricabili sono consigliate x essere utilizzate.x dirti io avevo preso delle duracell da 2650 Mah ma fanno schifo.non durano tanto e hanno una vita molto breve...

X Cesare: grazie per le marche che mi hai suggerito.domani guardo cosa trovo e se eventualmente fare l'acquisto...una domanda però.hai detto che sono ibride.ma ibride come?
MrFurlox
quoto Cesare !!!

anche io unirossi hybrio o panasonic evolta ( le altre non le ho provate ) tutte intorno ai 2000-2100 Mah

comunque Cesare ti ha anche scritto il tipo : NIMH ibride ne esiste un solo tipo ... non fanno le NIMH non ibride biggrin.gif



Marco
Andrea_Fantinato
QUOTE(MrFurlox @ Sep 28 2012, 01:20 AM) *
quoto Cesare !!!

anche io unirossi hybrio o panasonic evolta ( le altre non le ho provate ) tutte intorno ai 2000-2100 Mah

comunque Cesare ti ha anche scritto il tipo : NIMH ibride ne esiste un solo tipo ... non fanno le NIMH non ibride biggrin.gif
Marco


Grazie...tornando alle ibride, intendevo dal punto di vista tecnico... :-) ...sono ibride ma perchè?cosa racchiudono al loro interno?è a titolo informativo giusto per sapere qualcosa di più...
Cesare44
@topdown Senza entrare in tecnicismi, le batterie ibride, sono delle ricaricabili al Nickel Metal Idruro (NIMH), nate da un brevetto Sanyo.

Vengono chiamate ibride, perché uniscono la la praticità delle pile alcaline usa e getta con quelle delle comuni pile NiMH ricaricabili. Delle alcaline possiedono il basso tasso di autoscarica, pertanto mantengono la carica per molto tempo, delle NIMH, la possibilità come in tutte le batterie secondarie, di poterle ricaricar per 1000 volte, e sono più indicate, specie nei dispositivi ad alto consumo (High drain) come fotocamere e flash.

Le alcaline ad esempio, non hanno lo spunto necessario per mantenere una tensione accettabile con carichi elevati, inoltre a causa della elevata resistenza interna gran parte dell'energia erogata dalla batteria verrà dispersa sotto forma di calore.
Questo si traduce in una minore durata se utilizzate nei flash, per riscontri basta guardare la tabellina comparativa nel manuale dell'SB900 a pag. F-21. Cito questo flash, ma credo che anche negli altri flash Nikon, sia indicato il confronto fra diverse tipologie di pile.

Tornando alle ricaricabili, meglio le ibride che rispetto alle tradizionali NIMH, hanno minore capacità, però le batterie più capienti, da 2500 2700 mAh, hanno una resistenza interna più alta, quindi soffrono i carichi elevati e calano di tensione più rapidamente, perciò scaldano di più e sono meno efficienti.
In commercio se ne trovano molte marche, io uso quello descritte nel mio post precedente, per altre marche, devi controllare che siano ready to use o pronte all'uso, da 1,2V e con capacità intorno ai 2000 - 2100 mAh.

Riguardo ai carica batterie, bisogna porre attenzione a quelli più economici offerti in bundle con un set di pile NIMH, in genere sono quelli progettati per le pile al Nickel Cadmio che hanno subito una leggera modifica per essere utilizzati con le metallo idrato.

ciao


Andrea_Fantinato
Capito tutto capo!!!Allora adesso guardo con calma cosa meglio mi conviene prendere e poi vi faccio sapere così se a qualcun altro interessa trova già delle risposte...intanto grazie ancora per i consigli...
Andrea_Fantinato
Capito tutto capo!!!Allora adesso guardo con calma cosa meglio mi conviene prendere e poi vi faccio sapere così se a qualcun altro interessa trova già delle risposte...intanto grazie ancora per i consigli...
rampy
consiglio la lettura di questo thread:

http://www.nikonclub.it/forum/Caricabatter...sh-t238863.html

io ho preso un caricabatterie Technoline (Lacrosse) BC700 e una scorta di ibride eneloop della Sanyo

iltoda
QUOTE(rampy @ Sep 28 2012, 09:21 PM) *
consiglio la lettura di questo thread:

http://www.nikonclub.it/forum/Caricabatter...sh-t238863.html

io ho preso un caricabatterie Technoline (Lacrosse) BC700 e una scorta di ibride eneloop della Sanyo


Io pure e ne sono felice!
Andrea_Fantinato
Perfetto. Adesso guardo dove posso acquistarli e poi ordino tutto...grazie per l'aiuto intanto...
valentiemilio
QUOTE(topdown @ Sep 27 2012, 05:26 PM) *
Ciao a tutti. Sto aspettando l'arrivo del flash e sto guardando quali batterie prendere. Voi cosa mi consigliate?non so veramente dove sbattere la testa...Più che altro mi chiedo perchè non fanno un pacco batterie anche per il flash!!!dico io, fallo pagare 50€ in più ma almeno poi non devi diventare matto a prendere le batterie. Sai che ci sono quelle sue già ottimizzate e sei a posto..


Sanyo eneloop ,io le uso praticamente per tutto
PS: non ho il flash ma conosco tante persone che usano solo queste.
rampy
QUOTE(topdown @ Oct 1 2012, 05:08 PM) *
Perfetto. Adesso guardo dove posso acquistarli e poi ordino tutto...grazie per l'aiuto intanto...


se ti puo' servire... io ho preso il tutto sulla baia tedesca...
Andrea_Fantinato
Come batterie ho trovato le eneloop da un venditore che ha anche il caricabatterie. Le caratteristiche sono queste. Vanno bene secondo voi?se mi date il via procedo all'acquisto...

Datenblatt
8x eneloop AA / Mignon (neueste Version!)
Hersteller Sanyo
Herstellernummer HR-3UTGA
Typ Ni-MH
Format AA / Mignon / HR6 / R6
Farbe weiss
Volt 1.2 V
Typ. Kapazität 2000 mAh
Min. Kapazität 1900 mAh


2x Akku- und Batterieschutzbox für Mignon AA und Micro AAA:
Format 1-4x Mignon AA oder Micro AAA
Farbe transparent
Material Kunststoff
Abmessungen 62,7 x 60,3 x 18,3 mm
Gewicht 14 g
Cesare44
QUOTE(topdown @ Oct 2 2012, 08:44 AM) *
Come batterie ho trovato le eneloop da un venditore che ha anche il caricabatterie. Le caratteristiche sono queste. Vanno bene secondo voi?se mi date il via procedo all'acquisto...

Datenblatt
8x eneloop AA / Mignon (neueste Version!)
Hersteller Sanyo
Herstellernummer HR-3UTGA
Typ Ni-MH
Format AA / Mignon / HR6 / R6
Farbe weiss
Volt 1.2 V
Typ. Kapazität 2000 mAh
Min. Kapazität 1900 mAh


va benissimo anche la versione HR-3UTGA che, se non sbaglio ha circa 1500 cicli vitali. Adesso è uscita la nuova versione che è siglata HR-3UTGB
qui di sotto ho riportato in inglese le caratteristiche

Blisterpack with 8 AA eneloops
Product Name HR-3UTGB-8BP
Typical Capacity 2000 mAh
Voltage 1.2 V
Life Cycles up to 1800
Self-Discharge approx. 70% capacity after 5 years


Comunque in rosso ti ho segnato quello che devi controllare nelle specifiche tecniche.

Il caricabatterie, se puoi lascialo perdere, cerca invece la versione tedesca del La Crosse che si chiama Tecnoline BC700, ( costa meno ).

ciao
Andrea_Fantinato
Grazie Cesare!!!!ti ho mandato un PM... wink.gif
Cesare44
QUOTE(topdown @ Oct 2 2012, 10:00 AM) *
Grazie Cesare!!!!ti ho mandato un PM... wink.gif

ma come... io cerco di aiutarti e tu mi mandi un magistrato messicano.gif

A parte gli scherzi, ti ho appena risposto.

ciao
Andrea_Fantinato
QUOTE(Cesare44 @ Oct 2 2012, 10:21 AM) *
ma come... io cerco di aiutarti e tu mi mandi un magistrato messicano.gif

A parte gli scherzi, ti ho appena risposto.

ciao


HA HA HA!!!!ti mando quello che ti meriti... tongue.gif
comunque, grazie per l'aiuto. Ho appena acquistato il caricabatterie Technoline BC700 il il pacco da 16 batterie della sanyo...Oggi in pausa pranzo pago e poi attendiamo il loro arrivo... texano.gif
Cesare44
QUOTE(topdown @ Oct 2 2012, 10:45 AM) *
HA HA HA!!!!ti mando quello che ti meriti... tongue.gif
comunque, grazie per l'aiuto. Ho appena acquistato il caricabatterie Technoline BC700 il il pacco da 16 batterie della sanyo...Oggi in pausa pranzo pago e poi attendiamo il loro arrivo... texano.gif

Pollice.gif

quando arrivano, mettile in carica il tempo necessario, con le NiMH, non serve più ricaricarle oltre il tempo necessario. Dopo tre o quattro cicli, entrano in piena efficienza. Non superare i 500 - 700 mA, con 4 pile anche se con questi caricabatterie puoi spingere il voltaggio più in alto. Con 2 o una sola, puoi arrivare a 1000 -1500 mA, personalmente arrivo a 700 mA con 4, e max 1000 con 2 o 1 pila da ricaricare. Leggi bene il manualetto del carica batterie, perché ha altre possibilità oltre alla semplice ricarica.

ciao
Andrea_Fantinato
è grave se ti dico che per me è tutto arabo?mi sa che quando arriva ti manderò un altro "MAGISTRATO"... smile.gif ...per me il mondo delle batterie ricaricabili è nuovo quindi non so praticamente niente...
Cesare44
non preoccuparti, le due o tre cose da sapere, sono più facili a farsi che a dirsi.

ciao
Andrea_Fantinato
ah ok. allora appena mi arriva provo a vedere se ne capisco e poi ti faccio sapere dai.
rampy
QUOTE(Cesare44 @ Oct 2 2012, 11:54 AM) *
Pollice.gif

quando arrivano, mettile in carica il tempo necessario, con le NiMH, non serve più ricaricarle oltre il tempo necessario. Dopo tre o quattro cicli, entrano in piena efficienza. Non superare i 500 - 700 mA, con 4 pile anche se con questi caricabatterie puoi spingere il voltaggio più in alto. Con 2 o una sola, puoi arrivare a 1000 -1500 mA, personalmente arrivo a 700 mA con 4, e max 1000 con 2 o 1 pila da ricaricare. Leggi bene il manualetto del carica batterie, perché ha altre possibilità oltre alla semplice ricarica.

ciao


con il BC700 si puo' arrivare max. a 700 mA (più che sufficienti), comunque la corrente è indipendentemente settabile su ogni singola batteria, non importa quante ce ne siano in ricarica...
Cesare44
QUOTE(rampy @ Oct 2 2012, 03:01 PM) *
con il BC700 si puo' arrivare max. a 700 mA (più che sufficienti), comunque la corrente è indipendentemente settabile su ogni singola batteria, non importa quante ce ne siano in ricarica...

su un sito di aeromodellismo, avevo letto che il tecnoline era la copia esatta del La Crosse BC 900, si vede che non è così.

ciao
Andrea_Fantinato
QUOTE(rampy @ Oct 2 2012, 03:01 PM) *
con il BC700 si puo' arrivare max. a 700 mA (più che sufficienti), comunque la corrente è indipendentemente settabile su ogni singola batteria, non importa quante ce ne siano in ricarica...


Che era settabile su ogni singola batteria lo avevo letto nelle specifiche. Infatti non riuscivo a capire cosa intendesse Cesare con la storia delle 4 - 2 o 1 pila...
Cesare44
QUOTE(topdown @ Oct 2 2012, 06:15 PM) *
Che era settabile su ogni singola batteria lo avevo letto nelle specifiche. Infatti non riuscivo a capire cosa intendesse Cesare con la storia delle 4 - 2 o 1 pila...

non è la stessa cosa, io intendo dire che, almeno sul La Crosse, ma credo che anche il tuo lo faccia, puoi ricaricare solo 2 o 1 pila, non necessariamente 4 ogni volta. Caricandone due, sul mio, si può aumentare il voltaggio, per questo dovrei leggere il manuale del technoline, per capire se è possibile farlo anche su questo.

ciao

rampy
il Technoline è identico al Lacrosse, a quanto pare è il marchio per il mercato europeo. I modelli attuali dovrebbero essere il BC500, BC700 e BC1000... principalmente cambia la max. corrente di ricarica e il fatto che sul BC1000 vengono dati vari accessori a corredo e alcune batterie... Se non si ha fretta è comunque consigliabile non esagerare con la corrente e tenersi sui valori di 200 o 500 mA. Credo che il BC900 non sia più disponibile, è stato infatti sostituito dal BC1000.

ciao wink.gif
Andrea_Fantinato
QUOTE(Cesare44 @ Oct 2 2012, 07:23 PM) *
non è la stessa cosa, io intendo dire che, almeno sul La Crosse, ma credo che anche il tuo lo faccia, puoi ricaricare solo 2 o 1 pila, non necessariamente 4 ogni volta. Caricandone due, sul mio, si può aumentare il voltaggio, per questo dovrei leggere il manuale del technoline, per capire se è possibile farlo anche su questo.

ciao


Beh, ma era scontato che potevi caricarne solo 1 o 2 scusa e non necessariamente 4 scusa. Per te no? E comunque c'è scritto nelle specifiche tecniche del sito che puoi gestire singolarmente la carica delle batterie quindi allo stesso tempo puoi caricarne una a 200, una a 400, una a 800 e l'altra a 1000 per esempio. Non necessariamente devi caricarle tutte a 200...
Cesare44
QUOTE(topdown @ Oct 3 2012, 08:43 AM) *
Beh, ma era scontato che potevi caricarne solo 1 o 2 scusa e non necessariamente 4 scusa. Per te no? E comunque c'è scritto nelle specifiche tecniche del sito che puoi gestire singolarmente la carica delle batterie quindi allo stesso tempo puoi caricarne una a 200, una a 400, una a 800 e l'altra a 1000 per esempio. Non necessariamente devi caricarle tutte a 200...

non è mia abitudine basare i miei giudizi sulle persone in base alle loro conoscenze, solo che, quando non conosco di persona gli utenti, non do mai nulla per scontato. Se quello che scrivo, sono cose risapute, non ci vedo nulla di male, casomai, quando sbaglio, apprezzo sempre chi me lo fa notare.

Poi per riderci sopra, non sei tu che hai detto che per te era tutto arabo?

ciao
Andrea_Fantinato
QUOTE(Cesare44 @ Oct 3 2012, 01:04 PM) *
non è mia abitudine basare i miei giudizi sulle persone in base alle loro conoscenze, solo che, quando non conosco di persona gli utenti, non do mai nulla per scontato. Se quello che scrivo, sono cose risapute, non ci vedo nulla di male, casomai, quando sbaglio, apprezzo sempre chi me lo fa notare.

Poi per riderci sopra, non sei tu che hai detto che per te era tutto arabo?

ciao


Ma figurati. non hai detto niente di sbagliato. E come hai detto tu, di batterie io non ne so proprio niente. Ho solo detto che per me questa cosa del caricare una batteria sola la davo per scontata. è come dire che per far andare una macchina devi metterci la benzina...mi sembra un limite senza senso acquistare un caricabatterie che funziona solo con 4 batterie. Se io voglio caricare solo le batterie del telecomando della tv non posso...
E comunque, nulla da dire contro di te eh. ANZI!!!!sei anche troppo disponibile..sia chiaro questo...
MarcoD5
Batterie uniross ibride, tirano alla grande sul SB 900, la temperatura non si sposta per niente, e lo trattato moooooolto male

smile.gif
marce956
QUOTE(rampy @ Sep 28 2012, 08:21 PM) *
consiglio la lettura di questo thread:

http://www.nikonclub.it/forum/Caricabatter...sh-t238863.html

io ho preso un caricabatterie Technoline (Lacrosse) BC700 e una scorta di ibride eneloop della Sanyo


Fatto uguale Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.