Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
goraffago
ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno conosce o usa questo flash, spacciato per qualcosa di simile all'sb900 o al canon 580..
sulla baia si trovano a prezzi da farci un bel pensiero, ma poi? lo monterei sulla d700
se qualcuno mi potesse dare qualche indizio/consiglio..
grazie
raffa





marcaffed300@gmail.com
gambit
quel modello specifico non lo conosco, ho usato il 560 varie volte, sempre staccato e in manuale. mi sono trovato sempre bene, e' pure caduto una decina di volte e ha sempre continuato a funzionare.
ha solo forse una dominante un po' fredda, ma niente di che.
goraffago
Ti ringrazio, utili indizi, presumo sia l'evoluzione del 560, che viene dichiarato potersi usare anche in ttl montato sulla macchina, grazie mille.

Se qualcun'altro avesse notizie utili saranno ben accette..

Grazie
iltoda
Premesso che è l'unico speedlight che possiedo e che quindo non sono in grado di fare confronti:

Se non ti serve il commander e puoi vivere senza high speed sync per il resto mantiene le promesse sia on che off-camera.

Ho anche io l'impressione che sia un filo freddo ma si rimedia facilmente.

Fisicamente sembra bello robusto.

Stò meditando, visto il prezzo, di acquistarne almeno un secondo.

Marco
goraffago
Ciao, grazie mille, queste idee mi confortano, anche perché onestamente nn mi posso permettere un sb910 anche se penso sia il top in questo momento..
Credo a questo punto faro un pensiero approfondito per prenderne uno..
Grazie mille dei vostri vostri consigli.

Se ci fosse ancora qualcuno che lo usa e vuole darmi un parere, sono ben felice di ascoltare le vostre opinioni..

Ciao ciao
sindrome73
E qualcuno ha pensato anche a questo OLOONG SP690II per nikon?? sembra interessante..... ha quasi le stesse caratteristiche del nostro SB900.... ma costa sui 180€ in ITALIA, in cina pure 120€.....
mariano1985
Io ho il 565ex sulla mia D5000 e va alla grande! smile.gif
Anche per me il metro di paragone è scarso, non ho mai provato un sb-900, tuttavia sono pienamente soddisfatto da questo flash.

Il ttl funziona benissimo, le foto vengono sempre bene esposte.
Le plastiche sono molto robuste e le opzioni sono facili da usare.

Non metto in dubbio che l'sb-900 sia migliore, ma costa 3 volte di più...

Inoltre io ho una D5000... l'SB-900 costa più della mia reflex tongue.gif

Lo uso in accoppiata con le sanyo eneloop e devo ammettere che si riescono a fare tanti scatti prima di doverle cambiare.

Uniche pecche sono l'assenza dello speed sync (quindi puoi usarlo solo con il tempo di sincro della reflex, nel mio caso 1/200) e che non è commander (ma avendo solo un flash, per adesso non mi importa).

Su sito yongnuo c'è un nuovo modello che dovrebbe essere anche commander e avere il sincro veloce. Ci sono stato la settimana scorsa, e all'epoca c'era solo la versione canon (ma presumo che uscirà anche quella nikon a breve).


La potenza della lampada è notevole, anche se da alcuni test ho letto che è inferiore a quella dichiarata.
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento (dovrebbe comunque esserci la funzione di protezione.

goraffago
QUOTE(sindrome73 @ Sep 27 2012, 11:09 PM) *
E qualcuno ha pensato anche a questo OLOONG SP690II per nikon?? sembra interessante..... ha quasi le stesse caratteristiche del nostro SB900.... ma costa sui 180€ in ITALIA, in cina pure 120€.....




Questo non lo avevo davvero mai sentito, magari cerco qualche informazione in più in rete, vediamo se trovo qualcosa di interessante..
Grazie del consiglio.
goraffago
QUOTE(mariano1985 @ Sep 28 2012, 07:09 AM) *
Io ho il 565ex sulla mia D5000 e va alla grande! smile.gif
Anche per me il metro di paragone è scarso, non ho mai provato un sb-900, tuttavia sono pienamente soddisfatto da questo flash.

Il ttl funziona benissimo, le foto vengono sempre bene esposte.
Le plastiche sono molto robuste e le opzioni sono facili da usare.

Non metto in dubbio che l'sb-900 sia migliore, ma costa 3 volte di più...

Inoltre io ho una D5000... l'SB-900 costa più della mia reflex tongue.gif

Lo uso in accoppiata con le sanyo eneloop e devo ammettere che si riescono a fare tanti scatti prima di doverle cambiare.

Uniche pecche sono l'assenza dello speed sync (quindi puoi usarlo solo con il tempo di sincro della reflex, nel mio caso 1/200) e che non è commander (ma avendo solo un flash, per adesso non mi importa).

Su sito yongnuo c'è un nuovo modello che dovrebbe essere anche commander e avere il sincro veloce. Ci sono stato la settimana scorsa, e all'epoca c'era solo la versione canon (ma presumo che uscirà anche quella nikon a breve).
La potenza della lampada è notevole, anche se da alcuni test ho letto che è inferiore a quella dichiarata.
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento (dovrebbe comunque esserci la funzione di protezione.



Ciao, significa che scatta solo a 1/200 o quello che sarà sulla mia? Oppure intendi che non ha la funzione del sincro ad alta velocità come i mostri che produce mamma Nikon? Il fatto che non sia anche commander non mi interessa, anche perché non ho questa esigenza, giusto giusto per qualche scatto di flash in interno, dove serve.. Anche perché eventualmente il flashino della macchina ha la funzione di commander..
Ti ringrazio, vado a cercare notizie nei siti dei produttori, vedremo..
Ciao ciao e grazie mille..
sindrome73
Se trovi qualcosa in piu su questi OLOONG facci sapere, ripeto non e l'SB900 ma costa anche meno della meta.....
goraffago
Dunque dunque, ho fatto un po' di ricerca e trovato diverse cose interessanti, andando in ordine ho trovato questo OLOONG e anche l'evoluzione del 565EX, quello cioè che funzione anche da commander e ha lo speed sync ma per ora solo con attacco Canon..

Le due grosse differenze fra questi due sono innanzitutto la potenza N.G. 50 per l'oloong e N.G. 58 per lo Yongnuo, ma a due differenti coperture di zoom..
Lo YN dichiara ng58 con parabola a 70mm e 100iso, mentre l'altro dichiara ng50 con parabola a 180mm e 100iso, ne va da se, credo, che lo YN sia più potente a parità di parabola, perché il oloong a 70mm mi ricordo sia ng44..

Poi il prezzo, costano praticamente la stessa cifra, siamo sui 170 caffè, quindi uguale uguale..

A favore dello oloong la gestione di commander e non solo di slave..

Premettendo che non voglio assolutamente paragonare l'sb900 o 910 a questi flash, credo solo che se uno ho bisogno di qualche flashata qua o la, potrebbe essere un acquisto a dir poco ragionevole..

Se poi, qualcuno di voi mi vende un sb900 o 910 ad un prezzo concorrenziale, mi faccia un fischio.. Intanto ci penso ancora su un poe magari comprerò, forse, lo YN.

Se volete aggiungere ancora qualcosa, leggero più che volentieri..

Ciao ciao
iltoda
Se ti riferisci allo YN 568 EX non mi pare che possa fare da commander.

Non ho notizie ( se non quelle lette in rete ) sull'altro.

Ciao
Pixpower
Salve,

io ho trovato questo che è un clone perfetto, MeiKe MK900, che ne pensate le caratteristiche sono pressochè uguali.

Ci sarebbe anche questo, Meike MK-930, che sembra solo rimosso dell'lcd posteriore.

Saluti Pierluigi
sindrome73
MOOoolto interessante questo Meike...... Chi sa se qualche utente del forum sa qualcosa in piu e ci puo dire???
nonnoGG
Buona sera...

Rammento che questa Sezione è riservata esclusivamente alle discussioni tecniche relative all'utilizzo dei flash SB di produzione Nikon, per cui mi vedo costretto a spostarla. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

NIKON Speedlight -> NIKON SUSHI BAR

fabio camandona
L'Sb910 è un altro pianeta quindi se si può fare uno sforzo (magari aspettando un attimo) consiglio caldamente di farlo.

Uso altri 5 Yongnuo (560 normali) e sono ottimi, dal rapporto qualità prezzo da definirsi "folle" tanto sono buoni. Ma l'SB900-910 (li ho entrambi) credo sia un'altra cosa.
L'OOLONG l'avevo comprato ma pare sia piaciuto anche alle nostre dogane (fermato e mai ricevuto nonostante avessi svolto tutta la burocrazia necessaria)

wink.gif
macromicro
QUOTE(fabio camandona @ Oct 1 2012, 08:44 AM) *
L'Sb910 è un altro pianeta quindi se si può fare uno sforzo (magari aspettando un attimo) consiglio caldamente di farlo.

Uso altri 5 Yongnuo (560 normali) e sono ottimi, dal rapporto qualità prezzo da definirsi "folle" tanto sono buoni. Ma l'SB900-910 (li ho entrambi) credo sia un'altra cosa.
L'OOLONG l'avevo comprato ma pare sia piaciuto anche alle nostre dogane (fermato e mai ricevuto nonostante avessi svolto tutta la burocrazia necessaria)

wink.gif

fai collezione di flash? hmmm.gif biggrin.gif magari mi spieghi come mai neu usi così tanti e capisco, grazie
fabio camandona
QUOTE(macromicro @ Oct 1 2012, 09:05 AM) *
fai collezione di flash? hmmm.gif biggrin.gif magari mi spieghi come mai neu usi così tanti e capisco, grazie



La farei smile.gif

I du SB da tenere in macchina, uno io e uno mia moglie, nei casi di emergenza.
I 5 YN (con altri due in arrivo, dogana permettendo) perchè lavoriamo sempre in strobist (salvo appunto i casi di emergenza).

Scatto con 5 flash:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 766.1 KB
pillopapaverolo
allora, io ho un YN560 II, che è a dir poco ottimo, e si regola in un attimo perchè ha tutti i comandi regolabili direttamente con un pulsante, senza passare per i vari menu. Inoltre ha un'ottima stabilità.
l'YN565EX, è la sua versione ttl, buon flash, ma se devi usarlo in manuale, nessun problema, però non ha la comodità di regolazione del 560 II; ed è anche un pelo meno potente.
Unico difetto degli YONGNUO, è che la parabola è un pò troppo mobile (nulla di che, ma c'è il rischio che, attaccando dei modificatori direttamente alla parabola, il loro peso tenda a spostarla)
confronto YN560 - YN560 II - YN565 EX - canon 580 EX2
l'OLOONG SP690 II me lo ero studiato ben bene ad inizio estate: una buona potenza, zoom fino a 180mm, funzione commander a 3 gruppi, non ha l'High Speed Synk, e non ricordo se ha o no la luce di assistenza per la messa a fuoco.
il MEIKE, cosi come il TRIOPO TR980, sono insieme all'OLOONG la copia dell'SB900, e (a parte l'oloong che è anche master)...non mi stupirei se fosse lo stesso prodotto con marchio diverso.
(il Triopo in versione x nikon tende in ttl ad sovraesporre di 0.3, ma si può compensare... e in italia si trova sui 100-110 caffè); a mio avviso è preferibile rispetto al meike, che costa di + ma non mi sembra che offra niente in +.
Neanche l'YN565EX offre niente in +... tuttavia per circa 150-160 caffè, si ha la sicurezza di un prodotto conosciuto e che si sa che funziona bene. (non è detto che gli altri siano peggio, ma bisogna un pò "scoprirli").
l'Oloong se ti serve la funzione commander, ma non ti serve HSS.

io, che a inizio estate ero orientato sull'Oloong, alla fine ho optato per il NISSIN DI866 mark II, (oggi si trova a poco + di 200 caffè),
(però devo dire...che qualche difetto ce l'ha anche lui:
- se lo utilizzi montato sulla fotocamera con un obiettivo completamente manuale (che quindi richiede il flash in manuale), nessun problema, ma se a un certo punto devi sostituire le batterie del flash, devi ricordarti di spegnere, prima della sostituzione, la fotocamera, altrimenti quando riaccendi il flash, la fotocamera te lo vede in modo ttl, e puoi impostarlo in manuale,spegnere-riaccendere, staccare-riattaccare quanto ti pare, ma finchè non fai un Reset al flash, la fotocamera continuerà sempre a vedertelo in modalità TTL;
- questa è dell'altro giorno....uso in studio con il nissin + trigger, + YN560II e 2 flash da studio in slave tramite servocellula. Ogni tanto, e non mi spiego il perchè...il nissin non scattava (e non perchè non si fosse ricaricato dal lampo precedente, nè xke fosse andato in standby,... semplicemente, non saprei il motivo, si metteva a lampeggiare la lucina di test,e era sufficiente premere un il tasto on, e era pronto a fare il lampo.
matteo valentini
Posseggo 2 yn565ex e mi trovo molto bene, li uso principalmente off camera su D7000.
Giusto per fare chiarezza:
NO hi speed
NO commander
Al momento la versione successiva con modalità cmd esiste solo per Canon, ho contattato la casa ed al momento non è in sviluppo nell'immediato una versione analoga per Nikon.
Il 565ex te lo consiglio vivamente
Ciao!
SimoneNoX
Ciao a tutti!
Wow, una discussione molto interessante che fa al caso mio!

Allora, io devo comprare il mio primo flash.. posseggo una D5000.
Ovviamente, cercavo qualcosa NON Nikon solo per un fattore di risparmio.

Sono indeciso tra Yongnuo o Metz (precisamente l'AF-50).

Quello che serve a me è solo per qualche flashata e poi per montarci un qualche TX/RX wireless per comandarlo a distanza.

Cosa mi consigliate?

Premetto che in materia di flash sono proprio un po' ignorante!

Grazie a tutti!

Simone
sindrome73
QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 1 2012, 10:42 AM) *
allora, io ho un YN560 II, che è a dir poco ottimo, e si regola in un attimo perchè ha tutti i comandi regolabili direttamente con un pulsante, senza passare per i vari menu. Inoltre ha un'ottima stabilità.
l'YN565EX, è la sua versione ttl, buon flash, ma se devi usarlo in manuale, nessun problema, però non ha la comodità di regolazione del 560 II; ed è anche un pelo meno potente.
Unico difetto degli YONGNUO, è che la parabola è un pò troppo mobile (nulla di che, ma c'è il rischio che, attaccando dei modificatori direttamente alla parabola, il loro peso tenda a spostarla)
confronto YN560 - YN560 II - YN565 EX - canon 580 EX2
l'OLOONG SP690 II me lo ero studiato ben bene ad inizio estate: una buona potenza, zoom fino a 180mm, funzione commander a 3 gruppi, non ha l'High Speed Synk, e non ricordo se ha o no la luce di assistenza per la messa a fuoco.
il MEIKE, cosi come il TRIOPO TR980, sono insieme all'OLOONG la copia dell'SB900, e (a parte l'oloong che è anche master)...non mi stupirei se fosse lo stesso prodotto con marchio diverso.
(il Triopo in versione x nikon tende in ttl ad sovraesporre di 0.3, ma si può compensare... e in italia si trova sui 100-110 caffè); a mio avviso è preferibile rispetto al meike, che costa di + ma non mi sembra che offra niente in +.
Neanche l'YN565EX offre niente in +... tuttavia per circa 150-160 caffè, si ha la sicurezza di un prodotto conosciuto e che si sa che funziona bene. (non è detto che gli altri siano peggio, ma bisogna un pò "scoprirli").
l'Oloong se ti serve la funzione commander, ma non ti serve HSS.

io, che a inizio estate ero orientato sull'Oloong, alla fine ho optato per il NISSIN DI866 mark II, (oggi si trova a poco + di 200 caffè),
(però devo dire...che qualche difetto ce l'ha anche lui:
- se lo utilizzi montato sulla fotocamera con un obiettivo completamente manuale (che quindi richiede il flash in manuale), nessun problema, ma se a un certo punto devi sostituire le batterie del flash, devi ricordarti di spegnere, prima della sostituzione, la fotocamera, altrimenti quando riaccendi il flash, la fotocamera te lo vede in modo ttl, e puoi impostarlo in manuale,spegnere-riaccendere, staccare-riattaccare quanto ti pare, ma finchè non fai un Reset al flash, la fotocamera continuerà sempre a vedertelo in modalità TTL;
- questa è dell'altro giorno....uso in studio con il nissin + trigger, + YN560II e 2 flash da studio in slave tramite servocellula. Ogni tanto, e non mi spiego il perchè...il nissin non scattava (e non perchè non si fosse ricaricato dal lampo precedente, nè xke fosse andato in standby,... semplicemente, non saprei il motivo, si metteva a lampeggiare la lucina di test,e era sufficiente premere un il tasto on, e era pronto a fare il lampo.

Ciao scusami ma il TRIOPO TR980 mi e sembrato di capire che non supporta il CLS (ne master ne slave)giusto???
pillopapaverolo
QUOTE(sindrome73 @ Oct 1 2012, 07:09 PM) *
Ciao scusami ma il TRIOPO TR980 mi e sembrato di capire che non supporta il CLS (ne master ne slave)giusto???


non te lo dico con certezza... perchè secondo me su questi flash cinesi bisogna informarsi fin quando non si è certi, però io avevo chiesto sulla baia a un negozio di cagliari che li vendeva, e mi aveva confermato che supportava il cls (solo in slave).
Ora però ho cercato un attimo su google, e ho letto di un paio che l'hanno acquistato e dicono che nn lo supporta. quindi credo che no supporti.
sindrome73
Be approfitto della tua disponibilità ed in merito all'OLOONG invece al 90% dovrebbe essere CLS sia master che slave!! Giusto???
In piu una cosa ma hi speed sinc a cosa serve??? Sarebbe i tempi di sincro sopra 1/200 in CLS???
pillopapaverolo
QUOTE(sindrome73 @ Oct 1 2012, 08:28 PM) *
Be approfitto della tua disponibilità ed in merito all'OLOONG invece al 90% dovrebbe essere CLS sia master che slave!! Giusto???
In piu una cosa ma hi speed sinc a cosa serve??? Sarebbe i tempi di sincro sopra 1/200 in CLS???


si si l'oloong è sia master che slave (master con 3 gruppi di flash regolabili... non so poi fino a quanti per ogni gruppo)
l'high speed sync si, serve a far scattare il flash con tempi + rapidi del tempo di sincro della macchina (1/200 sulla mia D5000);
dipende però anche da che macchina hai:
...se hai detto che lo monti su D700... puoi anche prenderlo che non sia master, e poi usi il flash integrato della d700 come commander;
io ad esempio sulla mia D5000, il suo flash integrato non fa da commander, e non supporta neanche l'HSS (e in verità me ne sono accorto dopo aver preso il nissin biggrin.gif biggrin.gif .... poco male, premesso che non ho presente molto bene quando può servire nella pratica, ma cmq sperò di cambiarla tra non molto tempo la mia d5000) !
Silvs
Scusate l'intrusione, vorrei acquistare un paio di YN560 II e un trigger RF603, qualcuno che li possiede potrebbe consigliarmi un negozio online affidabile (anche in cina) da cui comprare?
grazie

silvio
pillopapaverolo
QUOTE(Silvs @ Oct 2 2012, 09:40 AM) *
Scusate l'intrusione, vorrei acquistare un paio di YN560 II e un trigger RF603, qualcuno che li possiede potrebbe consigliarmi un negozio online affidabile (anche in cina) da cui comprare?
grazie

silvio


io l'ho acquistati sulla baia da negozio italiano (solo che, qualsiasi negozio prendi, ci vogliono 90-100 caffè)...(xò a me servivano nel giro di 2 o 3 giorni, quindi non potevo fare altrimenti.
Sennò dall'europa (uk) gia prendendone 2 risparmi 50 caffè), o altrimenti dalla cina (xò devi tener conto che ci può volere anche + di un mese per la consegna, e gli eventuali dazi doganali.
Sulla baia sono affidabili... basta dare un'occhiata ai feedback.
Silvs
QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 2 2012, 09:54 AM) *
io l'ho acquistati sulla baia da negozio italiano (solo che, qualsiasi negozio prendi, ci vogliono 90-100 caffè)...(xò a me servivano nel giro di 2 o 3 giorni, quindi non potevo fare altrimenti.
Sennò dall'europa (uk) gia prendendone 2 risparmi 50 caffè), o altrimenti dalla cina (xò devi tener conto che ci può volere anche + di un mese per la consegna, e gli eventuali dazi doganali.
Sulla baia sono affidabili... basta dare un'occhiata ai feedback.


Grazie del suggerimento!...mi faccio un giro sulla baia allora
gianlucaf
io sono rimasto sorpreso dalla solidità che dimostra il 560, il vano batterie poi è anche meglio del sb800.
goraffago
Ma bene, molto bene, nn mi sono connesso tre giorni e ci sono una valanga di post, avvertiremo no??? rolleyes.gif
Con tutti questi consigli e discussioni non mi resta che guardare nel porcellino quanto mi é rimasto e decidere di comprare i un flash..
Grandi ragazzi, un sacco di idee..

Molto bello lo scatto di Fabio Camandona in multi flash.. Bello bello..

Ciao e grazie
toro9970
io ho preso il meike mk900.
Ha il ttl, il remote, fa da master, lavora in automatico, s1 o s2 , si collega in cls con la mia d80 (che come modello è anzianotto ormai...).
Luce fredda o calda dipende dalle impostazioni. Perché si regola tutto attraverso un menù che sembra semplice ma contiene tutto. A dirla tutta non è che si inventi qualcosa. E' solo come far accendere la lampada e tramite la frequenza impostare il calore.

Morale:
Per chi è alle prime armi e non vuol spendere una fortuna è il massimo
Per i professionisti che vogliono una luce in più che non li sveni va benissimo altrettanto.
Per chi pensa al massimo profitto con la minima spesa è il prodotto in pole position.

Io mi ci sono trovato benissimo e ad oggi devo ancora trovargli un difetto e se non ha alcune funzioni tipo High speed sync rispondo che preferisco tenermi 400 euro in tasca.Chiunque abbia utilizzato un flash esterno dovrebbe sapere che c’è una velocità massima a cui flash e reflex possono sincronizzarsi, oltre la quale non si riesce ad andare.
Ogni fotocamera ha il suo valore, ma reflex più professionali riescono a sincronizzarsi a tempi più rapidi fino a 1/250s o 1/500s. La mia va al massimo ad 1/60 di tempo perché ha i suoi anni. Dunque se avete delle reflex che non vanno oltre e anche inutile come funzione.
MrFurlox
QUOTE(toro9970 @ Feb 3 2013, 05:24 PM) *
io ho preso il meike mk900.
Ha il ttl, il remote, fa da master, lavora in automatico, s1 o s2 , si collega in cls con la mia d80 (che come modello è anzianotto ormai...).
Luce fredda o calda dipende dalle impostazioni. Perché si regola tutto attraverso un menù che sembra semplice ma contiene tutto. A dirla tutta non è che si inventi qualcosa. E' solo come far accendere la lampada e tramite la frequenza impostare il calore.

Morale:
Per chi è alle prime armi e non vuol spendere una fortuna è il massimo
Per i professionisti che vogliono una luce in più che non li sveni va benissimo altrettanto.
Per chi pensa al massimo profitto con la minima spesa è il prodotto in pole position.

Io mi ci sono trovato benissimo e ad oggi devo ancora trovargli un difetto e se non ha alcune funzioni tipo High speed sync rispondo che preferisco tenermi 400 euro in tasca.Chiunque abbia utilizzato un flash esterno dovrebbe sapere che c’è una velocità massima a cui flash e reflex possono sincronizzarsi, oltre la quale non si riesce ad andare.
Ogni fotocamera ha il suo valore, ma reflex più professionali riescono a sincronizzarsi a tempi più rapidi fino a 1/250s o 1/500s. La mia va al massimo ad 1/60 di tempo perché ha i suoi anni. Dunque se avete delle reflex che non vanno oltre e anche inutile come funzione.


forse non sai che esiste la funzione FP rolleyes.gif


Marco
toro9970
QUOTE(MrFurlox @ Feb 3 2013, 05:44 PM) *
forse non sai che esiste la funzione FP rolleyes.gif
Marco



no. lo so e la conosco. La mia d80 sarà stata una delle prime non professionali ad implementarla. Ma l'FP è un aiutino. Ben altro il poter sincronizzare su tempi alti. Altrimenti come gestiscono la richiesta di 400 neuri quelli della Nikon?


Io comunque lo sto usando da una settimana e ormai comincio a capirne il funzionamento e ad apprezzarlo. L'unica pecca è che il manuale del flash è fatto malissimo e devi andar per tentativi. Ma comunque il menu' è semplice.

Peccato. Con un manuale ben fatto lo si poteva sfruttare di più.
Concordo che è un tantino freddo ma è una cosa che sapendola si può gestire tranquillamente dopo un po' di giorni e prove. Ogni volta che lo prendo in mano scopro una cosa nuova. Penso che una digitale sia monca senza un flash dedicata. Per quanto clone sia è il miglior acquisto fatto per la reflex digitale (ottiche a parte).


Avevo paura della solo perchè da qualche parte pensavo ci fosse l'inganno e invece sono arcicontento dell'acquisto.
daniele.frezzolini
scusa ma questo meike sulla mia d7000 come si sincronizzerebbe? pkè la mia va da 1/60 a 1/250(senza fp....che farebbe salire tutto a 1/320)
pillopapaverolo
QUOTE(toro9970 @ Feb 3 2013, 11:53 PM) *
no. lo so e la conosco. La mia d80 sarà stata una delle prime non professionali ad implementarla. Ma l'FP è un aiutino. Ben altro il poter sincronizzare su tempi alti. Altrimenti come gestiscono la richiesta di 400 neuri quelli della Nikon?
Io comunque lo sto usando da una settimana e ormai comincio a capirne il funzionamento e ad apprezzarlo. L'unica pecca è che il manuale del flash è fatto malissimo e devi andar per tentativi. Ma comunque il menu' è semplice.

Peccato. Con un manuale ben fatto lo si poteva sfruttare di più.
Concordo che è un tantino freddo ma è una cosa che sapendola si può gestire tranquillamente dopo un po' di giorni e prove. Ogni volta che lo prendo in mano scopro una cosa nuova. Penso che una digitale sia monca senza un flash dedicata. Per quanto clone sia è il miglior acquisto fatto per la reflex digitale (ottiche a parte).
Avevo paura della solo perchè da qualche parte pensavo ci fosse l'inganno e invece sono arcicontento dell'acquisto.


l'hai usato come master? come si comporta?!
toro9970
QUOTE(pillopapaverolo @ Feb 4 2013, 09:59 AM) *
l'hai usato come master? come si comporta?!



benissimo. Perfetto in tutto. Il flash ha solo il menu' che è un po' diverso dal sb900. Sembra una beta di quello che è diventato poi il Nikon. Sicuramente la casa Giallo nera ha dei brevetti sul software. Quello montato sul mio è la 900-14 del 31 08 2012. L'hardware è identico.


L'acquisto sono Soldi spesi molto bene. La dominante freddina (che comunque sarebbe da discute perchè dipende da molti fattori non ultimo le regolazioni) si può tranquillamente correggere ma se cosi' non fosse non ci piacerebbe il digitale.
pillopapaverolo
QUOTE(toro9970 @ Feb 8 2013, 09:50 PM) *
benissimo. Perfetto in tutto. Il flash ha solo il menu' che è un po' diverso dal sb900. Sembra una beta di quello che è diventato poi il Nikon. Sicuramente la casa Giallo nera ha dei brevetti sul software. Quello montato sul mio è la 900-14 del 31 08 2012. L'hardware è identico.
L'acquisto sono Soldi spesi molto bene. La dominante freddina (che comunque sarebbe da discute perchè dipende da molti fattori non ultimo le regolazioni) si può tranquillamente correggere ma se cosi' non fosse non ci piacerebbe il digitale.


giusto. io mi ero indirizzato... l'estate scorsa ormai... sull'Oloong sp690 II... cioè il meike 900 marchiato Oloong... ma poi, causa problemi e complicanze nel reperirlo (si trovava solo in cina in quel momento, e il meike in versione per nikon ancora non c'era)... mi sono buttato sul nissin di866mkII.
sinepié
QUOTE(toro9970 @ Feb 8 2013, 09:50 PM) *
benissimo. Perfetto in tutto. Il flash ha solo il menu' che è un po' diverso dal sb900. Sembra una beta di quello che è diventato poi il Nikon. Sicuramente la casa Giallo nera ha dei brevetti sul software. Quello montato sul mio è la 900-14 del 31 08 2012. L'hardware è identico.
L'acquisto sono Soldi spesi molto bene. La dominante freddina (che comunque sarebbe da discute perchè dipende da molti fattori non ultimo le regolazioni) si può tranquillamente correggere ma se cosi' non fosse non ci piacerebbe il digitale.

Ciao toro9970,
riprendo un po la discussione per chiederti se hai ancora il flash in questione e come sta andando dopo un anno che lo utilizzi .
Io sono interessato all'acquisto del mio primo flash ma non riesco ancora a decidermi tra yongnuo 565ex, il meike, nissin di700 o 866mkII
grazie
pillopapaverolo
QUOTE(sinepié @ Jan 28 2014, 07:48 AM) *
Ciao toro9970,
riprendo un po la discussione per chiederti se hai ancora il flash in questione e come sta andando dopo un anno che lo utilizzi .
Io sono interessato all'acquisto del mio primo flash ma non riesco ancora a decidermi tra yongnuo 565ex, il meike, nissin di700 o 866mkII
grazie


il meike in diversi si sono lamentati delle batterie; francamente specie se é il primo... Andrei sul nissin 866mkII... Che é il più completo e costa poco. (non so che macchina hai) ma ha il sincroFP che gli altri flash in lizza non hanno, e la funzione master che che ha solo il meike . (ovviamente x queste 2 funzioni devi avere da una d90 in su...
ps: il nissin di700.. Nn ne conosco bene le caratteristiche.. Ma dovrebbe essere la nuova versione del 622mkII se nn sbaglio
Memez
QUOTE(pillopapaverolo @ Jan 28 2014, 07:59 AM) *
il meike in diversi si sono lamentati delle batterie; francamente specie se é il primo... Andrei sul nissin 866mkII... Che é il più completo e costa poco. (non so che macchina hai) ma ha il sincroFP che gli altri flash in lizza non hanno, e la funzione master che che ha solo il meike . (ovviamente x queste 2 funzioni devi avere da una d90 in su...
ps: il nissin di700.. Nn ne conosco bene le caratteristiche.. Ma dovrebbe essere la nuova versione del 622mkII se nn sbaglio

se ho letto bene tu hai il di866 mark II
come ti ci trovi?
master e slave?
compatibilità cls?

io ho un sb700 e vorrei prendere il secondo, ovviamente più potente...

grazie smile.gif
pillopapaverolo
QUOTE(Memez @ Jan 28 2014, 08:30 AM) *
se ho letto bene tu hai il di866 mark II
come ti ci trovi?
master e slave?
compatibilità cls?

io ho un sb700 e vorrei prendere il secondo, ovviamente più potente...

grazie smile.gif


si,io ho il nissin di866mkII, uno yongnuo yn560II e un sb900.
il 565ex l'ho usato qualche volta.
francamente... ritengo yongnuo una buona marca e decisamente affidabile (ovviamente relativamente alla mia esperienza, ma ad esempio il 560II ne ha passate di cotte e di crude, utulizzo intensissimo e non proprio delicato ... e non ha mai fatto un capriccio.. sempre affidabilissimo).
YONGNUO YN565EX:
PREGI:
-buono ed economico;
-affidabile e di qualità;
-robusto;
-ha il miglior menu che abbia mai visto (chiaro, rapido, intuitivo ed immediato);
DIFETTI:
-il lampo tende leggerissimamente a toni freddi (non che lo si noti in modo rilevante... io me ne sono accorto quando ho preso il nissin e ho fatto il confronto);
-la testa orientabile del flash è un pò morbida: nessun problema nell'utilizzarlo "nudo", ma se devi metterci qualche accessorio (un piccolo softbox di quelli che attacchi direttamente alla testa del flash ad esempio), la testa potrebbe anche piegarsi da sola con il peso dell'accessorio);
-il 560II inoltre ha una regolarità di intensità del lampo pressochè perfetta, mentre il 565ex ha qualche piccola irregolarità.


NISSIN DI866mkII (è un bel gradino + su):
PREGI:
-funziona molto bene col cls, cosi come il 565ex, ma fa anche da master;
-ha la sincronizzazione su tempi rapidi;
-ha un'intensità del lampo leggerissimamente maggiore del 560II (anche se, se non sbaglio, hanno lo stesso ng, ma un minimo di differenza c'è, e non è tanto lo yongnuo che ne ha in meno, quanto il nissin che ne ha in piu);
-ha la testa orientabile del flash stabile e comoda nel movimento;
-ha il flash ausiliario per schiarire i volti, molto utile e regolabile;
-ha il menu fatto bene , in modo semplice e intuitivo, nonostante le svariate funzioni;
-display a colori e con la rotazione dello schermo (come negli smartphone);
DIFETTI:
-se lo usi in modalità Slave manuale (non tramite il cls), se va in standby perchè è passato un pò di tempo dall'ultimo scatto, per riattivarlo non basta mettere a fuoco o scattare, ma bisogna andare fisicamente a riattivarlo premendo un pulsante sul flash (tuttavia mi sembra che lo standby possa volendo essere disattivato);
-se lo stai usando on camera con obiettivo af in ttl, e vuoi mettere un obiettivo completamente manuale, prima di fare il cambio obiettivo devi ricordarti di spegnere il flash, altrimenti il flash va "in palla"... ti dice che l'obiettivo è manuale e quindi devi impostare il flash in manuale, ma anche se lo fai, il flash continua e c"credersi in modalità ttl"... e quindi non funziona. E a questo punto l'unica soluzione è resettare il flash.
-se lo usi su una fotocamera serie d3xxx o d5xxx, se ad esempio è almeno una settimana che non lo monti sulla slitta, prima di montarlo devi dare una pulitina ai contatti (panno, maglia o semplice dito), sennò non funziona; (non so se si crea sulla parte metallica una sorta di patina o condensa.. a vederlo non c'è niente, però se ci passi e lo pulisci con qualcosa, poi funziona regolarmente);
-è un minimo piu lento nei tempi di ricarica rispetto allo yongnuo (ma solo quando le batterie cominciano a scaricarsi);
-ha il vano batterie un pò + scomodo (è fatto bene, però in pratica si estrae il "vano batterie" e ci si inseriscono le batterie, per poi rimettere tutto il blocco nel flash; è fatto bene, solido e preciso, però diventa + scomodo e difficoltoso fare il tutto con una mano, magari tenendo la fotocamera con l'altra);

Detto questo, l'sb900-910 è sicuramente il migliore (unico neo che ho trovato, ma probabilmente perchè lo utilizzo da pochissimo e non ci ho ancora preso troppa familiarità, menu complicato. Diciamo che mi sono dovuto mettere a leggere il manuale per riuscire a settare alcune impostazioni (e francamente ancora un paio non ce l'ho chiare biggrin.gif ).

PS: se lo utilizzi come secondo flash (off-camera).. dà un'occhiata anche al yn560ex (lo trovi a meno di 100 caffè, è manuale on camera, ma cls-slave ttl off-camera. (però non so bene se in cls vada solo in ttl, o anche in manuale.. dovresti cercare un attimo).
lucciluigi
QUOTE(toro9970 @ Feb 3 2013, 11:53 PM) *
Peccato. Con un manuale ben fatto lo si poteva sfruttare di più.
Concordo che è un tantino freddo ma è una cosa che sapendola si può gestire tranquillamente dopo un po' di giorni e prove. Ogni volta che lo prendo in mano scopro una cosa nuova. Penso che una digitale sia monca senza un flash dedicata. Per quanto clone sia è il miglior acquisto fatto per la reflex digitale (ottiche a parte).
Avevo paura della solo perchè da qualche parte pensavo ci fosse l'inganno e invece sono arcicontento dell'acquisto.

Il manuale tradotto in ITL si trova wink.gif basta cercare un po' in rete ........ io l'ho scaricato dal sito di un noto venditore ITL rolleyes.gif

Per chi lamenta problemi di batterie sul Meike mk900, io lo alimento con le ricaricabili e funziona benissimo ........

Per i soldini risparmiati .... , e' il clone identico non nell'HW dell'sb900 e funziona perfettamente in i-TTL sia come Commander che in remote, costa un terzo del Nikon e se ne fate una questione di lavoro al prezzo di un sb900 ... ne comprate quasi 3 di Meike mk 900 (al prezzo che l'ho pagato io) infatti ne sto ordinando un altro .....
maxr
Ho visto che è uscito (da poco) il meike MK910 oltre ad avere le stesse caratteristiche del MK900 ha pure la sincronizzazione sui tempi rapidi fino al 1/8000.
Quasi quasi...
Memez
QUOTE(pillopapaverolo @ Jan 28 2014, 09:51 AM) *
si,io ho il nissin di866mkII, uno yongnuo yn560II e un sb900.
il 565ex l'ho usato qualche volta.
....

beh... grazie per l'esauriente recensione. smile.gif
effettivamente era un po che giravo intorno al nissin, poi però sono usciti fuori i metz (il 58 af-2) e ieri anche gli yongnuo che mi straconsigliava un mio amico.

avevo sentito dire anche che l'assistenza metz ha a che fare con nikon/nital (non ricordo bene...)?

comunque, sempre più rivolto verso nissin...
grazie smile.gif
fagioletti
Io ho due SB-900 che lavorano al fianco di due YONGNUO YN-560 II tutto manuale, vanno benissimo e costano una fesseria, qualità costruttiva ottima. Consigliatissimi ora costano tra i 50 e 60 caffè.
Memez
QUOTE(fagioletti @ Jan 28 2014, 03:55 PM) *
Io ho due SB-900 che lavorano al fianco di due YONGNUO YN-560 II tutto manuale, vanno benissimo e costano una fesseria, qualità costruttiva ottima. Consigliatissimi ora costano tra i 50 e 60 caffè.


per quanto ci siano continue conferme sulla buona qualità degli yongnuo, preferisco spendere qualcosa di più per avere un qualcosa che possa sfruttare anche gli automatismi.
potrei quindi decidere di usare il flash più potente, non portarmi il secondo e non dovermi preoccupare troppo di settaggi.
ciò non toglie che eventuali ampliamenti non prevedano anche questo marchio.

in sostanza, non avendo i trigger, mi serve un qualcosa che sia affidabile col CLS.
forse il 565?
altri dubbi in merito al marchio sono l'acquisto, perchè mi sembra di capire che si possa fare solo online e la copertura della garanzia...
CARLO81
A mio modesto parere sono cineserie che costano troppo, con 40/50 € di differenza si prende il nissin Di866, almeno avendo la garanzia del brand wink.gif

Carlo
pb86
QUOTE(CARLO81 @ Jan 28 2014, 08:03 PM) *
A mio modesto parere sono cineserie che costano troppo, con 40/50 € di differenza si prende il nissin Di866, almeno avendo la garanzia del brand wink.gif

Carlo


Cineserie ben fatte però... Io uso il 560 off camera, spesso per terra nella fotografia sportiva. Se lo calpestano ho perso 50 € più le eneloop e non ne faccio un dramma. Se mi pestano 200e di nissin o 450e di sb900/910 mi viene un coccolone. Dipende molto dall'uso che se ne fa...
Vi dirò, a volte (in attesa del ttl, e qui ti do ragione sul fatto che ci si può spingere sul Nissin) lo utilizzo anche montato sulla D7000 in full manual e i risultati non mi dispiacciono..
daniele.frezzolini
usavo un meike mk900(clone sb900) ttl.server e commander.....aveva tutto...venduto con la 7000.......perfetto e economico
Memez
QUOTE(pb86 @ Jan 28 2014, 08:33 PM) *
Cineserie ben fatte però... Io uso il 560 off camera, spesso per terra nella fotografia sportiva. Se lo calpestano ho perso 50 € più le eneloop e non ne faccio un dramma. Se mi pestano 200e di nissin o 450e di sb900/910 mi viene un coccolone. Dipende molto dall'uso che se ne fa...
Vi dirò, a volte (in attesa del ttl, e qui ti do ragione sul fatto che ci si può spingere sul Nissin) lo utilizzo anche montato sulla D7000 in full manual e i risultati non mi dispiacciono..

infatti dipende dall'uso. per il momento sono sicuro che nessuno calpesterà i miei flash... anche perchè poi io calpesterei loro... biggrin.gif
come detto prima, non ho notizie in merito all'assistenza. per quanto economici possano essere, non vuol dire che lo butterei in caso di problemi.
se voi avete notizie in merito...

QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 29 2014, 09:05 AM) *
usavo un meike mk900(clone sb900) ttl.server e commander.....aveva tutto...venduto con la 7000.......perfetto e economico

non avevo mai preso in considerazione i meike. però non vorrei neanche avere troppi modelli da confrontare e ascoltare tante campane altrimenti non se ne esce più.
io in realtà ero partito con tre marchi e tre modelli: Nikon 910 - Nissin Di866 e Metz 58.
ora Yongnuo perchè vivamente consigliati ma, ripeto, preferirei orientarmi su qualcosa che sia pienamente operativo anche in caso di problemi sull'altra unità (sgrat sgrat... biggrin.gif)
grazie smile.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.