Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
cadrago
Vorrei un piccolo consiglio, lavoro e scatto in spazi con luci artificiali ma il piu delle volte sovraespongo i volti delle persone con il flash! Lavorando con un 17 55 a 2.8 non riesco a trovare un giusto equilibrio tra macchina e flash per evitare questo! non sara mica perche lo uso in rear? Le impostazioni sono in ttl bl a +3 !!!!

datemi alcuni consigli per avere le fotografie piu omogee!

vi ringrazio!
Cesare44
sarebbe meglio postare un esempio, in ogni caso, se lavori in iTTL BL, per bilanciare lo sfondo, prova ad annullare la compensazione +3, portandola a 0.

Vedi come vengono gli scatti e dopo intervieni con la compensazione, che potrebbe anche essere in negativo.

ciao
decarolisalfredo
Con il TTL-BL, il flash espone correttamente il soggetto, ossia dove hai messo a fuoco, perchè aumentare la potenza del flash pù del necessario di ben 3 EV?

Togli l'aumento ripordando a 0.0 e dicci perchè lo hai fatto, magari ti possiamo dare qualche suggerimento.
cadrago
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 25 2012, 06:33 PM) *
Con il TTL-BL, il flash espone correttamente il soggetto, ossia dove hai messo a fuoco, perchè aumentare la potenza del flash pù del necessario di ben 3 EV?

Togli l'aumento ripordando a 0.0 e dicci perchè lo hai fatto, magari ti possiamo dare qualche suggerimento.

mi sfuggiva questa cosa dell automatismo offerto dal ttl bl, molto probabilmente utilizzando un ottima piu luminosa appena acquista son rimasto ancorato al ragionamento che facevo con la vecchia 3.5, che il piu delle volte non regiva come volevo, dandomi fotografie molto sottoesposte. aumentavo per questo il flash, alle volte anche a +7 per diminuire i tempi! gli esempi son corretti per il seplice fatto che ho sempre recuprato in post produzione, ma lo si evindenziava maggioramente nei primi piani!
pensavo fosse legato al REAR, ma ora mi sfatate tutti i dubbi smile.gif
AlbertoBedo
QUOTE(cadrago @ Sep 25 2012, 11:56 PM) *
mi sfuggiva questa cosa dell automatismo offerto dal ttl bl, molto probabilmente utilizzando un ottima piu luminosa appena acquista son rimasto ancorato al ragionamento che facevo con la vecchia 3.5, che il piu delle volte non regiva come volevo, dandomi fotografie molto sottoesposte. aumentavo per questo il flash, alle volte anche a +7 per diminuire i tempi! gli esempi son corretti per il seplice fatto che ho sempre recuprato in post produzione, ma lo si evindenziava maggioramente nei primi piani!
pensavo fosse legato al REAR, ma ora mi sfatate tutti i dubbi smile.gif


Non capisco cosa intendi per +7, non ho un Sb700, ma dubito ti lasci alzare la compensazione di 7EV.

Credo che il massimo che tu possa fare sia +3 in macchina e +3 in flash (con il mio SB910 sono cumulativi, leggi il tuo manuale!)
cadrago
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 26 2012, 03:13 PM) *
Non capisco cosa intendi per +7, non ho un Sb700, ma dubito ti lasci alzare la compensazione di 7EV.

Credo che il massimo che tu possa fare sia +3 in macchina e +3 in flash (con il mio SB910 sono cumulativi, leggi il tuo manuale!)

lo sai che puoi aumentare la compensazione con valori positivi e negativi?
decarolisalfredo
I valori positivi aumentano la potenza del flash, quelli negativi la diminuiscono. Questi ultimi (negativi) sono i più utilizzati specie nel fill-in, ossia nello schiarire le ombre in pieno giorno.
Cesare44
QUOTE(cadrago @ Sep 26 2012, 07:47 PM) *
lo sai che puoi aumentare la compensazione con valori positivi e negativi?

come ha detto l'altro utente, i valori in compensazione arrivano a + 3 in positivo e -3 in negativo, non a +7 come hai scritto.

Probabilmente volevi scrivere + 0,7

ciao
cadrago
QUOTE(Cesare44 @ Sep 27 2012, 12:15 AM) *
come ha detto l'altro utente, i valori in compensazione arrivano a + 3 in positivo e -3 in negativo, non a +7 come hai scritto.

Probabilmente volevi scrivere + 0,7

ciao

cesare giustamente, intendevo proprio a + 0.7!
ora vi posto un immagine delle tante che ho scattato in questo locale e vi evidenzio il problema, che è comune alle fotografie nel quale uso il 17 55 2.8 a 17 mm ... mentre portandolo a 55 ed esendo piu distante, il problema non c e !

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=415...e=3&theater

vi lascio il link di una foto a 17 mm, quindi io mi trovo vicino

ed una a 55 mm

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=415...e=3&theater

dove il volto e piu omogeneo!

qui ho lavorato a 200 iso per testare alcune cose! Flash senza pannellino riflettente ma sparato sul soffito del locale che e molto basso e che cmq preferisco in questa situazione!

vediamo i consigli ... optare per il panello riflettente? non lo so!

grazie
Cesare44
pensavo peggio... per quella a 17, che comunque, non mi pare molto sovraesposta, come ti ho detto, azzera la compensazione, se non dovesse bastare, comincia gradualmente, da -03. Quella scattata a 55mm, per me va più che bene. Se pensi faccia al caso tuo, compra un diffusore non ingombrante, tipo Gary Fong o Lambency, da mettere sulla parabola flash.

Il pannello riflettente, come avrai letto sul manuale, si usa per riflettere parte della luce sugli occhi, quando si usa la parabola inclinata a 90°.

Sulle tue foto, l'illuminazione dei volti è buona, senza ombre. D'altra parte, in discoteca, a differenza che in studio,vuoi per mancanza di tempo od altro, non si cercano effetti particolari, giochi di luce e ombre.... Almeno io, la vedo così.

ciao
cadrago
QUOTE(Cesare44 @ Sep 27 2012, 10:39 AM) *
pensavo peggio... per quella a 17, che comunque, non mi pare molto sovraesposta, come ti ho detto, azzera la compensazione, se non dovesse bastare, comincia gradualmente, da -03. Quella scattata a 55mm, per me va più che bene. Se pensi faccia al caso tuo, compra un diffusore non ingombrante, tipo Gary Fong o Lambency, da mettere sulla parabola flash.

Il pannello riflettente, come avrai letto sul manuale, si usa per riflettere parte della luce sugli occhi, quando si usa la parabola inclinata a 90°.

Sulle tue foto, l'illuminazione dei volti è buona, senza ombre. D'altra parte, in discoteca, a differenza che in studio,vuoi per mancanza di tempo od altro, non si cercano effetti particolari, giochi di luce e ombre.... Almeno io, la vedo così.

ciao


dopo un piccolo consulto credo che comincero ad usare il manulae in flash, con la linguetta. devo capire solamente se mi conviene alzare il pannellino riflettente riducendo i mm del flash a disposizione. Ultimo consiglio se posso, a tuo avviso, queste foto son scattare a 1/13, credi sia un tempo troppo alto ???
Cesare44
cosa intendi per tempo troppo alto? Se confermi che il tempo è 1/13s, è un tempo lento.

Comunque se decidi di scattare in manuale, puoi impostare il tempo di 1/125s e un diaframma tra f/4 - f/8 , metti il flash in iTTL BL e lascia fare agli automatismi, controlla con un paio di scatti di prova per verificare se hai bisogno di una aggiustatina in compensazione flash.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.