Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
AlbertoBedo
Ciao,

ho appena acquistato l'SB-910 da montare su una D7000. Ho già iniziato a "sperimentare" e nei prossimi giorni mi sparerò tutto il manualone, provando sul campo, testando le varie funzionalità eccetera...

Il problema è che ho la laurea di alcuni amici tra due giorni e vorrei fare delle foto smile.gif

Si tratta di due ambienti: la proclamazione (una tipica aula universitaria con illuminazione medio-bassa, soffitto molto alto, distanza dal soggetto di circa 10 metri) e degli esterni, con tempo soleggiato o nuvoloso.

Vorrei sapere se sapreste consigliarmi un settaggio base, che magari non otterrà il risultato "perfetto" ma che comunque mi aiuti a scattare in queste condizioni in modo immediato, per me che non ho mai usato flash esterni.

La macchina la vorrei tenere in M o A, se sono preso male penso che passerò in P.

Il flash? Modalità TTL con balance e FP? Puntato come? verso l'alto con diffusore in modo da usarlo solo come riempimento o diretto sul soggetto? Meglio che monti il filtro caldo? Modalità pesata centrale standard o wide? E sulla fotocamera il metodo di calcolo dell'esposizione? Punto singolo sulla pelle? Blocco l'FV sulla pelle? Voi come partireste?

Chiaramente le risposte sono diverse nelle situazioni 1 (interno) e 2 (esterno).

Vi ringrazio già per qualsiasi aiuto saprete darmi!

Alberto
Cesare44
oltre al manuale, dovresti aver trovato una mini guida, che spiega quando usare lo standard, piuttosto che il wide o la terza. In interno se i soffitti sono molto alti, usa piuttosto il diffusore fornito come accessorio. Per il resto, cerca di individuare le tipicità dei tuoi scatti con quelli descritti nella guida.

Se ti senti sicuro, puoi usare il modo manuale, altrimenti meglio A a priorità diaframmi, o P .

Metti il flash in iTTL BL se vuoi bilanciare il/i soggetto/i con lo sfondo.

Per il momento lascia stare i filtri, controlla invece il wb , cercando il compromesso migliore, tra i 5400° Kelvin del flash, e quelli dell'illuminazione presente in aula.
AlbertoBedo
QUOTE(Cesare44 @ Sep 24 2012, 03:50 PM) *
oltre al manuale, dovresti aver trovato una mini guida, che spiega quando usare lo standard, piuttosto che il wide o la terza. In interno se i soffitti sono molto alti, usa piuttosto il diffusore fornito come accessorio. Per il resto, cerca di individuare le tipicità dei tuoi scatti con quelli descritti nella guida.

Se ti senti sicuro, puoi usare il modo manuale, altrimenti meglio A a priorità diaframmi, o P .

Metti il flash in iTTL BL se vuoi bilanciare il/i soggetto/i con lo sfondo.

Per il momento lascia stare i filtri, controlla invece il wb , cercando il compromesso migliore, tra i 5400° Kelvin del flash, e quelli dell'illuminazione presente in aula.


Purtroppo la guida allegata al manuale non ha nella casistica scatti del genere...

Ok per il diffusore, ma il flash orientato verso l'alto o verso il soggetto?

Cesare44
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 24 2012, 09:09 PM) *
Purtroppo la guida allegata al manuale non ha nella casistica scatti del genere...

Ok per il diffusore, ma il flash orientato verso l'alto o verso il soggetto?

se come dici i soffitti sono posti a dieci metri, non serve a nulla inclinare a 60° il flash, tanto vale lasciarlo in orizzontale.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.