Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
AlbertoBedo
Ciao a tutti,

ho appena acquistato un flash esterno (sb910) e sto imparando ad usarlo da zero. Nel senso che non ho mai usato un flash esterno in vita mia.

La mia domanda (ma me la ero già posta quando usavo il built-in flash) è: l'esposimetro visibile nel viewfinder, quando il flash è abilitato su, ad esempio, TTL e la macchina è in modalità A, S, M,... mi dice che l'immagine è sottoesposta.

Questo perché in effetti la scena è buia e voglio illuminarla col flash. L'esposimetro non tiene conto della potenza che sarà erogata dal flash per esporre correttamente la scena, nemmeno se lancio un pre-flash e blocco l'FV.

In questo modo non sono in grado di calcolare come sarà esposta la scena e di conseguenza settare correttamente tempi/aperture senza fare uno o più scatti di prova, per la gioia del soggetto.

E' chiaro che in TTL il flash mi viene incontro e regola lui la potenza.

Mi chiedo, tuttavia, se sia questo il modo corretto di usare il flash (e cioè vedersi sempre l'esposimetro che dà la foto sottoesposta) o se sto sbagliando qualcosa.

Grazie smile.gif

P.s. uso una D7000
nicoiba
Ciao, io utilizzo una D5100 e l'SB700 e per questa faccenda vado ad occhio.
Più che altro ho imparato (dopo un bel po di prove prove e prove ... ancora prove) ad usarlo riuscendo a realizzare quello che voglio modificando i settaggi.
Vuoi più luce flash? Chiudi il diaframma e abbassa gli iso (esposimetro sottoesposto di 4-5 tacche)
Vuoi più luce ambiente? Diaframma e iso equilibrati in modo da avere un'esposimetro di una/due tacche in negativo
Vuoi una luce equilibrata? stesso di sopra con 2/3 tacche in negativo
per tutto il resto (distanze soggetto/aspettativa finale) metto mani alla compensazione flash.

Forse è un metodo sbagliato quello che uso io ma mi trovo benissimo ed ho trovato un ottimo feeling wink.gif

Con la speranza di averti aiutato,
Ti saluto wink.gif
gambit
sinceramente quando scatto con il flash "staccato" non guardo quanto mi dice l esposimetro quanto piuttosto l istogramma.
il mio metodo e' di scattare sempre in M cosi ho la luce ambiente che desidero e flash in TTL (raramente) o manuale (spesso) su quello che voglio illuminare. gli iso non li tocco, a meno che la luce ambiente sia poca.

(@nicoiba, non capisco perche' tu abbassi gli iso o chiudi il diaframma se vuoi più luce flash)
AlbertoBedo
Ok, comunque mi sembra un sistema progettato proprio male: a cosa serve il pre-flash e le misurazioni del sensore in coordinato con il flash se poi l'esposimetro non tiene conto del flash?

Forse stiamo sbagliando qualcosa?

Cioè talvolta l'esposimetro mi segna sotto-esposto proprio con la freccia, così non so neanche quanto sotto-esposto sono.

Mi posso basare su scatti di prova sì, ma penso sia una soluzione che potrebbe essere resa più pratica da Nikon...

O stiamo sbagliando qualcosa?
nicoiba
Per quello cho ho potuto constatare e leggere, più è chiuso il diaframma e più aumenta la potenza del flash. Per quanto riguarda gli iso, li regolo in base a quanto ambiente mi serve.
Per il syncro flash i tempi di otturazione non cambiano la potenza e se hai necessità di fotografare a tempi "umani" (fotografare persone) sei costretto a mettere mani agli iso se vuoi ambiente o meno.
Comunque concordo anche io che la Nikon dovrebbe creare un sistema che si avvle di 2 esposimetri.. uno per quello che attualmente vediamo e uno presunto per quello che andremo a scattare con il flash.

Ps: il mio metodo di approccio con il flash l'ho creato facendo innumerevoli prove avvalendomi qualche volta a qualcosa di scritto ma tutto sommato resta sempre un metodo "amatoriale". Può anche non essere corretto ma per il momento funziona! wink.gif messicano.gif
Cesare44
QUOTE(nicoiba @ Sep 24 2012, 09:33 PM) *
Per quello cho ho potuto constatare e leggere, più è chiuso il diaframma e più aumenta la potenza del flash. Per quanto riguarda gli iso, li regolo in base a quanto ambiente mi serve.
Per il syncro flash i tempi di otturazione non cambiano la potenza e se hai necessità di fotografare a tempi "umani" (fotografare persone) sei costretto a mettere mani agli iso se vuoi ambiente o meno.
Comunque concordo anche io che la Nikon dovrebbe creare un sistema che si avvle di 2 esposimetri.. uno per quello che attualmente vediamo e uno presunto per quello che andremo a scattare con il flash.

Ps: il mio metodo di approccio con il flash l'ho creato facendo innumerevoli prove avvalendomi qualche volta a qualcosa di scritto ma tutto sommato resta sempre un metodo "amatoriale". Può anche non essere corretto ma per il momento funziona! wink.gif messicano.gif

ma in questo modo, il flash dovrà erogare la luce al massimo della sua potenza, con più facilità di surriscaldamento e meno durata delle batterie.

ciao
gambit
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 24 2012, 08:14 PM) *
O stiamo sbagliando qualcosa?


secondo me sbagli qualcosa. il cls nikon è una fi.gata. bisogna saperlo usare.
se vuoi un aiuto dovresti postare una foto e dire tutti i parametri impostati così vediamo dove sta l inghippo.
gambit
QUOTE(nicoiba @ Sep 24 2012, 08:33 PM) *
Per quello cho ho potuto constatare e leggere, più è chiuso il diaframma e più aumenta la potenza del flash. Per quanto riguarda gli iso, li regolo in base a quanto ambiente mi serve.
Per il syncro flash i tempi di otturazione non cambiano la potenza e se hai necessità di fotografare a tempi "umani" (fotografare persone) sei costretto a mettere mani agli iso se vuoi ambiente o meno.
Comunque concordo anche io che la Nikon dovrebbe creare un sistema che si avvle di 2 esposimetri.. uno per quello che attualmente vediamo e uno presunto per quello che andremo a scattare con il flash.

Ps: il mio metodo di approccio con il flash l'ho creato facendo innumerevoli prove avvalendomi qualche volta a qualcosa di scritto ma tutto sommato resta sempre un metodo "amatoriale". Può anche non essere corretto ma per il momento funziona! wink.gif messicano.gif


certo che ti aumenta la potenza perché entra meno luce e quindi il flash tira giù eresie per illuminarti la scena wink.gif
la regoletta d'oro il tempo regola la luce ambiente. quindi solo nel caso che ambiente sia buio e rischi di andare a tempi che portano al mosso si toccano gli iso, almeno per come lavoro io.
in manuale il diaframma ti regola la potenza del flash. se vuoi più luce, apri.
in ttl la gestione del flash è ovviamente più automatica, e quindi bisogna agire sul + o - EV.
VinMac
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 24 2012, 09:14 PM) *
...
a cosa serve il pre-flash e le misurazioni del sensore in coordinato con il flash se poi l'esposimetro non tiene conto del flash?
...

QUOTE(nicoiba @ Sep 24 2012, 09:33 PM) *
...
Comunque concordo anche io che la Nikon dovrebbe creare un sistema che si avvle di 2 esposimetri.. uno per quello che attualmente vediamo e uno presunto per quello che andremo a scattare con il flash.
...


In effetti si tratta di due sistemi di misurazione diversi e separati; in particolare, quello che misura la luce emessa dal flash è in condizione di interrompere l'erogazione del lampo quando, in base ai parametri impostati, rileva la giusta quantità sul soggetto (la Olympus fu, più di 30 anni fa, la prima casa a brevettarlo ed impiantarlo sulle sue mitiche reflex della serie OM), ma, poichè la durata del flash è brevissima, non è in grado di memorizzarne la lettura.
Attualmente riescono a farlo, perchè sono appositamente progettati per questo, solo i flash separati da studio, per sola luce flash o per luce mista.
Alcuni modelli, i più completi ed, ovviamente, i più costosi, leggono e memorizzano addirittura più emissioni flash, facendo la media e miscelandola poi, se richiesto dal fotografo, con la luce ambiente.
E' ovvio che un sistema di questo genere potrebbe essere implementato sulle moderne reflex .... ma saremmo disposti a pagarle qualche centinaio di euro in più solo per avere questa ulteriore possibilità?
Chi ne ha realmente necessità acquista un esposimetro esterno per luce flash ... gli altri - i comuni mortali come noi - o si accontentano della sola lettura TTL-Flash, o calcolano a mente in modalità M, o valutano di volta in volta esaminando l'istogramma (io no perchè ... non uso il digitale biggrin.gif ).
L'esperienza e la conoscenza delle regole di impiego del flash ovviamente aiutano molto.
Buona Nikon a voi tutti
Vincenzo
AlbertoBedo
QUOTE(gambit @ Sep 24 2012, 11:05 PM) *
secondo me sbagli qualcosa. il cls nikon è una fi.gata. bisogna saperlo usare.
se vuoi un aiuto dovresti postare una foto e dire tutti i parametri impostati così vediamo dove sta l inghippo.


Non dico che non riesco ad ottenere belle foto, dico solo che per farlo devo fare diverse prove e non uso l'esposimetro come vorrei: nell'uso con flash non mi sembra progettato in modo intelligente!

Dalle risposte ricevute mi sembra di capire che è proprio il suo modo di funzionare...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.