Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Memez
ho fatto la pazzia... ho ordinato l'sb-700.
pazzia perchè sono un principiante con una d3100, ma voglio che questa spesa sia un ulteriore stimolo ad imparare.
ora, la domanda che già mi sono fatto, ancora prima di prendere il pezzo e usarlo, è:
è possibile usare il suddetto flash sempre come unico ma lontano dalla macchina?
ho visto sul sito nikon che ci sono dei cavi tipo il ttl sync cord... solo che, per esempio, non viene indicata la lunghezza di talo cavo... e in realtà non so se è quello che mi serve.
dal momento che per un bel pò non potrò permettermi ulteriori flash (sia per soldi che per livello di preparazione) vorrei sapere da voi se questo tipo di utilizzo non è una stupidaggine...
grazie a tutti :)
Luciov
Esistono cavi tipo SC-17 o meglio SC-28 con i quali puoi allontanare il flash dalla camera. La lunghezza è circa 1.5 m; ne esitono anche compatibili con lunghezze di 3, 5 o addirittura 10m anche se è bene non esagerare troppo con le lunghezze per evitare fenomeni di dispersione segnali/interferenze varie. Io ho preso un clone del SC-28 rolleyes.gif
Memez
...stavo guardando anche l'as-15 che francamente non ho ben capito a cosa serva... hmmm.gif
tonionick
Ciao,
dovrebbe essere possibile attivare l'SB700 come unità remota utilizzando il flash della D3100.
Purtroppo devi utilizzare tutto in manuale, anche il flash della macchina, in quanto la D3100 non ha il flash che può fare da commander TTL e quindi l'SB700 va impostato come unità remota SU-4 (dovresti vedere pag B20 e D18).
Antonio
Memez
QUOTE(tonionick @ Sep 20 2012, 12:20 PM) *
Ciao,
dovrebbe essere possibile attivare l'SB700 come unità remota utilizzando il flash della D3100.
Purtroppo devi utilizzare tutto in manuale, anche il flash della macchina, in quanto la D3100 non ha il flash che può fare da commander TTL e quindi l'SB700 va impostato come unità remota SU-4 (dovresti vedere pag B20 e D18).
Antonio

ehehehe ok mi sono complicato l'esistenza con netto anticipo.... biggrin.gif
non capito bene cosa dovrei vedere... che riferimenti sono?
ciao smile.gif
lorenzo12375
Sono le pagine del manuale utente smile.gif
Memez
QUOTE(Luciov @ Sep 20 2012, 11:43 AM) *
Esistono cavi tipo SC-17 o meglio SC-28 con i quali puoi allontanare il flash dalla camera. La lunghezza è circa 1.5 m; ne esitono anche compatibili con lunghezze di 3, 5 o addirittura 10m anche se è bene non esagerare troppo con le lunghezze per evitare fenomeni di dispersione segnali/interferenze varie. Io ho preso un clone del SC-28 rolleyes.gif

puoi indicarmi i modelli magari con un messaggio privato? (non so se sia possibile parlare di non nikon...)
grazie smile.gif


QUOTE(lorenzo12375 @ Sep 20 2012, 03:06 PM) *
Sono le pagine del manuale utente smile.gif

ok... ho visto. al momento il flash ancora non ce l'ho... aspetto trepidante per cominciare a studiarlo come si deve... smile.gif
Luciov
ok, hai mp
Memez
stavo facendo un giro per alcuni rinomati negozi di roma nella speranza di trovare qualche sc-28 in pronta consegna...
mi chiedo come sia possibile che il prezzo dello stesso pezzo originale (almeno da quanto ho letto) possa variare di addirittura 30/40 euro a negozio.
si parte da un massimo di circa 120€ a un minimo, per ora, di circa 50€...
tra le altre cose, un non nikon verrebbe sui 60... ph34r.gif

vabbè... nel frattempo mi consolo sapendo che tra poche ore vado a ritirare l'sb-700...
ciao smile.gif
gambit
QUOTE(Memez @ Sep 26 2012, 12:12 PM) *
stavo facendo un giro per alcuni rinomati negozi di roma nella speranza di trovare qualche sc-28 in pronta consegna...
mi chiedo come sia possibile che il prezzo dello stesso pezzo originale (almeno da quanto ho letto) possa variare di addirittura 30/40 euro a negozio.
si parte da un massimo di circa 120€ a un minimo, per ora, di circa 50€...
tra le altre cose, un non nikon verrebbe sui 60... ph34r.gif

vabbè... nel frattempo mi consolo sapendo che tra poche ore vado a ritirare l'sb-700...
ciao smile.gif


a 50 euro compralo subito!
Giuliano58
QUOTE(tonionick @ Sep 20 2012, 12:20 PM) *
Ciao,
dovrebbe essere possibile attivare l'SB700 come unità remota utilizzando il flash della D3100.
Purtroppo devi utilizzare tutto in manuale, anche il flash della macchina, in quanto la D3100 non ha il flash che può fare da commander TTL e quindi l'SB700 va impostato come unità remota SU-4 (dovresti vedere pag B20 e D18).
Antonio


Volevo sapere se, invece con la D300s, è possibile usare il suo flash integrato come commander per un Sb800 remoto...
grazie
Antonio Canetti
QUOTE(Giuliano58 @ Sep 26 2012, 10:54 PM) *
Volevo sapere se, invece con la D300s, è possibile usare il suo flash integrato come commander per un Sb800 remoto...
grazie



certo che si può, l'unica accortezza che i canale e gruppo devo uguali e impostati sia sulla fotocamera e sul flash.

Antonio
Memez
giusto per dirlo a qualcuno... preso!
ancora da provare che sono andato a comprare le ricaricabili e quindi ho dovuto attendere che fossero cariche...

massiccio direi... quasi più grosso della 3100...

a leggere le prime pagine del manuale, quelle sulla sicurezza, ho avuto l'impressione di aver comprato una bomba incendiaria invece di un flash... ohmy.gif

ok... basta... wink.gif
grazie a tutti per gli aiuti.
ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.