Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ThELaW
Salve amici, ho un SB910 che spesso uso in accoppiata con SB900, trigger e softbox.
Oggi mi son arrivate le gelatine nikon SJ-3 e sto provando i flash con questi aggeggini simpatici.
Ma come lo bilanciate il bianco?
Mi vien tutto sfasato e giustamente con ritratti a luce mista come dovrei comportarmi?
Ho provato sia i filtri caldi (ambra) che quello blu (che mi piace moltissimo).
Premetto che scatto in RAW e potrei bilanciarlo successivamente col capture però mi paicerebbe avere gia un buon riscontro in fase di scatto i modo tale da dovermi regolare meglio con le varie esposizioni e accoppiate tempi/diaframmi. Ma se giustamente la foto mi vien tutta blu mi risulta + difficile.
GRazie
buzz
Alcune gelatine non sono nate per ottenere effetti "creativi" bensì per bilanciare il colore del flash in caso di uso in luce mista, per ottenere la stessa temperatura colore da tutte le fonti di illuminazione.
Il filtro ambra lo si usa quando c'è una forte invadenza di luci al tungsteno, e si vuole usare queste per l'illuminazione di nase dell'ambiente.
Il filtro verdastro invece bilancia il flash sulle luci al neon.

Gi altri invece puoi usarli a piacimento, per stravolgere i colori di una immagine.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.