Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Perfect
Ciao a tutti,
inizio con lo scusarmi, se sparerò qualche castroneria, ma sono totalmente inesperto in fatto di flash.
Vorrei comprare il primo lampeggiatore per la mia D90.
Più leggo purtroppo e più sono confuso.
Il mo dubbio è: comprare subito un sb700 o impratichirmi con un più economico sb28, da usare più avanti come flash secondario.
L'sb28 sulla D90 mantiene il iTTL? Riesce a comandare un sb700?
Grazie a tutti coloro che spenderanno il loro tempo per aiutarmi!
MrFurlox
senza nessunissimo dubbio meglio un SB-700 !

l' SB-28 è un ottimo flash ma non è nè compatibile con l' i-TTL ( quello della D90 ) nè con il CLS ( nè come master nè come slave ) .....


Marco
giuliocirillo
Sicuramente non può comandare l'sb700 e neanche altri flash......per il ttl mi pare di no, ma non sono sicuro.....l'sb24 che ho sicuro non supporta il ttl su d90 ed altre....solo A.

ciao

arrivato in ritardo.....comunque hai due conferme
Antonio Canetti
SB 28 ottimo flash, ma non compatibile con l' i-TTL, ma usato in manuale o in "A" si possono ottenere degli ottimi risultati, ma e come lavorare 40 anni fa quando non esistevano i flash dedicati, percio se ti adatti ad usare il numero guida per i calcoli in manuale e relativi scatti di prova ti darà anche lui delle belle soddisfazioni (d'altronde l'SB 28 è un flash professionale), mentre se preferisci montare il flash accenderlo e acere risultati ottimi senza perdite di tempo e nervosismi un bel SB 700.

Antonio
Perfect
Ancora una volta grazie a tutti! Preziosissimi come sempre Pollice.gif
Perfect
Stavo per acquistare l'sb700... quando ops!!! ultimo dubbio:
faccio il 99,99% delle foto all'aperto, sopratutto ritratti... E' una spesa giusta, o è preferibile un flash più potente (sb900)
Grazie dei consigli Pollice.gif
MrFurlox
hai fatto bene a farti venire il dubbio wink.gif

all' esterno la potenza non è mai troppa biggrin.gif

sopratutto se lo usi di giorno io non scenderei da Sb-900/910 o metz 58 af2

Marco
fedeeepd
QUOTE(MrFurlox @ Sep 18 2012, 02:31 PM) *
hai fatto bene a farti venire il dubbio wink.gif

all' esterno la potenza non è mai troppa biggrin.gif

sopratutto se lo usi di giorno io non scenderei da Sb-900/910 o metz 58 af2

Marco


vero! io ho un metz 48 (ora aggiornato con il modello 50 ma anche il mio lavora in slave ittl) e devo dire che comprato nuovo in negozio ma non più a listino l'ho pagato 100 euro e lo sto usando parecchio.

ho usato anche l'sb900 di un amico (li ho usati assieme comandati dal remoto della d90) e dialogano molto bene assieme, ovvio l'sb900 costa e vale ogni centesimo in più.

in alternativa c'è anche l'ottimo nissin di866

Federico
Perfect
Mi piace fotografare ritratti sopratutto ambientati... al tramonto e nelle prime ore del giorno (quando trovo un'amica disponibile)
Ho letto molto bene del Nissin di866, ed il prezzo è allettante, ma l'eventuale assistenza non mi sembra all'altezza.
Se prendessi il Nissin, in futuro dialogherebbe con gli SB? Cosa perderei con il Nissin?
Grazie ancora a tutti! Pollice.gif
fedeeepd
QUOTE(Perfect @ Sep 18 2012, 02:59 PM) *
Mi piace fotografare ritratti sopratutto ambientati... al tramonto e nelle prime ore del giorno (quando trovo un'amica disponibile)
Ho letto molto bene del Nissin di866, ed il prezzo è allettante, ma l'eventuale assistenza non mi sembra all'altezza.
Se prendessi il Nissin, in futuro dialogherebbe con gli SB? Cosa perderei con il Nissin?
Grazie ancora a tutti! Pollice.gif


nissin di866+sb900 dialogano l'unica cosa che avevamo riscontrato provando è che sb900 fa sia da slave (con altri sb900) che commander mentre il di866 fa da slave con sb900 ma non riesce a comandarlo... in pratica tieni l'sb900 in macchina e il di866 in slave oppure entrambi slave comandati dal commander della reflex.

comunque se fossi in te partirei con 1 flash+softbox e poi vedi cosa ti può aiutare con il tuo modo di scattare, magari ti basta un riflettente oltre al flash e sei apposto
Perfect
QUOTE(fedeeepd @ Sep 18 2012, 03:23 PM) *
nissin di866+sb900 dialogano l'unica cosa che avevamo riscontrato provando è che sb900 fa sia da slave (con altri sb900) che commander mentre il di866 fa da slave con sb900 ma non riesce a comandarlo... in pratica tieni l'sb900 in macchina e il di866 in slave oppure entrambi slave comandati dal commander della reflex.
comunque se fossi in te partirei con 1 flash+softbox e poi vedi cosa ti può aiutare con il tuo modo di scattare, magari ti basta un riflettente oltre al flash e sei apposto


Si, infatti voglio partire con un flash, un softbox e/o un ombrello più un riflettente. La domanda era in previsione futura wink.gif
Grazie del consiglio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.