Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
miedi
buongiorno a tutti. leggendo nel forum trovo scritto: per fare il fill in misurare la luminosità dello sfondo, bloccare l'esposizione, accendere il flash, scattare. e tralasciamo se ttl o ttl-bl. ok fin qui sembra chiaro. domanda: come si fa a bloccare l'esposizione se poi all'accensione del flash questa viene modificata in automatico (sincro-flash). se misuro la luminosità della scena e mi vien fuori tipo 1/500 f/5.6 perchè pur avendo premuto il tasto di blocco esposizione il tempo cambia in, esempio, 1/250 (sincro-flash) o anche meno. a quel punto la foto mi viene sovraesposta e non di poco. spero di essere stato chiaro. illuminatemi. utilizzo d300-sb900
Cesare44
QUOTE(miedi @ Sep 6 2012, 11:20 AM) *
buongiorno a tutti. leggendo nel forum trovo scritto: per fare il fill in misurare la luminosità dello sfondo, bloccare l'esposizione, accendere il flash, scattare. e tralasciamo se ttl o ttl-bl. ok fin qui sembra chiaro. domanda: come si fa a bloccare l'esposizione se poi all'accensione del flash questa viene modificata in automatico (sincro-flash). se misuro la luminosità della scena e mi vien fuori tipo 1/500 f/5.6 perchè pur avendo premuto il tasto di blocco esposizione il tempo cambia in, esempio, 1/250 (sincro-flash) o anche meno. a quel punto la foto mi viene sovraesposta e non di poco. spero di essere stato chiaro. illuminatemi. utilizzo d300-sb900

ti dico quello che faccio io, con il flash acceso, magari in stand by per non consumare energia, misuro l'esposizione per lo sfondo, scatto in manuale, così non ho necessità di bloccare nulla. Il flash lo imposto in iTTL senza il BL dato che, in genere uso la tecnica della luce di riempimento all'aperto, compenso il flash da -1 a circa -2 stop e dopo un paio di prove, trovata la giusta compensazione, comincio a scattare.

ciao
atostra
QUOTE(miedi @ Sep 6 2012, 11:20 AM) *
buongiorno a tutti. leggendo nel forum trovo scritto: per fare il fill in misurare la luminosità dello sfondo, bloccare l'esposizione, accendere il flash, scattare. e tralasciamo se ttl o ttl-bl. ok fin qui sembra chiaro. domanda: come si fa a bloccare l'esposizione se poi all'accensione del flash questa viene modificata in automatico (sincro-flash). se misuro la luminosità della scena e mi vien fuori tipo 1/500 f/5.6 perchè pur avendo premuto il tasto di blocco esposizione il tempo cambia in, esempio, 1/250 (sincro-flash) o anche meno. a quel punto la foto mi viene sovraesposta e non di poco. spero di essere stato chiaro. illuminatemi. utilizzo d300-sb900



devi usare il sincro FP, l'esposizione ti viene + lunga perchè il flash non sicnronizza dopo 1/250, con il sincro FP sincronizzi + veloce.

oppure chiudi il diaframma o abbassi gli iso per avere la giusta esposizione dello sfondo gia a 1/250 o meno.
decarolisalfredo
io uso l'FP, fotocamera in Matrix, priorità ai diaframmi, flash TTL-BL (serve propio per il fill-in) compenso sul flash in meno a seconda della luce presente, della distanza con il soggetto, dell'obiettivo che uso e del diaframma anche se nel mio caso, faccio ritratti, è a tutta apertura.

La compensazione di solito va da -1.3 a -1.7, ma posso arrivare anche a -3.0, questo per non far si che la luce flash sia troppo visibile.
mauro martello
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 6 2012, 06:43 PM) *
io uso l'FP, fotocamera in Matrix, priorità ai diaframmi, flash TTL-BL (serve propio per il fill-in) compenso sul flash in meno a seconda della luce presente, della distanza con il soggetto, dell'obiettivo che uso e del diaframma anche se nel mio caso, faccio ritratti, è a tutta apertura.

La compensazione di solito va da -1.3 a -1.7, ma posso arrivare anche a -3.0, questo per non far si che la luce flash sia troppo visibile.


chiedo scusa ma cosa è l'FP ????
mauro martello
QUOTE(Cesare44 @ Sep 6 2012, 12:02 PM) *
ti dico quello che faccio io, con il flash acceso, magari in stand by per non consumare energia, misuro l'esposizione per lo sfondo, scatto in manuale, così non ho necessità di bloccare nulla. Il flash lo imposto in iTTL senza il BL dato che, in genere uso la tecnica della luce di riempimento all'aperto, compenso il flash da -1 a circa -2 stop e dopo un paio di prove, trovata la giusta compensazione, comincio a scattare.

ciao


Io al contrario uso sempre il TTL-BL (le istruzioni parlano della necessità di usare il BL per il fill-in), ma tu la compensazione la fai solo sul flash? dalla camera ci hai mai provato? io ho una d90 ed a volte compenso dalla reflex
Ciao, Mauro

decarolisalfredo
QUOTE(mauromart @ Sep 7 2012, 03:21 PM) *
chiedo scusa ma cosa è l'FP ????

L'FP è una funzione che hanno molte fotocamere Nikon, permette di sincronizzare la luce del flash (opzionale) con tempi brevissimi.

Il flash infatti emette, invece che un solo lampo, una serie di lampi consecutivi in modo che la luce flash sia presente sempre ed illumini di continuo la fessura che si forma durante il passaggio delle tendine.

Una volta impostato si attiva automaticamente quando il tempo di scatto supera il 250° di secondo. Comunque la potenza cala un po' sempre di più man mano che il tempo si abbrevia.

Comunque fino ad 1/800 non si hanno problemi di sorta, da 1/1000 in su bisogna tenerne conto.

Senza FP il flash scatta solo quando le due tendine sono completamente aperte, ossia al sincro flash che a seconda delle fotocamere può essere di 1/200 o 1/250.
Cesare44
QUOTE(mauromart @ Sep 7 2012, 03:27 PM) *
Io al contrario uso sempre il TTL-BL (le istruzioni parlano della necessità di usare il BL per il fill-in), ma tu la compensazione la fai solo sul flash? dalla camera ci hai mai provato? io ho una d90 ed a volte compenso dalla reflex
Ciao, Mauro

ho precisato che uso il fill in solo all'aperto, quindi in mode M, controllo l'esposizione solo per lo sfondo, se voglio posso variare in + o in - i tempi di scatto, quindi compongo con la MAF sul soggetto, e scatto con il flash in iTTL. Con il BL in esterno e con sfondi lontani, non ci fai niente. Nessuno ti vieta di usarlo, ma dipende a che distanza stai. Tengo il più possibile bassi gli ISO nativi e i tempi che uso si fermano a 1/200s, nel caso volessi usare diaframmi molto aperti per il bokeh, allora imposto la funzione FP per andare oltre il limite del sincro flash.

Come ti hanno detto ci sono altri modi per il fill in, io preferisco usare la luce di riempimento in questo modo.

ciao
miedi
QUOTE(Cesare44 @ Sep 6 2012, 12:02 PM) *
ti dico quello che faccio io, con il flash acceso, magari in stand by per non consumare energia, misuro l'esposizione per lo sfondo, scatto in manuale, così non ho necessità di bloccare nulla. Il flash lo imposto in iTTL senza il BL dato che, in genere uso la tecnica della luce di riempimento all'aperto, compenso il flash da -1 a circa -2 stop e dopo un paio di prove, trovata la giusta compensazione, comincio a scattare.

ciao


innanzitutto grazie a tutti per l'intervento. per cesare44 domanda: uso la reflex in M, imposto 1/250 (sincroflash) e imposto il diaframma adeguato. dopo accendo il flash, il tempo ed il diaframma, essendo in M non si modificano e sparo (apportando correzioni in meno sul flash se necessario). giusto?

PS qualcuno sa cos'è il GRUPPO MAGNETI SCATTO-PROGRAM e a cosa serve? grazie
Cesare44
QUOTE(miedi @ Sep 8 2012, 11:35 AM) *
innanzitutto grazie a tutti per l'intervento. per cesare44 domanda: uso la reflex in M, imposto 1/250 (sincroflash) e imposto il diaframma adeguato. dopo accendo il flash, il tempo ed il diaframma, essendo in M non si modificano e sparo (apportando correzioni in meno sul flash se necessario). giusto?

PS qualcuno sa cos'è il GRUPPO MAGNETI SCATTO-PROGRAM e a cosa serve? grazie

il flash lo puoi anche tenere acceso da prima, non vedo cosa possa influire accenderlo dopo, comunque trovata la giusta esposizione per lo sfondo, inquadri il soggetto e scatti in iTTL, se vuoi puoi usare la funzione BL, solo se lo sfondo e a portata di flash, altrimenti questo bilanciamento non serve a nulla. Naturalmente la compensazione preventiva del flash, serve a capire, con un paio di scatti su quanto devi intervenire per non sovra o sotto esporre iil soggetto.

Questo è quanto ho imparato dai matrimonialisti che utilizzano il flash all'aperto.

Comunque, se puoi, segui anche i consigli degli altri utenti, fai alcune prove e adotta la tecnica che ti sembra migliore.

Il gruppo GRUPPO MAGNETI SCATTO-PROGRAM, è un componente dell'otturatore elettronico, quello preposto ad aprire e a riportare in posizione la tendina posta davanti al sensore, regolando il flusso di luce per la corretta esposizione.

Ho trovato questa immagine in rete, il gruppo è la scheda arancione e si vedono i due magnetini

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.