Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Nitalpier
Ho notato che utilizzando batterie ricaricabili NiMH sul SB900 e effettuando alcuni scatti molto ravvicinati tra loro, giusto il tempo di ricaricare il flash, questo si blocca per sovratemperatura. La "raffica" può essere di 6/7 scatti singoli distanziati tra loro di 2-3 secondi, non oltre. Utilizzando normali batterie alcaline, il problema non si presenta. Non vorrei eliminare la protezione termica per non trovarmi sorprese.
Grazie per l'aiuto.
decarolisalfredo
IO uso le alcaline, riesco a fare diverse sequenze e funzionano per circa 800 scatti. Quando dico funzionano, voglio dire che il tempo di ricarica è abbastanza veloce per quello che mi serve (sfilate, Miss, manifestazioni varie), poi le posso ancora utilizzare quando non ho la necessità di una ricarica velocissima.

Per risparmiarle aumento gli Iso di poco, diciamo 320 Iso con la D300.
gianlucaf
prova le nimh ibride, hanno una tenuta migliore come temperatura sia in carica che scarica.
trovi svariate discussioni sull'argomento. ma non osare dire che è l'sb ad avere problemi ;D
Nitalpier
OK, grazie per i suggerimenti!.

Un saluto

Piero
danielg45
QUOTE(Nitalpier @ Sep 10 2012, 08:42 AM) *
OK, grazie per i suggerimenti!.

Un saluto

Piero

T prendi 8 batterie sanyo eneloop da 2000mah e un buon caricabatterie tipo technoline bc700 e sei a posto. Le batterie ibride scaldano meno e durano di piu.
Cesare44
QUOTE(danielg45 @ Sep 11 2012, 05:42 PM) *
T prendi 8 batterie sanyo eneloop da 2000mah e un buon caricabatterie tipo technoline bc700 e sei a posto. Le batterie ibride scaldano meno e durano di piu.

Pollice.gif
se non trovi le sanyo ibride, nei grandi supermercati, trovi le Panasonic e-Volta o le Uniross hybrio. Controlla che ci sia la scritta ready to use o pronte all'uso
ciao
mirko.attanasi
QUOTE(danielg45 @ Sep 11 2012, 05:42 PM) *
T prendi 8 batterie sanyo eneloop da 2000mah e un buon caricabatterie tipo technoline bc700 e sei a posto. Le batterie ibride scaldano meno e durano di piu.


a giugno mi sono ritrovato a dover fare un matrimonio in chiesa in Sicilia e dopo brevi raffiche il flash mi è andato in protezione termica (1/2 potenza in M) naturalmente utilizzando le eneloop ricaricate con Bc 700. fuori c'erano 35 gradi.
scaldano meno, ma comunque anch'esse un po scaldano. fortuna che avevo al seguito un secondo SB900 e mi sono salvato......

a onor del vero è stata anche l'unica volta che mi è successo. dal mio canto posso darti lo stesso consiglio. eneloop e vedrai la differenza.
Mirko
Cesare44
QUOTE(seven_mirko @ Sep 18 2012, 03:42 PM) *
a giugno mi sono ritrovato a dover fare un matrimonio in chiesa in Sicilia e dopo brevi raffiche il flash mi è andato in protezione termica (1/2 potenza in M) naturalmente utilizzando le eneloop ricaricate con Bc 700. fuori c'erano 35 gradi.
scaldano meno, ma comunque anch'esse un po scaldano. fortuna che avevo al seguito un secondo SB900 e mi sono salvato......

a onor del vero è stata anche l'unica volta che mi è successo. dal mio canto posso darti lo stesso consiglio. eneloop e vedrai la differenza.
Mirko

mi preoccuperei di più se rimanessero fredde come il marmo messicano.gif

Tornando seri, mi succedeva anche a me con le raffiche, ma non con le ibride. Prestando più attenzione, ho ridotto le raffiche ed allungato l'intervallo. In aggiunta ho alzato gli ISO anche a 800 e sono spariti i problemi.

ciao
F.Giuffra
Pare che la Nissin abbia risolto il problema, il loro nuovo flash ha il bulbo al quarzo, come quelli da studio, elementi in ceramica e griglie di raffreddamento, garantisce 1000 scatti continui.

Pare che non ci siano paragoni, ma temo non abbia i filtri colorati per gli interni come i Nikon...
Enrico_Luzi
quello che dice l'autore sull'utilizzo delle ricaribicabili è vero.
Infatti si scaldano molto di più delle normali batterie usa e getta e questo accorcia il tempo di intervento della protezione termica.
La cosa mi fu fatta notare da un docente della nikon school durante un workshop e lo stesso mi consigliò di usare normali pile.

io utilizzo le eneloop e scaldano anche quelle mentre con le normali non succede
marce956
QUOTE(gianlucaf @ Sep 8 2012, 07:50 AM) *
..... ma non osare dire che è l'sb ad avere problemi ;D


messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Tony_@
Se ne parla anche -----------------> "QUI'" e "QUI'", e ci sono alcune spiegazioni a riguardo di pile e protezione SB900.

Bye,
Tony.
mariano1985
LE eneloop diventano roventi con un uso intensivo, tanto da non riuscirle a tenere in mano dopo l'estrazione dal flash!

Durante una sfilata serale all'aperto, ho usato per tutta la sera il flash (ero lontanuccio dal palco, quindi ho anche aumentato la potenza del lampo) e quando ho tolto le pile per fare un cambio con altre 4 eneloop fresche, ho messo in mano ad un amico le 4 eneloop estratte dal flash, e il mio amico puntualmente le ha buttate a terra dicendo che scottavano. Pensavo che fosse il solito esagerato, invece erano veramente caldissime!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.