Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Giuliano58
buona domenica a tutti,
ieri sera ero ad una festa di compleanno e scattavo alcune fotografie con D300s e flash SB800. Non lo so usare perfettamente, mi devo leggere per la decima volta il manuale!! rolleyes.gif

Era presente anche un altro fotografo più "professionista", anche lui aveva la D300s ed un flash che credo fosse SB800 oppure SB900. Il corpo macchina aveva l'impugnatura supplementare.

Vedevo che quasi sempre, quando scattava, emetteva 3-4 lampi. Sia quando puntava il flash sui soggetti, sia che usasse la riflessione del soffitto.
Non sono riuscito a capire che impostazione aveva e per quale motivo faceva più lampi.

Io dopo ogni scatto dovevo attendere quei 4-5 secondi per la ricarica, anche se usavo ISO 560, tempo 1/250 e diaframma mediamente aperto. Sia che scattassi con lampo diretto che riflesso, immagino che non sfruttavo la piena potenza del flash

Le foto che ho ottenuto io non sono male, intendo come impostazione del flash......

grazie
d.kalle
O scattava in funzione strobo o con raffica e flash a potenza ridotta.
Giuliano58
QUOTE(d.kalle @ Sep 2 2012, 11:21 AM) *
O scattava in funzione strobo o con raffica e flash a potenza ridotta.


Non era strobo, perchè notavo benissimo l'intervallo tra i lampi e spesso ne vedevo 2-3 vicini, un secondo e altri 2-3

Potenza ridotta..... quando occorre ridurre per riuscire a fare gli scatti a raffica?
MrFurlox
oppure usava impostazioni un po' più "furbe" .... bene alzare gli iso : anche a 800 potevi arrivarci tranquillamente , tempo 1/250 ???? e perchè mai ? sei in piena luce ? basta 1/125 se sei al buoi 1/60 è ampiamente sufficiente smile.gif
abbinaci batterie ricaricabili ibride bene cariche e avrai la tua bella raffica wink.gif


Marco
Giuliano58
[quote name='MrFurlox' date='Sep 2 2012, 11:57 AM' post='3112617']
oppure usava impostazioni un po' più "furbe" .... bene alzare gli iso : anche a 800 potevi arrivarci tranquillamente , tempo 1/250 ???? e perchè mai ? sei in piena luce ? basta 1/125 se sei al buoi 1/60 è ampiamente sufficiente smile.gif

Temevo il mosso, spesso fotografavo persone in movimento che ballavano, ecc. in effetti 1/125 potevo lasciarlo... hmmm.gif

abbinaci batterie ricaricabili ibride bene cariche e avrai la tua bella raffica wink.gif
Appena prese..... laugh.gif

grazie dei consigli...........
MrFurlox
QUOTE(Giuliano58 @ Sep 2 2012, 02:00 PM) *
oppure usava impostazioni un po' più "furbe" .... bene alzare gli iso : anche a 800 potevi arrivarci tranquillamente , tempo 1/250 ???? e perchè mai ? sei in piena luce ? basta 1/125 se sei al buoi 1/60 è ampiamente sufficiente smile.gif

Temevo il mosso, spesso fotografavo persone in movimento che ballavano, ecc. in effetti 1/125 potevo lasciarlo... hmmm.gif

abbinaci batterie ricaricabili ibride bene cariche e avrai la tua bella raffica wink.gif
Appena prese..... laugh.gif

grazie dei consigli...........


ti dico una cosa ..... se utilizzi il flash al buio il tempo è quasi solo un dettaglio , o meglio il diaframma dirà al flash quanta luce emettere per il soggetto mentre tempi e iso penseranno a "illuminare" lo sfondo , quindi con il flash + tempi lenti il pericolo mosso riguarda solo ed esclusivamente lo sfondo in quanto la luce del flash è molto ma molto più veloce dell' otturatore ed espone il soggetto per un frazione di secondo nell' ordine dei 1/10.000 wink.gif


Marco
Giuliano58
QUOTE(MrFurlox @ Sep 2 2012, 02:08 PM) *
ti dico una cosa ..... se utilizzi il flash al buio il tempo è quasi solo un dettaglio , o meglio il diaframma dirà al flash quanta luce emettere per il soggetto mentre tempi e iso penseranno a "illuminare" lo sfondo , quindi con il flash + tempi lenti il pericolo mosso riguarda solo ed esclusivamente lo sfondo in quanto la luce del flash è molto ma molto più veloce dell' otturatore ed espone il soggetto per un frazione di secondo nell' ordine dei 1/10.000 wink.gif
Marco


Verissimo, non ci avevo pensato! Lampadina.gif
In effetti le foto che facevo ieri sera erano tutte a persone di fronte all'obiettivo, e lo sfondo non era rilevante, anzi era meglio non si notasse o quasi

grazie.gif
cimioz
QUOTE(Giuliano58 @ Sep 2 2012, 10:58 AM) *
Era presente anche un altro fotografo più "professionista", Vedevo che quasi sempre, quando scattava, emetteva 3-4 lampi. Sia quando puntava il flash sui soggetti, sia che usasse la riflessione del soffitto.
Non sono riuscito a capire che impostazione aveva e per quale motivo faceva più lampi.


La frequenza del numero di lampi da te raccontata potrebbe essere stata generata se aveva impostato la funzione "riduzione occhi rossi con sincro su tempi lenti"
bye
Gianfranco Priante
Concordo anche io con cimioz , oppure poteva essere che avesse impostato la funzione di lettura ITTL con la funzione di lampi pre lampeggio ( sul Sb900 dovrebbe essere il simbolo con due saette ) per poter valutare in automatico l'incidenza del lampo con la luminosità dell' ambiente , che regola in automatico la potenza del flash .

Un saluto
By
Gianfry
Giuliano58
QUOTE(Gianfranco Priante @ Sep 4 2012, 06:59 PM) *
Concordo anche io con cimioz , oppure poteva essere che avesse impostato la funzione di lettura ITTL con la funzione di lampi pre lampeggio ( sul Sb900 dovrebbe essere il simbolo con due saette ) per poter valutare in automatico l'incidenza del lampo con la luminosità dell' ambiente , che regola in automatico la potenza del flash .


Si, può essere......

Il mio SB 800 ha questa funzione, però leggo che i pre-lampi vengono emessi in una frazione di secondo e non sono visibili hmmm.gif

Grazie a tutti per le spiegazioni, è stata una discussione molto utile, almeno per me grazie.gif
gianlucaf
Sono i prelampi contro gli occhi rossi. (simbolo dell'occhio) l'SB ne emette 3 per far chiudere un po' l'iride, poi scatta la foto.
Giuliano58
QUOTE(gianlucaf @ Sep 8 2012, 08:58 AM) *
Sono i prelampi contro gli occhi rossi. (simbolo dell'occhio) l'SB ne emette 3 per far chiudere un po' l'iride, poi scatta la foto.


Capito, grazie

Anche se preferirei rimuovere gli occhi rossi, se ci sono, in PP. rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.