Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
adrianodb
Per un concorso necessito di trasformare le mie foto da sRGB a RGB. Mi potreste consigliare dei programmi online o da scaricare per effettuare questa modifica?
Giorgio Baruffi
mi sembra strano... normalmente per la visione sul web le fotografie necessitano (o perlomeno sarebbe meglio avessero) il profilo sRGB che è quello che "rende" meglio la visione tramite i browser...

sei proprio certo che per RGB non intendano proprio sRGB? wink.gif
adrianodb
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 23 2012, 03:06 PM) *
mi sembra strano... normalmente per la visione sul web le fotografie necessitano (o perlomeno sarebbe meglio avessero) il profilo sRGB che è quello che "rende" meglio la visione tramite i browser...

sei proprio certo che per RGB non intendano proprio sRGB? wink.gif

È il concorso della National Geographic. Sul regolamento c'è scritto così. Purtroppo sul forum, per email e per telefono non mi rispondono quindi non so se per RGB intendano sRGB.
maxiclimb
E' sicuramente sRGB.... anche perchè RGB da solo non significa nulla!!! rolleyes.gif
Il profilo può essere sRGB, AdobeRGB o ProphotoRGB, ma nel caso di concorsi o pubblicazioni online quello necessario è sempre sRGB.

Usa quello e vai tranquillo.
Clau_S
QUOTE(adrianodellabruna @ Aug 23 2012, 03:14 PM) *
È il concorso della National Geographic. Sul regolamento c'è scritto così. Purtroppo sul forum, per email e per telefono non mi rispondono quindi non so se per RGB intendano sRGB.


RGB è un metodo colore, non un profilo. Intenderanno semplicemente che vogliono la foto in quel metodo colore. RGB appunto e non ad esempio CMYK o altro. Non conosco il regolamento e la modalità di svolgimento. Se il concorso è pubblico tramite web sRGB è il profilo più adatto.
Massimo.Novi
QUOTE(adrianodellabruna @ Aug 23 2012, 03:14 PM) *
È il concorso della National Geographic. ...quindi non so se per RGB intendano sRGB.


Quindi per concludere:

Sul regolamento italiano scrivere "Profilo colore RGB" è tecnicamente errato (o scrivi sRGB compe profilo o RGB come modalità). Peccato questo "scivolone" da NG, ma visto che è una clausola presente solo nel concorso italiano (non nei regolamenti di partecipazione ai contest NG inglese), ti basta inviare immagini in sRGB per andare tranquillo (anche perchè qualsiasi altro profilo in JPEG farebbe solo danni).

In bocca al lupo!

Massimo
adrianodb
QUOTE(manovi @ Aug 23 2012, 05:00 PM) *
Quindi per concludere:

Sul regolamento italiano scrivere "Profilo colore RGB" è tecnicamente errato (o scrivi sRGB compe profilo o RGB come modalità). Peccato questo "scivolone" da NG, ma visto che è una clausola presente solo nel concorso italiano (non nei regolamenti di partecipazione ai contest NG inglese), ti basta inviare immagini in sRGB per andare tranquillo (anche perchè qualsiasi altro profilo in JPEG farebbe solo danni).

In bocca al lupo!

Massimo

grazie, crepi il lupo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.