Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ChiaraNordio89
Ciao sono nuova del forum e nuova del mondo nikon...per dir la verità sono da poco anche nel mondo della fotografia.
Prima usavo la fujifilm s2pro di mio padre ed essendo vecchiotta appena ho avuto abbastanza guadagni ho deciso di fare un buon acquisto ed ho optato per la d800 dato la fotografia non è solo passione ma vorrei studiare per poterla far diventare anche una professione.
Detto questo avendola da poco ci sono molte domande che vorrei porvi..
una di queste riguarda per me l'assoluta novità dei video:
Come posso far si che la macchina durante una ripresa metta a fuoco da sola in continuazione durante la ripresa senza dover toccare otturatore o messa a fuoco manuale?
e con quale impostazione?
Inoltre in ambienti un po' bui che soluzioni ci sono oltre ad alzare gli iso a manetta?
Il microfono so che è a parte ma dalle poche prove fatte fin ora sembra comunque registrare un buon audio.

altra domanda: nella messa a fuoco la trovo un po lenta in automatico sembra sempre far fatica...può essere dovuto a diaframmi molto aperti ? scarsità di luce eccessiva non credo non so se attribuirlo agli obiettivi o alla macchina...

Infine volevo chiedere le funzionalità citate ma un po' nascoste come il gps e il wirless,..come si attiva come funziona e come può essere sfruttato?

ribaldo_51
benvenuta sul forum.

io non posso aiutarti in quanto non ho la D800, però adesso ho paura che ti massacrino (metaforicamente ovvio) e ti dicano giustamente che sta tutto (o quasi) sul manuale.

Auguri.
masolero@tin.it
Ri - Benvenuta!
Con tutto il rispetto, molte delle tue problematiche non hanno nulla a che vedere con la specificità del modello (ottimo, a mio avviso) che hai acquistato.
Oltre al manuale (specifico per il modello) potresti trovare spunti interessanti nella sezione Nikon school
Ciao!
Kanva
e confermo che la velocità della messa a fuoco dipende dall'obiettivo: la D800 è un fulmine.
kossarr
Mica male come primo acquisto, perfino esagerato.
Se c'è poca luce per i video non hai che una soluzione, crearla.
Come già detto dai ragazzi sopra chi ti dà i consigli migliori su come migliorare la qualità non ti risponde qua.
E' di carta, lo trovi dentro la confezione e ha tante belle pagine tutte scritte.
Saluti.
roma52
benvenuta e complimenti per l'aquisto. sono un felice possessore di una D800 e ti posso assicurare che le fotografie scattate mi hanno soddisfatto pienamente.
Riguardo al filmato ho notato che se lasci iserito la messa a fuoco automatica senti il rumore del motore dell'ottica.
Io uso per il video con le seguenti ipostazioni
dimensioni/freq fotogrammi 1080/24
matrix - man 1/50 diafr. e iso in base alla luce.
la messa a fuoco per non avere rumori in manuale.
in automatico la metto in af-f e punto di messa a fuoco (quadratino vere a fuoco ) su normal.
comunque è tutto a tua discrezione e tanta esercitazione.
Non ascoltare tutto quello che dicono sulla d800 usala al meglio per fotografare e filmare.
saluti adriano
rodolfo.c
Un inizio col botto, ottimo acquisto, complimenti smile.gif
Mi limito a darti qualche suggerimento di utilizzo per il GPS e il wireless.
Con il primo, puoi "geotaggare" le foto che fai, cosicchè saprai esattamente in che punto ti trovavi quando le hai scattate.
Il wireless ti dà la possibilità di far dialogare direttamente il corpo macchina con un PC tale che, ad esempio, potresti inviare direttamente una tua foto via e.mail, senza l'utilizzo di fili; viene utilizzato dai reporter che hanno fretta di inviare il proprio prodotto ai giornali.
Ma questo, e molto altro ancora, lo potrai trovare in quel voluminoso libretto che condivide la stessa scatola in cui stava quel bellissimo corpo macchina quando lo hai acquistato rolleyes.gif

Buon divertimento smile.gif
Tme
Per l'autofocus nei video prendi un grandangolo, la messa a fuoco è moooolto più semplice.
Per gli iso o compri un cavalletto o un noct, il cavalletto costa meno messicano.gif
Per il gps e il wireless credo che servano moduli esterni
http://www.nikon.it/it_IT/product/accessor...ransmitter-wt-4
http://www.nikon.it/it_IT/product/accessor...a/gps-unit-gp-1
monteoro
se vuoi che i filmati siano buoni attrezzala così messicano.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 411.2 KB

Franco
marce956
Innanzitutto benvenuta, ti suggerisco una attenta lettura del manuale: si apprendono un sacco di cose interessanti ed indispensabili per usare al meglio il priprio mezzo rolleyes.gif ...
ifelix
Ti trovo assolutamente straordinaria e fuori dal gregge !!! wink.gif
Finalmente qualcuno che ha la testa per iniziare dal meglio invece che dalla solita Entry Level.
E non a caso...........una donna.
Scommetterei che riuscirai a fare ottime foto. tongue.gif
Clood
QUOTE(ChiaraNordio89 @ Aug 16 2012, 08:21 PM) *
Ciao sono nuova del forum e nuova del mondo nikon...per dir la verità sono da poco anche nel mondo della fotografia.
Prima usavo la fujifilm s2pro di mio padre ed essendo vecchiotta appena ho avuto abbastanza guadagni ho deciso di fare un buon acquisto ed ho optato per la d800 dato la fotografia non è solo passione ma vorrei studiare per poterla far diventare anche una professione.
Detto questo avendola da poco ci sono molte domande che vorrei porvi..
una di queste riguarda per me l'assoluta novità dei video:
Come posso far si che la macchina durante una ripresa metta a fuoco da sola in continuazione durante la ripresa senza dover toccare otturatore o messa a fuoco manuale?
e con quale impostazione?
Inoltre in ambienti un po' bui che soluzioni ci sono oltre ad alzare gli iso a manetta?
Il microfono so che è a parte ma dalle poche prove fatte fin ora sembra comunque registrare un buon audio.

altra domanda: nella messa a fuoco la trovo un po lenta in automatico sembra sempre far fatica...può essere dovuto a diaframmi molto aperti ? scarsità di luce eccessiva non credo non so se attribuirlo agli obiettivi o alla macchina...

Infine volevo chiedere le funzionalità citate ma un po' nascoste come il gps e il wirless,..come si attiva come funziona e come può essere sfruttato?

Welcome alla grande..hai sbaragliato tutti..con pazienza imparerai..e con quel mezzo lo devi fare x forza biggrin.gif Leggi bene e spesso il manuale con la camera a portata di mano...gli obiettivi?
masolero@tin.it
QUOTE(IFelix68 @ Aug 17 2012, 12:56 PM) *
Ti trovo assolutamente straordinaria e fuori dal gregge !!! wink.gif
Finalmente qualcuno che ha la testa per iniziare dal meglio invece che dalla solita Entry Level.
E non a caso...........una donna.
Scommetterei che riuscirai a fare ottime foto. tongue.gif


Onestamente, anche i mezzi per farlo, evidentemente, ma per carità, ce ne fosssero ! (direbbe l'ufficio vendite Nikon)
Mi chiedo solo, ed ancora in tutta serenità se "partire" da un top di gamma avendo una esperienza relativa possa consentire NON DICO DI ESSERE IN GRADO DI USARE IL MEZZO (ci mancherebbe!) ma di APPREZZARNE a fondo le raffinatezze e l'eccezionalità !
In ogni caso la nostra amica non ha certo alcun timore reverenziale preconcetto e questo SI la rende egregia ed apprezzabile !
Con simpatia
biggrin.gif
Max Lucotti
come era quella storia dei denti e del pane che non me la ricordo? hmmm.gif
masolero@tin.it
QUOTE(Max Lucotti @ Aug 17 2012, 02:37 PM) *
come era quella storia dei denti e del pane che non me la ricordo? hmmm.gif


I proverbi sono la saggezza dei popoli ....

Peraltro, scherzi a parte, un valore aggiunto alla "nostra" neo Collega è rappresentato dal fatto che non ha esitato a gettarsi nella mischia di un forum come il nostro, a proposito di un articolo (D800) che, a torto o a ragione, ha rappresentato una indiscussa fonte di diatribe anche piuttosto accese !
ifelix
Fossi in voi....aspetterei a scomodare i proverbi,
intanto ha il pane e vedrete che avrà anche i denti !!!
Comunque andrà....
non si sarà iscritta nella lunga lista di chi compra e poi rivende e poi ricompra altro e poi rivende ancora....
e così via all'infinito...
senza che venga fuori mai nemmeno un dentino. laugh.gif
monteoro
Bhe, alla fin fine Chiara ha maneggiato per qualche tempo la Fuji S2pro, quindi le basi le ha e penso anche ad un buon livello.
Leggendo il manuale chiarirà molti suoi dubbi e penso che presto ci farà vedere splendidi scatti.
Franco
masolero@tin.it
QUOTE(IFelix68 @ Aug 17 2012, 04:02 PM) *
Fossi in voi....aspetterei a scomodare i proverbi,
intanto ha il pane e vedrete che avrà anche i denti !!!
Comunque andrà....
non si sarà iscritta nella lunga lista di chi compra e poi rivende e poi ricompra altro e poi rivende ancora....
e così via all'infinito...
senza che venga fuori mai nemmeno un dentino. laugh.gif


Direi che avevo ragione ad affermare che il VERO valore aggiunto di quella fanciulla era stato quello di iscriversi al FORUM fra la nostra congenie di satiri (fotograficamente parlando, per carità!).
Come potremo pretendere che ci invii anche le sue foto dopo tutte le aspettative di cui l'abbiamo caricata ?

Saggio saggissimo ribaldo 51 che nel primo messaggio di risposta ebbe a scrivere :
benvenuta sul forum.

io non posso aiutarti in quanto non ho la D800, però adesso ho paura che ti massacrino (metaforicamente ovvio) e ti dicano giustamente che sta tutto (o quasi) sul manuale.

Auguri.

Speriamo comunque di vederla presto con le sue opere !
isvermilone
Beh Chiara dice che ha usato per un po la fuji del padre poi dice che è nuova del mondo Nikon ed è da poco nel mondo della fotografia...
vanno bene gli incoraggiamenti e le "sviolinate" ad una rappresentante del gentil sesso ma...andiamoci piano...
la fotografia è naturalmente (soprattutto direi) ingegno,fantasia e passione ma è anche conoscenza tecnica e padronanza
del mezzo che si usa...in particolare nel mondo digitale ormai la padronanza del mezzo che si usa è un obbligo...
ricordo bene vari anni addietro le difficoltà che mi creò una d80 (dopo 30 anni di analogico).
Io a Chiara avrei consigliato un approccio più soft...poi dando per scontato che ingegno,fantasia e passione non vengano meno avrei consigliato il passaggio ad un corpo più performante per trarre poi le conclusioni,poi visto che dei propri soldi ognuno è padrone di fare quel che vuole a questo punto consiglio a Chiara di leggere per bene il manuale (ma bene bene bene,anzi a memoria dry.gif ) poi di scattare e sperimentare quanto più è possibile e poi si vedrà considerando anche che la d800 per un quasi neofita può rivelarsi un cliente rognosetto...
ifelix
Chiara.....
in effetti, adesso ti toccherà postare qualche foto e.........
che siano capolavori !!! tongue.gif
masolero@tin.it
QUOTE(isvermilone @ Aug 17 2012, 04:28 PM) *
Beh Chiara dice che ha usato per un po la fuji del padre poi dice che è nuova del mondo Nikon ed è da poco nel mondo della fotografia...
vanno bene gli incoraggiamenti e le "sviolinate" ad una rappresentante del gentil sesso ma...andiamoci piano...
la fotografia è naturalmente (soprattutto direi) ingegno,fantasia e passione ma è anche conoscenza tecnica e padronanza
del mezzo che si usa...in particolare nel mondo digitale ormai la padronanza del mezzo che si usa è un obbligo...
ricordo bene vari anni addietro le difficoltà che mi creò una d80 (dopo 30 anni di analogico).
Io a Chiara avrei consigliato un approccio più soft...poi dando per scontato che ingegno,fantasia e passione non vengano meno avrei consigliato il passaggio ad un corpo più performante per trarre poi le conclusioni,poi visto che dei propri soldi ognuno è padrone di fare quel che vuole a questo punto consiglio a Chiara di leggere per bene il manuale (ma bene bene bene,anzi a memoria dry.gif ) poi di scattare e sperimentare quanto più è possibile e poi si vedrà considerando anche che la d800 per un quasi neofita può rivelarsi un cliente rognosetto...


Come ho già scritto altrove, io ho iniziato ... qualche anno fa ... con la Nikon F photomic ...
Ebbene, devo confessare di aver dovuto rivedere più di una abitudine per far brillare come le conviene la D800 !!!!
Sacrosanto dove dici "...in particolare nel mondo digitale ormai la padronanza del mezzo che si usa è un obbligo...
"
Paolo56
QUOTE(isvermilone @ Aug 17 2012, 04:28 PM) *
Beh Chiara dice che ha usato per un po la fuji del padre poi dice che è nuova del mondo Nikon ed è da poco nel mondo della fotografia...
vanno bene gli incoraggiamenti e le "sviolinate" ad una rappresentante del gentil sesso ma...andiamoci piano...
la fotografia è naturalmente (soprattutto direi) ingegno,fantasia e passione ma è anche conoscenza tecnica e padronanza
del mezzo che si usa...in particolare nel mondo digitale ormai la padronanza del mezzo che si usa è un obbligo...
ricordo bene vari anni addietro le difficoltà che mi creò una d80 (dopo 30 anni di analogico).
Io a Chiara avrei consigliato un approccio più soft...poi dando per scontato che ingegno,fantasia e passione non vengano meno avrei consigliato il passaggio ad un corpo più performante per trarre poi le conclusioni,poi visto che dei propri soldi ognuno è padrone di fare quel che vuole a questo punto consiglio a Chiara di leggere per bene il manuale (ma bene bene bene,anzi a memoria dry.gif ) poi di scattare e sperimentare quanto più è possibile e poi si vedrà considerando anche che la d800 per un quasi neofita può rivelarsi un cliente rognosetto...

Assolutamente condivisibile!
Ormai la frittata è fatta, se di frittata trattasi, e allora sotto con le letture, non solo quella del manuale (indispensabile) ma anche di qualche buon libro, anche perchè poi toccherà studiarsi qualche buon programma di fotoritocco, la post produzione in digitale è indispensabile (leggera magari), con la D800 poi............ wink.gif
Max Lucotti
visto che dice che è da poco nel mondo della fotografia, io investirei parte dei soldi in cultura e in tecnica fotografica, non in una d800 .....

Ciao

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.