Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
d.kalle
Da tempo uso i triggers, cinesi economici, con sincro max a 1/200 o 1/250s in fotografia sportiva.
Su D700 e D3X nessun problema, tutto funziona perfettamente, meglio anche del sistema CLS (soprattutto di giorno).
Ultimamente pero' ho la necessita' di isolare l'atleta dallo sfondo (sempre di giorno), e pertanto il 1/250s non mi e' piu' sufficiente, dovendo usare aperture di f2, max f2,8.
Ho provato ad usare una D70s, con sincro ad 1/500s ed e' andata molto meglio (a parte la risoluzione di "soli" 6 Mpx), e con i triggers l'immagine e' perfetta anche a 1/640s senza ombra delle tendine.

Altre soluzioni migliorative?





nonnoGG
L'otturatore ibrido della D70 e della D70s, con flash "normali", cioè collegati solo tramite contatto caldo, consente il sincro totale, anche se sotto 1/4000" possono intravedersi striature orizzontali.

Se viene utilizzato qualsiasi flash Nikon, basta usare il trucco del cucco, isolando la coppia di contattini ausiliari (scambio dati) verso l'oculare, lasciando attivo il contatto caldo centrale e il contattino lato obiettivo (segnalazione di pronto flash).

Ovvio che utilizzando trigger NON TTL, si ottiene lo stesso effetto.

Una sola volta ho avuto immagini danneggiate dall'interferenza della RF 2 GHz del trasmettitore sulla D70: l'ho spostato e schermato con un po' di alluminio da cucina e il problema è svanito.

Conservo gelosamente la D70 proprio per questa caratteristica: in pratica fino ad 1/500" viene utilizzato il solo otturatore elettro-meccanico, per i tempi inferiori entra in funzione quello elettronico che attiva il sensore per il tempo prescelto, ovviamente trovando già aperte le tendine.

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .


PS: per avere tempi inferiori al minimo sincro tramite trigger, bisogna utilizzare quelli TTL, oramai la scelta è ampia.
d.kalle
Grazie mille.
L'unica nota negativa dei ttl e' il prezzo piuttosto elevato, prima o poi pero' faro anche questo acquisto...
gambit
ci sono ora dei trigger manuali cinesi che arrivano fino a 1/8000. funzionano sicuramente su D700 (amici ce li hanno) e D3 (li ho, ma ad oggi mi sono spinto solo fino a 1/1000). non funzionano pero' con tutte le nikon.
sindrome73
QUOTE(gambit @ Aug 10 2012, 10:54 AM) *
ci sono ora dei trigger manuali cinesi che arrivano fino a 1/8000. funzionano sicuramente su D700 (amici ce li hanno) e D3 (li ho, ma ad oggi mi sono spinto solo fino a 1/1000). non funzionano pero' con tutte le nikon.


Mi daresti qualche info in piu su questi Trigger??? Magari anche in PVT
gambit
QUOTE(sindrome73 @ Aug 11 2012, 07:17 AM) *
Mi daresti qualche info in piu su questi Trigger??? Magari anche in PVT



hai inbox piena nn riesci a ricevere i miei messaggi
sindrome73
QUOTE(gambit @ Aug 11 2012, 01:55 PM) *
hai inbox piena nn riesci a ricevere i miei messaggi


Ho fatto spazio...... Adesso dovrebbero arrivare!!!
iltoda
Interessa anche a me...

saresti così gentila da...

Marco
DanyPPhoto
QUOTE(iltoda @ Aug 11 2012, 10:41 PM) *
Interessa anche a me...

saresti così gentila da...

Marco



mi accodo alle richieste se ti è possibile mandami un mp grazie biggrin.gif
nonnoGG
QUOTE(gambit @ Aug 10 2012, 10:54 AM) *
ci sono ora dei trigger manuali cinesi che arrivano fino a 1/8000. funzionano sicuramente su D700 (amici ce li hanno) e D3 (li ho, ma ad oggi mi sono spinto solo fino a 1/1000). non funzionano pero' con tutte le nikon.



QUOTE(sindrome73 @ Aug 11 2012, 08:17 AM) *
Mi daresti qualche info in piu su questi Trigger??? Magari anche in PVT



QUOTE(gambit @ Aug 11 2012, 01:55 PM) *
hai inbox piena nn riesci a ricevere i miei messaggi


Buongiorno....

Trattandosi di accessorio NON concorrenziale con la produzione Nikon, è consentito citarne marca e dettagli, evitando link commerciali. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
gambit
grazie nonnogg

allora i triggers in questione sono gli ojecoco
si trovano su ebay uk e costano circa 22 gbp l uno.

ad oggi sono arrivato fino a 1/1000 con D3 e tutto ok. usati in hypersync anche con un metz58af2.
naturalmente funzionano anche in manuale a tempi meno rapidi, ed un esempio è sulla mia pagina FB.
controllate bene la compatiilità della macchina perché l hypersync non funziona con tutte le nikon.
poi se siete su flickr c'è un gruppo specifico creato da uno strobista uk (che vende anche materiale fotografico tra cui i trigger su ebay).
ho un altro amico che li usa con soddisfazione (administrator degli strobisti londinesi) e pure lui, d700, si trova bene.
rispetto agli rf603, sono molto più ingombranti, ma hanno quel quid in più (l hypersync) che li rende molto interessanti.
ciao ciao
alberto
sindrome73
Grazie 10000 per le info, prendo subito info in merito......
gambit
QUOTE(sindrome73 @ Aug 14 2012, 10:10 AM) *
Grazie 10000 per le info, prendo subito info in merito......


se hai bisogno, sai dove trovarmi wink.gif
DanyPPhoto
QUOTE(gambit @ Aug 12 2012, 02:04 PM) *
grazie nonnogg

allora i triggers in questione sono gli ojecoco
si trovano su ebay uk e costano circa 22 gbp l uno.

ad oggi sono arrivato fino a 1/1000 con D3 e tutto ok. usati in hypersync anche con un metz58af2.
naturalmente funzionano anche in manuale a tempi meno rapidi, ed un esempio è sulla mia pagina FB.
controllate bene la compatiilità della macchina perché l hypersync non funziona con tutte le nikon.
poi se siete su flickr c'è un gruppo specifico creato da uno strobista uk (che vende anche materiale fotografico tra cui i trigger su ebay).
ho un altro amico che li usa con soddisfazione (administrator degli strobisti londinesi) e pure lui, d700, si trova bene.
rispetto agli rf603, sono molto più ingombranti, ma hanno quel quid in più (l hypersync) che li rende molto interessanti.
ciao ciao
alberto



non li ho trovati ne su quello uk ne su quello com ne su quello it biggrin.gif sono io-??
gambit
QUOTE(DanyPPhoto @ Aug 14 2012, 03:21 PM) *
non li ho trovati ne su quello uk ne su quello com ne su quello it biggrin.gif sono io-??


ci sono, prova "ojecoco h550"
ThELaW
QUOTE(gambit @ Aug 10 2012, 10:54 AM) *
ci sono ora dei trigger manuali cinesi che arrivano fino a 1/8000. funzionano sicuramente su D700 (amici ce li hanno) e D3 (li ho, ma ad oggi mi sono spinto solo fino a 1/1000). non funzionano pero' con tutte le nikon.


mi sapresti dire quali sono questi Trigger? Devo prendere dei trigger manuali da accoppiare alla D4 e 3 SB900 Ma vorrei superare il limite di 1/250s che ho avuto con i pocket wizard
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.