Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
martino papesso
Ciao,
con nikon D800 e Sb 900 flash se il flash è montato sulla fotocamera ed è acceso posso se voglio in modalità M mettere il tempo di posa desiderato e la F desiderata.Come faccio a fare la stessa cosa quando il flash è staccato dalla fotocamera e 'parte' quando scatta il flash incorporato nella nikon D800?
Grazie.
Cesare44
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 9 2012, 07:37 AM) *
Ciao,
con nikon D800 e Sb 900 flash se il flash è montato sulla fotocamera ed è acceso posso se voglio in modalità M mettere il tempo di posa desiderato e la F desiderata.Come faccio a fare la stessa cosa quando il flash è staccato dalla fotocamera e 'parte' quando scatta il flash incorporato nella nikon D800?
Grazie.

semplicemente metti su commander il flash pop up e su remote l'SB900. Senza complicare nulla, lascia tutti e due in iTTL.

Naturalmente, affinché i due flash dialoghino, devi settare, sia il flash della reflex, sia quello esterno sullo stesso gruppo e canale.

ciao
gambit
se non vuoi che il flash on camera influenzi la scena, nel menu devi impostare "--" e il remoto in M e le varie potenze o TTL come ti hanno suggerito. cerca un po' sul forum ci sono diversi argomenti simili al tuo.
d.kalle
La domanda e' ben precisa, non confondiamogli le idee.
Con la D800, in remoto , non ottieni il 1/500s.
MrFurlox
QUOTE(d.kalle @ Aug 9 2012, 10:41 PM) *
La domanda e' ben precisa, non confondiamogli le idee.
Con la D800, in remoto , non ottieni il 1/500s.


ma perchè scrivere cose insensate ???
se utilizzi il CLS puoi arrivare tranquillamente ad avere il sincro ad 1/8000 .... quindi un 1/500 ( seppur nei range dei tempi da "FP" è raggiungibile ) ti basta mettere la fotocamera in M , S o anche A ( a condizione che ci sia parecchia luce altrimenti il tempo sarà quello minimo di sincro ) e impostare il pop up in commander utilizzando per i remoti in TTL ( e regolerà lui l' esposizione per adeguarsi al tuo tempo e ai tuoi iso ..... o al tuo tempo e al tuo diaframma e ai tuoi iso se lavori in M ) oppure impostandolo in M dove avrai 1/8000 ad 1/128 di potenza , 1/4000 a 1/64 , 1/2000 a 1/32 , 1/1000 a 1/16 e infine il tuo 1/500 a 1/8 di potenza ( non ho il manuale sotto mano ma non dovrebbero esserci errori ... in caso contrario fatemelo notare biggrin.gif )



Marco
d.kalle
La modalita' FP e' un palliativo, in pratica non utilizzabile se non a distanze molto ravvicinate. Resta il sincro a 1/250S come riferimento.

Pensa che ho ripiegato su una D70s per avere il 1/500s pieno, e 1/640s con i triggers...
MrFurlox
QUOTE(d.kalle @ Aug 9 2012, 11:38 PM) *
La modalita' FP e' un palliativo, in pratica non utilizzabile se non a distanze molto ravvicinate. Resta il sincro a 1/250S come riferimento.

Pensa che ho ripiegato su una D70s per avere il 1/500s pieno, e 1/640s con i triggers...


mica vero .... la modalità FP è tanto più efficace tanto più si lavora vicini al sincro del flash ... se hai una raflex che sincronizza a 1/320 ( come ad esempio D700/D800 ) lo step per arrivare a 1/500 è molto breve quindi il flash rimane ampiamente utilizzabile anche a distanze ragguardevoli smile.gif

Marco
d.kalle
La D700 e D800 sincronizzano a 1/250s, il resto e' solo FP. Per la precisione.
MrFurlox
QUOTE(d.kalle @ Aug 9 2012, 11:55 PM) *
La D700 e D800 sincronizzano a 1/250s, il resto e' solo FP. Per la precisione.


ma assolutamente NO !

è vero che a 1/320 hai solo l' opzione FP ... ma appunto è un opzione infatti se usi flash SB- vai tranquillamente a 1/320 mentre se usi flash di terze parti potresti avere problemi quindi meglio impostare 1/250

il fatto che ci siano due tempi per far partire la modalità FP non ti ha fatto venire in mente che forse quei due tempi sono tempi di sincro entrambi ?

a questo punti invoco l' intervento di nonnoGG , chissà che non riesca a far luce sula questione una volta per tutte laugh.gif


Marco
nonnoGG
Buona sera,

è presto detto: sta a noi scegliere il tempo minimo oltre il quale far intervenire il sistema FP.

Personalmente preferisco settare 1/250" auto FP nel caso di lavoro in studio, 1/320" auto FP all'aperto.

Col tempo più lungo (1/250"), volendo fare i puristi, si corrono meno rischi di avere qualche sbavatura sui bordi lunghi del fotogramma.

E con questo vi auguro la buona notte.

nonnoGG

PS: aspettavo i lampi della perturbazione "Bretone", ma qui non si vede nulla e fa un caldo boja... tongue.gif
martino papesso
smile.gif
MrFurlox
QUOTE(nonnoGG @ Aug 10 2012, 12:33 AM) *
Buona sera,

è presto detto: sta a noi scegliere il tempo minimo oltre il quale far intervenire il sistema FP.

Personalmente preferisco settare 1/250" auto FP nel caso di lavoro in studio, 1/320" auto FP all'aperto.

Col tempo più lungo (1/250"), volendo fare i puristi, si corrono meno rischi di avere qualche sbavatura sui bordi lunghi del fotogramma.

E con questo vi auguro la buona notte.

nonnoGG

PS: aspettavo i lampi della perturbazione "Bretone", ma qui non si vede nulla e fa un caldo boja... tongue.gif



grazie 1000 per il celere intervento !!!! biggrin.gif


Marco
Cesare44
QUOTE(MrFurlox @ Aug 9 2012, 11:43 PM) *
mica vero .... la modalità FP è tanto più efficace tanto più si lavora vicini al sincro del flash ... se hai una raflex che sincronizza a 1/320 ( come ad esempio D700/D800 ) lo step per arrivare a 1/500 è molto breve quindi il flash rimane ampiamente utilizzabile anche a distanze ragguardevoli smile.gif

Marco

scusami Marco, faccio mio il problema di Martino.

Non uso il pop up della mia D700, preferisco usare indifferentemente il SB800 e il SB900 come commander e remote.

In questo caso in modalità Auto FP 1,250s o 1/320s, impostando la reflex in M con tempo 1/500s e diaframma f/5,6, i due flash in iTTL e ISO640, come esempio, riesco a scattare a 1/500s. Potenzialmente, con i giusti settaggi, potrei arrivare ad 1/8000s.

Fino a qui tutto OK.

Il mio dubbio, dato che non ho mai provato e in questo periodo di vacanze non ho sottomano la D700 è questo:

secondo te, è possibile con il pop up della D700/D800 utilizzare tempi più brevi di 1/320s con un SB800/900 in remote?

Grazie per la risposta

ciao
monteoro
Certo che si può, bisogna però fare i "conti" con diverse componenti (distanza dei remote dal master affinchè i prelampi siano "visti" dai remote - distanza dei remote dal soggetto per impostare i giusti diaframmi affinchè l'illuminazione sia buona - regolazione delle potenze dei remote per avere un'illuminazione equilibrata) per utilizzare al meglio questa tecnica.

Franco
martino papesso
Forse è meglio spiegare come si fa.
1)Prendi la tua fotocamera e vai alla voce e Bracketing/Flash come indicato in figura
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 563.1 KB
2)Successivamente vai nella voce e3 >>> controllo flash incorporato come da figura
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
3)poi regola sulla voce 'Modo Commander' come da figura
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
4)come ultimo passo considerando un solo flash aggiuntivo(esempio sb 900) alla fotocamera puoi impostare come segue
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
5)Prendi il tuo flash aggiuntivo alla fotocamera e sposta la levetta non su 'on' ma su 'REMOTE' come indicato in figura
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 663.4 KB

6)Verificare che il gruppo sia A e il canale 1 come indicato in figura
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 738.2 KB
Ora con la fotocamera accesa e con il suo flash alzato imposta pure il tempo di posa che desideri tipo 1/8000 di sec(per esempio mettiti in modo M così scegli pure il diaframma che vuoi) mentre il flash esterno aggiuntivo lascialo naturalmente acceso sempre con la levetta puntata su remote.
Tenendolo magari in mano(al solo scopo di fare un test) punta il flash dove vuoi illuminare e scatta poi la fotografia.
Vedi che riesci a scattare ad 1/8000 con flash off camera?
Naturalmente se il flash lo vuoi montare sulla fotocamera ,puoi sempre scattare ad 1/8000 sec.
Il sistema wireless ha bisogno che la macchina e la parte anteriore al flash siano in linea per funzionare bene.
Le istruzioni le ho prese dal giornale italiano 'NPhotography' numero 3 di questo anno ,pagina 80 e 81 (quello con la fotografia della ragazza che suona la chitarra in copertina).
Cesare44
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 11 2012, 01:09 PM) *
Forse è meglio spiegare come si fa.
.......
Le istruzioni le ho prese dal giornale italiano 'NPhotography' numero 3 di questo anno ,pagina 80 e 81 (quello con la fotografia della ragazza che suona la chitarra in copertina).


MA DOVE SONO CAPITATO SU SCHERZI A PARTE? laugh.gif laugh.gif

Come si fa lo so benissimo, sono anni che uso la funzione Auto FP. Il problema ti riguardava, dato che se non sbaglio hai scritto che con il Pop up non riuscivi andare oltre a 1/320s.

Siccome non uso il flash Pop up della mia D700, ma solo i flash esterni di Nikon, e dato che mi avevi chiesto in MP come fare, ho fatto mia la tua richiesta, domandando se alle volte fosse un limite del flash incorporato, che ripeto, non uso mai, come ho scritto sul post precedente.

Comunque ringrazio sia te che Franco per la spiegazione, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.

ciao
monteoro
una cosa è sapere come si fa (è scritto sui manuali) e una cosa è sapere come si usa (è scritto sui libri di tecnica fotografica).
Martino, scusa se mi permetto, dalle domande che fai si evince che i manuali non li hai neanche aperti e quindi non conosci minimamente ciò che hai tra le mani.

Invece di comprare Nphotography compera qualche buon libro di tecnica fotografica, è su questi che potrai imparare come si adoperano i flash.

Il CLS comandato dal flash pop-up è possibile se i remoti sono entro il raggio di 5 metri; se si usa un SU800 il raggio si allunga a 20 metri; non ci debbono essere ostacoli fra il pop-up ed i sensori dei remote; se si lavora con i remote in TTL spesso bisogna avvalersi del blocco FV per avere una corretta esposizione (corretta secondo il firmware della fotocamera, ma magari a noi interessa tutt'altra cosa).

Scusa la crudezza, un giorno forse mi ringrazierai per questa tiratina di orecchie.
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.