Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
martino papesso
Ciao,
facendo foto di notte ad una o più persone come devo regolare il flash sb 900 ,per avere i soggetti perfettamente congelati e nitidi ed allo stesso tempo un po' di sfondo salvato e visibile nella foto anzichè avere uno sfondo nero e basta?
Qui ci sono alcuni esempi(per chi si può connettere al proprio account Facebook)in cui lo sfondo è salvato.
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4...0239&type=3
Qui ecco cosa intendo in questa discussione per sfondo quasi sempre nero : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.5...0899&type=3
Mi potete dire di preciso i pulsanti da cliccare ecc. ecc.?
Corpo macchina nikon D800
grazie.gif
valerio.oddi
Non devi agire sul flash, ma sulla fotocamera, usandola in manuale e impostando un tempo di posa abbastanza lungo da esporre correttamente lo sfondo.
martino papesso
QUOTE(valerio.oddi @ Aug 3 2012, 04:04 PM) *
Non devi agire sul flash, ma sulla fotocamera, usandola in manuale e impostando un tempo di posa abbastanza lungo da esporre correttamente lo sfondo.

Molto bene.1/60 va bene?Oppure ci vuole almeno da 1/80 in su?
Con obiettivo 85 mm?
valerio.oddi
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 04:24 PM) *
Molto bene.1/60 va bene?Oppure ci vuole almeno da 1/80 in su?
Con obiettivo 85 mm?


Allora, i tempi lenti vanno "a scendere", per esempio da 1/60 in giù (1/30, 1/15, 1/8 ecc...), invece a salire sono più veloci.
Premesso questo, nessuno meglio dell'esposimetro della tua D800 può dirti il tempo di scatto da usare, prevederlo così a priori non è possibile perchè dipende dalla luminosità dello sfondo che andrai a fotografare.
martino papesso
Se metto M sia il tempo che l'f li devo stabilire io.
Come faccio a capire il giusto tempo per avere i soggetti in primo piano perfettamente nitidi(quindi congelati) e allo stesso tempo lo sfondo visibile (sul modello di blocco di foto presentate)?
grazie.gif
tonionick
Ciao,
se lavori in manuale devi fare qualche prova, altrimenti imposta in A e imposta sulla macchina "sincro su tempi lenti".
Antonio
valerio.oddi
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 04:47 PM) *
Se metto M sia il tempo che l'f li devo stabilire io.
Come faccio a capire il giusto tempo per avere i soggetti in primo piano perfettamente nitidi(quindi congelati) e allo stesso tempo lo sfondo visibile (sul modello di blocco di foto presentate)?
grazie.gif


Certo che li imposti tu, ma l'esposimetro ti dice se i valori sono giusti o meno, in base alla luminosità della scena. Ti basterà cercare un tempo di scatto abbastanza lento da esporre il più possibile correttamente lo sfondo. Al soggetto invece ci pensa il flash che lavora in ttl e te lo esporrà correttamente.
martino papesso
QUOTE(valerio.oddi @ Aug 3 2012, 05:03 PM) *
Certo che li imposti tu, ma l'esposimetro ti dice se i valori sono giusti o meno, in base alla luminosità della scena. Ti basterà cercare un tempo di scatto abbastanza lento da esporre il più possibile correttamente lo sfondo. Al soggetto invece ci pensa il flash che lavora in ttl e te lo esporrà correttamente.

Dove devo guardare per vedere se i valori che ho messo sono giusti o meno?
Flash lavora in ttl ?
Io lo facevo lavorare in M.
martino papesso
hmmm.gif
Cesare44
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 05:41 PM) *
hmmm.gif

se vuoi lavorare in M, imposti la reflex con tempo e diaframma sulle indicazioni che ti da l'esposimetro, invece il flash, lo imposti in iTTL e lascia che sia lui a decidere, sulla base delle informazioni che ricava dalla reflex, quanta luce fornire e quando interrompere il lampo.

ciao
buzz
Quello che chiedi è la classica moglie ubriaca con la botte piena.
Partiamo dalle basi: la luce emessa dal flash, come da qualsiasi fonte luminosa, subisce un decadimenti in ragione del quadrato della distanza, ovvero se ad un metro illumini 1 a 2 metri illuminerai 1/4.
Da ciò ne deriva che più lontano è lo sfondo, più scuro lo vedrai, fino a vederlo assolutamente nero.

Se l'ambiente risulta illuminato "di suo" ma con illuminazione molto bassa o comunque di parecchio inferiore all'equivalente del flash, l'unica tecnica per bilanciare le due illuminazioni è quella dello slow sync.
Si tratta di fare entrare nel sensore una quantità di luce poari sia per quanto riguarda il flash che per quanto riguarda la luce ambiente.
Per ottenere ciò si agisce sul tempo di scatto, mantenendo il diaframma per l'uso che se ne vuole fare (profondità di campo ampia o stretta).
La regola perfetta chiede di esporre come se il flash non ci fosse, quindi dare un colpetto di flash di potenza leggermente inferiore al necessario per illuminare i soggetti in primo piano.
Il vantaggio del flash è che qualunque sia il tempo di esposizione, (al di sotto del tempo minimo consentito dall'otturatore per sincronizzare il lampo) la durata del lampo è sempre la stessa (nell'ordine di 1/1000 di sec.) e molto rapida.
Svantaggio, in caso di discoteca è che le luci ambiente siano abbastanza forti dall'impressionare il sensore in maniera superiore al voluto, generando una immagine doppia.
L'ideale sarebbe quello di avere 2 flash, uno per lo sfondo e uno per i soggetti in primo piano.
hroby7
Tempi lenti...ok. Hanno già detto

Una strada alternativa (o complementare) potrebbe essere quella di agire sulla sensibilità


Ciao
Roberto
martino papesso
QUOTE(Cesare44 @ Aug 3 2012, 06:12 PM) *
se vuoi lavorare in M, imposti la reflex con tempo e diaframma sulle indicazioni che ti da l'esposimetro,
ciao

e dove sono scritte queste indicazioni che mi da l'esposimetro ,questo vorrei sapere?
IvanoRagusa
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 03:33 PM) *
Ciao,
facendo foto di notte ad una o più persone come devo regolare il flash sb 900 ,per avere i soggetti perfettamente congelati e nitidi ed allo stesso tempo un po' di sfondo salvato e visibile nella foto anzichè avere uno sfondo nero e basta?
Qui ci sono alcuni esempi(per chi si può connettere al proprio account Facebook)in cui lo sfondo è salvato.
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4...0239&type=3
Qui ecco cosa intendo in questa discussione per sfondo quasi sempre nero : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.5...0899&type=3
Mi potete dire di preciso i pulsanti da cliccare ecc. ecc.?
Corpo macchina nikon D800
grazie.gif

Fotocamera in M, cosi regoli un tempo veloce per congelare i soggetti, 1/125 in su,ed evitare il mosso, iso 800, la D800 non ha problemi di rumeore a questi valori, e flash in ttl-bl.... wink.gif
hroby7
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 07:52 PM) *
e dove sono scritte queste indicazioni che mi da l'esposimetro ,questo vorrei sapere?


Sono indicate a mirino (o su schermo....in Lv)

Ma che fotocamera hai ? unsure.gif

Roberto

edit : ho letto ora. D800

martino papesso
QUOTE(DIABOLIK75 @ Aug 3 2012, 08:03 PM) *
Fotocamera in M, cosi regoli un tempo veloce per congelare i soggetti, 1/125 in su,ed evitare il mosso, iso 800, la D800 non ha problemi di rumeore a questi valori, e flash in ttl-bl.... wink.gif

veramente volevo usare una iso più bassa possibile perchè per me è molto importante la nitidezza (tipo iso 100).
Poi la discussione era proprio iniziata perchè non sapevo che tempo mettere e qui dicono che non c'è problema di mettere in M e guardare cosa dice l'esposimetro ,ma dove sarà mai questo esposimetro che mi dice quando sono in M che tempo mettere ?

QUOTE(hroby7 @ Aug 3 2012, 08:05 PM) *
Sono indicate a mirino (o su schermo....in Lv)

Ma che fotocamera hai ? unsure.gif

Roberto

edit : ho letto ora. D800

quelle che escono sul mirino o sullo schermo sono le indicazioni che gli ho dato io e non che mi ha detto l'esposimetro.
hroby7
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 08:09 PM) *
veramente volevo usare una iso più bassa possibile perchè per me è molto importante la nitidezza (tipo iso 100).
Poi la discussione era proprio iniziata perchè non sapevo che tempo mettere e qui dicono che non c'è problema di mettere in M e guardare cosa dice l'esposimetro ,ma dove sarà mai questo esposimetro che mi dice quando sono in M che tempo mettere ?
quelle che escono sul mirino o sullo schermo sono le indicazioni che gli ho dato io e non che mi ha detto l'esposimetro.


Non ti dice che tempi mettere

Ti indica se stai sottoesponendo o sovraesponendo (con un indicatore a barre)

Roberto
martino papesso
QUOTE(hroby7 @ Aug 3 2012, 08:10 PM) *
Non ti dice che tempi mettere

Ti indica se stai sottoesponendo o sovraesponendo (con un indicatore a barre)

Roberto

mi spieghi allora come si fa a mettere il giusto tempo guardando quell'indicatore a barre?Siccome non lo ho mai fatto?
valerio.oddi
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 08:17 PM) *
mi spieghi allora come si fa a mettere il giusto tempo guardando quell'indicatore a barre?Siccome non lo ho mai fatto?


Ma è la tua prima reflex?
L'indicatore ha lo 0 al centro, poi una serie di tacche a dx e a sx che si accendono se stai sottoesponendo (quelle verso sx) o sovraesponendo (quelle a dx). Vien da sè che l'esposizione corretta è quando l'indicatore sta a 0 e non c'è nessuna altra tacca accesa. Quindi devi fare in modo, esponendo per lo sfondo, di avvicinarti il più possibile allo 0 ma senza scendere troppo con il tempo di posa (se scatti a mano libera).
martino papesso
QUOTE(valerio.oddi @ Aug 3 2012, 08:47 PM) *
Ma è la tua prima reflex?
L'indicatore ha lo 0 al centro, poi una serie di tacche a dx e a sx che si accendono se stai sottoesponendo (quelle verso sx) o sovraesponendo (quelle a dx). Vien da sè che l'esposizione corretta è quando l'indicatore sta a 0 e non c'è nessuna altra tacca accesa. Quindi devi fare in modo, esponendo per lo sfondo, di avvicinarti il più possibile allo 0 ma senza scendere troppo con il tempo di posa (se scatti a mano libera).

Ora sono dentro una camera con la luce accesa,lo sai che se guardo quelle tacche e seguo ciò che mi dice devo scattare a 10 secondi con f/8?
E poi non è assolutamente corretta l'esposizione perchè assolutamente non è sullo zero e varia in continuazione.
Quindi non credo sia qualcosa da seguire ,sempre che uno non abbia un cavalletto e almeno 1/2 ora di tempo per regolare la macchina e fare una foto.
Il mio caso è diverso,credevo fosse chiaro che devo fare foto in disco(due link ho postato) quindi non è molto fattibile stare mezza ora per cercare la tacca sullo 0 e in tutta la serata fare magari un massimo di 4 foto.
hroby7
Martino

Sei all'ABC. Niente di male...figurati

Però devi necessariamente leggere qualcosa....

Ciao
Roberto
Cesare44
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 09:00 PM) *
Ora sono dentro una camera con la luce accesa,lo sai che se guardo quelle tacche e seguo ciò che mi dice devo scattare a 10 secondi con f/8?
E poi non è assolutamente corretta l'esposizione perchè assolutamente non è sullo zero e varia in continuazione.
Quindi non credo sia qualcosa da seguire ,sempre che uno non abbia un cavalletto e almeno 1/2 ora di tempo per regolare la macchina e fare una foto.
Il mio caso è diverso,credevo fosse chiaro che devo fare foto in disco(due link ho postato) quindi non è molto fattibile stare mezza ora per cercare la tacca sullo 0 e in tutta la serata fare magari un massimo di 4 foto.

la digitale che hai comprato, come tutte le DSRL, sembrano complicate all'inizio, ma dopo una buona lettura ai punti salienti del manuale, tutto a poco a poco diventa più comprensibile.

Non ho la D800, ma come ti hanno già detto, scattando in manuale troverai ne mirino una barra con da una parte il segno + e dalla parte opposta il segno - . Al centro è posizionato lo zero che indica la corretta esposizione per la scena che stai riprendendo.

Dentro una stanza, è evidente che le tacche continuino a spostarsi, perché ogni minima variazione di luce viene percepita dalla reflex. Fermati su un punto e gira la ghiera principale nel verso giusto (quella posteriore ), fino a far sparire le tacche, così da avere l'esposizione giusta. Credo che con quella principale cambino i tempi di scatto.

Con quella anteriore o secondaria, cambi i diaframmi, almeno credo sia così.

Vedrai che quando avrai preso confidenza, troverai la giusta esposizione con un attimo.

Mi fermo qui perché di carne al fuoco mi sa che ne dovrai mettere parecchia.

Non conosco le tue esperienze nel campo fotografico, ma mi sento di consigliarti delle buone letture sul funzionamento delle fotocamere e sulle tecniche fotografiche.

ciao
dade.nurse
Se vuoi uno sfondo che non sia tutto nero, devi agire sui tempi di scatto. I Tempi di scatto influiscono sulla luce generale della scena, mentre i diaframmi sulla potenza e la profondità del lampo del flash. Se vuoi sfondi leggibili devi necessariamente usare tempi di scatto lenti, ed imposti il flash in iTTL e la reflex in slow sync. Non preoccuparti del mosso perchè ci penserà il flash a congelare il soggetto. Se i tempi si allungano troppo, in questo caso avresti mosso lo sfondo e non il soggetto, o usi il cavalletto o alzi un po gli iso. L'esposizione la valuti con gli indicatori a lato o in basso nel mirino o nello schermo in live wiew. Led a destra dello zero sottoesposizione, led a sinistra sovraesposizione. Sullo zero esposizione corretta. PS, se i valori ti variano continuamente, probabilmente sei in modalità di esposizione spot in un ambiente con molte differenze di luce.
Buone foto. Davide.
martino papesso
QUOTE(dade.nurse @ Aug 3 2012, 11:26 PM) *
Buone foto. Davide.

Grazie Davide
Pollice.gif
buzz
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 07:52 PM) *
e dove sono scritte queste indicazioni che mi da l'esposimetro ,questo vorrei sapere?

E' tutto riportato nel manuale. Basta leggerlo.
umby_ph
hmmm.gif una D800 da usare a 100 iso? sto sensore 24x36 sfruttalo un pò? avrei iniziato magari con una macchina più semplice (ed economica) della D800. anyway io lo slow sync non l'ho mai padroneggiato molto
umby_ph
hmmm.gif una D800 da usare a 100 iso? sto sensore 24x36 sfruttalo un pò? avrei iniziato magari con una macchina più semplice (ed economica) della D800. anyway io lo slow sync non l'ho mai padroneggiato molto
dennyhdemia
Ciao a tutti, anch'io spesso vengo chiamato in discoteca e trovo lo stesso problema.
Ma io ho una D90 e un SB-900, dopo tutto mi difendo. A prescindere non uso mai il flash sulla macchina! Sempre estrerno in modo da poter dare quella forma di tridimenzionalità che fà la differenza.
Beh io direi che la macchina che possiedi non si imbarazza se gli tiri un pò di iso, sulla mia fino a 800 iso direi che fattibile, sulla tua direi che anche sui 3200 iso quasi quasi si mette a ridere.
Quindi prova in modalità M - 1/125 - f/varia dai 2,8 (un soggetto) a 5,6 (un gruppo) - iso da 800 a 1600 (oltre direi 3200 se non perdi troppo).

Buona luce ;-)
bergat@tiscali.it
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 07:52 PM) *
e dove sono scritte queste indicazioni che mi da l'esposimetro ,questo vorrei sapere?

D800? E' proprio vero chi ha il pane non ha i denti.... No other comment
dennyhdemia
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 9 2012, 03:29 PM) *
D800? E' proprio vero chi ha il pane non ha i denti.... No other comment


Parole sante, certo per incominciare non è da tutti prendere una Pro.
Ma possibilmente al nostro amico hanno consigliato questa macchina per appunto poter utilizzarla in condizioni di scarsa luce. E allora diamogli dei consigli, che penso che sia il fine principale per un forum.
bergat@tiscali.it
Si i consigli si possono dare senz'altro, ma dovrebbe studiare di più prima. Anche perchè cerca di risolvere la mancanza di Know-how aprendo tanti thread sul forum. Una volta passi, un dubbio si può avere, ma tanti, troppi dubbi, non sono accettabili, per cui è bene che studi prima i concetti basilari della fotografia.
Da parte mia gli fornisco questi tre link:

http://www.bitaudioworld.it/forum/content....alla-Fotografia

http://www.bitaudioworld.it/forum/content....Mettere-a-Fuoco


http://www.bitaudioworld.it/forum/content....mpi-e-Diaframmi
nonnoGG
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 03:33 PM) *
Ciao,
facendo foto di notte ad una o più persone come devo regolare il flash sb 900 ,per avere i soggetti perfettamente congelati e nitidi ed allo stesso tempo un po' di sfondo salvato e visibile nella foto anzichè avere uno sfondo nero e basta?
Qui ci sono alcuni esempi(per chi si può connettere al proprio account Facebook)in cui lo sfondo è salvato.
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4...0239&type=3
Qui ecco cosa intendo in questa discussione per sfondo quasi sempre nero : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.5...0899&type=3
Mi potete dire di preciso i pulsanti da cliccare ecc. ecc.?
Corpo macchina nikon D800
grazie.gif

Ciao Martino,

ho letto l'intera discussione, vedrò di essere breve e sintetico, riportandoti il primo insegnamento del mio maestro iniziatore alla fotografia.

Quando si collega un flash alla fotocamera, si scattano due distinte fotografie contemporaneamente:
1. il primo piano, illuminato dal flash;
2. lo sfondo, illuminato dalla luce ambiente.

Se sei d'accordo su questo semplicissimo concetto, ti renderai conto del perché l'esposimetro misura solo la luce ambiente e quindi va utilizzato con adeguata cautela per ottenere sfondi illuminati di notte e neri di giorno.

Gli ISO debbono essere settati ad un valore idoneo da consentire un tempo non troppo lento (per evitare immagini "fantasma" del soggetto in primo piano), ma abbastanza lungo perchè -in corrispondenza del diaframma utilizzato- lo sfondo sia visibile.

Quando si ha esigenza assoluta di usare ISO bassi, non rimane che illuminare artificialmente anche lo sfondo, magari con una flottiglia di flash comandati a distanza. In alternativa fari e faretti a luce continua: in questo caso sorgono problemi di bilanciamento del bianco a causa della diversa temperatura di colore delle fonti luminose, ma -una volta acquisita la nozione- basta utilizzare adatti filtri sui flash.

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: per esempio, la foto che ho estratto dal "catalogo", pur essendo priva dei dati EXIF, è stata scattata ad almeno 1600-3200 ISO.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fa la "spia" il ciuffetto dei capelli di lui in alto: nitidi ma "sgranati". wink.gif
buzz
Le foto che ho visto su facebook sono, a mio giudizio, più che buone. Qualcuna anzi mi piacerebbe sapere come è stata elaborata, dati gli ottimi colori e l'eccellente nitidezza. Forte contrasto ma nessuna bruciatura sui bianchi.
probabilmente è una accoppiata tra un buon obiettivo resistente al flare, e l'uso del controluce.

Io non mi lamenterei. Le foto sono superiori a quanto vedo in giro, data la moda attuale di riprendere i soggetti in discoteca e s-pubblicarli su facebook. (l'ho fatto anche io!).
Continua a fare esperimenti seguendo i consigli fono ad ora letti. Ignora certi tipi di critiche sterili e non costruttive, e continua a studiarci sopra, e vedrai che arriverai al tuo compromesso standard.

PS: meglio una foto con grana che una foto mossa!
danielg45
Scusa ma ironicamente....hai una d800...'ma mi sembra di vederti con un mezzo al di sopra delle tue conoscenze, non che io sia un granché per intenderci....
Io ho fatto così con sb900: macchina in manuale, imposto f8 iso 400/800 per non stressare troppo il flash, tempo da 1/60 a 1/150 a scelta e flash in ittl. Moltissime volte uso la gelatina bianca pr un luce diffusa e non sparata e se posso mai diretta ma di rimbalzo. Di giorno flash in ittl bl e vedo se sotto esporre o sovraesporre il flash ma dipende, questo per ritratti di schiarita.
Skrysist
Hai una d800 e non sai come ottenere una cosa così banale? ohmy.gif deduco che sei alle prime armi, complimenti per la scelta della reflex smile.gif comunque tornando alla domanda, quando hai pareti di colore uniforme e abbastanza chiare puoi alzare gli iso, impostare un diaframma con una media apertura se vuoi tutto a fuoco o se lo sfondo lo vuoi sfocato lo apri al massimo, orientare il flash verso la parete e compensare un pochino il flash alzando gli ev per intenderci, così ottieni un'immagine con un'illuminazione uniforme tra sfondo e soggetto in primo piano, questo se hai a disposizione un flash esterno, altrimenti con il flash pop up della macchina, iso sempre un po' elevati data la scarsa potenza del lampo e apri al massimo il diaframma, ma così avrai poca profondità di campo e lo sfondo verrà sfocato...
Paolo56
QUOTE(Skrysist @ Aug 13 2012, 02:08 AM) *
Hai una d800 e non sai come ottenere una cosa così banale? ohmy.gif deduco che sei alle prime armi, complimenti per la scelta della reflex smile.gif comunque tornando alla domanda, quando hai pareti di colore uniforme e abbastanza chiare puoi alzare gli iso, impostare un diaframma con una media apertura se vuoi tutto a fuoco o se lo sfondo lo vuoi sfocato lo apri al massimo, orientare il flash verso la parete e compensare un pochino il flash alzando gli ev per intenderci, così ottieni un'immagine con un'illuminazione uniforme tra sfondo e soggetto in primo piano, questo se hai a disposizione un flash esterno, altrimenti con il flash pop up della macchina, iso sempre un po' elevati data la scarsa potenza del lampo e apri al massimo il diaframma, ma così avrai poca profondità di campo e lo sfondo verrà sfocato...

E come illumini il soggetto se orienti il flash verso lo sfondo? hmmm.gif
Skrysist
QUOTE(Paolo56 @ Aug 13 2012, 09:41 AM) *
E come illumini il soggetto se orienti il flash verso lo sfondo? hmmm.gif


No lasciatemi perdere proprio quando ho risposto era notte, avevo la visualizzazione del forum impostata su non in linea e non avevo letto tutte le altre risposte e ho sparato baggianate, pensavo fossero foto in interno, ma leggendo tutto il resto deduco si tratti di foto in esterno ed ha un flash esterno... quindi ignorate tutti la mia prima risposta ahahah

Comunque tornando alla domanda, come ti hanno già detto, per ottenere ciò che vuoi tempi relativamente lenti e tranquillo nell'alzare gli iso tanto con la d800 non ci sono problemi smile.gif chiedo nuovamente scusa, la prossima volta è meglio se dormo la notte invece di stare al pc come un rimbambito laugh.gif
romeo87
a me piace molto creare dei giochi di luci con tempi lenti e poi flashare il soggetto.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 111.6 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 32.2 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 38.1 KB


scusate per la pessima qualità ma me le sn tirate giù da facebook.
donatomig
Alti iso e bassa potenza del flash wink.gif
gigiweb
QUOTE(xmartinoxv @ Aug 3 2012, 03:33 PM) *
Ciao,
facendo foto di notte ad una o più persone come devo regolare il flash sb 900 ,per avere i soggetti perfettamente congelati e nitidi ed allo stesso tempo un po' di sfondo salvato e visibile nella foto anzichè avere uno sfondo nero e basta?
Qui ci sono alcuni esempi(per chi si può connettere al proprio account Facebook)in cui lo sfondo è salvato.
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4...0239&type=3
Qui ecco cosa intendo in questa discussione per sfondo quasi sempre nero : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.5...0899&type=3
Mi potete dire di preciso i pulsanti da cliccare ecc. ecc.?
Corpo macchina nikon D800
grazie.gif


Spero di esserti utile, con qualche consiglio per fare qualche prova. Non ho la palla di vetro per conoscere le condizioni della scena da fotografare ma con qualche prova puoi riuscirci anche tu senza problemi.
Se vuoi ottenere foto simili a quelle che hai linkato come esempio puoi lavorare ad alti ISO senza problemi visto che devono essere ridotte in un formato così piccolo. 1600 ISO e 3200 ISO anche se sembrano azzardati sono sfruttabilissimi nel momento in cui riduci in maniera cosi' drastica le dimensioni delle foto da pubblicare sul web, con facebook che comunque comprime tantissimo le foto.
Prova ad impostare il sincro flash sulla seconda tendina, compensazione flash in negativo (devi fare qualche prova -0.7 EV o anche -1.0 EV), poi prova ad allungare i tempi fino a 1/8 o 1/4 e non preoccuparti nè spaventarti di un tempo così lungo, se hai la mano ferma e magari lo stabilizzatore VR lo sfondo non verrà mosso ma considerato che sarà comunque sfocato non sarà un problema un po' di micromosso, mentre il soggetto principale verrà "congelato" dalla velocità del lampo emesso dal flash. Se hai ottiche luminose potrebbe bastare anche un tempo più breve di 1/15 o 1/30
Impara a usare i programmi più diffusi di post produzione. Scatta in RAW così puoi elaborare gli scatti con Lightroom o Camera Raw di Photoshop applicando riduzione rumore abbastanza spinta, una maschera di contrasto e una rapida aggiustata ai livelli. Se fai tutti scatti simili puoi radipamente creare un preset personalizzato da applicare a tutte le foto. Puoi usare anche ViewNX nel caso in cui non disponessi degli altri programmi ma le possibilità di intervento sono piuttosto limitate.
martino papesso
QUOTE(gigiweb @ Sep 2 2012, 10:48 PM) *
Spero di esserti utile, con qualche consiglio per fare qualche prova. Non ho la palla di vetro per conoscere le condizioni della scena da fotografare ma con qualche prova puoi riuscirci anche tu senza problemi.
Se vuoi ottenere foto simili a quelle che hai linkato come esempio puoi lavorare ad alti ISO senza problemi visto che devono essere ridotte in un formato così piccolo. 1600 ISO e 3200 ISO anche se sembrano azzardati sono sfruttabilissimi nel momento in cui riduci in maniera cosi' drastica le dimensioni delle foto da pubblicare sul web, con facebook che comunque comprime tantissimo le foto.
Prova ad impostare il sincro flash sulla seconda tendina, compensazione flash in negativo (devi fare qualche prova -0.7 EV o anche -1.0 EV), poi prova ad allungare i tempi fino a 1/8 o 1/4 e non preoccuparti nè spaventarti di un tempo così lungo, se hai la mano ferma e magari lo stabilizzatore VR lo sfondo non verrà mosso ma considerato che sarà comunque sfocato non sarà un problema un po' di micromosso, mentre il soggetto principale verrà "congelato" dalla velocità del lampo emesso dal flash. Se hai ottiche luminose potrebbe bastare anche un tempo più breve di 1/15 o 1/30
Impara a usare i programmi più diffusi di post produzione. Scatta in RAW così puoi elaborare gli scatti con Lightroom o Camera Raw di Photoshop applicando riduzione rumore abbastanza spinta, una maschera di contrasto e una rapida aggiustata ai livelli. Se fai tutti scatti simili puoi radipamente creare un preset personalizzato da applicare a tutte le foto. Puoi usare anche ViewNX nel caso in cui non disponessi degli altri programmi ma le possibilità di intervento sono piuttosto limitate.

Iso 100,flash aggiuntivo alla fotocamera(esempio nikon sb 900) in ttl (ttl non bl), tempo di posa 1 secondo circa (su un obiettivo zoom nikon 24-70),diaframma a seconda di che si sta fotografando se un gruppo di sei persone o di due persone.
Di questo che ne pensi?
martino papesso
QUOTE(donatomig @ Sep 1 2012, 10:16 PM) *
Alti iso e bassa potenza del flash wink.gif

Invece di iso bassi al massimo(100) ,flash in ttl (non bl),e tempi molto molto lunghi esempio 1 sec (per avere lo sfondo mosso ma i soggetti in primo piano ritratti ancora nitidi ed esposti correttamente) che ne pensi ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.