Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
atostra
qualcuno conosce qualche sito, o articolo che parla di questi accessori?
io so che la luce diretta del flash brucia le immagini, e per ovviare si può orientare la parabola sul soffitto e sulle pareti per diffondere la luce (e sarebbe anche interessante capire come l'angolo di incidenza modifica l'immagine, ad esempio parabola in su a 45 o a 90 gradi)
poi si sono aggiunti i grossi softbox e gli ombrelli, i piccoli diffusori in plastica dura, quelli gonfiabili e co, i pannelli riflettenti (anche qua mi piacerebbe capire se sono meglio a 90 o a 45 gradi) e gli schermi a prismi che dovrebbero allargare il fascio di luce...

vorrei sopratutto capire qual'è la soluzione migliore di giorno, in studio, di notte... e anche capire qual'è la giusta via di mezzo tra diffusione e consumo di batterie.

(io ora uso quasi esclusivamente la parabola alzata, con il fascio il + largo possibile, o un pennello diffusore con la parabola a 50mm, purtroppo questo mi ammazza le batterie anche lavorando a 400 iso...)
gambit
pennello???
atostra
QUOTE(gambit @ Aug 2 2012, 03:21 PM) *
pennello???


chiedo scusa, pannello, anche detto diffusore a riflessione.
giuliocirillo
ciao, per prima cosa il flash diretto non brucia le immagini, una non corretta esposizione può farlo, la luce diretta semmai produce ombre nette, appiattisce l'immagine, specialmente nel ritratto.........insomma non si avvicina ad una luce naturale......il metodo del lampo riflesso, da muri o soffitti chiari invece ammorbidisce di più la luce, le eventuali ombre risultano più morbide e quindi il tutto sembra più naturale.
Poi come hai detto ci sono tantissimi accessori (dai costosi softbox professionali, passando per gli ombrelli fino ad arrivare ad accessori di piccole dimensioni da utilizzare sul flash inserito sulla reflex.
per quanto riguarda il consumo batterie, è chiaro che utilizzando tali accessori, aumenta...dipende poi dal set.....tieni presente che nel caso di ombrelli e softbox a livello professionale non è poi molto consigliabile usare flash tipo sb900 ma sicuramente sono da usare flash pro da studio, che vengono alimentati anche da rete.

Quale è la migliore soluzione è difficile dirlo.....dipende da molti fattori....cosa fotografi.....quanto è grande lo studio...che effetti vuoi ottenere....etc etc.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.