Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
nicoiba
Ciao a tutt! smile.gif
Sono al mio primo acquisto di materiale per diffondere la luce del mio SB700 o eventualmente acquistare o luci fisse o altri flash per avere più punti luce.. Sono in dubbio se acquistare ombrello o softbox.. Voi cosa mi consigliate?

sulla baia ho trovato questo: che ne dite?



FOTO PRODOTTO


Grazie mille!! smile.gif
gambit
io quelle luci non le comprerei mai...cmq

tra softbox e ombrello la differenza sostanziale e' IMHO che il softbox (per flash da slitta - precisazione necessaria, visto le dimenzioni, imperefezioni etc) e' ottimo per ritratti e foto a mezzo busto perche' "incanala" la luce in modo molto direzionale.
l'ombrello soprattutto se grande, va bene per foto a figura intera.
questo in generale ovviamente.

hai gia' un ottimo flash, se la D5100 ha il pop up che ti fa da commander sei a posto cosi' anche per scattare in hypersync. se vuoi altre fonti luce, pensa a flash da slitta economici che funzionano solo in manuale.
pillopapaverolo
QUOTE(gambit @ Aug 2 2012, 01:46 PM) *
io quelle luci non le comprerei mai...cmq

tra softbox e ombrello la differenza sostanziale e' IMHO che il softbox (per flash da slitta - precisazione necessaria, visto le dimenzioni, imperefezioni etc) e' ottimo per ritratti e foto a mezzo busto perche' "incanala" la luce in modo molto direzionale.
l'ombrello soprattutto se grande, va bene per foto a figura intera.
questo in generale ovviamente.

hai gia' un ottimo flash, se la D5100 ha il pop up che ti fa da commander sei a posto cosi' anche per scattare in hypersync. se vuoi altre fonti luce, pensa a flash da slitta economici che funzionano solo in manuale.


purtroppo.. non vorrei sbagliarmi... ma dubito che la d5100 abbia il flash pop-up che fa dacommander. La d5000 non ce l'ha di sicuro... e dubito fortemente che l'abbiano messo sulla d5100.
nicoiba
QUOTE(pillopapaverolo @ Aug 2 2012, 04:30 PM) *
purtroppo.. non vorrei sbagliarmi... ma dubito che la d5100 abbia il flash pop-up che fa dacommander. La d5000 non ce l'ha di sicuro... e dubito fortemente che l'abbiano messo sulla d5100.



Purtroppo no, non ha il commander ma lo userei in remoto o con qualche trigger di terze parti.. Il commander esterno della Nikon costa troppo!!! cerotto.gif


Prendo come un ottimo consiglio il fatto di acquistare flash economici per fare da luci secondarie usando l'SB700 come primaria..
Stando a quanto detto da "Gambit" molto probabilmente mi conviene prendere l'ombrello (anche più economico) in modo da usarlo per entrambe le funzioni (busto e figura intera) e caso mai dovessi necessitare di altro, prenderei un softbox in modo da avere entrambi i diffusori.. laugh.gif

Che ne pensate?
gambit
il sistema cls e' comodo ma se non hai il commander on camera, vai in manuale senza indugi. risparmi e impari di piu' secondo me.
ombrello ok ricordati di comprare anche la cold shoe (per infilare il flash) che abbia il buco per l'ombrello (per infilare l'ombrello) e uno stand.
trigger economici uhm...due rf603, economici, vanno bene e buon divertimento.

ps: attento che un ombrello troppo grande puo' nn dare effetti gradevoli per foto a busto.
nicoiba
QUOTE(gambit @ Aug 2 2012, 06:42 PM) *
il sistema cls e' comodo ma se non hai il commander on camera, vai in manuale senza indugi. risparmi e impari di piu' secondo me.
ombrello ok ricordati di comprare anche la cold shoe (per infilare il flash) che abbia il buco per l'ombrello (per infilare l'ombrello) e uno stand.
trigger economici uhm...due rf603, economici, vanno bene e buon divertimento.

ps: attento che un ombrello troppo grande puo' nn dare effetti gradevoli per foto a busto.



Ho già girato sulla Baia trovando ottimi prezzi per flash economico manuale, trigger rf602 + stativo, snodo e ombrello 84 cm (non troppo grande) con un totale di € 122,30! smile.gif


Ottimo direi!! laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.