Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
FRANCESCOCAL
Personalmente utilizzo solo la modalità standard, in quanto non trovo reali differenze con le altre due modalità. Vi chiedo quindi in quali casi particolari tali funzioni possono essere realmente utili?
danielg45
Per quello che ne so io: io uso ittl bl per schiarita di giorno, ittl normale per tutto il resto, poi dipende anche dalla macchina. A volte in bl sottoespongo il flash
Uso di solito ponderata per il fatto che dipende se vuoi schiarire anche lo sfondo o solo l'oggetto ripreso
Cesare44
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Aug 2 2012, 11:47 AM) *
Personalmente utilizzo solo la modalità standard, in quanto non trovo reali differenze con le altre due modalità. Vi chiedo quindi in quali casi particolari tali funzioni possono essere realmente utili?

i casi sono quelli descritti sul manuale, ovvero gestire in maniera più mirata l'illuminazione a seconda delle tipologie di scatto.

All'aperto uso generalmente lo schema standard, mentre in studio per i ritratti, preferisco quello ponderato, che concentra l'illuminazione al centro e meno sui bordi.

Non ho mai verificato se c'è una sostanziale differenza, soprattutto perché generalmente lo uso come commander per gestite un'altro paio di flash Nikon con il sistema CLS.

Se non hai trovato differenze tra gli schemi proposti da Nikon, usa tranquillamente la funzione standard, quella più adatta alla maggior parte degli scatti con il flash.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.