Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vitruvio80
Salve, ieri ho fatto degli esperimenti notturni, testando la posa B della mia nikon d3100. Oltre circa 45 secondi di posa, non ho notato sensibili aumenti di luce, qundi mi chiedevo se la posa B in una digitale aveva cmq un limite dettato dalla quantità di informazioni immagazzinabili in buffer.
Spero di essermi spiegato grazie.
MarcoD5
Forse con un tempo superiore ai 45s il sensore si scalda troppo????
E quindi kiude penso...
Antonio Canetti
QUOTE(Vitruvio80 @ Jul 28 2012, 11:27 AM) *
, qundi mi chiedevo se la posa B in una digitale aveva cmq un limite dettato dalla quantità di informazioni immagazzinabili in buffer.
Spero di essermi spiegato grazie.


per le mie conoscenze e se ho capito il tuo quesito: che tu usi 1/8000 o un ora, d'esposizione la quantità d'informazioni è identica e riempe il buffer in egual modo.

Antonio
Vitruvio80
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 28 2012, 12:00 PM) *
per le mie conoscenze e se ho capito il tuo quesito: che tu usi 1/8000 o un ora, d'esposizione la quantità d'informazioni è identica e riempe il buffer in egual modo.

Antonio


Sicuro? perchè la macchina impiega molto + tempo per registrare immagini con tempi + lunghi. In posa B ho dovuto aspettare anche + di un minuto perchè l'immagine fosse registrata sulla scheda.
Quando ho tempo farò un esperimento: accenderò una luce colorata al primo secondo e una seconda luce dopo 60 secondi, se entrambe saranno registrate significa che la macchina ha registrato informazioni per tutto l'arco del tempo, se invece sarà registrata solo l'ultima luce o la prima, la macchina ha un limite e sovrascrive i dati buffer raggiunto tale limite.
fabiomuzzi
QUOTE(Vitruvio80 @ Jul 28 2012, 11:27 AM) *
Salve, ieri ho fatto degli esperimenti notturni, testando la posa B della mia nikon d3100. Oltre circa 45 secondi di posa, non ho notato sensibili aumenti di luce, qundi mi chiedevo se la posa B in una digitale aveva cmq un limite dettato dalla quantità di informazioni immagazzinabili in buffer.
Spero di essermi spiegato grazie.


Ciao,
anche io posseggo la stessa macchina, e sinceramente, se espongo 45 secondi o 2 minuti il cambiamento di luce lo noto anche parecchio direi.....ora sono dalla smart...ma quando torno a casa ti posto un paio di esempi per farti notare la differenza...
Antonio Canetti
QUOTE(Vitruvio80 @ Jul 28 2012, 12:10 PM) *
Sicuro? perchè la macchina impiega molto + tempo per registrare immagini con tempi + lunghi. In posa B ho dovuto aspettare anche + di un minuto perchè l'immagine fosse registrata sulla scheda.
.


hai probabilmente attivato la funzione la riduzione del rumore, questa funzione entra in funzione non appena finito lo scatto e rielabora il file per lo stesso tempo dell'esposizione che hai eseguito: se hai fatto un esposizione per 4 secondi l'elaborazione dura 4 secondi se invece ne hai fatto una di 15 secondi avviene una elaborazione di 15 secondi, se togli questa funzione l'immagine viene salvata molto più velocemente anzi appare subito.


Antonio
pql89
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 28 2012, 12:26 PM) *
hai probabilmente attivato la funzione la riduzione del rumore, questa funzione entra in funzione non appena finito lo scatto e rielabora il file per lo stesso tempo dell'esposizione che hai eseguito: se hai fatto un esposizione per 4 secondi l'elaborazione dura 4 secondi se invece ne hai fatto una di 15 secondi avviene una elaborazione di 15 secondi, se togli questa funzione l'immagine viene salvata molto più velocemente anzi appare subito.
Antonio


Pollice.gif

giusto per curiosità... non è che tipo scattavi in a (se è possibile con la posa bulb) o qualcosa di strano?? io ho fatto anche esposizioni di un paio di minuti...e c'è differenza!!
monteoro
Secondo me Antonio ha colto nel segno, hai attiva la riduzione rumore su pose lunghe.
Se è così sentirai l'otturatore chiudersi trascorso il tempo di scatto e dovresti vedere nel display la scritta "job nr" lampeggiare; potrai effettuare un nuovo scatto quando la scritta smetterà di lampeggiare.
Franco
Vitruvio80
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 28 2012, 12:26 PM) *
hai probabilmente attivato la funzione la riduzione del rumore, questa funzione entra in funzione non appena finito lo scatto e rielabora il file per lo stesso tempo dell'esposizione che hai eseguito: se hai fatto un esposizione per 4 secondi l'elaborazione dura 4 secondi se invece ne hai fatto una di 15 secondi avviene una elaborazione di 15 secondi, se togli questa funzione l'immagine viene salvata molto più velocemente anzi appare subito.
Antonio


Grazie, si era attivato la riduzione rumore, adesso il salvataggio è immediato.
mariodb88
riuppo questo post...! quindi l'opzione "riduzione disturbo" deve essere attivata/ON o disattivata/OFF???
qual'è la differenza sostanziale sulle lunghe esposizioni se è attivata o disattivata??? tyty
mirco2034
serve per ridurre un po' di grana o artefatti dovuti al riscaldamento del sensore (che è assolutamente normale)
mariodb88
QUOTE(mirco2034 @ Feb 26 2014, 07:04 PM) *
serve per ridurre un po' di grana o artefatti dovuti al riscaldamento del sensore (che è assolutamente normale)



quindi per lunghe esposizioni si deve tenere attivato o no??? mi pare di aver letto sul manuale che comunque ad alte iso, la funzione viene attivata anche se disattivata! vi risulta???

EDIT:Clicca per vedere gli allegati

almeno cosi c'è scritto!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.