Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ThELaW
Salve amici, effettuando ma prova di scatti alle stelle, e mettendo su infinito la ghiera di messa a fuoco, ho notato che le stelle venivano tutte fuori fuoco.
Ho notato che la ghiera va oltre l'infinito, nel senso che se ferma un po' più in avanti!
Sapreste spiegarmi meglio come beccarlo l'infinito sulla ghiera? Grazie
bergat@tiscali.it
Chiaramente la ghiera va oltre l'infinito perchè non riesce a trovare il fuoco e torna indietro, ovverossia l'obiettivo non riesece a mettere a fuoco in automatico, ma avendo il segno di infinito sull'obiettivo si può focheggiare a mano.

Discorso diverso invece su grossi tele, dove è previsto la possibilità di andare oltre il segno di infinito, per tener conto delle variazioni di posizionamento, dovuto alle dilatazione termiche dei componenti dell'obiettivo.
ThELaW
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 28 2012, 10:49 AM) *
Chiaramente la ghiera va oltre l'infinito perchè non riesce a trovare il fuoco e torna indietro, ovverossia l'obiettivo non riesece a mettere a fuoco in automatico, ma avendo il segno di infinito sull'obiettivo si può focheggiare a mano.

Discorso diverso invece su grossi tele, dove è previsto la possibilità di andare oltre il segno di infinito, per tener conto delle variazioni di posizionamento, dovuto alle dilatazione termiche dei componenti dell'obiettivo.

Pensao fosse chiaro che metto a fuoco in manuale....
Il problema è: mettendo a fuoco n manuale, dove mi posiziono per l'infinito? Se giro la ghiera in senso orario fino al massimo, le foto vengono tutte fuori fuoco!
MrFurlox
come detto nell' altra discussione ... Lv + zoom e focheggi di precisione wink.gif

Marco
ThELaW
QUOTE(MrFurlox @ Jul 28 2012, 12:11 PM) *
come detto nell' altra discussione ... Lv + zoom e focheggi di precisione wink.gif

Marco


ma non si vede nulla col lV + zoom! E' tutto buio
hroby7
Non avevi neanche una stella luminosa ?

Neanche un pianetino piccino piccino ? biggrin.gif

Ciao
Roberto

shadowman!!
QUOTE(ThELaW @ Jul 28 2012, 10:41 AM) *
Salve amici, effettuando ma prova di scatti alle stelle, e mettendo su infinito la ghiera di messa a fuoco, ho notato che le stelle venivano tutte fuori fuoco.
Ho notato che la ghiera va oltre l'infinito, nel senso che se ferma un po' più in avanti!
Sapreste spiegarmi meglio come beccarlo l'infinito sulla ghiera? Grazie


certo che è un problemaccio, la messa a fuoco delle stelle o dell'infinito in notturna, la AF non fuziona e il LV non aiuta per niente se non hai una fonte di luce ben definita, gli unici accorgimenti che ti posso dare e quello di fare l'inquadratura al tramonto in AF e mettere subito l'ottica in M (Manuale) in manuale in modo da non variare la MAF e aspettare la notte fonda, oppure annotarsi visivamente come è posizionata la tacca della MAF rispetto al simbolo infinito, ad esempio ormai so che con il 24mm PCE è proprio posizionata al centro del simbolo infinito, si tratta solo di prepararsi per l'evento wink.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 985.2 KB
bergat@tiscali.it
QUOTE(ThELaW @ Jul 28 2012, 11:02 AM) *
Pensao fosse chiaro che metto a fuoco in manuale....
Il problema è: mettendo a fuoco n manuale, dove mi posiziono per l'infinito? Se giro la ghiera in senso orario fino al massimo, le foto vengono tutte fuori fuoco!


Anche andando oltre il simbolo dell'infinito? allora c'è un problema o sull'obiettivo o sulla camera e va tarato il tutto.

Ma ti ha sempre fatto così l'obiettivo?
ThELaW
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 28 2012, 12:55 PM) *
Anche andando oltre il simbolo dell'infinito? allora c'è un problema o sull'obiettivo o sulla camera e va tarato il tutto.

Ma ti ha sempre fatto così l'obiettivo?


Questi problemi son presenti anche su altri obiettivi e altre fotocamere. L'ho notato sulle fotocamere dei miei amici.
Sugli obiettivi old style non ci sono questi problemi.
Se prendo il fisheye 16mm ad esemio, la ghiera si ferma esattamente sulla tacchetta dell'infinito in maniera precisa!
La fotocamera non ha assolutamente problemi.
bergat@tiscali.it
QUOTE(ThELaW @ Jul 28 2012, 01:20 PM) *
Questi problemi son presenti anche su altri obiettivi e altre fotocamere. L'ho notato sulle fotocamere dei miei amici.
Sugli obiettivi old style non ci sono questi problemi.
Se prendo il fisheye 16mm ad esemio, la ghiera si ferma esattamente sulla tacchetta dell'infinito in maniera precisa!
La fotocamera non ha assolutamente problemi.

Mi stai quindi dicendo che molti obiettivi non mettono a fuoco all'infinito?
ThELaW
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 28 2012, 01:44 PM) *
Mi stai quindi dicendo che molti obiettivi non mettono a fuoco all'infinito?


mi sa tanto che non ci stiamo capendo. Sto cercando di capire perchè se sposto totalmente la ghiera (e non solo sul mio obiettivo ma su tanti nikon), essa non si ferma esattamente sulla tacchetta dell'infinito. Tende ad andare oltre!
io giustamente ho voluto puntare a infinito ed ho spostato fino al massimo la ghiera e chiaramente non fermandosi esattamente sulla tacca dell'infinito, va leggermente oltre.
Le foto son venute fuori fuoco!
Allora ho pensato di ripetere gli scatti, lasciando la tacchetta della ghiera posizionata essattamente sull'infinito. E pare che siano un po piu nitide!
Volevo solo capire come fare ad individuare la perfetta messa a fuoco a infinito!
bergat@tiscali.it
allora come ti ho detto, o forse non te l'ho detto, ma pensavo che lo sapessi, alcuni obiettivi hanno la ghiera che va oltre l'infinito; questo perchè il valore di infinito talvolta si sposta nell'obiettivo a seconda della temperatura altitudine e umidità dell'ambiente.
per essere sicuro di avere foto nitide, conviene sfruttare anche la profondità di campo, usando un diaframma non troppo aperto.
Alberto Gandini
Non hai detto con che obiettivo hai il problema, comunque se usi uno zoom la scala metrica è tarata solo con la focale massima. Mi spiego, con il mio 18-200 se imposto la focale 200 mm il fuoco di un soggetto all'infinito corrisponde sulla scala metrica all'infinito, se imposto una focale minore, per esempio 18mm, il fuoco di un soggetto all'infinito corrisponde sulla scala metrica a 2m circa. In pratica non puoi fidarti della scala metrica. Con gli obiettivi a focale fissa non saprei, comunque meglio usare o l'automatico se possibile, o in manuale con il LV zoomato al massimo.
All'inizio ho sbagliato un sacco di foto per questo motivo.
Comunque anche i vecchi obiettivi senza AF potevano andare leggermente oltre l'infinito e non era un problema.

Shadowman: bella foto!
CVCPhoto
QUOTE(ThELaW @ Jul 28 2012, 10:41 AM) *
Salve amici, effettuando ma prova di scatti alle stelle, e mettendo su infinito la ghiera di messa a fuoco, ho notato che le stelle venivano tutte fuori fuoco.
Ho notato che la ghiera va oltre l'infinito, nel senso che se ferma un po' più in avanti!
Sapreste spiegarmi meglio come beccarlo l'infinito sulla ghiera? Grazie


A meno che non sia una notte senza Luna, metti a fuoco in automatico su di essa con il punto centrale che è più sensibile, porta la maf in manuale e ricomponi.
ThELaW
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 28 2012, 08:34 PM) *
A meno che non sia una notte senza Luna, metti a fuoco in automatico su di essa con il punto centrale che è più sensibile, porta la maf in manuale e ricomponi.


Ma le stelle son comunque + lontane Dell luna. Ha poca importanza vorresti dire?
bergat@tiscali.it
QUOTE(ThELaW @ Jul 29 2012, 05:34 AM) *
Ma le stelle son comunque + lontane Dell luna. Ha poca importanza vorresti dire?
a meno di non avere un 100.000 mm, 3 milioni di km e anni luce, è sempre infinito per ogni obiettivo teli lunghi compresi, è sempre infinito messicano.gif
marce956
Dopo l'infinito non c'è nulla messicano.gif Scherzi a parte credo Bergat@tiscali dica il giusto sulle dilatazioni termiche...
federico777
QUOTE(ThELaW @ Jul 28 2012, 01:20 PM) *
Questi problemi son presenti anche su altri obiettivi e altre fotocamere. L'ho notato sulle fotocamere dei miei amici.
Sugli obiettivi old style non ci sono questi problemi.
Se prendo il fisheye 16mm ad esemio, la ghiera si ferma esattamente sulla tacchetta dell'infinito in maniera precisa!
La fotocamera non ha assolutamente problemi.


Il fisheye 16 AFD? Ma hai verificato che, quando la ghiera si ferma sulla tacca dell'infinito, le foto a infinito siano effettivamente nitide?

F.
ThELaW
QUOTE(federico777 @ Jul 29 2012, 06:45 PM) *
Il fisheye 16 AFD? Ma hai verificato che, quando la ghiera si ferma sulla tacca dell'infinito, le foto a infinito siano effettivamente nitide?

F.


Il problema l'ho avuto sul 16-35 e non sul fisheye!
federico777
QUOTE(ThELaW @ Jul 29 2012, 06:59 PM) *
Il problema l'ho avuto sul 16-35 e non sul fisheye!


Ho capito, ma era un'altra domanda smile.gif volevo sapere se avevi fatto delle prove e avevi visto se, quando la ghiera si ferma sulla tacca dell'infinito del 16, le foto vengono effettivamente nitide a infinito, oppure no.

F.
sarogriso
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2012, 07:28 AM) *
a meno di non avere un 100.000 mm, 3 milioni di km e anni luce, è sempre infinito per ogni obiettivo teli lunghi compresi, è sempre infinito messicano.gif


Alle volte basta anche meno, tongue.gif
dai che il mio è un esempio quasi al limite, che incontri molto raramente,
comunque il catadiottrico Mto 1000 ha la possibilità di levare il fermo di fine corsa della ghiera di maf,
andando oltre dà la possibilità di mettere a fuoco oggetti del cielo molto distanti,
non per sentito dire ma verificato sul modello che posseggo.

saro
ThELaW
QUOTE(federico777 @ Jul 29 2012, 07:19 PM) *
Ho capito, ma era un'altra domanda smile.gif volevo sapere se avevi fatto delle prove e avevi visto se, quando la ghiera si ferma sulla tacca dell'infinito del 16, le foto vengono effettivamente nitide a infinito, oppure no.

F.

Si sul fisheye si.
federico777
QUOTE(ThELaW @ Jul 29 2012, 08:08 PM) *
Si sul fisheye si.


Sul mio invece l'infinito si raggiunge un po' prima di quanto sia indicato sulla ghiera

F.
Seba_F80
QUOTE(shadowman!! @ Jul 28 2012, 12:43 PM) *
certo che è un problemaccio, la messa a fuoco delle stelle o dell'infinito in notturna, la AF non fuziona e il LV non aiuta per niente se non hai una fonte di luce ben definita, gli unici accorgimenti che ti posso dare e quello di fare l'inquadratura al tramonto in AF e mettere subito l'ottica in M (Manuale) in manuale in modo da non variare la MAF e aspettare la notte fonda, oppure annotarsi visivamente come è posizionata la tacca della MAF rispetto al simbolo infinito, ad esempio ormai so che con il 24mm PCE è proprio posizionata al centro del simbolo infinito, si tratta solo di prepararsi per l'evento wink.gif


Visualizza sul GALLERY : 985.2 KB



Foto stupenda!!!!!!
CVCPhoto
QUOTE(ThELaW @ Jul 29 2012, 05:34 AM) *
Ma le stelle son comunque + lontane Dell luna. Ha poca importanza vorresti dire?



Certo che sono più lontane, anche le stelle stesse non sono tutte alla stessa distanza, ma mettendo a fuoco la Luna ci troviamo già all'infinito.
christian.ferrari
Utilizzo una vecchia discussione per non aprirne una nuova... Ma con obbiettivi come il 18-105 vr non ho il simbolo di infinito, come faccio a mettere a fuoco su infinito?? rolleyes.gif
claudio.baron
QUOTE(christian.ferrari @ Oct 16 2012, 08:59 PM) *
Utilizzo una vecchia discussione per non aprirne una nuova... Ma con obbiettivi come il 18-105 vr non ho il simbolo di infinito, come faccio a mettere a fuoco su infinito?? rolleyes.gif

Giri la ghiera a fine corsa, e "torni indietro" di quanto basta rolleyes.gif
Sembra uno scherzo, ma su zoom molto "basic" come il 18-55 (non ho il 18-105) che non ha nemmeno una ghiera di messa a fuoco "vera", e che quindi non ha nemmeno le tacche di distanza, è proprio impossibile far riferimento a distanze "fisiche", a meno di non mettere a fuoco su oggetti di cui conosci la distanza in altro modo (contando i passi, o quant'altro... ma non vale per le stelle laugh.gif ).
Tra l'altro, tra focus breathing e il fatto che tanti obiettivi "moderni" mettono a fuoco "all'infinito" con la ghiera in una posizione che teoricamente (stando alle "tacche", quando le hanno...) corrisponderebbe ad una distanza minore, per mettere a fuoco all'infinito senza poter usare il Live-View (perché fa troppo buio) bisogna conoscere "a priori" il comportamento del proprio zoom...
Il perché un obiettivo possa poi andare a mettere a fuoco su una distanza maggiore dell'infinito... mi pare l'abbia spiegato correttamente Bergat (non costruisco obiettivi, magari verrò smentito). Col 18-55 comunque non te ne accorgi, almeno finché non provi a mettere a fuoco a mano (una tortura...)... Curioso il fatto che con gli obiettivi "vecchi" (anni '70-'80) questo non avveniva e l'infinito era effettivamente al fine-corsa della ghiera (provato con vari Minolta Rokkor, a dire il vero). Adesso che ci penso, con l'AF-S 50 f/1.8 G nemmeno non ho mai notato discrepanza, mi pare che quando metto a fuoco all'infinito l'indicazione di distanza dia effettivamente "infinito" nell'apposita finestra. Con l'AF 50 f/1.8 D che ho avuto, invece, di sicuro avevo l'infinito a fuoco quando la ghiera indicava 30 metri circa: la ghiera a fine corsa (quindi indicante infinito) andava... "oltre"...
Bye!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.