Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
nickreef
Ciao a tutti.

Dunque vorrei fare una domanda da neofita quale effettivamente sono messicano.gif
Mi sono avvicinato da poco alla foto con flash anche se è da tanto che ho l' sb 600.
Mi è capitato di fare delle foto ad un amico chitarrista e mi sono venute in mente svariate domande.
Quello che mi era venuto in mente era la seguente cosa :

ipotizziamo soggetto di fronte a me, luce da una finestra che viene dalla mia sinistra e posiziono il flash sb 600 a destra magari facendolo rimbalzare sulla parete oppure utilizzando un diffusore. Però io non vorrei sparargli il flash pop-up frontale della mia d70s, ma sono costretto per comandare l sb600.
La domanda è : posso utilizzare dei diffusori sul flash pop-up per attenuare la flashiata del flash pop up potendo comunque sempre comandare l' sb 600 ?
Diffusori tipo oppure



grazie.gif
MrFurlox
se non ti serve proprio la luce del flash frontale puoi "tagliarla" o con l' apposito accessorio da slitta oppure con un bel pezzetto di carta stagnola davanti al flash che faccia una curva in direzione dell' SB-600 in modo tale da riuscire ad innescarlo comunque smile.gif


Marco
nickreef
QUOTE(MrFurlox @ Jul 27 2012, 10:44 PM) *
se non ti serve proprio la luce del flash frontale puoi "tagliarla" o con l' apposito accessorio da slitta oppure con un bel pezzetto di carta stagnola davanti al flash che faccia una curva in direzione dell' SB-600 in modo tale da riuscire ad innescarlo comunque smile.gif
Marco



Qual'è l'apposito accessorio da slitta ?

Ma, ora non mi vedo girare con la carta stagnola nella borsa. Non la vedo molto pratica. ohmy.gif

In pratica pensi che i diffusori che ho linkato sopra non fanno poi partire l' sb 600 ?
MrFurlox
QUOTE(nickreef @ Jul 27 2012, 10:51 PM) *
Qual'è l'apposito accessorio da slitta ?

Ma, ora non mi vedo girare con la carta stagnola nella borsa. Non la vedo molto pratica. ohmy.gif

In pratica pensi che i diffusori che ho linkato sopra non fanno poi partire l' sb 600 ?


l' accessorio apposito è l' "SG3-IR" .... per la stagnola ne bastano 10 cm con un elastico biggrin.gif


mentre i diffusori .... beh a partire parte ma non risolveresti il problema della luce frontale


Marco
nickreef
QUOTE(MrFurlox @ Jul 27 2012, 11:10 PM) *
l' accessorio apposito è l' "SG3-IR" .... per la stagnola ne bastano 10 cm con un elastico biggrin.gif
mentre i diffusori .... beh a partire parte ma non risolveresti il problema della luce frontale
Marco



Ok perfetto. smilinodigitale.gif

Penso che l SG3-IR sembra proprio quello che stavo cercando. In questo modo posso continuare a pilotare l sb600 senza mandare la luce del flash popup sul soggetto. Oppure se ci voglio mandare un po di luce diffusa dal flash pop up ci metto il diffusore x pop up che si vede nel video. Ok ora mi è più chiaro.
grazie.gif
Grazie per l'aiuto.


Cesare44
puoi anche fare delle prove con il tuo pop up settandolo su commander e inserendo l'opzione con i due trattini"--".

Fa comunque un po di luce, ma se non ti da fastidio più di tanto , potrebbe anche andar bene.

A questo proposito, ti consiglio di dare uno sguardo QUI .

ciao
nickreef
QUOTE(Cesare44 @ Jul 28 2012, 10:26 AM) *
puoi anche fare delle prove con il tuo pop up settandolo su commander e inserendo l'opzione con i due trattini"--".

Fa comunque un po di luce, ma se non ti da fastidio più di tanto , potrebbe anche andar bene.

A questo proposito, ti consiglio di dare uno sguardo QUI .

ciao


Grazie per le dritte.

Allora non so ma forse sulla D70s non ci sono questi settaggi di qui parli. Questa opzione co i due trattini non mi sembra di vederla.

Ho visto il post che mi hai linkato...lo sto leggendo...interessante.

Cesare44
QUOTE(nickreef @ Jul 28 2012, 07:59 PM) *
Grazie per le dritte.

Allora non so ma forse sulla D70s non ci sono questi settaggi di qui parli. Questa opzione co i due trattini non mi sembra di vederla.

Ho visto il post che mi hai linkato...lo sto leggendo...interessante.

ho cercato sul manuale on line della D70s, e neanche io sono riuscito a trovarla.

ciao
nickreef
Probabilmente non c'è l'opzione. Cmq per ovviare a questo penso che la soluzione all'assenza di questa opzione sia l' SG3-IR.
rampy
stavo cercando anch'io sulla D70s... da menù c'è l'opzione flash est. in cui si può' regolare la potenza (penso del pop-up) ad esempio a 1/128 ...
d.kalle
QUOTE(rampy @ Aug 3 2012, 02:24 PM) *
stavo cercando anch'io sulla D70s... da menù c'è l'opzione flash est. in cui si può' regolare la potenza (penso del pop-up) ad esempio a 1/128 ...



Esatto, basta settarlo al minimo della potenza.
In alternativa l'SG3-IR va benissimo, anche e soprattutto come diffusore per macro.... improvvisata a mano libera.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.