Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
peppino

Sono un felice possessore di una coolpix 5400, a cui però potrei dare molto di più.
La mia piccola macchinetta infatti vorrebbe immortalare meglio immagini e momenti, vorrebbe regalarmi colori e ricordi, ma tra ombre penombre, mossi, sfuocati e quant'altro fa quello che può, d'altra parte il proprietario non l'ha potuto scegliere e gli sono capitato io.

Ho letto il corso base sulle digitali per aspiranti fotografi (complimenti a Nital), ho le idee un po' più chiare, ma vorrei riuscire a effettuare un certo tipo di foto.

Soggetto in primo piano e sfondo sfuocato.
QUesto tipo di foto mi piace da morire.
Spero di non offendere Gibe se richiamo alcune foto prese proprio dal suo sito, e che rendono meglio l'idea su quello che sto cercando.
In linea di massima che apertura di diaframma, ISO, etc devo settare ?
So' che è un po' come chiedere la ricetta ad un cuoco, ma qualche dritta potreste concedermela?


Ecco le foto

http://neptune.flashdance.cx/photos/bestsh...es/DSCN0612.jpg

http://neptune.flashdance.cx/photos/bestsh...es/DSCN0899.jpg




Grazie in anticipo a tutti
Ciao Peppino
marco12
Ti rispondo con molto piacere, non sono geloso di segreti anche perchè non è la tecnica che fa un buon fotografo. Però penso che la mia risposta non ti piacerà in quanto con la tua coolpix è impossibile ottenere questa tecnica fotografica. Ti consiglio di leggere un libro su tecniche fotografiche. Per avere il fondo sfocato e il soggetto in primo piano hai bisogno di un obiettivo con ampio zoom e diaframma quanto più aperto possibile, quindi un valore f/ basso. In questo modo riduci la profondità di campo e ottieni l'effetto da te desiderato. Mi dispiace ma anche io con la mia coolpix 5000 non ci riesco. Ci vuole un buon obiettivo e comunque una reflex. A presto!!!! BUONA PASQUA
matteo-ciardi
Ce la puoi fare andando in focus manuale ma non è facile, su una 20 di scatti una magari ti viene se sei fortunato.....
Raffa73
Ciao peppino,
questo e' quello che sono riuscito ad ottenere io se ti puo' andare ti dico come ho fatto!
Ciao
sergiobutta
Senti, provar non nuoce. Tu prova con un ritratto. Il soggetto lo metti a 2/3 metri, un pò distanziato dallo sfondo. Il teleobiettivo alla massima lunghezza focale, controlla che il tempo sia il più veloce possibile, la messa a fuoco precisa. Fammi sapere.
Gibe
QUOTE (peppino @ Apr 6 2004, 05:32 PM)
Soggetto in primo piano e sfondo sfuocato.
QUesto tipo di foto mi piace da morire.
Spero di non offendere Gibe se richiamo alcune foto prese proprio dal suo sito, e che rendono meglio l'idea su quello che sto cercando.
In linea di massima che apertura di diaframma, ISO, etc devo settare ?
So' che è un po' come chiedere la ricetta ad un cuoco, ma qualche dritta potreste concedermela?

Ciao e benvenuto tra noi possessori di Coolpix 5400 nel Forum Nital smile.gif

Faccio una premessa, al fine di evitare professorati che non mi spettano, io sono un'allievo, ed ho come modello MDJ (che non me ne voglia... a qualcuno dovevo rifarmi smile.gif), che tutti qua dentro ben conosciamo e ammiriamo per le sue experience(s) pubblicate sul sito Nital.

Anche io sono affascinato dalle foto con primi piano nitidi e sfondi sfocati, tuttavia con la Coolpix (e tutte le digitali compatte in generale) la profondità di campo è mooolto ampia, per cui l'operazione di riuscire a mettere a fuoco il primo piano e sfocare lo sfondo (o viceversa, a seconda dei casi) è senz'altro limitata. Ciò è dovuto alla dimensione delle lenti, alla lunghezza dell'obiettivo (quindi alla sua luminosità, espressa nel valore più basso di F number, es F2,4) e quindi alla relativa dimensione del sensore. Inoltre, quando si utilizzano focali più elevate (dunque più zoom, tastino T), sulle Coolpix è necessario fare i conti con l'allungamento dei gruppi ottici, quindi l'F number (ovvero il valore chiusura del diaframma) viene forzatamente aumentato. Dunque ci ritroviamo a scattare in condizioni ottimali, con un 50 mm equivalente e valori F che si aggirano intorno ai 3,5-4. Tra l'altro in una discussione presa qualche tempo fa sul forum in cui chiedevo qual'era la distanza del "tutto a fuoco", ho appreso che la Coolpix 5400 con messa a fuoco INF (icona montagne) è in grado di restituire un tutto a fuoco da 50 cm fino ad una focale di 50mm equivalente, e con qualsiasi valore diaframma! Dunque risulta impossibile fare quelle magie tipiche delle reflex, focheggiare qualcuno o qualcosa a circa 2 mt, ed ottenere allo stesso tempo uno sfondo morbidamente sfocato. Un rapido confronto mi dice che l'ottica 55mm della mia 35mm reflex focheggia da 45 cm ed ha una luminosità di F1,4, decisamente un'altra storia... Con la Coolpix puoi divertirti moltissimo a fare macro spingendoti fino al limite del contatto con l'oggetto, sfocare gli sfondi in questa maniera è facile è divertente. Puoi sbizzarrirti nelle composizioni più disparate o scattare foto con particolari vicinissimi, ottenendo uno sfondo perfettamente sfocato... e alla fine per "arrotondare" ancor di più la sfocatura non mancherei di dare una ripassatina con Neat Image.

Con l'augurio di buone foto,
Gibe
Fabio Pianigiani
Gibe se continui così ti eleggiamo NPU a "furor di popolo"!
E per l'amico Peppino posso confermare, semmai ce ne fosse bisogno, che se le foto alle quali si ispira sono i soggetti evidenziati nel suo post, potrà sicuramente realizzarli , con un po di pratica, sfruttando le "eccezionali" qualità di focheggiare alle brevi distanze fino alla macro ad 1 cm. della CP5400.
Su soggetti più lontani dalla macchina, tipo ritratto, purtroppo vale quanto già ampiamente argomentato da Gibe.
Buon divertimento.

P.S.
Alla pagina degli NPU troverai degli ottimi "Experience" sulla macro con la CP.
peppino
Caspita che accoglienza, sono davvero stupito, che bella comunità e quanta gente simpatica.

Vi ringrazio per i suggerimenti e i preziosi consigli che cercherò di utilizzare al meglio.
Il forum è zeppo di spunti interessanti, complimenti a tutte le persone che quotidianamente contribuiscono in questo forum.

Peccato solo per le foto con sfondo sfocato, peccato davvero.
Con più pratica magari qualcosa m'inventerò.



Un salutone a tutti da Peppino
praticus
QUOTE (peppino @ Apr 7 2004, 09:02 AM)
Caspita che accoglienza, sono davvero stupito, che bella comunità e quanta gente simpatica.

Vi ringrazio per i suggerimenti e i preziosi consigli che cercherò di utilizzare al meglio.
Il forum è zeppo di spunti interessanti, complimenti a tutte le persone che quotidianamente contribuiscono in questo forum.

Peccato solo per le foto con sfondo sfocato, peccato davvero.
Con più pratica magari qualcosa m'inventerò.



Un salutone a tutti da Peppino

Ciao Peppino...
uno sfocatino culinario????
magari per antipasto?????
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
praticus
sorry l'allegato...... cool.gif cool.gif
gio

Ok.
Sarà impossibile ma a questo punto si può provare col fotoritocco wink.gif
(Puristi della fotografia non mi linciate per favore unsure.gif )
Basta in Photoshop fare una selezione del tuo soggetto, invertirla e applicare un po' di blur. Tentar non nuoce wink.gif
In fase di ripresa applica comunque tutte le buone maniere per cercare di creare lo sfocato... quindi priorità di diaframmi e valore al minimo.
Ciao
Gio'
Fabio Pianigiani
QUOTE (gio @ Apr 7 2004, 11:53 AM)
.......Basta in Photoshop fare una selezione del tuo soggetto, invertirla e applicare un po' di blur........

Uso Photoshop da quando i Mac erano di legno, e posso dirti che il procedimento che suggerisci è giusto anche se per completezza mi permetto di aggiungere che si dovrebbe intervenire in più riprese, e mascherando zone diverse, in modo da simulare una benchè minima profondità di campo.
Altrimenti otterrai, oltre al soggetto perfettamente e fuoco, lo sfondo uniformemente sfuocato con il risultato di un'immagine falsata e priva di profondità.
Fatto questo, è utile, aggiungere un po di "disturbo", per annullare l'effetto lisciatura che una sfuocatura elettronica forzata comporta.
Provare per credere........................ Pollice.gif
peppino
QUOTE (gio @ Apr 7 2004, 11:53 AM)
In fase di ripresa applica comunque tutte le buone maniere per cercare di creare lo sfocato... quindi priorità di diaframmi e valore al minimo.
Ciao
Gio'

Fammi un rapido ripassino, se puoi ....


Priorità di diaframmi ... OK
Valore al minimo .... intendi tempo di scatto?
Cos'altro???


Visto che non posso avere un ottimi primi piani sfocati come sognavo, mi accontenterò di avvicinarmici quanto più possibile.


Saluti da Peppino
praticus
QUOTE (peppino @ Apr 7 2004, 12:57 PM)
QUOTE (gio @ Apr 7 2004, 11:53 AM)
In fase di ripresa applica comunque tutte le buone maniere per cercare di creare lo sfocato... quindi priorità di diaframmi e valore al minimo.
Ciao
Gio'

Fammi un rapido ripassino, se puoi ....


Priorità di diaframmi ... OK
Valore al minimo .... intendi tempo di scatto?
Cos'altro???


Visto che non posso avere un ottimi primi piani sfocati come sognavo, mi accontenterò di avvicinarmici quanto più possibile.


Saluti da Peppino

.....valore al minimo del diaframma.
Più è aperto e minore è la profondità di campo.
peppino
QUOTE (gemisto @ Apr 7 2004, 12:59 PM)

......valore al minimo del diaframma.
Più è aperto e minore è la profondità di campo.

Giusto, lo ricordavo, ma nient'altro??
matteoganora
Leggiti questa pagina:
Messa a fuoco e profondità di campo
ti aiuterà a capire alcune cose sulla profondità di campo e integrerà gli ottimi consigli che ti sono già stati dati. Fotocamera.gif
mdj
Certamente, con una Coolpix, ci vuole un po' di malizia ed esperienza per ottenere questo effetto.

Con la conoscenza delle regole basilari della fotografia, ovvero aver capito a cosa servono i tempi e diaframmi, si riesce ad ottenere l'effetto sfocato seppur questo non avvenga come per una reflex.

Con la 5400, ma lo stesso discorso vale per tutte le altre Coolpix, la prima cosa da tenere in considerazione è l'apertura del diaframma che deve essere impostato al minimo valore consentito per la focale utilizzata.

Come giustamente qualcuno ha fatto presente, lo zoom di una qualsiasi compatta adegua l'apertura minima in base alla focale, pertanto alla massima ci troveremo con un diaframma troppo chiuso per la dimensione del sensore.

Detto questo, la soluzione migliore è quella di utilizzare una focale intorno ai 60 mm. circa, intermedia quindi rispetto l'escursione dello zoom (metà barra circa della rappresentazione grafica), alla quale si ottiene un diaframma "tutto aperto" più favorevole ad isolare il soggetto.

Individuata la focale, ed aperto tutto il diaframma (modalità di ripresa A = priorità di diaframma) occorrerà solamente avvicinarsi al soggetto in modo da ricoprire il più possibile il campo inquadrato. Una buona distanza del soggetto dallo sfondo sarà indispensabile per ottenere l'effetto desiderato.

Ringrazio per gli esagerati complimenti, e la grande considerazione che quaotidianamente dimostrate nei miei confronti!

Ciao!
praticus
QUOTE (gemisto @ Apr 7 2004, 10:32 AM)
sorry l'allegato...... cool.gif cool.gif

Ma come.....vi avevo preparato lo sfocatino gastronomico e neanche mi dite grazie?!?

Non vi invito più.....
laugh.gif laugh.gif laugh.gif rolleyes.gif rolleyes.gif laugh.gif rolleyes.gif
gio
QUOTE (gemisto @ Apr 7 2004, 02:19 PM)
QUOTE (gemisto @ Apr 7 2004, 10:32 AM)
sorry l'allegato...... cool.gif  cool.gif

Ma come.....vi avevo preparato lo sfocatino gastronomico e neanche mi dite grazie?!?

Non vi invito più.....
laugh.gif laugh.gif laugh.gif rolleyes.gif rolleyes.gif laugh.gif rolleyes.gif


Burp.... oops tongue.gif
peppino
QUOTE (gemisto @ Apr 7 2004, 02:19 PM)
QUOTE (gemisto @ Apr 7 2004, 10:32 AM)
sorry l'allegato...... cool.gif  cool.gif

Ma come.....vi avevo preparato lo sfocatino gastronomico e neanche mi dite grazie?!?

Non vi invito più.....
laugh.gif laugh.gif laugh.gif rolleyes.gif rolleyes.gif laugh.gif rolleyes.gif








Hai ragione, sorry ................... biggrin.gif

Tnx
Saluti da Peppino
peppino
QUOTE (mdj @ Apr 7 2004, 02:01 PM)
Certamente, con una Coolpix, ci vuole un po' di malizia ed esperienza per ottenere questo effetto.


... TAGLIO PER PRATICITA' ....


Ringrazio per gli esagerati complimenti, e la grande considerazione che quaotidianamente dimostrate nei miei confronti!

Ciao!

Ella peppa !!!!

Davvero non credevo di riuscire a creare tali e simili risposte da parte di così tanti utenti.

Sono davvero appagato, anzi contento, per tutte le vostre risposte.

GRAZIE di cuore per tutte queste repliche.

MDJ notevole il tuo suggerimento ... non ci avevo pensato. Semplicemente geniale.

Grazie a tutti


Saluti da Peppino


p.s. spero che questa mia euforia duri a lungo.
Ho voglia di catturare, imprimere, rubare emozioni, sguardi, pensieri, sapori. Sono un fiume in piena, basterà una coolpix ????





















.... credo che sia già fin troppo !!! biggrin.gif biggrin.gif
Stefanone67
QUOTE (gemisto @ Apr 7 2004, 02:19 PM)
Ma come.....vi avevo preparato lo sfocatino gastronomico e neanche mi dite grazie?!?

Ma quali grazie, hai girato la lama nella piaga: oggi ho saltato il pranzo. mad.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
peppino
QUOTE (Raffa73 @ Apr 6 2004, 06:37 PM)
Ciao peppino,
questo e' quello che sono riuscito ad ottenere io se ti puo' andare ti dico come ho fatto!
Ciao

Scusami Raffa, non volevo snobbare il tuo aiuto, semplicemente non l'ho proprio letto.
Sono curioso eccome.
I fiori non mi attirano troppo, la tecnica invece parecchio.

Dimmi , dimmi sono tutt'orecchi , anzi occhi ...... e grazie davvero ...






Saluti da Peppino
DAF
Per Gemisto
AVRAI NOTIZIE DAI MIEI LEGALI !!!!!
Sono a dieta da 4 (quattro) mesi e uno sfilatino me lo sogno anche di notte!!
In verità, grazie, ai suscitato in me ricordi tra ipiù belli della mia vita, QUANDO MANGIAVO, sigh!!! Fulmine.gif

Peppino benvenuto al forum.
e per finiire

GIBE FOR PRESIDENT !!!!!![FONT=Impact]
Gibe
QUOTE (dafiero@telfin.it @ Apr 7 2004, 10:15 PM)
GIBE FOR PRESIDENT !!!!!!

Troppo buoni...

aspettate almeno il mio piccolo experience su Lx8 Digital, non vedo l'ora di arrivare al fine settimana per concedermi un pò di relax e dilettarmi con la 5400. Questa settimana di Pasqua sicuramente (tempo permettendo) andrò a giro con il cannone smile.gif

Speriamo bene!

Ciao,
Gibe
praticus
QUOTE (dafiero@telfin.it @ Apr 7 2004, 09:15 PM)

GIBE FOR PRESIDENT !!!!!![FONT=Impact]

Attenzione se vi sente Mauro-mdj...... tongue.gif tongue.gif


Ciao Mauro!!!!
mdj
QUOTE (gemisto @ Apr 8 2004, 08:51 AM)
QUOTE (dafiero@telfin.it @ Apr 7 2004, 09:15 PM)

GIBE FOR PRESIDENT !!!!!![FONT=Impact]

Attenzione se vi sente Mauro-mdj...... tongue.gif tongue.gif


Ciao Mauro!!!!

Leggo quasi tutti gli interventi del forum Coolpix, ad eccezione di quelli superflui e poco costruttivi.

Noto con immenso piacere che si stanno "formando" molti soggetti interessanti, di cui GIBE è il primo esempio ma non certamente l'unico.

Noto ancor di più che si sta creando un gruppo di utenti della serie "toglietemi tutto, ma non la mia Coolpix!" (tratta da una nota pubblicità televisiva per un orologio...).

Tutto questo mi fa capire che non sono più il solo ad elogiare le compatte digitali, e che tutti insieme possiamo arricchire questa sezione del forum con le nostre singolari esperienze, aiutando chi ci legge nei confronti e nelle scelte.

Certamente dobbiamo ringraziare NIKON che continua ad implementare le funxioni e soprattutto le prestazioni di queste compatte che in certi casi hanno poco da invidiare ad una reflex più costosa.

Anche la possibilità di poter raccontare pubblicamente la nostra testimonianza rappresenta un valore aggiunto a questi prodotti, così come il confronto costruttivo quando si portano alla luce "presunti difetti" che nella maggior parte dei casi svaniscono dopo una spiegazione sensata.

Che altro dire....
Continuate così ragazzi! Il tempo e l'esperienza faranno il resto...

E grazie per la vostra preziosa collaborazione!

mdj

allego una foto della 5400

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.