Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alan Slade
Buon pomeriggio a tutti.
Scrivo perchè un amico architetto vorrebbe commissionarmi alcuni scatti dentro delle camere d'albergo e case.
Volevo un parere sul tipo di illuminazione e diffusori che potrebbero servirmi.
Come flash ho un Sb-900 e un Sigma 50 AF-1, da comandare o tramite trigger o tramite SU-800, che dovrebbero bastarmi per le singole stanze, ma correggetemi se pensate non sia così.
Vorrei sapere inoltre sapere se sarebbe meglio dotarsi di softbox, ombrelli o altro, e se degli stativi da 2m bastano.
Grazie in anticipo smile.gif
Alan Slade
Nessuno nessuno? smile.gif
bergat@tiscali.it
Io proverei a fare delle foto con l'illuminazione delle stanze medesime, e solo se errate come punti luce provare con delle luci alternative.

Chiaramente cavalletto, iso minimi, mirror up, flessibile o autoscatto, diaframmi tra 8 e 11, sfruttamento dell'iperfocale, grandangolo e correzione delle linee e meglio sarebbe un obiettivo basculante.
Alan Slade
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 23 2012, 05:56 PM) *
Io proverei a fare delle foto con l'illuminazione delle stanze medesime, e solo se errate come punti luce provare con delle luci alternative.

Chiaramente cavalletto, iso minimi, mirror up, flessibile o autoscatto, diaframmi tra 8 e 11, sfruttamento dell'iperfocale, grandangolo e correzione delle linee e meglio sarebbe un obiettivo basculante.

Ti ringrazio, ma il mio dubbio verteva sulle fonti di illuminazioni e sul modo di diffonderle.
Per il resto avevo già in mente di usare quegli accorgimenti wink.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Alan Slade @ Jul 23 2012, 06:27 PM) *
Ti ringrazio, ma il mio dubbio verteva sulle fonti di illuminazioni e sul modo di diffonderle.
Per il resto avevo già in mente di usare quegli accorgimenti wink.gif


per le fonti di illuminazione dovrai prima veder come vengono le foto senza punti luce aggiuntivi e poi integrare l'illuminazione esistente con dei punti luce lì dove l'illuminazione è carente. Dovrai fare pù prove, purtroppo, ma in digitale non è poi un grosso problema
Lapislapsovic
Ciao Alan,
le fonti di illuminazione di una camera di albergo, normalmente sono frutto di studio e contribuiscono a creare quella calda accoglienza che invogliano al soggiorno e ti lasciano quella piacevole sensazione di essere a "casa", quindi a mio parere è importante fare le foto utilizzando appunto l'illuminazione già presente e se occorre enfatizzarla, le foto che hanno un tocco in più, normalmente sono quelle fatte col contrasto caldo freddo, caldo le luci interne, freddo o blu, il cielo e l'esterno visibile dalle finestre o balconi, ammesso che ci sia un panorama da valorizzare, quindi al di là di piazzare la reflex con i vari accorgimenti, devi studiare la scena, all'occorrenza chiudere od aprire le tende, rispettare i fasci di luce creati dalle lampade all'interno, diminuire i contrasti, usare gelatine colorate o di correzione colore per i flash, puoi sfruttare inoltre, al di là del piazzamento dei due flash, la tecnica dell'open flash per pennellare ad hoc dove necessita, magari facendolo rimbalzare sul soffitto non ripreso o su parete laterale.

Ciao ciao
Alan Slade
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 23 2012, 07:01 PM) *
Ciao Alan,
le fonti di illuminazione di una camera di albergo, normalmente sono frutto di studio e contribuiscono a creare quella calda accoglienza che invogliano al soggiorno e ti lasciano quella piacevole sensazione di essere a "casa", quindi a mio parere è importante fare le foto utilizzando appunto l'illuminazione già presente e se occorre enfatizzarla, le foto che hanno un tocco in più, normalmente sono quelle fatte col contrasto caldo freddo, caldo le luci interne, freddo o blu, il cielo e l'esterno visibile dalle finestre o balconi, ammesso che ci sia un panorama da valorizzare, quindi al di là di piazzare la reflex con i vari accorgimenti, devi studiare la scena, all'occorrenza chiudere od aprire le tende, rispettare i fasci di luce creati dalle lampade all'interno, diminuire i contrasti, usare gelatine colorate o di correzione colore per i flash, puoi sfruttare inoltre, al di là del piazzamento dei due flash, la tecnica dell'open flash per pennellare ad hoc dove necessita, magari facendolo rimbalzare sul soffitto non ripreso o su parete laterale.

Ciao ciao

Grazie wink.gif
alessandro pischedda
Ciao a me e' capitato. Devo dire che alla fine ho optato per la luce naturale con compensazione del flash in remoto ad es. nei bagni o altro. Se ti posso dare un consiglio, cosa che mi hanno fatto notare anche nelle foto dei grandi alberghi, le luci della stanza (lampade o altro) devono essere sempre accese. I coni di luce sui muri ecc generano un bellissimo effetto e spesso il flash tende ad uccidere questo. C'e' inoltre da dire, specie nei bagni ad es., devi stare attentissimo agli specchi...Inoltre, spesso ma non sempre, (guarda le foto dell'hilton di Roma) le foto sono scattate di sera. Anche le reception e' difficile siano realizzate di giorno, facci caso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.