Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
enzilus77
Salve a tutti, come da titolo chiedo consigli su come utilazzare il flash (digitale) in manuale. Anni fa utilizzavo un flash esterno analogico sul quale c'era posto sopra una tabella con i vari parametri di potenza, in base ad iso, vel.ott. e diaframma... e adesso?! In maniera empirica ci riesco facilmente in situazioni tipo still life, con flash remoto, dopo il primo scatto in genere al secondo ci azzecco con i parametri giusti :)
Il ttl è una grande invenzione! Ma credo ci siano anche delle regole?! da conoscere per poterlo usare in manuale, o qualche trucchetto o che so io...

ps in ttl (e su camera) lo utilizzo con +1 ev rivolto verso l'alto e girato verso di me, quindi con una leggera iclinazione + verso di me che verso il soggetto e l'effetto mi pare buono.

in vecchi post ho cercato ma mi sembra un argomento poco trattato?! o forse ho cercato male...


grazie! Enzo
enzilus77
ps se serve saperlo uso un SB700 su corpo D90, ma la domanda è generica
enzilus77
...tutti in TTL ah?! dry.gif
gianchic
Ciao,
io non sono un mago del flash ed haimè lo uso quasi solo in i-ttl compensando il lampo con +/- della ghiera o spostandolo all'occorrenza sulla seconda tendina. Premesso ciò hai capito che non ti so aiutare, ma ti vorrei suggerire di far spostare a qualche moderatore la discussione nella sezione speedlight, sicuramente in quella sezione troverai qualcuno che ti sa aiutare
Gianfilippo
nonnoGG
QUOTE(enzilus77 @ Jul 24 2012, 06:19 PM) *
...tutti in TTL ah?! dry.gif

...il progresso servirà pure a qualcosa, altrimenti saremmo ancora a scolpire le foto-tessera un pixel alla volta:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per utilizzare in Manuale il tuo flash, è opportuno ricavare i NG dal Manuale del flash (ai vari ISO, frazione di potenza e focale), poi mettere in Manuale la fotocamera settata sul tempo sincro e ISO adatto, seguendo fedelmente le istruzioni riportate sul suo Manuale, misurare la distanza D tra soggetto e flash utilizzando un flessometro come da istruzioni riportate sul suo Manuale, infine calcolare il diaframma F come facevano gli antichi: F=NG/D, non dimenticando di seguire le istruzioni del Manuale d'uso della fotocamera per impostare il corretto diaframma. wink.gif

Non dimenticare di togliere il tappo dell'obiettivo prima di mettere a fuoco, di far caricare il flash e di premere il pulsante di scatto. smile.gif

Più facile di così non c'è che il fantastico i-TTL, credimi! rolleyes.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: confessalo, ti piacerebbe bruciare una di queste... Police.gif

IPB Immagine
enzilus77
mhhh ...ma quest' ultimo funzione in ttl?! smile.gif
per carità io sono il primo ad usarlo in questa splendida modalità e con dei piccoli accorgimenti, tipo posizionamento e compensazione EV, ho splendidi risultati! ma mi reputo ancora in fase di "studio" (e penso non sia mai abbastanza) ed ho voglia di conoscere tutte le possibili modalità di utilizzo...
insomma poi se per questo ci sarebbe anche la funzione AUTO del corpo macchina... sono sicuro che quantomeno non ti limiti solo a quella!
grazie delle info!!! da domani manuale alla mano...
hmmm.gif

QUOTE(gianchic @ Jul 24 2012, 06:39 PM) *
Ciao,
io non sono un mago del flash ed haimè lo uso quasi solo in i-ttl compensando il lampo con +/- della ghiera o spostandolo all'occorrenza sulla seconda tendina. Premesso ciò hai capito che non ti so aiutare, ma ti vorrei suggerire di far spostare a qualche moderatore la discussione nella sezione speedlight, sicuramente in quella sezione troverai qualcuno che ti sa aiutare
Gianfilippo


Grazie! in effetti non sapevo nemmeno ci fosse una sezione per questo... ohmy.gif
adesso dovrei capire come spostare una discussione su un'altra sezione... ma una cosa alla volta!
MrFurlox
QUOTE(enzilus77 @ Jul 24 2012, 11:30 PM) *
mhhh ...ma quest' ultimo funzione in ttl?! smile.gif
per carità io sono il primo ad usarlo in questa splendida modalità e con dei piccoli accorgimenti, tipo posizionamento e compensazione EV, ho splendidi risultati! ma mi reputo ancora in fase di "studio" (e penso non sia mai abbastanza) ed ho voglia di conoscere tutte le possibili modalità di utilizzo...
insomma poi se per questo ci sarebbe anche la funzione AUTO del corpo macchina... sono sicuro che quantomeno non ti limiti solo a quella!
grazie delle info!!! da domani manuale alla mano...
hmmm.gif
Grazie! in effetti non sapevo nemmeno ci fosse una sezione per questo... ohmy.gif
adesso dovrei capire come spostare una discussione su un'altra sezione... ma una cosa alla volta!


sopra il messaggio clicca "richiedi moderazione" e digli che la vorresti spostate nella sezione adeguata .... un mod provvederà smile.gif


Marco
enzilus77

sopra il messaggio clicca "richiedi moderazione" e digli che la vorresti spostate nella sezione adeguata .... un mod provvederà smile.gif
Marco
[/quote]

grazie.gif
Maurizio Rossi
Eccomi... andiamo nella sezione giusta per la continuazione,

Sushi B.---> Nikon Speedlight
enzilus77
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 26 2012, 01:15 AM) *
Eccomi... andiamo nella sezione giusta per la continuazione,

Sushi B.---> Nikon Speedlight



ah... grazie! iniziavo a chiedermi cosa fosse un mod... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.