Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
alessandro pischedda
Non capisco una cosa...
Se punto il flash (esterno e con diffusore) dritto in faccia viene la classica flashata orripilante.
Guardando l'ansa ad es noto che spesso foto giornalistiche con flash sparato in faccia produce risultati tutto sommato equilibrati.
E dire che scattano in jpg senza spesso toccare lo scatto...
dove e' il trucco??
photo63
In interno per evitare che l'ombra sia forte , lavorano con una velocita' piu' bassa e iso alti in modo che la fotocamera registri anche parte della luce ambiente, cosi' il flash emettera' un fascio di luce inferiore in modo da non creare quella flashiata e l'ombra netta.
MrFurlox
basta compensare negativamente il flash se lavori in TTL ... fai una prova prima TTL senza compensazioni poi metti a -2.0 EV e vedi come ti cambia la scena



Marco
alessandro pischedda
grazie delle risposte.
Marco lo so ma vedo delle scene talmente caotiche a volte con i giornalisti che mi pare difficile settino per una situazione particolare
MrFurlox
QUOTE(alessandro pischedda @ Jul 19 2012, 12:09 AM) *
grazie delle risposte.
Marco lo so ma vedo delle scene talmente caotiche a volte con i giornalisti che mi pare difficile settino per una situazione particolare


diciamo che se ti tieni su una compensazione di -1,7 ; -2.0 soprattutto in pieno giorno difficilmente sbagli l' esposizione sparafladhando il soggetto smile.gif
Antonio Canetti
credo ci siano due situazioni una caotica e l'altra controllata, quest'ultima i reporter hanno la loro zona, di solito infondo e qui con i tele e la posizione lontana il flash da una luce meno dura, mentre nelle situazione caotica è una situazione da "do' cojo, do' cojo" l'importante è il documento e la tecnica è molto relativa. poi decine di fotografi centinaia per non dire migliaia di foto, una verrà "tutto sommato equilibrata"?


Antonio
decarolisalfredo
Se hai una Nikon: TTL-BL, se non hai una Nikon fare delle prove finchè non trovi ciò che ti aggrada e poi usi quel modo che ti permette di avere ciò che cercavi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.