Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
IvanoRagusa
Ho notato se scatto col flash con parabola orientata a 90 o 45° e macchina in orizzontale, anche se i soggetti sono vicino ad un muro, le ombre non si creano, mentre se scatto con macchina in verticale e parabola orientata sempre verso l'alto le ombre si formano. C'è un rimedio oltre a far allontanare i soggetti dal muro cosa sempre non possibile? Grazie.
Beppeiaf
1) cavetto per il flash
2) un altro flash
3) trigger (telecomandi)
decarolisalfredo
Scattare a soggetti appesi al soffitto? Usa lo stesso sistema, ma rovesciato, ossia fai riflettere la luce da una parete.

Prima la facevi riflettere dal soffitto ora usi una parete.
IvanoRagusa
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 15 2012, 05:13 PM) *
Scattare a soggetti appesi al soffitto? Usa lo stesso sistema, ma rovesciato, ossia fai riflettere la luce da una parete.

Prima la facevi riflettere dal soffitto ora usi una parete.

Ok grazie ma se non ho pareti o soffitti dove far riflettere il flash?
Antonio Canetti
per ammorbidire le ombre quando non ci sono pareti ci vogliono i pannelli riflettenti e non sempre si possono usare, ad esempio:se sei in pieno reportage dove non puoi costruire l'immagine che intendi, , non sempre ti puoi portare un assistente che ti tenga un pannello riflettente, in questo caso i piccoli difetti possono stare; diverso il caso di lavori pensati, allora vengono in aiuto i pannelli riflettenti di varie dimensione a secondo del caso diventano indispensabili per ottenere un buon lavoro.


Antonio
decarolisalfredo
QUOTE(DIABOLIK75 @ Jul 16 2012, 07:49 AM) *
Ok grazie ma se non ho pareti o soffitti dove far riflettere il flash?

In questo caso l'unica è tenere il soggetto distante dal muro, oppure usare un'altro flash per illuminare il muro ed eliminare le ombre.
Prova anche a mettere sulla parabola del flash un fazzolettino di carta tenuto con un elastico, questo ammorbidisce la luce flash, ma non credo che riesca ad eliminare completamete le ombre.
Comunque visto il costo del fazzolettino, che comunque è riutilizzabile, puoi fare delle prove.
IvanoRagusa
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 17 2012, 11:16 PM) *
In questo caso l'unica è tenere il soggetto distante dal muro, oppure usare un'altro flash per illuminare il muro ed eliminare le ombre.
Prova anche a mettere sulla parabola del flash un fazzolettino di carta tenuto con un elastico, questo ammorbidisce la luce flash, ma non credo che riesca ad eliminare completamete le ombre.
Comunque visto il costo del fazzolettino, che comunque è riutilizzabile, puoi fare delle prove.

Ok ma la mia curiosita e' perche se metto la macchine in orizzontale con flash orientato in alto si formano le ombre,mentre se la uso in orizzontale sempre col flash in alto sempre nello stesso pisto e stessi soggetti, non si formano??? Grzie.
Beppeiaf
QUOTE(DIABOLIK75 @ Jul 18 2012, 03:57 PM) *
Ok ma la mia curiosita e' perche se metto la macchine in orizzontale con flash orientato in alto si formano le ombre,mentre se la uso in orizzontale sempre col flash in alto sempre nello stesso pisto e stessi soggetti, non si formano??? Grzie.


perchè la parabola si trova di lato alla macchina e poi il fascio di emissione non è perfettamente circolare
IvanoRagusa
QUOTE(Beppeiaf @ Jul 19 2012, 06:37 PM) *
perchè la parabola si trova di lato alla macchina e poi il fascio di emissione non è perfettamente circolare

Ok.... Quindi l'unica soluzione quando si usa la macchina in verticale e' avere un secondo flash che illumina il muro????

P.S. Nella domanda precedente volevo dire se metto la macchina in orizzontale non si formano le ombre.... wink.gif
decarolisalfredo
Se usi la macchina in verticale il flash è di lato e devi orientare la parabola in modo che la luce sia riflessa dal soffitto.

Quindi la testa del flash va girata in alto, certo che inquesto caso la luce del flash sarà più ampia in verticale che in orizzontale, ma dovrebbe andar bene ugualmente.

Non è necessario che la tieni completamente in verticale, ma la devi inclinare in modo che rifletta la luce dal soffitto sia sul soggetto che dietro di esso, un po' come giocare a bigliardo di sponda.
IvanoRagusa
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 21 2012, 12:03 AM) *
Se usi la macchina in verticale il flash è di lato e devi orientare la parabola in modo che la luce sia riflessa dal soffitto.

Quindi la testa del flash va girata in alto, certo che inquesto caso la luce del flash sarà più ampia in verticale che in orizzontale, ma dovrebbe andar bene ugualmente.

E' quello che ho fatto, e le ombre si formano lo stesso. wink.gif
decarolisalfredo
Ed il gioco "di sponda" lo hai fatto? Le condizioni di distaza dal muro e dal soggetto sono le medesime?

Se tu riuscissi a postare un paio delle immagini, una buona e una no (verticale) forse riusciremmo meglio a capire dove è l'inghippo.

IvanoRagusa
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 22 2012, 11:30 PM) *
Ed il gioco "di sponda" lo hai fatto? Le condizioni di distaza dal muro e dal soggetto sono le medesime?

Se tu riuscissi a postare un paio delle immagini, una buona e una no (verticale) forse riusciremmo meglio a capire dove è l'inghippo.

Ok appena posso le metto...smile.gif
decarolisalfredo
Mi è venuto in mente che l'ombra non si veda perchè è esattamente dietro il soggetto, mentre tenendo il flash di lato si formi dalla parte opposta al flash.
Per questo ti ho chiesto di postare qualche scatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.