Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pql89
ragazzi ho qualche dubbio sul cls fra d7000 e sb900 il flash scatta... ma quando imposto il flash popup su comm -- sbaglio o non dovrebbe intervenire?? perché a me inerviene! e l sb900 suppongo sia settato correttamente perché vedo che varia la potenza del lampo...però la parabola non si può regolare a distanza??
Antonio Canetti
l'hai setato giusto, le flashate che emette il pop up sono i necessari prealmpi per dialogare con i falsh remoti, non si possono togliere se ti danno proprio fastidio i prelampi (succede1) devi usare l'accessorio SG.3IR che filtra fisicamente i prelampi.

la parabola quando, il flash è in remoto, è in manuale devi decidere tu quale angolazione devi darle, quella dell'ottica in queste condizioni non serve a nulla
Antonio
pql89
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 13 2012, 12:10 PM) *
l'hai setato giusto, le flashate che emette il pop up sono i necessari prealmpi per dialogare con i falsh remoti, non si possono togliere se ti danno proprio fastidio i prelampi (succede1) devi usare l'accessorio SG.3IR che filtra fisicamente i prelampi.

la parabola quando, il flash è in remoto, è in manuale devi decidere tu quale angolazione devi darle, quella dell'ottica in queste condizioni non serve a nulla
Antonio


hai ragione... l'accessorio ce l'ho già... è che pensavo appunto che settandolo in -- i prelampi non interferissero... invece...
grazie cmq! smile.gif
sandrofoto
QUOTE(pql89 @ Jul 13 2012, 12:21 PM) *
hai ragione... l'accessorio ce l'ho già... è che pensavo appunto che settandolo in -- i prelampi non interferissero... invece...
grazie cmq! smile.gif


I prelampi non influenzano la fotografia, servono ad impostare l'esposizione del flash, e vengono emessi un'attimo prima dello scatto finale.
pql89
QUOTE(sandrofoto @ Jul 13 2012, 12:25 PM) *
I prelampi non influenzano la fotografia, servono ad impostare l'esposizione del flash, e vengono emessi un'attimo prima dello scatto finale.

Allora ho qualcosa che non va... Perche ripeto e chiedo... Se impostato in -- il pop up e ttl il 900,ilnpop up non dovrebbe influenzare ma emettere appunto solo i prelampi!!a me viene...o forse sbaglio a fare la prova...lascio il 900 in modo che sicuro non interferisxa, iso 100,f8,1/60...poca luce...senza flash la foto praticamente e nera...con i "prelampi" la foto e illuminata!!
Antonio Canetti
QUOTE(sandrofoto @ Jul 13 2012, 12:25 PM) *
I prelampi non influenzano la fotografia, .


purtroppo, qualche volta si, a volte occhi sensibili chiudono le palpebre ai prelampi rovinando la foto finale con orrende fot con occhi chiusi. Spero che in futuro gli studi tecnologici elimineranno e ritornare al vecchio TTL senza prelampi.


Antonio
pql89
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 13 2012, 12:32 PM) *
purtroppo, qualche volta si, a volte occhi sensibili chiudono le palpebre ai prelampi rovinando la foto finale con orrende fot con occhi chiusi. Spero che in futuro gli studi tecnologici elimineranno e ritornare al vecchio TTL senza prelampi.
Antonio


A ecco... Io allora non sono io pazzo!
Antonio Canetti
or bene facendo adesso delle prove...sto diventando matto anche io.

mettendo in remoto il flash e mettendo il pop up su "--" quest'ultimo non dovrebbe emettere luce ma solo prelampi, mentre riscontro durante lo scatto il pop up emette il flash forse sarà ad 1/128 ma lo emette.

fra poco posto la foto dimostrativa.

Antonio
mirko.attanasi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 13 2012, 01:17 PM) *
or bene facendo adesso delle prove...sto diventando matto anche io.

mettendo in remoto il flash e mettendo il pop up su "--" quest'ultimo non dovrebbe emettere luce ma solo prelampi, mentre riscontro durante lo scatto il pop up emette il flash forse sarà ad 1/128 ma lo emette.

fra poco posto la foto dimostrativa.

Antonio


se riuscissi a trovare una discussione da me aperta sul caso, avevo postato delle foto fatte allo specchio dove si vedeva chiaramente che il pop up impostato su "---" influiva sulla scena. mi avevano suggerito all'epoca un aggeggio, l'SG.3IR, ma non avendolo non ho più provato. una soluzione potrebbe essere di impostare la potenza del flash al minimo.
pql89
Ho l aggeggino e funziona abbastanza...ok mettere il flash a minimo...ma sti prelampi allora sono tutta una cassata siciliana??
mirko.attanasi
QUOTE(pql89 @ Jul 13 2012, 01:31 PM) *
Ho l aggeggino e funziona abbastanza...ok mettere il flash a minimo...ma sti prelampi allora sono tutta una cassata siciliana??


hai provato a fare qualche foto allo specchio in una stanza al buio ? giusto per capire se anche con l'aggeggio in scena si vede qulcosa. sicuro la sua influenza sarà minima..... ma curiosità!
pql89
No ma lk faro...credo che principalmente ci saranno i raggi che fuoriescono dall aggeggio che se vedi è molto piccolo...diciamo poco piu grande della lampada del flash pop up
Antonio Canetti
questa è fresca fresca:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 428 KB

flash in remoto e pop up escluso!

è chiaro che il pop up è presente nello scatto, quanto influisca sulla scena sarà a vedere da caso a caso come ho detto pprima sara 1/128 di potenza che effettivamente è veramente poco.


Anotnio
pql89
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 13 2012, 01:43 PM) *
questa è fresca fresca:


[img=http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=734104]
Visualizza sul GALLERY : 428 KB[/img]

flash in remoto e pop up escluso!

è chiaro che il pop up è presente nello scatto, quanto influisca sulla scena sarà a vedere da caso a caso come ho detto pprima sara 1/128 di potenza che effettivamente è veramente poco.
Anotnio


sicuramente sarà molto relativo... però ti dico in una foto buia... esempio uno still life dove per qualche effetto di luci/ombre voglio illuminare lateralmente... così da creare ombre sulla trama e magari un lato in luce ed uno in ombra... il pop up dev'essere schermato perché viene sicuramente!!
in ogmi modo era principalmente per chiarire se stavo sbagliando o se c'era qualcosa di strano...
grazias! wink.gif
Antonio Canetti
questa discussione è valida anche perché, ragionando e facendo prove o scoperto che il flash pop up emette anche quello principale, difatti fotografando dei gatti, spesso con tutte le precauzione del caso, mi venivano gli occhi leggermeli rossi con tutto che il flash in remoto non puntato negli occhi risolto appunto con il RG-3IR.


Antonio
pql89
non ne ho mai usati...ma si dovrebbe risolvere anche con i trigger...giusto??
Antonio Canetti
a questo non sono in grado di risponserti.

antonio
pql89
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 13 2012, 02:26 PM) *
a questo non sono in grado di risponserti.

antonio


allora prima o poi proverò... e magari pubblico il risultato! smile.gif
giulidani
QUOTE(pql89 @ Jul 13 2012, 02:02 PM) *
non ne ho mai usati...ma si dovrebbe risolvere anche con i trigger...giusto??

Con i trigger Ttl della Pixel king che ho si risolve chiaramente perché on camera c'è il trasmettitore che non emette lampi!!! Giuliano
pillopapaverolo
QUOTE(giulidani @ Jul 13 2012, 04:12 PM) *
Con i trigger Ttl della Pixel king che ho si risolve chiaramente perché on camera c'è il trasmettitore che non emette lampi!!! Giuliano


Se quell'accessorio risulta piccolo, avete mai provato con un diffusore "annerito"? Dovrebbe funzionare! wink.gif
pql89
QUOTE(giulidani @ Jul 13 2012, 05:12 PM) *
Con i trigger Ttl della Pixel king che ho si risolve chiaramente perché on camera c'è il trasmettitore che non emette lampi!!! Giuliano


per l'appunto...credo con ogni trigger!

QUOTE(pillopapaverolo @ Jul 13 2012, 08:47 PM) *
Se quell'accessorio risulta piccolo, avete mai provato con un diffusore "annerito"? Dovrebbe funzionare! wink.gif


mai provato! ma secondo me lascia passare almeno un tot di luce un diffusore...
giulidani
QUOTE(pql89 @ Jul 22 2012, 08:58 PM) *
per l'appunto...credo con ogni trigger!
mai provato! ma secondo me lascia passare almeno un tot di luce un diffusore...

Infatti suppongo con ogni trigger...ti ho citato i Pixel King che posseggo e sono in Ttl ed hanno un costo relativamente abbordabile!!! Giuliano
gambit
ce ne sono anche di più economici ma niente ttl.
pql89
Ehmm allora suppongo vogliate proprio illuminarmi!! Mi dite qualche altra marca,costo di questi e tgliermi questo attimo di crisi...perche dovrebbero essere ttl??
gambit
QUOTE(pql89 @ Jul 22 2012, 11:21 PM) *
Ehmm allora suppongo vogliate proprio illuminarmi!! Mi dite qualche altra marca,costo di questi e tgliermi questo attimo di crisi...perche dovrebbero essere ttl??


non e' che "devono" essere ttl. possono esserlo. a mio modesto parere non serve, pero' dipende molto da come uno fotografa etc.
infatti io piu' che il ttl guarderei l; hypersync.
con pochi euro ti porti a casa gli RF602 o RF603, tutto in manuale.
con piu' o meno lo stesso prezzo sono usciti altri modelli che supportano l'hypersync fino a 1/8000, sempre e solo in manuale, ma la compatibilita' delle fotocamere e' limitata (funzionano con tutte le nikon che non hanno la funzione video). sono molto tentato e forse ne compro un paio.

cerca nel forum, topics sui trigger ultimamente ne sono usciti tantissimi!
giulidani
QUOTE(pql89 @ Jul 23 2012, 12:21 AM) *
Ehmm allora suppongo vogliate proprio illuminarmi!! Mi dite qualche altra marca,costo di questi e tgliermi questo attimo di crisi...perche dovrebbero essere ttl??

Io insisto sui Pixel King in Ttl. Guarda ho usato ed ho ancora gli yongnuo che vanno benissimo ( in manuale) ma, per esempio, un flash su uno stativo alle tue spalle con un trigger Ttl e non col CLS è impagabile! Secondo me ovviamente. Giuliano
pql89
QUOTE(gambit @ Jul 23 2012, 11:05 AM) *
non e' che "devono" essere ttl. possono esserlo. a mio modesto parere non serve, pero' dipende molto da come uno fotografa etc.
infatti io piu' che il ttl guarderei l; hypersync.
con pochi euro ti porti a casa gli RF602 o RF603, tutto in manuale.
con piu' o meno lo stesso prezzo sono usciti altri modelli che supportano l'hypersync fino a 1/8000, sempre e solo in manuale, ma la compatibilita' delle fotocamere e' limitata (funzionano con tutte le nikon che non hanno la funzione video). sono molto tentato e forse ne compro un paio.

cerca nel forum, topics sui trigger ultimamente ne sono usciti tantissimi!



wink.gif
Fantalucio
I prelampi servono a misurare la luce e ad impostare i flash remoti, poi, alla fine viene emesso un lampetto per farli scattare come fossero delle stupidissime servocellule.
Prova a impostare il tempo di esposizione di un secondo e flash su seconda tendina e vedi che tra i prelampi e il lampo finale passa appunto un secondo.
Oppure prova a schiacciare il tasto di misurazione dell'esposizione e vedi che vengono emessi i prelampi, e poi quando scatti fa un lampo solo.
Quel lampo è insispensabile per far scattare i remoti e se sei vicino al soggetto e anche se è a 1/128, ci arriva e lo noti nella foto. Se sei lontano o hai più luce da altri flash si nota meno.
Il filtro accessorio serve solo a limitare l'effetto di illuminazione della scena permettendo di comandare i remoti.

Ciao,
Lucio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.