Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
86Andrea86
Buongiorno,vi disturbo per chiedervi infarmazioni in merito a questa macchina.
L'acquisto di una reflex era ed è uno dei miei sogni proibiti da tempo,adesso in una catena di rivenditori di eletronica ho trovato un'offerta a mio parere interessante appunto la NIKON D3000 Kit 18-55 VR al prezzo di 369€.
Adesso mi rivolgo a voi esperti per sapere se sia il caso di comperare una macchina fouri produzione a queste cifre,tenete presente che inizierei proprio da zero già definirmi neofita è un azzardo.
Nel caso di risposta negativa potreste gentilmente indirizzarmi sulla retta via?
Vi ringrazio per l'attenzione a presto,spero.
persenico
QUOTE(86Andrea86 @ Jul 13 2012, 09:39 AM) *
Buongiorno,vi disturbo per chiedervi infarmazioni in merito a questa macchina.
L'acquisto di una reflex era ed è uno dei miei sogni proibiti da tempo,adesso in una catena di rivenditori di eletronica ho trovato un'offerta a mio parere interessante appunto la NIKON D3000 Kit 18-55 VR al prezzo di 369€.
Adesso mi rivolgo a voi esperti per sapere se sia il caso di comperare una macchina fouri produzione a queste cifre,tenete presente che inizierei proprio da zero già definirmi neofita è un azzardo.
Nel caso di risposta negativa potreste gentilmente indirizzarmi sulla retta via?
Vi ringrazio per l'attenzione a presto,spero.


A quel prezzo direi di prenderla.
Qualcosa di meglio significa obiettivo 18-105 anzichè il 18-55. Ma questo (nel nuovo) significa anche corpo D3100 e parecchi soldini in più (minimo 250, direi). Un ottimo usato del 18-105 lo trovi attorno a 150 ...
Matteo Scagliola
ho avuto la d3000 prima della d90, per iniziare va benissimo...e tirerai fuori delle foto belle anche con il 18-55, non ti preoccupare! wink.gif
86Andrea86
beh vi ringrazio per la tempestività...quindi mi butto?? messicano.gif
COWBOY BEBOP
QUOTE(86Andrea86 @ Jul 13 2012, 01:41 PM) *
beh vi ringrazio per la tempestività...quindi mi butto?? messicano.gif


personalmente direi di no

la d3000 mi pare non scatti da live view, e a parte le altre cose, questa è la + penalizzante per certe cose.

mi si dirà che se ne può fare a meno....

cmq trovi a 100 euro d + la 3100 col 18-55, che possiede live view e un processore migliore. fa conto che ora con la 3200 è "vecchietta" anche la 3100; ma se dovessi scegliere una entry level, sceglierei la 3100 ora; al limite nell'usato del mercatino nikon in qst forum, se ne trovano di abbordabili, ma anche nuove mi pare stanno intorno ai 450/500 euro

saluti
MrPaulson79
L'obiettivo è il VR stabilizzato, il prezzo è buono e la macchina pur con i suoi limiti è una buona macchina (tanto se parti da zero prima di accorgerti dei limiti della macchina ne hai da pedalare) quindi per me fai bene a comprarla.
E' chiaro che se puoi spendere di più ce ne sono di migliori, ma per avere qualcosa di veramente superiore dovresti andare sulla D3200 per restare sempre nelle entry level e li il prezzo raddoppia e quasi triplica (tra l'altro tra il CCD della d3000 e il CMOS della D3100 a bassi iso per me è ancora migliore il primo e ad alti iso non è che il sensore della D3100 sia tutto questo portento).
89stefano89
é una macchina ocn un sensore obsoleto, ma questo non significa faccia foto cattive. anzi a bassi iso ha dei colori veramente interessanti.
io peró non la prenderei, valuterei subito il salto alla d90 usata
eutelsat
Sensore ccd obsoleto , ottimo a bassi iso, un pò rumoroso in condizioni meno felici, opta per la D3100 wink.gif


Gianni
mrmako
Io non la prenderei... tutti i motivi sopra sono validissimi, tra cui sensore CCD anzichè CMOS con prestazioni inferiori ad alti ISO (li userai per fare le foto notturne...) al più una D3100... la differenza è di sostanza!
MrPaulson79
QUOTE(mrmako @ Jul 13 2012, 05:24 PM) *
Io non la prenderei... tutti i motivi sopra sono validissimi, tra cui sensore CCD anzichè CMOS con prestazioni inferiori ad alti ISO (li userai per fare le foto notturne...) al più una D3100... la differenza è di sostanza!


Gli iso per le foto notturne ... io non sono poi così d'accordo.
Se vuoi un notturno, cavalletto e tempi lunghi; di conseguenza gli iso non servono assolutamente a niente e quindi tra d3000 e d3100 la differenza è nulla.
Se vuoi fare dei notturni a mano libera devi avere una macchina ben più performante della d3100 (d7000 per restare in DX o una FX), un obiettivo ultra luminoso usato tutto aperto oppure se fotografi soggetti statici un VR di seconda generazione sempre tutto aperto.
Gli alti iso vengono buoni in tante altre situazioni, ma uno che viene da una compatta, soprattutto inizialmente, farà fatica ad avvertirne l'assenza.
Senza contare che tra la d3000 e la d3100 attualmente c'è un 25% di esborso in più.
mrmako
QUOTE(MrPaulson79 @ Jul 13 2012, 05:46 PM) *
Gli iso per le foto notturne ... io non sono poi così d'accordo.
Se vuoi un notturno, cavalletto e tempi lunghi; di conseguenza gli iso non servono assolutamente a niente e quindi tra d3000 e d3100 la differenza è nulla.

Potrebbe essere che una sera esci e non hai voglia di portare un cavalletto dietro, magari c'è un evento in città, a me capita spesso, e scatto spesso sopra i 1000Iso senza grossi problemi a mano libera con ottiche stabilizzate di sera (se luminose posso tirar giù gli Iso), certamente non sarà una finezza e non otterrò foto tecnicamente perfette, ma può capitare e se capita il corpo macchina di aiuta, non sono d'accordo con te sul fatto che citi la d7000 per questo tipo di uso, lo facevo con una D90, ed entrambe quest'ultime hanno stesso sensore e motore delle rispettive D5000 e D5100, quindi magari non lo riesci a fare con le D3x00, ma con alcune entry level potresti riuscirci.
Ciao
luca cnc
Ciao,anche io sono neofita, e posseggo una d3000,a me piacciono le foto sportive di auto e moto e ti dico che già a 400 iso di giorno con un tamron 70-300 la resa non è proprio una prelibatezza,quindi se puoi comincia con una d 90 usata,penso che se mi fossi informato meglio prima di fare il mio acquisto -499 nuova- avrei fatto così.

86Andrea86
Ciao ragazzi,vi ringrazio ancora per la disponibilità..alla fine le mie braccine corte hanno avuto la meglio biggrin.gif ho comprato la da D3000 KIT 18-55 VR..grazie ancora, tra poco inizierò a tartassarvi di domande su come sfruttarla a dovere e poi chissà.... ciao ciao...
PS ma adesso la discussione la devo chiudere??
eutelsat
Buone foto quindi biggrin.gif


Gianni
mariano1985
Non ti preoccupare, non devi chiudere la discussione (tra l'altro potrebbe farlo solo un moderatore) anche perchè potrebbe tornare utile a qualcuno che ha i tuoi stessi dubbi e potrebbe riprendere questo argomento senza aprire un nuovo post.

Beh, ora comincia a scattare e divertiti! smile.gif
Come ben presto ti accorgerai, la fotografia non è un hobby tanto economico, e con la passione arriverà la voglia di nuove ottiche tongue.gif

Per adesso il mio consiglio è quello di affiancare alla pratica un buon libro di teoria, per prendere confidenza con i concetti fondamentali della fotografia. Importante è anche la lettura del manuale della fotocamera per imparare a conoscere la nuova arrivata! smile.gif
atostra
secondo me hai fatto bene, per iniziare è onesta, i limiti del sensore ti aiuteranno imparare a fotografare, è una bella "gavetta", comunque la possiede la mia fidanzata, l'ho usata parecchio ed è una bella macchina, ha tutto quello che serve per imparare! visto il sensore che non eccelle dopo i 400 iso, consiglio di prendere appena hai i fondi un 35mm f1.8!
Rai63
QUOTE(86Andrea86 @ Jul 14 2012, 12:34 AM) *
Ciao ragazzi,vi ringrazio ancora per la disponibilità..alla fine le mie braccine corte hanno avuto la meglio biggrin.gif ho comprato la da D3000 KIT 18-55 VR..grazie ancora, tra poco inizierò a tartassarvi di domande su come sfruttarla a dovere e poi chissà.... ciao ciao...
PS ma adesso la discussione la devo chiudere??

Ciao da possessore di D700 e D300 , e , dallo scorso anno , come regalo di promozione a mia figlia ( assieme ad un I mac ), anche della D3000 ( in doppio kit VR , 18/55 e 55/200 ) , non posso che dirti che hai fatto BENISSIMO e non bene ... Quando ti verrà strette la D3000 , allora penserai al cambio , e , se possibile pensa al nuovo e non all' usato... Scatta e divertiti ... Buone foto wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.