Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Ryccardo
Ieri ho avuto l'occasione di provare un SB-800 usato con un leggero danno alla plastica vicino al connettore: il proprietario l'ha ora restituito per l'assistenza prima di venderlo.

Pure senza nessuna esperienza sono riuscito a provarlo in quasi tutte le modalità, wireless manuale compreso [vedi immagine] con risultati più che accettabili e ne sono subito stato convinto, tranne che per tre cose che forse mi saranno più chiare quando sarò in possesso del manuale:

•Tentando di attivare il wireless, prima di scoprire la procedura per entrare nel menu CSM stampata dietro il riflettore, ho premuto il tasto grigio sulla testa facendomi ingannare dal logo del wireless a Z con le frecce stampato vicino al pulsante ma col risultato di veder lampeggiare il flash per qualche secondo… cosa avrei fatto di preciso?
•Non supportando la D3100 la funzione Auto FP e data la sua stessa definizione operativa, è tecnicamente possibile usare la modalità strobo RPT come fosse un… FP manuale?
•Ho recentemente acquistato un Nikkor 70-300 VR: che implicazioni avrà il fatto che lo zoom del flash non superi i 105 mm?

Ringraziandovi del vostro tempo speso nel leggere questo messaggio vi chiederei, oltre a queste 3 domande, opinioni generiche su questa coppia macchina-flash che acquisterò tra poche settimane smile.gif
MrFurlox
QUOTE(Ryccardo @ Jul 11 2012, 10:53 PM) *
Ieri ho avuto l'occasione di provare un SB-800 usato con un leggero danno alla plastica vicino al connettore: il proprietario l'ha ora restituito per l'assistenza prima di venderlo.

Pure senza nessuna esperienza sono riuscito a provarlo in quasi tutte le modalità, wireless manuale compreso [vedi immagine] con risultati più che accettabili e ne sono subito stato convinto, tranne che per tre cose che forse mi saranno più chiare quando sarò in possesso del manuale:

•Tentando di attivare il wireless, prima di scoprire la procedura per entrare nel menu CSM stampata dietro il riflettore, ho premuto il tasto grigio sulla testa facendomi ingannare dal logo del wireless a Z con le frecce stampato vicino al pulsante ma col risultato di veder lampeggiare il flash per qualche secondo… cosa avrei fatto di preciso?
•Non supportando la D3100 la funzione Auto FP e data la sua stessa definizione operativa, è tecnicamente possibile usare la modalità strobo RPT come fosse un… FP manuale?
•Ho recentemente acquistato un Nikkor 70-300 VR: che implicazioni avrà il fatto che lo zoom del flash non superi i 105 mm?

Ringraziandovi del vostro tempo speso nel leggere questo messaggio vi chiederei, oltre a queste 3 domande, opinioni generiche su questa coppia macchina-flash che acquisterò tra poche settimane smile.gif


premesso che non ho l' sb-800 comunque

- non esistono SB nikon che lavorano in wireless al massimo lavorano in CLS sfruttando i raggi infrarossi ( possibilità che non hai con la D3100 usando solo i sb ) , quindi per farlo scattare in remoto hai usato la modalità servo del flash ( si chiama SU-4 ) e se avessi avuto vicino un qualsiasi altro flash ti avrebbe rubato il lampo .... quindi non ti conviene usarlo staccato se hai altra gente con compattine/cellulari/altri dispositivi flashanti in generale intorno . Fatta questa doverosa precisazione dovresti aver attivato la modalità anteprima ( con impostazione "modeling" che appunto tiene acceso il flash per circa 3 secondi ) .
- no non è possibile usare la modalità strobo per simulare la modalità FP
- la minor parabola dello zoom comporta solo che quando userai focali più tele di quelle che ti consente il flash avrai la luce emessa dal flash meno concentrata sul soggetto .... in poche parole butti luce ma non è un limitazione di cui ti dovresti preoccupare wink.gif


Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.