Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
atostra
salve a tutti, lo scorso week end ero ad un concerto e miè capitato di dover fare delle foto con il mio flash SB24 ad un concerto, ovviamente in A non TTL su D90.

a parte il fatto che se settato correttamente (iso-diaframma e parabola) ma con la parabola puntata sul soggetto brucia molto spesso, soprattutto da vicino (per esempio sotto 1mt, anche se il flash mi dice che espone correttamente ad es da 0,6 mt e 4mt) no notato che salendo con gli iso mi richiede anche f + chiusi (se a 200 iso posso regolare a f2, con 800 non posso sprire + di f5.6). credo sia dovuto alla potenza minima che arriva solo ad 1/16.

la mia domanda è: con un flash moderno, che arrivano a 1/128, è possibile ad esempio dare un lampo minore per schiarirwe il soggetto lasciando però un minimo di luce naturale?
perchè se così fosse, nella mia esperienza ho notato che è molto meglio un flash finemente regolabile che un flash molto potente!


altra cosa: penso sia dovuto all'età, ma a volte il flash mi si spegne e devo muovere leggermente lo sportello delle pile, saranno contatti un po ossidati? ho anche notato che tende a bruciare un pochino (in alcune condizioni) anche su pellicola in TTL, (probabilmente perchè non ha un sistema di regolazione fine come gli odierni), quindi non dovrei stupirmi se in A non lavora benissimo, giusto? (in ogni caso con un pannellino riflettente il problema sparisce.

ultima domanda... visto che quel flash ha 20 anni, è stato sfruttato a lungo, ma nonostante funziona ancora alla perfezione (anche se tecnologicamente obsoleto) secondo voi è + conveniente prendere un flash nuovo, magari CLS, o prendere una corda TTL e un diffussore di quelli gonfiabili per quel flash?
gambit
con alti iso, con poca luce, e per prendere piu' luce ambiente possibile, a volte pure i 1/128 sono troppi. ad oggi conosco solo il metz 58af2 che scende a 1/256.
in alternativa devi mettere un filtro al flash.

in merito alla tua ultima domanda, io mi prenderei un radio trigger e scatterei in manuale con flash offcamera.
soluzione economica e divertimento assicurato.
decarolisalfredo
E' probabile che variando lo zoom dell'obiettivo tu possa avere delle foto sovraesposte se non riporti l'esatta apertura sul flash in A.

Acquistando un flash per le fotocamere digitali avresti la possibilità di usarlo in TTL o TTL-BL che dovrebbe risolvere i tuoi problemi, non è certo riuscendo a diminuire la potenza del flash che li risolvi.

Comunque puoi ingannare la cellula del flash, per esempio dicendogli che usi un diaframma più aperto di quello che in realtà usi sull'obiettivo, in questo modo il flash emetterà meno luce.
Lapislapsovic
QUOTE(atostra @ Jul 11 2012, 08:37 AM) *
salve a tutti, lo scorso week end ero ad un concerto e miè capitato di dover fare delle foto con il mio flash SB24 ad un concerto, ovviamente in A non TTL su D90.

a parte il fatto che se settato correttamente (iso-diaframma e parabola) ma con la parabola puntata sul soggetto brucia molto spesso, soprattutto da vicino (per esempio sotto 1mt, anche se il flash mi dice che espone correttamente ad es da 0,6 mt e 4mt) no notato che salendo con gli iso mi richiede anche f + chiusi (se a 200 iso posso regolare a f2, con 800 non posso sprire + di f5.6). credo sia dovuto alla potenza minima che arriva solo ad 1/16.

ti rimando un attimo quì, ed in generale a tutta la discussione......
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3011598


la mia domanda è: con un flash moderno, che arrivano a 1/128, è possibile ad esempio dare un lampo minore per schiarirwe il soggetto lasciando però un minimo di luce naturale?
perchè se così fosse, nella mia esperienza ho notato che è molto meglio un flash finemente regolabile che un flash molto potente!

Specifiche dell'sb910------ Campo distanze di emissione flash (in modo flash i-TTL, flash AA o flash automatico non TTL)([b]Da 0,6 m a 20 m (varia in base all'impostazione dell'area immagine della fotocamera, al pattern di illuminazione, alla sensibilità ISO, alla posizione della parabola zoom e all'apertura dell'obiettivo in uso)[/b] con la differenza enorme, che un flash come sb910 analogo grossomodo al tuo come potenza, funzionerebbe tramite I-TTL, ammesso che tu volessi sfruttarne le funzionalità, dandoti una lettura più accurata dell'esposizione della scena inquadrata, non è che abbassando la potenza si migliora, il segreto è capire la potenza che si ha a disposizione come sfruttarla


altra cosa: penso sia dovuto all'età, ma a volte il flash mi si spegne e devo muovere leggermente lo sportello delle pile, saranno contatti un po ossidati? ho anche notato che tende a bruciare un pochino (in alcune condizioni) anche su pellicola in TTL, (probabilmente perchè non ha un sistema di regolazione fine come gli odierni), quindi non dovrei stupirmi se in A non lavora benissimo, giusto? (in ogni caso con un pannellino riflettente il problema sparisce.

Per lo spegnimento spontaneo qualche filo o contatto che non fa più il suo dovere è più che probabile vista l'età rolleyes.gif capita anche a noi laugh.gif, poi per il resto potrebbe avere la caratteristica di dare un poco più del necessario di potenza, sapendolo, se lo fa sempre, puoi prevenire

ultima domanda... visto che quel flash ha 20 anni, è stato sfruttato a lungo, ma nonostante funziona ancora alla perfezione (anche se tecnologicamente obsoleto) secondo voi è + conveniente prendere un flash nuovo, magari CLS, o prendere una corda TTL e un diffussore di quelli gonfiabili per quel flash?



Se hai la possibilità di fare upgrade, ti risolvi molti problemi, soprattutto quelli connessi alla velocità dello scatto interconnessi con repentini cambi di diaframma, passare da f/8 a f/2,8 con un flash sulla slitta come il tuo non è sicuramente il massimo della velocità operativa, se poi devi rifare subito dopo il percorso inverso, inizi a pensare ad un diaframma fisso cool.gif , se il flash è staccato .........................ti devi anche allenare a correre laugh.gif , premesso questo, se non è possibile, cavo di scatto come ti ho linkato sopra e godi lo stesso, l'importante è creare, (anche senza la tela ed il pennello)

Ti ho risposto in rosso su alcune cose giusto per non confondermi

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.