Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.Giuffra
Oggi ho montato il mio sb900 e non fungeva, anzi, andava in A, non più in TTL. Guardando bene i contatti erano ossidati, almeno un paio avevano una patina verdognola.

Come si fa pulire senza rovinarli?

grazie.gif
bergat@tiscali.it
prova con l'alcol, meglio se isopropilico
Patrizio Gattabria
Ci sono degli spray specifici per pulire i contatti..e ,ti posso assicurare, come sia utile anche come lubrificante, idrorepellente e sbloccante..

Patrizio
MrFurlox
un po' di CRC o Laser o un qualsiasi spray sblocccante e per contatti elettrici con una passata di panno di microfibra per pulire e te la cavi wink.gif


Marco
Lapislapsovic
Ciao F.Giuffra,
in commercio esistono degli spray "disossidanti per contatti elettrici ed elettronici", da non confondere con gli sbloccanti disossidanti lubrificanti, che fanno al caso tuo, ti consiglio però di non spruzzarlo direttamente sul contatto, se è quello più interno, ma di adoperare un cottonfioc per dosare la quantità necessaria onde evitare fughe di detto liquido all'interno del flash.
Se poi, come immagino, la patina non è ancora fissata alla superfice puoi provare ad asportarla con gomma da cancellare, magari la classica matita con gomma
Ciao ciao
nonnoGG
La vecchia cara carta assorbente, oppure uno scottex da cucina: è l'abrasivo più dolce e assorbente dei residui d'ossido. wink.gif

Poi il disossidante, ma non spruzzato sul flash: uno schizzetto sullo scottex e/o su un cotton fiocc, ma una cosa da... odontoiatra raffinato, mi caccomando a te! tongue.gif

Se te la senti ti abbraccio, altrimenti si rimanda a periodi meno UU( Umanamente Umidi). smile.gif

Luigi
F.Giuffra
Grazie a tutti, ragazzi.

Avevo in casa un disossidante lubrificante ma ovviamente non ha giovato. Alla fine ho montato un gommino su un trapanino e la cosa sembra risolta... vediamo per quanto.

grazie.gif
REOPRO
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 9 2012, 10:38 PM) *
Grazie a tutti, ragazzi.

Avevo in casa un disossidante lubrificante ma ovviamente non ha giovato. Alla fine ho montato un gommino su un trapanino e la cosa sembra risolta... vediamo per quanto.

grazie.gif

Ciao Fabri ho appena scritto un 3d (non avevo notato il tuo) con il tuo stesso problema anche se non noto ossidazioni sui miei contatti.
luca
MrFurlox
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 9 2012, 10:38 PM) *
Grazie a tutti, ragazzi.

Avevo in casa un disossidante lubrificante ma ovviamente non ha giovato. Alla fine ho montato un gommino su un trapanino e la cosa sembra risolta... vediamo per quanto.

grazie.gif


San Dremel !!!! rolleyes.gif biggrin.gif


Marco
Lapislapsovic
Credo che Fabrizio abbia usato un altro tipo di trapanino..... wink.gif

http://www.riunitidentaliembra.it/media/ca...q/u/quibrio.jpg

Ciao ciao
MrFurlox
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 9 2012, 11:53 PM) *
Credo che Fabrizio abbia usato un altro tipo di trapanino..... wink.gif

http://www.riunitidentaliembra.it/media/ca...q/u/quibrio.jpg

Ciao ciao


ora dobbiamo solo aspettare che ripassi per dirci chi dei due ha azzeccato .... se abbiamo azzeccato biggrin.gif


Marco
Lapislapsovic
Uno dei due ha sicuramente ragione, escludo possa aver utilizzato questo laugh.gif

http://www.lombardiabeniculturali.it/beni-...de/R1060-00189/

Ciao ciao
MrFurlox
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 10 2012, 12:14 AM) *
Uno dei due ha sicuramente ragione, escludo possa aver utilizzato questo laugh.gif

http://www.lombardiabeniculturali.it/beni-...de/R1060-00189/

Ciao ciao


da piccolo ( parliamo di circa 15 anni fa ora ne ho 22 ) ce l' avevo !!!!!! non sai quanti bei lavoretti in legno ci ho fatto biggrin.gif


Marco
Lapislapsovic
Mio padre, quando invece io ero piccolo, mi mise a disposizione un tipo come quello linkato, ma suppongo più vecchio, l'innesto delle punte e le punte sono un tronco di piramide, ed uno molto più moderno di colore rosso, il più vecchio devo averlo ancora in garage con qualche punta non mi attirava molto, il rosso più complesso, ricordo di averlo smontato/distrutto per capirne il meccanismo, forse ero troppo piccolo laugh.gif

Ciao ciao
MrFurlox
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 10 2012, 01:52 AM) *
Mio padre, quando invece io ero piccolo, mi mise a disposizione un tipo come quello linkato, ma suppongo più vecchio, l'innesto delle punte e le punte sono un tronco di piramide, ed uno molto più moderno di colore rosso, il più vecchio devo averlo ancora in garage con qualche punta non mi attirava molto, il rosso più complesso, ricordo di averlo smontato/distrutto per capirne il meccanismo, forse ero troppo piccolo laugh.gif

Ciao ciao


Pollice.gif

io sono sempre stato attratto dal bricolage/fai da te ( mia prima passione seguita da pesca e fotografia ) sin da bambino .... penso di essere l' unico cresciuto in una città che preferiva andare dal ferramenta ( e ci passavo dentro intere giornate ) piuttosto che dal giocattolaio biggrin.gif

però ora , dopo migliaia di euro spesi in attrezzatura ( mmmm questa frase mi ricorda qualcosa di fotografico laugh.gif ) posso dire di risparmiare parecchi soldini ogni volta che si rompe qualcosa messicano.gif
Lapislapsovic
QUOTE(MrFurlox @ Jul 10 2012, 01:57 AM) *
.........io sono sempre stato attratto dal bricolage/fai da te ( mia prima passione seguita da pesca e fotografia ) sin da bambino .... penso di essere l' unico cresciuto in una città che preferiva andare dal ferramenta ( e ci passavo dentro intere giornate ) piuttosto che dal giocattolaio.......però ora , dopo migliaia di euro spesi in attrezzatura ( mmmm questa frase mi ricorda qualcosa di fotografico laugh.gif ) posso dire di risparmiare parecchi soldini ogni volta che si rompe qualcosa messicano.gif

Io invece credo di essere stato "condizionato" ad essere attratto dal ferramenta, ma non ne sono sicuro, a causa di mio padre che era una sorta di genio dell'hobbystica e da piccolo mi coinvolgeva in tutti i suoi progetti, che puntualmente si sviluppavano di sabato e domenica, per non parlare del mese di agosto nella casetta al mare ohmy.gif

Però anch'io posso dire che il tanto tempo speso in attività non propriamente ludiche, fanno ancora oggi in modo che possa affrontare e risolvere con soddisfazione le piccole incombenze delle rotture domestiche (ovviamente parlo della casa), per le altre neanche mio padre con tutto il suo genio (parlo di moglie e figli), aveva trovato una soluzione laugh.gif

Ciao ciao
MrFurlox
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 10 2012, 02:10 AM) *
Io invece credo di essere stato "condizionato" ad essere attratto dal ferramenta, ma non ne sono sicuro, a causa di mio padre che era una sorta di genio dell'hobbystica e da piccolo mi coinvolgeva in tutti i suoi progetti, che puntualmente si sviluppavano di sabato e domenica, per non parlare del mese di agosto nella casetta al mare ohmy.gif

Però anch'io posso dire che il tanto tempo speso in attività non propriamente ludiche, fanno ancora oggi in modo che possa affrontare e risolvere con soddisfazione le piccole incombenze delle rotture domestiche (ovviamente parlo della casa), per le altre neanche mio padre con tutto il suo genio (parlo di moglie e figli), aveva trovato una soluzione laugh.gif

Ciao ciao



Pollice.gif biggrin.gif


eutelsat
Verdastro solitamente significa acido o acqua...mai mettere crc o spray vari che solitamente si usano per lubrificare meccanismi .
Togli il grosso manualmente senza danni, con una piccola pennellessa e inumidisci la punta con un pò di trielina, e gradualmente la passi sopra, dovresti asportarla
Alla fine di tutto, pannetto di cotone, pulisci e cotone asciutto per rimuovere la piccola patina che si crea



Gianni
frabi
Contatti già cosi ossidati su un flash di quel calibro e certamente non cosi vecchio e vetusto?
Potenza della salsedine?
Maurizio Burroni
Vai in cartoleria e compri una matita gomma da lucido . Meglio non spruzzare niente sui contatti .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.