Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
andreadematteis
Ciao a tutti,
volevo chiedere un parere tecnico su una situazione come da oggetto:
ultimamente ho acquistato il famoso nikkor 70-200 VRII, perchè volevo approfondire la ritrattistica oltre che situazioni più spinte come quelle sportive. Non troppo contento dei risultati a cielo aperto e con sole a picco per via delle ombre troppo marcate o dei cieli bruciati, ci ho affiancato il flash SB700.
Ecco allora la domanda: ho notato che il "range" del flash (almeno in automatico, per come lo sto usando ai miei primi passi...) arriva a coprire al massimo gli 80mm; cosa significa in termini di illuminazione? che oltre c'è il rischio di avere delle cadute di luce?
Sapreste darmi anche qualche informazioni in più a riguardo? Grazie mille e buona gornata, A.
mirko.attanasi
la portata dell'SB700 arriva a 120. fai qualche prova in M. comunque la parabola dovrebbe allungarsi insieme alla rotazione della ghiera dello zoom.
cmq in termini di illuminazione dovrebbe significare che fino alla focale dihciarata dovrebbe coprirti tutto ciò che vedi.
MrFurlox
significa che quando lo usi oltre i 120 mm il fascio di luce sarà meno concentrato e butterai parecchia luce che non illumina il soggetto , altre controindicazioni non ce ne sono


Marco
andreadematteis
QUOTE(MrFurlox @ Jun 29 2012, 02:09 PM) *
significa che quando lo usi oltre i 120 mm il fascio di luce sarà meno concentrato e butterai parecchia luce che non illumina il soggetto , altre controindicazioni non ce ne sono
Marco



Grazie,

ho letto la recensione del flash che dice effettivamente:
"Lo zoom multi-step risponde in modo automatico alla lunghezza focale corrente impostata sull’obiettivo montato sulla fotocamera e copre l’angolo di visuale da 24 a 120mm"...
Benone! ma forse si riferisce a corpi pieno formato FX? Perchè al massimo io raggiungo gli 85mm (facendo due conti, 85*1.5=120ca. fanno forse questo conto?)

... Comunque la parabola massima dipende dal numero guida, che nell'SB700 è 38: questo significa che spinto al massimo questo flash arriva a 'schiarire' fino a 38 metri? (WoW!)
"Grazie a un numero guida massimo di 38 (per una fotocamera FX con impostazioni di illuminazione standard, ISO 100 e 120 mm), questo flash ha davvero una marcia in più e ha una potenza idonea per la maggior parte delle esigenze di illuminazione per le fotografie di tutti i giorni."
cellomania
38 metri di numero guida a 120mm di focale/parabola e 100 iso.

Non significa che puoi illuminare per 38 metri.

Se ad esempio scatti a diaframma 2,8 a 100 iso ( a 120 mm) significa che puoi illuminare per circa 13 metri.

Saluti
andreadematteis
QUOTE(cellomania @ Jul 1 2012, 11:03 AM) *
38 metri di numero guida a 120mm di focale/parabola e 100 iso.

Non significa che puoi illuminare per 38 metri.

Se ad esempio scatti a diaframma 2,8 a 100 iso ( a 120 mm) significa che puoi illuminare per circa 13 metri.

Saluti



Pardon, e come l'hai trovato quel "13 metri"? hmmm.gif

Avrei poi un'altra domanda, sempre con la stessa 'configurazione' e foto scattate sotto un bel sole forte di mezzogiorno con flash per schiarire:
quando è inserito il flash, il tempo di otturazione massimo è di 1/200 (c'è un motivo tecnico per cui non può essere maggiore?a parte il resto...) e siccome la luce è tanta, imposto anche gli ISO minimi a 100; dopodichè, non mi rimane altro che il diaframma come controllo sulla quantità di luce che voglio catturare, ma se volessi fare un primo piano di una persona, dove sarebbe meglio non prendere lo sfondo, e quindi dovessi aprire il diaframma, capita naturalmente che l'esposimetro ti allerta della sovraesposizione! ("Hi"). Ecco allora, come si può fare in questi casi?? Bisogna abbassare la potenza del flash?... oppure servono filtri opacizzanti ?! ....

MrFurlox
QUOTE(andreadematteis @ Jul 1 2012, 05:22 PM) *
Pardon, e come l'hai trovato quel "13 metri"? hmmm.gif

Avrei poi un'altra domanda, sempre con la stessa 'configurazione' e foto scattate sotto un bel sole forte di mezzogiorno con flash per schiarire:
quando è inserito il flash, il tempo di otturazione massimo è di 1/200 (c'è un motivo tecnico per cui non può essere maggiore?a parte il resto...) e siccome la luce è tanta, imposto anche gli ISO minimi a 100; dopodichè, non mi rimane altro che il diaframma come controllo sulla quantità di luce che voglio catturare, ma se volessi fare un primo piano di una persona, dove sarebbe meglio non prendere lo sfondo, e quindi dovessi aprire il diaframma, capita naturalmente che l'esposimetro ti allerta della sovraesposizione! ("Hi"). Ecco allora, come si può fare in questi casi?? Bisogna abbassare la potenza del flash?... oppure servono filtri opacizzanti ?! ....


per avere tempi più rapidi del tempo di sincro ( ovvero quello che non ti fa vedere le tendine dell' otturatore sulla foto ) vedi attivare al funzione FP se hai una fotocamera che la supporta altrimenti devi prendere dei filtri ND


Marco
Lapislapsovic
QUOTE(andreadematteis @ Jun 29 2012, 02:33 PM) *
Grazie,

ho letto la recensione del flash che dice effettivamente:
"Lo zoom multi-step risponde in modo automatico alla lunghezza focale corrente impostata sull’obiettivo montato sulla fotocamera e copre l’angolo di visuale da 24 a 120mm"...
Benone! ma forse si riferisce a corpi pieno formato FX? Perchè al massimo io raggiungo gli 85mm (facendo due conti, 85*1.5=120ca. fanno forse questo conto?)

... Comunque la parabola massima dipende dal numero guida, che nell'SB700 è 38: questo significa che spinto al massimo questo flash arriva a 'schiarire' fino a 38 metri? (WoW!)
"Grazie a un numero guida massimo di 38 (per una fotocamera FX con impostazioni di illuminazione standard, ISO 100 e 120 mm), questo flash ha davvero una marcia in più e ha una potenza idonea per la maggior parte delle esigenze di illuminazione per le fotografie di tutti i giorni."

Ciao andreadematteis,
perdonami, ma dalle informazioni che posti ho il sospetto che ti sfuggano parecchie cose, ti consiglio la lettura del libretto del flash, non tutte le 164 pagine, ma nello specifico da pagina H-19 a pagina H-26, lì ci sono i primi chiarimenti che ti occorrono, poi il numero guida di un flash, per convenzione non rispettata da tutti ma da Nikon per ora si, si calcola sempre a parabola 35mm iso 100, nel caso del sb 700 il numero guida con queste impostazioni è 28 (pattern di illominazione standard), che equivale a poterlo utilizzare fino a 28 metri, qualora tu scattassi con un obiettivo a diaframma f/1 che lascerebbe passare ipoteticamente la luce senza perdita, visto che al chiudere del diaframma dell'obiettivo si ha una perdita di luce, ecco che le stesse condizioni di prima, sempre iso 100 parabola 35mm, con un diaframma f/4, ti accorciano la portata del flash a circa 7 metri (numero guida 28 diviso l'apertura del diaframma 4)

Quindi leggi le tabelline che ti ho indicato sul libretto, ed a seconda della distanza che hai e del diaframma di lavoro, alza gli iso per coprire distanze più elevate...

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.