Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
maxr
Possiedo la D90, 300mm afs f4 con tc 14 EII ed il flash sb600, ho la possibilità di fotografare dal mio capanno autocostruito il martin pescatore in controluce ad una distanza variabile tra i 2,5 ai 5 metri. Vorrei un aiuto, da qualcuno molto più esperto di me in questo genere di fotografia, su come posso impostare il flash e la macchina visto che non posso permettermi di sbagliare foto perchè il soggetto probabilmente si spaventa e scappa. Inoltre se è possibile utilizzare il flash staccato dalla macchina altrimenti dovrò allargare il foro sul capanno per far passare la luce del flash... Il diaframma utilizzato sarà tra 5,6 e 8.
grazie
decarolisalfredo
Con la D90puoi usare il flash staccato dalla fotocamera, comunque la cwllula ad infrarossi deve vedere il flash incorporato per permettere di funzionare.

L'SB600 copre benissimo quella distanza a quei diaframmi, puoi mettere in TTL e misurazione matrix.

L'unica cosa è posizionare il flash in modo che la cellula riceva la luce del flashetto incorporato, la testa la puoi girare come vuoi, penso che con una prova in casa già risolvi tutto.
maxr
Grazie, domani quando o un momento di tempo libero provo però non ho capito come fa il flash a leggere l'obiettivo che diventa un 420mm (il displey dello stesso flash non supera gli 85mm) di focale? O forse non importa la focale ma la distanza che copre il flash e quindi per logica potrei utilizzare un 800mm o più di focale importante non superare la portata del flash stesso (5-6 metri).
Grazie ancora.
simo 78
QUOTE(maxr @ Jun 27 2012, 08:41 PM) *
Grazie, domani quando o un momento di tempo libero provo però non ho capito come fa il flash a leggere l'obiettivo che diventa un 420mm (il displey dello stesso flash non supera gli 85mm) di focale? O forse non importa la focale ma la distanza che copre il flash e quindi per logica potrei utilizzare un 800mm o più di focale importante non superare la portata del flash stesso (5-6 metri).
Grazie ancora.


ciao io per le macro con una d90 un sigma 180 ed un sb700 faccio cosi':

fotocamera in m
tempo di sicurezza (nel tuo caso saraì penso 1/500)
diaframma che vuoi (ipotizziamo f7)
flash in TTl BL,pattern su concentrata o standard,parabola al massimo (nel tuo caso penso 85mm) e poi alzi o abbassi gli iso e guardi quanti metri di copertura ti da' il flash (naturalmente l'esposimetro essendo in M ti dira' che sei sottoesposto ma fregatene)
l'unico dubbio è che tu possa arrivare alla distanza richiesta col flash senza alzare troppo gli iso...io in macro dovendo arrivare al massimo a 2 metri scatto con 1/320 f tra 14-18 e iso 200 o al max 400..se non ci arrivi con la potenza del flash devi diminuire la distanza magari mettendolo in remoto da qualche parte...facci sapere,bye telefono.gif
decarolisalfredo
Imposta a 85 la parabola del flash.

L'importanza della parabola riguarda più i grandangolari che i tele, infatti se la parabola flash copre l'angolo di campo di, mettiamo, un 50 e tu usi un 35mm avrai ai bordi una caduta di luce.
Invece se usi la parabola a 85 questa coprirà tutto l'angolo di campo di qualsiasi obiettivo più lungo.

Guarda che l' SB600 usando un diaframma f:4.5, ti illumina a 15/20 metri.

maxr
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 27 2012, 06:26 PM) *
Con la D90puoi usare il flash staccato dalla fotocamera, comunque la cwllula ad infrarossi deve vedere il flash incorporato per permettere di funzionare.

L'SB600 copre benissimo quella distanza a quei diaframmi, puoi mettere in TTL e misurazione matrix.

L'unica cosa è posizionare il flash in modo che la cellula riceva la luce del flashetto incorporato, la testa la puoi girare come vuoi, penso che con una prova in casa già risolvi tutto.

Stò leggendo e rileggendo il manuale del sb600 ma non riesco a farlo funzionare staccato dalla fotocamera.... ma!!! proverò ancora....
Grazie dei consigli.
Max
MrFurlox
QUOTE(maxr @ Jun 28 2012, 09:41 PM) *
Stò leggendo e rileggendo il manuale del sb600 ma non riesco a farlo funzionare staccato dalla fotocamera.... ma!!! proverò ancora....
Grazie dei consigli.
Max


imposta l' SB-600 in Remote , col flash hai finito .

prendi la reflex : menù , menù personalizzazioni ( quello con la matita ) , "e" braketing e flash , "e2" controllo flash incorporato , "C" pilotaggio commander , flash incorporato "--" , gruppo A TTL ( volendo metti compensazioni ) o M ( e regoli la potenza ) ; con la reflex hai finito .


ora alza il pop up e scatta ... vedrai che il flash parte wink.gif


Marco
maxr
QUOTE(MrFurlox @ Jun 28 2012, 11:05 PM) *
imposta l' SB-600 in Remote , col flash hai finito .

prendi la reflex : menù , menù personalizzazioni ( quello con la matita ) , "e" braketing e flash , "e2" controllo flash incorporato , "C" pilotaggio commander , flash incorporato "--" , gruppo A TTL ( volendo metti compensazioni ) o M ( e regoli la potenza ) ; con la reflex hai finito .
ora alza il pop up e scatta ... vedrai che il flash parte wink.gif
Marco

Ottimo grazie, funziona... ho impostato la macchina in pilotaggio commander, flash inc ttl, gruppo A e B in ttl e canale 1, il flash zoom 85 in M ch1 e group A, ma non ho capito se il flash lavora in ttl così...
grazie
Maxr
MrFurlox
QUOTE(maxr @ Jun 29 2012, 10:52 AM) *
Ottimo grazie, funziona... ho impostato la macchina in pilotaggio commander, flash inc ttl, gruppo A e B in ttl e canale 1, il flash zoom 85 in M ch1 e group A, ma non ho capito se il flash lavora in ttl così...
grazie
Maxr


si facendo così il flash , che hai messo sul gruppo A , lavora in TTL . il gruppo B puoi anche non settarlo tanto non lo stai utilizzando , il flash incorporato ti consiglio di metterlo in "--" e non farlo partecipare all' illuminazione della scena .

la focale del flash la metterei un po' più grandangolare ... a meno che non sai esattamente il punto dove scatterai allora puoi provare anche con una parabola così chiusa ....

P.S. prova a compensare in negativo se lo vuoi usale solo di schiarita


Marco
maxr
Grazie
maxr
Vi ringrazio per i vostri consigli, sono riuscito a far funzionare perfettamente il flash sia staccato che attaccato alla D90, l'unico problema che il martino questa volta mi ha tradito dopo 3 mesi... si sarà ta stancato di me...
Grazie ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.