Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
antony96
Ciao a tutti messicano.gif messicano.gif ecco la mia prima domanda,
ieri sono andato da un amico, che mi ha dato un vecchio flash Metz, precisamente il modello 60 CT-4, con due batterie, cavi e un porta batterie(???) hmmm.gif , dopo aver cercato sul forum ho verificato che potevo usarlo su la mia d200, cosi lo provato le prime foto erano completamente bianche, dopo qualche scatto capisco il funzionamento e comincio a avere qualche risultato (settando in manuale sia flash che d200) ora ho una domanda ma a cosa servono le ghiere sulla “testa” del flash? Poi se avete dei consigli su come posso usarlo al meglio sono a tutto orecchie
grazie in anticipo

VinMac
Buon pomeriggio, Antony!
La ghiera è il "regolo calcolatore" che, prima dell'avvento e della diffusione degli automatismi di esposizione e di lettura della luce flash, corredava tutti i lampeggiatori portatili per avere un immediato riferimento sul giusto diaframma da impostare sull'obiettivo a secondo della distanza del soggetto da riprendere e della potenza somministrata.
E' semplicissimo da impostare: se ricordo bene, sul CT-4 basta settare sulla freccia esterna la sensibilità della pellicola o del sensore e sull'anello interno il livello di potenza usato per ottenere subito tutte le possibili coppie distanza/diaframma.
Per il resto, si usa come tutti gli altri lampeggiatori ... è stato il cavallo di battaglia di moltissimi professionisti sino a metà degli anni '80, Hassy + CT-4 era un classico a quei tempi.
Buona Nikon a te
Vincenzo

P.S.: bella bestia ti ha dato il tuo amico, non ricordo di preciso ma il NG dovrebbe essere compreso tra 60 e 70 ... ma erano altri tempi ... le specifiche tecniche ingannevoli non esistevano ancora!!
antony96
Ciao VinMac grazie per la risposta però mi sa che non mi sono spiegato bene, le due ghiere che mi hai indicato so come funzionano, io mi riferivo alle ghiere nella foto
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 6.1 KB
VinMac
QUOTE(antony96 @ Jun 26 2012, 02:28 PM) *
Ciao VinMac grazie per la risposta però mi sa che non mi sono spiegato bene, le due ghiere che mi hai indicato so come funzionano, io mi riferivo alle ghiere nella foto

Mi faresti vedere un'immagine della stessa dimensione a schermo e con maggiore definizione? Se la memoria mi aiuta potrei provare a "sbrogliare la matassa" (frase tipicamente sicula!)
Vincenzo
VinMac
Rieccomi, Antony!
Intanto beccati le istruzioni in allegato smile.gif (lingua inglese, ma non ho trovato di meglio nel cassetto di Eta-Beta), fai prima tu a leggerle che io a spiegarti.
Clicca per vedere gli allegati
Se qualcosa non è chiaro rimango comunque a tua disposizione.
Vincenzo
nonnoGG
Buon pomeriggio...

Questa Sezione è riservata esclusivamente alle discussioni tecniche relative all'utilizzo dei flash SB di produzione Nikon, per cui -trattandosi di prodotti di altro brand- mi vedo costretto a spostarla. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .


NIKON Speedlight -> NIKON SUSHI BAR
antony96
allora ecco la foto
Clicca per vedere gli allegati
Comunque da quello che ho capito la ghiera più grande serve per regolare la potenza del flash, ma non ho ben capito quelle piccole interne a cosa servono
sarogriso
Una volta fissato il valore iso calcoli la distanza del soggetto,la imposti,leggi il diaframma dato, lo imposti sull'ottica e scatti,niente altro

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.