Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
liviobargaglistoffi

Salve carissimi,

ho fotografato Sabato con una 800 di un collega, affiancata alla mia D700.
Sono rimasto spiazzato dalla visione sul display delle fotografie che stavo facendo:
mi venivano mostrate infatti immagini povere di contrasto e virate, come fossero scattate con luce neon, verdastre. La D700 si è comportata regolarmente.
Non si tratta di un impostazione wb errata.

Ovviamente i file sono perfetti, e probabilmente si tratta soltanto di imparare a leggere un display differente... o mi sono perso qualcosa?

Ho calato la luminosità di un punto, ma comunque era centrale, impostazioni standard di fabbrica.

Suggerimenti?

Salute

Livio
maxiclimb
Nessuno, se non farci l'occhio.
Nikon stesa ha dichiarato che il display della d800 ha impostazioni diverse dai precedenti (un gamut maggiore, simile a sRGB, e una taratura che a suo dire è più fedele)
In sostanza, secondo Nikon il display non è verde, erano i precedenti ad essere più tenenti al magenta.

In ogni caso il display non va certo usato per valutazioni colorimetriche attendibili, l'importante è poter valutare messa a fuoco ed esposizione tramite istogramma.
Per i colori probabilmente è questione di abitudine ( a meno di problemi della singola macchina, ma non credo sia questo il caso)
liviobargaglistoffi

Perfetto.

Sono d'accordo quando dici "non va certo usato per valutazioni colorimetriche attendibili", ma con la D700 sono abituato a capire con un'occhiata se il contrasto reggerà, e se l'esposizione è corretta, per San Pioppo.
Queste sembravano "cannate", invece tutto ok.

Probabilmente se non avessi avuto il confronto dei due corpi, non avrei avuto dubbi di sorta.

Grazie

L.
Gian Carlo F
QUOTE(liviobargaglistoffi @ Jun 11 2012, 01:11 PM) *
Perfetto.

Sono d'accordo quando dici "non va certo usato per valutazioni colorimetriche attendibili", ma con la D700 sono abituato a capire con un'occhiata se il contrasto reggerà, e se l'esposizione è corretta, per San Pioppo.
Queste sembravano "cannate", invece tutto ok.

Probabilmente se non avessi avuto il confronto dei due corpi, non avrei avuto dubbi di sorta.

Grazie

L.


secondo te, invece, i mirini di maf D700 e D800 come li vedi?
liviobargaglistoffi
Fa strano.
Abituato a guardare dentro alla D700, nel cambio macchina... mi pare di vedere tanto di più.. di poterci cascare dentro.
E anche la possibilità di spostare il punto di messa a fuoco mi pare molto migliore sulla 800.

Ma magari sono solo sensazioni.

In genere sono un fissato, e leggo qualsiasi cosa, prima di esprimermi. Ma stavolta racconto le cose a pelle, ed ho appreso un'ora fa (più o meno) di quello che ha dichiarato Nikon in merito al suo nuovo display / rispondenza-concordanza con srgb...

Un abbraccio

L.

P.S. se la domanda invece verte sulla possibilità di focheggiare manualmente, non ho visto grandi differenze. Lo faccio malvolentieri perché sono astigmatico e miope. Decisamente non una vista d'aquila.
denistasson
Ciao ragazzi, Io volevo chiedervi il perché le foto sul display della D800 mi sembrano molto luminose e ben contrastate e poi sul IMac molto spente, sia il Jpg che il Raw , anche se imposto lo stesso profilo.... Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.