Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gae.mag72
ho iniziato da poco a studiare più a fondo le mie foto, vorrei sapere dai piu' esperti come leggere gli istogrammi come interpretare le alte luci ed in funzione di esse correggere le impostazioni delle mie foto. Non so se mi sono spiegato bene, spero di si. grazie

gaetano
LucaCorsini
Se hai le alte luci devi esporre di meno
eutelsat
Non devono andare fuori il quadrato, sia in alto che ai bordi... c'è una funzione extra per verificare le alti luci bruciate evidenziandole in anteprima con lampeggio delle parti. ( da attivare nel menu funzioni )


Gianni
Gian Carlo F
QUOTE(gae.mag72 @ Jun 7 2012, 10:22 PM) *
ho iniziato da poco a studiare più a fondo le mie foto, vorrei sapere dai piu' esperti come leggere gli istogrammi come interpretare le alte luci ed in funzione di esse correggere le impostazioni delle mie foto. Non so se mi sono spiegato bene, spero di si. grazie

gaetano


beh, se vuoi ottenere il massimo parti dal RAW, l'anteprima dalla fotocamera ti da già una idea abbastanza buona se l'esposizione è corretta, ora non so che fotocamera hai, ma su D700 le info abbondano, vedi l'istogramma e ti segnala eventuali alte luci bruciate.
Però, se ti devo dire, abbastanza raramente ho riscontrato errori di esposizione tali da non poter essere affinati in PP.
Io mi trovo molto bene con Adobe Camera Raw (ACR) di CS4 (sono già usciti CS5 e 6), vedi un istogramma e capisci se sei fuori con le alte luci e/o le ombre e, se hai scattato in RAW, riesci a lavorarci sopra piuttosto bene.
Procedimenti analoghi li puoi ovviamente fare con altri sofware, l'importante comunque è partire sempre da un formato RAW
gae.mag72
si molto chiaro, però volevo sapere piu' in dettaglio come fare a capire (ed eventualmente correggere in pp) se una foto e' correttamente esposta. ho una d7000 e uso ncnx2, guardo gli istogrammi delle foto scattate (in nef/raw), riesco a vedere se ci sono valori piu' alti a destra o a sinistra o al centro, ma in fse di correzione non riesco a rifarmi a dei parametri su cui basarmi
Gian Carlo F
QUOTE(gae.mag72 @ Jun 8 2012, 02:41 AM) *
si molto chiaro, però volevo sapere piu' in dettaglio come fare a capire (ed eventualmente correggere in pp) se una foto e' correttamente esposta. ho una d7000 e uso ncnx2, guardo gli istogrammi delle foto scattate (in nef/raw), riesco a vedere se ci sono valori piu' alti a destra o a sinistra o al centro, ma in fse di correzione non riesco a rifarmi a dei parametri su cui basarmi

diciamo che nell'istogramma del programma che usi la curva deve essere entro i limiti max e minimi. Poi se la foto è scura è spostata a sx e viceversa.
In ACR, come ti dicevo prima, nella prima schermata, hai una serie di cursori che ti permettono di riportare all'interno della curva l'immagine.
Puoi correggere tutto, temperatura colore, alte luci, ombre, contrasto, luminosità, ecc, una buona regola è partire in sequenza nell'ordine così come viene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.