Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcellom81
ciao a tutti,
qualcuno più esperto di me saprebbe spiegarmi bene la procedura e la spiegazione pratica dell'esposizione multipla che si può ottenere con la D300s, e la differenza con l'HDR !?
n.b. ovviamente ho già letto il manuale...
grazie mille.
marcello
marcobedo
QUOTE(marcellom81 @ Jun 6 2012, 11:52 AM) *
ciao a tutti,
qualcuno più esperto di me saprebbe spiegarmi bene la procedura e la spiegazione pratica dell'esposizione multipla che si può ottenere con la D300s, e la differenza con l'HDR !?
n.b. ovviamente ho già letto il manuale...
grazie mille.
marcello

Beh, non c'è molto da dire praticamente sovrapponi un fotogramma all'altro,
un po' come succedeva in pellicola quando esponevi più volte (magari scene differenti fra loro) sulla stessa pellicola;
così le due immagini si sovrapponevano una all'altra e potevi creare qualcosa che nella realtà non c'era!
una sorta di fotomontaggio insomma!
;-)
Antonio Canetti
esposizione multipla è scattare due più foto sullo stesso fotogramma.

l'HDR sono diversi fotogrammi con esposizioni diverse (dalla sovraesposizonoe alla sottoesposizione) caricate in software adatto per HDR tira fuori il meglio diogni singola esposizione, ma questo è un arma a doppio taglio in quanto l'intento è quello di rendere bene gli oggetti tutti bene esposti ma si corre il rischio di stravolgere i colori.


Antonio
RedSand
E' esattamente come ti hanno detto nei commenti precendenti, nella D7000 in esposizione multipla si possono sovrapporre un massimo di 3 foto, sulla D300 penso sia lo stesso, posto un paio di esempi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 561.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 743.2 KB

Francesco
marcellom81
intanto complimenti delle foto e grazie delle spiegazioni...
quindi il lavoro deve essere fatto abbastanza velocemente in sequenza giusto !?
una foto e via l'altra...


sapreste anche indicarmi, se non chiedo troppo, un software per mac (magari gratuito) per l' HDR !?
Antonio Canetti
non necessariamente in quella multipla di pende dal lavoro, mentre nell'HDR se ci possono essere spostamenti è meglio farlo celermente .

Antonio
RedSand
QUOTE(marcellom81 @ Jun 6 2012, 01:46 PM) *
intanto complimenti delle foto e grazie delle spiegazioni...
quindi il lavoro deve essere fatto abbastanza velocemente in sequenza giusto !?
una foto e via l'altra...
sapreste anche indicarmi, se non chiedo troppo, un software per mac (magari gratuito) per l' HDR !?


Ti ringrazio, per quanto riguarda l'esposizione multipla non serve necessariamente farle in sequenza rapida, hai la possibilità di scattare le 3 foto entro 30 secondi da quando attivi questa opzione, dopodichè si disattiva...per le foto che ho postato ho scattato su treppiede con qualche secondo di distanza da uno scatto all'altro.
Per l'hdr, se eseguito a mano libera è consigliabile mettere su raffica e fare 3 scatti con esposizione diversa, perchè altrimenti unendo le foto rischi che muovendo la macchina si cambi leggermente l'inquadratura, se invece sei su cavalletto puoi andare un pò più tranquillo!
per il software non saprei dirti unsure.gif
marcellom81
grazie mille a tutti, ora ho le idee molto più chiare..
per il software ho trovato qualcosa da scaricare così posso fare qualche prova, perchè finora non mi sono mai cimentato nell' HDR...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.