Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcobedo
Salve a tutti,
non sono riuscito a comprendere come la d5100 lavora quando la riduzione del rumore attiva...

mi spiego meglio,
nella altre macchine pro o semipro come d300 o d700 se si attiva la riduzione del rumore (magari su normal)
la macchina interviene automaticamente a ridurre il rumore da TOT. ISO in poi...
2000 iso mi sembra x la d700 e 1250 iso x la d300.
qual'è questo valore x la d5100???!!! (in cui il software della macchina inizia ad intervenire)

nel manuale (molto riassuntivo) si legge solamente che ad alti iso (dopo i 6400 standard) come H1,etc...
una riduzione viene cmq applicata ma è sempre minore dell'impostazione "moderata".

grazie a tutti
ciao



alfomos

Il manuale (pag. 154) dice che selezionando NO: "La riduzione del disturbo viene eseguita solo per
sensibilità ISO pari a ISO 1600 o superiori. La quantità di riduzione del disturbo è inferiore a quella
eseguita selezionando Moderata per NR su ISO elevati."
marcobedo
prima di tutto ringrazio x la risposta , ma avevo notato già questa cosa (sul manuale esteso in PDF) xò non è esattamente quello che intendevo, mi spiego meglio, riportando un esempio:

nel manuale della d700 c'è scritto; "le fotografie possono essere elaborate x ridurre il disturbo, se NR su ISO elevati è impostato su normale, moderato o alto con sensibilità pari o superiori a 2000 iso viene eseguita la riduzione del disturbo.
Nel caso si è selezionato NO, la riduzione viene effettuata solo alle sensibilità pari o superiori a HI 0,3"

Quindi quest'ultima parte mi sembra chiara anche nella d5100, se si seleziona su NO il disturbo viene ridutto con sensibilità pari o superiori a 1600...

MA SE VIENE IMPOSTATO SU NORMALE, MODERATO O ALTO???
da che valore inizia a lavorare???

grazie a tutti
;-)

alfomos

Sei stato chiaro.
Una soluzione sarebbe fare alcuni scatti a varie sensibilità e poi
controllare (da monitor-fotocamera, con capture NX o altro)
quando si presenta la "riduzione rumore". hmmm.gif
cassinet
QUOTE(marcobedo @ Jun 4 2012, 09:00 PM) *


hai fatto una domanda tutt'altro che banale !
purtroppo non so la risposta, e mi sa che in pochi la sanno.
Posso dire un mio parere ? iniziano già dalla risoluzione nominale ! es. 100 iso !
CVCPhoto
QUOTE(marcobedo @ Jun 4 2012, 09:00 PM) *
...

MA SE VIENE IMPOSTATO SU NORMALE, MODERATO O ALTO???
da che valore inizia a lavorare???

grazie a tutti
;-)


Ora ho capito la tua domanda, che reputo molto interessante, ma alla quale non so risponderti. Me lo sono chiesto anch'io. hmmm.gif
eutelsat
In effetti mi piacerebbe che la fotocamera non intervenga sul rumore se si decide dal menu di impostarlo su Off, non ho mai eseguito un test ma il NR "forzato" interviene principalmente sul Jpeg o anche sul Raw?



Gianni
CVCPhoto
QUOTE(eutelsat @ Jun 4 2012, 11:44 PM) *
In effetti mi piacerebbe che la fotocamera non intervenga sul rumore se si decide dal menu di impostarlo su Off, non ho mai eseguito un test ma il NR "forzato" interviene principalmente sul Jpeg o anche sul Raw?
Gianni


Anche sul RAW e lo mantiene se lo sviluppi con SW proprietario.
pes084k1
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 5 2012, 12:07 AM) *
Anche sul RAW e lo mantiene se lo sviluppi con SW proprietario.


Ma puoi eliminare il denoising dal raw non spuntando la casellina NR.

A presto telefono.gif

Elio
mko61
Secondo me è un problema che ti devi porre solo se scatti direttamente in jpg.

Se scatti in raw, la gestione del NR è affidata al raw decoder che fa quanto è stato programmato per fare.

Se utilizzi un software Nikon come ad esempio capture NX, questo legge il valore impostato sulla macchina, ma se utilizzi software di terze parti come Adobe o Rawtherapee o Photivo (tanto per fare un esempio) l'NR sarà gestito secondo la configurazione del software e non della macchina.

Comunque, se vuoi sapere esattamente come interviene:
- installa Capture NX (anche il trial 30 gg che scarichi da internet va benissimo)
- fai diversi scatti con diverse impostazioni ISO
- leggi nel panel del NR percentuale e sharpness del filtro

così ti farai un'idea ben precisa di quanto vuoi sapere.

eutelsat
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 5 2012, 12:07 AM) *
Anche sul RAW e lo mantiene se lo sviluppi con SW proprietario.



QUOTE(pes084k1 @ Jun 5 2012, 12:19 AM) *
Ma puoi eliminare il denoising dal raw non spuntando la casellina NR.

A presto

Elio



Forse non mi sono spiegato bene smile.gif , intendevo, sopra i 1600/3200 iso , disattivando tutte le impostazioni di intervento del noise, almeno quelle possibili nel menu, la fotocamera interviene sia sul Jpeg che sul raw?

Sul raw anche un software NON proprietario come ACR non può far nulla se i dati sono stati già artefatti dal noise "automatico" hmmm.gif


Gianni
pgfranco
QUOTE(eutelsat @ Jun 5 2012, 08:49 AM) *
Forse non mi sono spiegato bene smile.gif , intendevo, sopra i 1600/3200 iso , disattivando tutte le impostazioni di intervento del noise, almeno quelle possibili nel menu, la fotocamera interviene sia sul Jpeg che sul raw?

Sul raw anche un software NON proprietario come ACR non può far nulla se i dati sono stati già artefatti dal noise "automatico" hmmm.gif
Gianni

la risposta è si(pag.154 manuale on line) ed è cosa buona e giusta secondo la mia modesta esperienza lasciare il Noise reduction su no per non perdere i dettagli , con ACR ed anche con captured come è già stato detto invece in raw e solo in raw si puo togliere del tutto il NR, con l'aggravente in ACR, di avere ad alti iso un evidente rumore di crominanza.Non so se era questo cio che volevi sapere
franco

QUOTE(marcobedo @ Jun 4 2012, 09:00 PM) *
prima di tutto ringrazio x la risposta , ma avevo notato già questa cosa (sul manuale esteso in PDF) xò non è esattamente quello che intendevo, mi spiego meglio, riportando un esempio:

nel manuale della d700 c'è scritto; "le fotografie possono essere elaborate x ridurre il disturbo, se NR su ISO elevati è impostato su normale, moderato o alto con sensibilità pari o superiori a 2000 iso viene eseguita la riduzione del disturbo.
Nel caso si è selezionato NO, la riduzione viene effettuata solo alle sensibilità pari o superiori a HI 0,3"

Quindi quest'ultima parte mi sembra chiara anche nella d5100, se si seleziona su NO il disturbo viene ridutto con sensibilità pari o superiori a 1600...

MA SE VIENE IMPOSTATO SU NORMALE, MODERATO O ALTO???
da che valore inizia a lavorare???

grazie a tutti
;-)

su normale a 100 iso su moderato a 200 iso su alto ovviamente a 100 adesso ho messo tutto su off che è meglio

franco
Fridrick
QUOTE(pgfranco @ Jun 5 2012, 09:32 AM) *
la risposta è si(pag.154 manuale on line) ed è
su normale a 100 iso su moderato a 200 iso su alto ovviamente a 100 adesso ho messo tutto su off che è meglio

franco

Non ho capito bene...tu imposti ogni volta il valore del NR a seconda degli iso?
Perché se è così si fa prima a lasciarlo su off..
marcobedo
QUOTE(Fridrick @ Jun 5 2012, 10:37 AM) *
Non ho capito bene...tu imposti ogni volta il valore del NR a seconda degli iso?
Perché se è così si fa prima a lasciarlo su off..

è proprio questo che vorrei cercare d capire, xchè se così fosse non trovo molto comoda questa opzione!!!
insomma sulla d700 lascio sempre impostato "NR attivo" su "normale" xchè da quanto leggo dal manuale si dice che da 2000 iso in su il software della reflex interviene x ridurre il rumore, ma questo non dovrebbe avvenire a 200, 400, 800 o 1600.
sbaglio?! ho capito male io?!

mi sembra strano che sulla d5100 già da 200 iso il software intervenga x ridurre il disturbo se attiviamo su "normale o moderato" la funzione "NR su iso alti"... (anche xchè il nome stesso della funzione è NR su iso alti e 200 non sono iso alti!!!!)
e poi dove l'avete vista questa info?! io non l'ho trovata.

praticametne sto' cercando di capire la "soglia" di iso da cui il software interviene sulla d5100 se lasciamo la funzione "NR alti ISO" sempre attiva;
se agisce già a 200 iso diventa una funzione quasi inutile e da impostare ogni volta da capo!
mko61
QUOTE(marcobedo @ Jun 5 2012, 12:21 PM) *
è proprio questo che vorrei cercare d capire, xchè se così fosse non trovo molto comoda questa opzione!!!
insomma sulla d700 lascio sempre impostato "NR attivo" su "normale" xchè da quanto leggo dal manuale si dice che da 2000 iso in su il software della reflex interviene x ridurre il rumore, ma questo non dovrebbe avvenire a 200, 400, 800 o 1600.
sbaglio?! ho capito male io?!

mi sembra strano che sulla d5100 già da 200 iso il software intervenga x ridurre il disturbo se attiviamo su "normale o moderato" la funzione "NR su iso alti"... (anche xchè il nome stesso della funzione è NR su iso alti e 200 non sono iso alti!!!!)
e poi dove l'avete vista questa info?! io non l'ho trovata.

praticametne sto' cercando di capire la "soglia" di iso da cui il software interviene sulla d5100 se lasciamo la funzione "NR alti ISO" sempre attiva;
se agisce già a 200 iso diventa una funzione quasi inutile e da impostare ogni volta da capo!


D700 e D5100 sono molto diverse e non è opportuno fare parallellismi, i parametri sono completamente differenti perchè lo sono i relativi sensori.

Ti ho già detto come fare per vedere quanto ti serve, ma se non hai voglia di smanettare e cerchi qualcuno con la soluzione ... beh, ti dirò: tengo tranquillamente NR su off perchè è vero, fa perdere dettaglio a volte inutilmente e preferisco gestirmi la cosa da solo sul PC.

Se poi vuoi veramente sapere: a 100 ISO quanto NR, a 200 ISO quanto NR, a 400 ISO quanto NR ecc., dovrai necessariamente misurartelo da solo perchè non credo che nessuno si sia inoltrato in tale impresa (non molto utile ai fini della fotografia, a dire il vero).

eutelsat
QUOTE(pgfranco @ Jun 5 2012, 09:32 AM) *
la risposta è si(pag.154 manuale on line) ed è cosa buona e giusta secondo la mia modesta esperienza lasciare il Noise reduction su no per non perdere i dettagli , con ACR ed anche con captured come è già stato detto invece in raw e solo in raw si puo togliere del tutto il NR, con l'aggravente in ACR, di avere ad alti iso un evidente rumore di crominanza.Non so se era questo cio che volevi sapere
franco
su normale a 100 iso su moderato a 200 iso su alto ovviamente a 100 adesso ho messo tutto su off che è meglio

franco



Si, hai afferrato il concetto, il noise è tutto disattivato on camera, non ho verificato ad alti iso se in Capture mi ritrovo un intervento che posso eventualmente togliere hmmm.gif , ho dei file recenti, se riesco come ho un attimo do un occhiata

grazie.gif



Gianni
pgfranco
QUOTE(Fridrick @ Jun 5 2012, 10:37 AM) *
Non ho capito bene...tu imposti ogni volta il valore del NR a seconda degli iso?
Perché se è così si fa prima a lasciarlo su off..

ASSOLUTAMENTE NO dato che su off da oltre 1600 iso in su interviene comunque il NR e che i problemi di rumore insorgono proprio a partire da questa sensibilità lascio sempre su off. Da 100 a 1600 la D5100 fa pochissimo rumore o comunque accettabilissimo

franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.