Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicoiba
Buonasera a tutto il club!:)

Stasera sono andato a ritirare delle foto 20X30 di una comunione e il fotografo dove ho lasciato a stampare le foto mi ha detto che dovrei "disattivare l'alias" alla mia D5100.. blink.gif cos'è?? smile.gif
Cioè mi dice che è come se perde un po di definizione in fas di stampa e la macchina che va a stampare il file legge questo filtro e non riesce a processare il miglioramento della foto correttamente.. Qualcuno può aiutarmi?

grazie.gif
mko61

Il filtro anti-alias è un componente ottico fisicamente presente davanti al sensore e non si può rimuovere. Forse il tuo fotografo si riferiva ad una scarsa definizione. Puoi aumentarla:
- lavorando con gli ISO più bassi possibile
- disattivando il NR (-> vedi manuale)
- aumentando via software la nitidezza (-> vedi manuale)

Cesare44
QUOTE(nicoiba @ May 31 2012, 09:36 PM) *
Buonasera a tutto il club!:)

Stasera sono andato a ritirare delle foto 20X30 di una comunione e il fotografo dove ho lasciato a stampare le foto mi ha detto che dovrei "disattivare l'alias" alla mia D5100.. blink.gif cos'è?? smile.gif
Cioè mi dice che è come se perde un po di definizione in fas di stampa e la macchina che va a stampare il file legge questo filtro e non riesce a processare il miglioramento della foto correttamente.. Qualcuno può aiutarmi?

grazie.gif

rimuovere il filtro anti aliasing è un'operazione sconsigliatissima, in primo luogo perché perderesti immediatamente la garanzia, in secondo luogo perché, oltre ad essere un intervento da lasciare ai tecnici del settore, questo filtro, chiamato anche passa - basso, serve ad eliminare gli artefatti generati dall'effetto moiré o aliasing.

In sostanza quello del tuo fotografo, mi pare proprio un ottimo consiglio da evitare come la peste messicano.gif

ciao
Manuel_MKII
Piu' che "fotografo" questo mi sembra uno "sborone" che vedendoti con una entry level avra' pensato di fare colpo e darsi arie di "sotuttoio"!!

Il filtro anti aliasing e' quel componente che e' "incollato" al sensore sulla parte anteriore e non ha modo di essere "disattivato" come vuole farti pensare lui!!

L'unica sarebbe rimuoverlo fisicamente come ti hanno gia' detto ma lascia perdere che non serve!!

Dal momento che tantissimi possessori di D5100 non credo abbiano avuto problemi di nitidezza, penso che dovresti solo effettuare una regolazione migliore di quella attuale sui parametri di sharpening o contrasto, magari vai nel club e cerca di capire come altri utenti hanno regolato la macchina.

P.S. - Comunque per farmi due risate tornerei da lui e gli darei la macchina in mano dicendo: siccome non sono riuscito a capire quali tasti dovrei pigiare per disattivare il filtro puo' farmi vedere dove vede il comando nel menu'?
E nel contempo gli fornisci anche il manuale di istruzioni della macchina cosi' vediamo il tipo che figura ci fara'!!
Andrea Meneghel
QUOTE(nicoiba @ May 31 2012, 09:36 PM) *
Buonasera a tutto il club!:)

Stasera sono andato a ritirare delle foto 20X30 di una comunione e il fotografo dove ho lasciato a stampare le foto mi ha detto che dovrei "disattivare l'alias" alla mia D5100.. blink.gif cos'è?? smile.gif
Cioè mi dice che è come se perde un po di definizione in fas di stampa e la macchina che va a stampare il file legge questo filtro e non riesce a processare il miglioramento della foto correttamente.. Qualcuno può aiutarmi?

grazie.gif


ti ha detto una stupidata, oltretutto se tu gli hai portato dei JPG da stampare non vedo perche il suo programma non riesce a processare il miglioramento ( tra l'altro che io ODIO, se la foto la porto in un modo..in quel modo deve uscire, non a discrezione del fotografo che spesso agisce senza chiedere ).
Capisco tu gli avessi portato tutti NEF e allora qualche parametro magari ti può "consigliare" di impostarlo in modo diverso..ma sul JPG proprio no

Andrea
89stefano89
sicuro non ti stia confondendo?
una frase del genere sarebbe l´equivalente di portare una macchina supersportiva a lavare e il tizio con la pompa ti dicesse: dovresti togliere il limitatore di giri biggrin.gif
l´antialias é un filtro sul sensore, difficilmente removibile, sicuramente non da un fotoamatore
nicoiba
Grzie mille a tutti per i chiarimenti dati! smile.gif grazie.gif

La domanda vien spntanea: ma le reflex professionali (D4, D3 ecc ecc) hanno questo filtro?
Per la mia D5100 è possibile mascherare l'effetto del filtro aumentando la nitidezza dell'acqusizione dei file NEF direttamente dalla macchina (es.: nitidezza=alta)?

Grazie ancora! smile.gif
Manuel_MKII
QUOTE(nicoiba @ Jun 1 2012, 02:13 PM) *
Grzie mille a tutti per i chiarimenti dati! smile.gif grazie.gif

La domanda vien spntanea: ma le reflex professionali (D4, D3 ecc ecc) hanno questo filtro?
Per la mia D5100 è possibile mascherare l'effetto del filtro aumentando la nitidezza dell'acqusizione dei file NEF direttamente dalla macchina (es.: nitidezza=alta)?

Grazie ancora! smile.gif


In casa Nikon le hanno tutte le macchine tranne la D800E che e' la prima che non lo monta, ma e' uscita proprio poche settimane fa quindi finora TUTTI abbiamo fotografato BENE con l'anti aliasing montato davanti per cui non fasciarti la testa su cio' che ti ha detto quel tipo!!

Se scatti direttamente in jpeg fai qualche prova impostando nitidetta alta o contrasto piu' alto e vedrai subito le differenze.
_Lucky_
QUOTE(nicoiba @ May 31 2012, 09:36 PM) *
Stasera sono andato a ritirare delle foto 20X30 di una comunione e il fotografo dove ho lasciato a stampare le foto mi ha detto che dovrei "disattivare l'alias" alla mia D5100..
Cioè mi dice che è come se perde un po di definizione in fas di stampa e la macchina che va a stampare il file legge questo filtro e non riesce a processare il miglioramento della foto correttamente.. Qualcuno può aiutarmi?


Avanzo due ipotesi:
1) l'addetto del laboratorio non e' riuscito a spiegarsi bene
2) tu non hai compreso o non ricordi esattamente cio' che ha detto
Il filtro antialiasing (e non alias) come ti e' stato gia' detto e' una componente del sensore, insieme al filtro di bayer. Non si puo' eliminare, soprattutto con sensori dalla risoluzione limitata come quello della D5100 pena un moire' elevato, e soprattutto senza mandare la macchina in assistenza. Francamente, non credo che l'addetto ti volesse consigliare di aprire la macchina ed estirpare il filtro...... Piuttosto, molto spesso chi non e' pratico di stampa, o ha la cattiva abitudine di osservare le sue foto solo a video, ha la pessima abitudine di impostare nella macchina alti livelli di nitidezza, oppure di applicare in PP maschere di contrasto che sembrano soddisfacenti per una visione a video, ma che risultano essere decisamente eccessive se si manda in stampa il file. Probabilmente l'addetto, e qui azzardo una ipotesi, notando una eccessiva nitidezza, ti voleva consigliare di "eliminare la nitidezza....." cioe' di abbassare il fattore di nitidezza impostato in macchina, in modo che il dispositivo di stampa potesse fare il suo lavoro correttamente.
Purtroppo un occhio inesperto tende soprattutto all'inizio ad applicare troppa nitidezza o troppa maschera di contrasto, salvo poi col passare degli anni, accorgersi dei disastro creato sul microcontrasto e sulla scala tonale, e ritornare indietro a valori piu' consoni. Comunque sia, nitidezza e maschera di contrasto vanno applicate tenendo conto strettamente della natura del dispositivo di output e delle dimensioni della stampa, nonche' della distanza di visione, e non e' possibile applicare un parametro che va bene a video su una stampa di 15cm di lato o su una da 70cm.....

buona luce e buone foto
nicoiba
Grazie "_Lucky_" per la splendida spiegazione e per i preziosi consigli! grazie.gif

In realtà il tipo del laboratorio vuole aiutarmi per far uscire le foto stampate come si deve; in effetti vuole tarare il mio monitor con quello delle sue macchine del mini-lab in modo da sbagliare molto meno. Questa sarebbe e una soluzione molto azzeccata perchè andrei a stampare il 98% di quello che vedo come gamma tonalità contrasto ed esposizione.. Spero tanto di migliorare nella PP per produrre un file adatto e corretto per la stampa ma vedo che è davvero molto difficile far uscire il risultato desiderato.. mad.gif

Ce la metterò tutta! cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.