Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
luciano 63
Domenica per la prima volta mi accingo a fare da fotografo ad una coppia di miei amici. Ho spiegato loro che sicuramente non sarei all'altezza della situazione, ma mi hanno sempre risposto che un professionista non possono permetterselo e che per loro sarebbe il regalo piu' bello e così mi sono fatto convincere. E' un po' di tempo che passo a vedere e studiare gli album di matrimonio sia mio che di altri per capire cosa fare, il problema e' che non ho l'esperienza necessaria e per questo mi sto' rivolgendo a voi. Ho anche parlato con il parroco che mi ha dato piena liberta' tranne all'offertorio e predica, qui' nessun scatto. La chiesa ha un'illuminazione media e forse riesco a rimediare un paio di faretti. Mi date qualche indicazione su come settare la fotocamera? Io ho una D700 con 24-70, 28-300 vr e sb 600.
WalterB61
Cerca di fare tutto con il 24-70 (raramente mi strappano un SI come fotografo al matrimonio, ma quelle poche volte che mi sono lasciato convincere ho fatto tutto con il 24-70).
La D700 regge bene gli iso, ma una spruzzatina di flash dove occorre badando a sottoesporre il lampo servirà a salvarti in qualche situazione particolarmente buia.
Scatta ovviamente in NEF e studiati le fasi del matrimonio.
Il primo che ho fatto al figlio di un amico di famiglia fu una sofferenza, erano almeno 25 anni che non mettevo piede in una chiesa - figuriamoci ad un matrimonio - ti lascio immaginare quello che fu il mio livello di attenzione, quasi non respiravo. Davvero, è importante conoscere le fasi della cerimonia per non trovarsi nel posto sbagliato al momento giusto.

Per il resto batterie cariche e schede in abbondanza
MarcoD5
Beh hai messo le cose in chiaro, quindi lavori con calma e vedrai ke avrai degli ottimi risultati, non te ne pentirai, con il 24/70 sei in una botta di ferro, il 28/300 VR ottimo per foto esterne e qualche ripresa da lontano, fatti un giro su google per qualche posa buona, ricordati di pose buone ne serviranno un 100naio, poi fai tanto reportage in B&W sono una figata, se ci sono la damigelle non perderle di vista, non trascurare in bukee, dicendo la verità ai sposi ti permette di lavorare con più sicurezza e libertà di errore, qualche foto ke non ti piace girala in B&W ed ha un'altro effetto.
in bocca alla balena.

Buone foto e buon pranzo wink.gif
andrearch
QUOTE
....qualche foto ke non ti piace girala in B&W ed ha un'altro effetto.


io direi piuttosto cestinala biggrin.gif

Gli obiettivi ce li hai, la macchina anche, hai pure il flash... se agli sposi piace il tuo stile, fai quello che ti viene più naturale.
In bocca al lupo
danielg45
Per me che non ho esperienza guarda qualche foto di matrimonio per cercare di ripeterla. Ma non focalizzarti solo su quella asfitticamente. Cerca di fotografare anche il contorno, cioè i presenti perchè anche loro entreranno nella storia. Stai immortalando una storia, immedesimati e vedrai che saprai cogliere i momenti clou. Vai rilassato ma attento senza voler strafare. Devi essere presente ma non ingombrante. Adattati alle scene.
eutelsat
D700 è un ottima fotocamera, concordo che il 24-70 ti permetterà di scattare come tuttofare...se puoi vai a vedere qualche cerimonia per vedere come si svolge e con quali tempi per conoscere le fasi e di conseguenza anticiparle Pollice.gif


Gianni
paori
QUOTE(eutelsat @ Jun 1 2012, 12:38 AM) *
D700 è un ottima fotocamera, concordo che il 24-70 ti permetterà di scattare come tuttofare...se puoi vai a vedere qualche cerimonia per vedere come si svolge e con quali tempi per conoscere le fasi e di conseguenza anticiparle Pollice.gif
Gianni

Concordo al 100%.
luciano 63
Grazie a tutti voi per i prezziosi consigli,ne sto' prendendo nota, però avrei bisogno di qualche dritta sui settaggi della fotocamera.
Lapislapsovic
QUOTE(luciano 63 @ Jun 1 2012, 05:11 PM) *
Grazie a tutti voi per i prezziosi consigli,ne sto' prendendo nota, però avrei bisogno di qualche dritta sui settaggi della fotocamera.

Quì è più difficile dare indicazioni precise, ci sono troppi parametri variabili, visto che comunque hai esperienza ti consiglio di non "pensare" al matrimonio, ovvero non essere oppresso dal momento, ma fotografa le "scene" che ti si presentano man mano come fai di solito in quelle situazioni di luce in circostanze diverse.......... Insomma a mio parere il vero ostacolo potrebbe essere la tua tensione, cerca di rilassarti wink.gif .....

Ciao ciao

Vincenzo Ianniciello
QUOTE(luciano 63 @ Jun 1 2012, 05:11 PM) *
..., però avrei bisogno di qualche dritta sui settaggi della fotocamera.



....non esistono settaggi universali per un evento piuttosto che per un altro...
....potrei suggerire di scattare in A con ISO AUTO (tempo minimi 1/125 ISO 1600) e misurare in Matrix...il resto non saprei perché vado sempre in M...
eutelsat
QUOTE(luciano 63 @ Jun 1 2012, 05:11 PM) *
Grazie a tutti voi per i prezziosi consigli,ne sto' prendendo nota, però avrei bisogno di qualche dritta sui settaggi della fotocamera.



In definitiva se userai una compatta con il flash o la D700 la differenza non sarà così sostanziale, con il vantaggio di avere del peso in meno biggrin.gif

Puoi scattare a TA e in priorità di tempi, 1/100 orientativamente e iso automatici




Gianni
luciano 63
Personalmente sono tranquillissimo perche' gli sposi sanno benissimo che non ho fatto mai una cosa del genere. Pensavo di settare la fotocamera su A ad f4, iso auto max 1600 ed usare il flash a meno 1 o 1,3. Poi glierisera sono stato insieme dal parroco con gli sposi per le prove, quindi hom avuto modo di capire meglio i tempi. Altri suggerimenti sono ben accetti.
Grazie a tutti
IlCatalano
Cerco di sintetizzare.

* Ricorda innanzitutto che sei il fotografo ufficiale, quindi cerca di assumere un atteggiamento professionale e non timido e "rinunciatario"; essendo il responsabile della riuscita del servizio non farti intimorire da nessuno, nè parenti, nè amici, nè tanto meno camerieri (e comunque - con il dovuto rispetto - nemmeno dal prete). Stabilisci tu, dove logicamente possibile, i tempi delle varie fasi, appena terminata la cerimonia vera e propria (l'unica fase su cui ovviamente non hai voce in capitolo). Quindi spostamenti in auto, ristorante, aperitivo, taglio torta e simili, non sentirti schiavo dei camerieri o dei parenti e stabilisci tu con buonsenso tempi e modi. E' importante che entri in questo atteggiamento mentale, perchè se qualche cameriere si stizzisce non è un problema, mentre se qualcosa va storto nel servizio è colpa solo tua e non potrai più rimediare.

* Con un corredo come il tuo NON usare il flash; ho fatto diverse cerimonie con D300s e D5100 a 2500/3200 ISO senza particolari problemi e sicuramente con un minimo di attenzione con D700 problemi non ne avrai affatto. Il flash produrrà anche una luce tecnicamente corretta (e ci mancherebbe!), però innanzitutto dà un enorme fastidio a tutti, in secondo luogo aggiunge la sua luce a quella ambiente e nel migliore dei casi cambia l'atmosfera, che invece è proprio quello che distingue le foto personali dalle foto banali.

* Il 24-70 è magnifico e farai tutto con quello; usa la funzione "A" = priorità diaframmi; f/2.8 va bene, ma occhio alla planarità delle inquadrature; se i due sposi sono a distanze leggermente diverse dall'obiettivo meglio f/4.

* Parti con 1600 o 3200 ISO e poi a mano a mano che scatti regolati di conseguenza secondo la luce presente.

* Misurazione matrix; preparati a dover starare in "-" in caso di luci spot, per cui all'inizio verifica spesso sul monitor.

* WB in K°, partendo da 3.000K°; controlla poi con il Live View a monitor e aggiusta i gradi con la ghiera finchè vedrai che il bianco è ragionevole; il monitor non è tarato "colorimetricamente", ma è comunque piuttosto veritiero e otterrai degli scatti già molto ben tarati.

* Usa il doppio formato RAW + jpg Small Fine; il RAW è indispensabile per ottenere il massimo della qualità e il jpg è altrettanto indispensabile per avere a disposizione un videocatalogo da dare agli sposi, altrimenti devi aspettare di aver estratto tutti i RAW.

* Fai un rapido sopralluogo in chiesa e al ristorante e chiedi di accendere le luci che ci saranno al matrimonio.

* Nell'espressività sii semplice e non inventarti cose strane, ma sii spontaneo. Esagera negli scatti tra i tavoli fra parenti e amici, perchè sono poi le foto che la maggior parte degli sposi guarda poi volentieri per ricordare le persone. Gira tra i tavoli, chiacchiera con tutti come se fossero tuoi amici.

* Approfitta dell'aperitivo per riunire i gruppi di amici e parenti, esagera con gli scatti perchè è difficile cogliere tutti con l'espressione perfetta contemporaneamente = molti scatti per gruppo; fanne diversi anche mentre si mettono in posa e quando pensano che tu abbia finito di scattare.

* Divertiti e se vuoi veramente gli applausi comprati una stampantina a sublimazione 10x15, portati il PC laptop e durante una pausa al ristorante prendi due scatti particolarmente belli dei 2 sposi e stampa di ciascuna 3 copie: 1 per gli sposi e le altre 2 per i genitori e dagliele durante il pranzo: ti osanneranno!

Buoni scatti.

IlCatalano
bergat@tiscali.it
QUOTE
Mi date qualche indicazione su come settare la fotocamera? Io ho una D700 con
24-70, 28-300 vr e sb
600.
guarda settala per foto macro oppure per foto astronomiche con inseguitore laugh.gif

Ma quali consigli dobbiamo darti? monta il flash e scatta come hai sempre fatto. Gli eventuali errori, se ci saranno, ti faranno crescere smile.gif
edate7
Agli ottimi consigli di IlCatalano, pieni zeppi di buon senso (che è poi quello che realmente serve...), aggiungo che sarebbe utile, se proprio vuoi usare il flash, usare l'SB600 staccato dal corpo macchina e usare il flash incorporato della D700 per schiarire le ombre e pilotare il flash remoto. Se hai qualcuno che possa reggere il flash, orientandolo opportunamente, meglio, altrimenti mettilo su un treppiede, ma cerca di evitare di usarlo sulla macchina sparato in faccia altrimenti rischi che i soggetti vengano tutti illuminatissimi oltre misura. Usare il flash, sia da solo, che in coppia, non è affatto semplice, per questo mi sento di quotare in pieno il consiglio di IlCatalano di scattare a luce ambiente quando sia possibile. Un altro consiglio che ti do è di postare questa domanda sul flash nella sezione apposita del forum: lì ci sono dei veri maestri dell'illuminazione che sapranno consigliarti per il meglio.
Ciao e in bocca al lupo!
luciano 63
QUOTE(IlCatalano @ Jun 2 2012, 04:28 PM) *
Cerco di sintetizzare.

* Ricorda innanzitutto che sei il fotografo ufficiale, quindi cerca di assumere un atteggiamento professionale e non timido e "rinunciatario"; essendo il responsabile della riuscita del servizio non farti intimorire da nessuno, nè parenti, nè amici, nè tanto meno camerieri (e comunque - con il dovuto rispetto - nemmeno dal prete). Stabilisci tu, dove logicamente possibile, i tempi delle varie fasi, appena terminata la cerimonia vera e propria (l'unica fase su cui ovviamente non hai voce in capitolo). Quindi spostamenti in auto, ristorante, aperitivo, taglio torta e simili, non sentirti schiavo dei camerieri o dei parenti e stabilisci tu con buonsenso tempi e modi. E' importante che entri in questo atteggiamento mentale, perchè se qualche cameriere si stizzisce non è un problema, mentre se qualcosa va storto nel servizio è colpa solo tua e non potrai più rimediare.

* Con un corredo come il tuo NON usare il flash; ho fatto diverse cerimonie con D300s e D5100 a 2500/3200 ISO senza particolari problemi e sicuramente con un minimo di attenzione con D700 problemi non ne avrai affatto. Il flash produrrà anche una luce tecnicamente corretta (e ci mancherebbe!), però innanzitutto dà un enorme fastidio a tutti, in secondo luogo aggiunge la sua luce a quella ambiente e nel migliore dei casi cambia l'atmosfera, che invece è proprio quello che distingue le foto personali dalle foto banali.

* Il 24-70 è magnifico e farai tutto con quello; usa la funzione "A" = priorità diaframmi; f/2.8 va bene, ma occhio alla planarità delle inquadrature; se i due sposi sono a distanze leggermente diverse dall'obiettivo meglio f/4.

* Parti con 1600 o 3200 ISO e poi a mano a mano che scatti regolati di conseguenza secondo la luce presente.

* Misurazione matrix; preparati a dover starare in "-" in caso di luci spot, per cui all'inizio verifica spesso sul monitor.

* WB in K°, partendo da 3.000K°; controlla poi con il Live View a monitor e aggiusta i gradi con la ghiera finchè vedrai che il bianco è ragionevole; il monitor non è tarato "colorimetricamente", ma è comunque piuttosto veritiero e otterrai degli scatti già molto ben tarati.

* Usa il doppio formato RAW + jpg Small Fine; il RAW è indispensabile per ottenere il massimo della qualità e il jpg è altrettanto indispensabile per avere a disposizione un videocatalogo da dare agli sposi, altrimenti devi aspettare di aver estratto tutti i RAW.

* Fai un rapido sopralluogo in chiesa e al ristorante e chiedi di accendere le luci che ci saranno al matrimonio.

* Nell'espressività sii semplice e non inventarti cose strane, ma sii spontaneo. Esagera negli scatti tra i tavoli fra parenti e amici, perchè sono poi le foto che la maggior parte degli sposi guarda poi volentieri per ricordare le persone. Gira tra i tavoli, chiacchiera con tutti come se fossero tuoi amici.

* Approfitta dell'aperitivo per riunire i gruppi di amici e parenti, esagera con gli scatti perchè è difficile cogliere tutti con l'espressione perfetta contemporaneamente = molti scatti per gruppo; fanne diversi anche mentre si mettono in posa e quando pensano che tu abbia finito di scattare.

* Divertiti e se vuoi veramente gli applausi comprati una stampantina a sublimazione 10x15, portati il PC laptop e durante una pausa al ristorante prendi due scatti particolarmente belli dei 2 sposi e stampa di ciascuna 3 copie: 1 per gli sposi e le altre 2 per i genitori e dagliele durante il pranzo: ti osanneranno!

Buoni scatti.

IlCatalano


Grazie. sei stato molto esaustivo

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 2 2012, 04:34 PM) *
guarda settala per foto macro oppure per foto astronomiche con inseguitore laugh.gif

Ma quali consigli dobbiamo darti? monta il flash e scatta come hai sempre fatto. Gli eventuali errori, se ci saranno, ti faranno crescere smile.gif


Sì immagino che di errori ne farò molti però spero di farne qualcuno decente
Gothos
Anche se sei in chiesa ed hai accesso all'acqua santa, ricordati che c'è un detto che dice "il diavolo è cor..nuto" laugh.gif quindi un secondo corpo non guasterebbe, anche una compatta protrebbe diventare fondamentale per non perdere una amicizia.
eutelsat
I matrimoni sono impegnativi, e l'imprevisto è sempre pronto ad accoglierti...visto che sono amici, se hai possibilità di un amico con la reflex che ti aiuta a fare qualche scatto da angolazione diversa, non sarebbe sbagliato, gli pagherai la giornata o gli darai occasione per un pò di esperienza, sicuramente con qualcosa in + riesci a tirar fuori qualcosa di + creativo componendo un album smile.gif


Gianni
luciano 63
QUOTE(eutelsat @ Jun 2 2012, 08:33 PM) *
I matrimoni sono impegnativi, e l'imprevisto è sempre pronto ad accoglierti...visto che sono amici, se hai possibilità di un amico con la reflex che ti aiuta a fare qualche scatto da angolazione diversa, non sarebbe sbagliato, gli pagherai la giornata o gli darai occasione per un pò di esperienza, sicuramente con qualcosa in + riesci a tirar fuori qualcosa di + creativo componendo un album smile.gif
Gianni


Purtroppo non ho nessuno che mi possa aiutare, altrimenti avrei lasciato a lui l'incombenza
eutelsat
Parti pessimista sotto un certo verso e pensa sempre che in emergenza, devi assolutamente contare su qualcosa di funzionante all'istante, visto che certe cose non possono attendere o ripetersi


Naturalmente hai tutto ciò che ti serve , ed anche di qualità , però meglio sincerarsi smile.gif


Se hai possibilità, dovresti valutare di assistere ad un matrimonio vero e proprio, capire la cerimonia, l'ingresso, le letture, gli anelli, ecc ecc , vedere gli album è un ottima palestra , ma da considerare per il risultato finale visto che è una scrematura di foto scelte dai novelli sposi a loro gusto e l'estrosità del fotografo può valorizzarle con la composizione


Gianni
luciano 63
QUOTE(eutelsat @ Jun 2 2012, 08:59 PM) *
Parti pessimista sotto un certo verso e pensa sempre che in emergenza, devi assolutamente contare su qualcosa di funzionante all'istante, visto che certe cose non possono attendere o ripetersi
Naturalmente hai tutto ciò che ti serve , ed anche di qualità , però meglio sincerarsi smile.gif
Se hai possibilità, dovresti valutare di assistere ad un matrimonio vero e proprio, capire la cerimonia, l'ingresso, le letture, gli anelli, ecc ecc , vedere gli album è un ottima palestra , ma da considerare per il risultato finale visto che è una scrematura di foto scelte dai novelli sposi a loro gusto e l'estrosità del fotografo può valorizzarle con la composizione
Gianni


No tranquillo, non sono pessimista, e' solo che come tu stesso hai detto non ci sono repliche e sto' cercando di prepararmi il meglio possibile. Non posso neanche assistere ad un'altro matrimonio in quanto la cerimonia e' domani alle 11,00, pero' ho assistito alle prove che gli sposi hanno fatto ieri. Ora esco che andiamo tutti dai futuri sposi per l'ultima serata da scapoli.

Grazie Luciano
eutelsat
Il pessimismo non era rivolto a te, ma un consiglio sul modo di guardare, se la dea è bendata molte volte la S F I G A ci vede benissimo Fulmine.gif

Un in bocca al lupo! e cerca di rimanere sereno e partecipe, lasciando sentire a loro agio anche i novelli sposi smile.gif


Non dimenticare a portata di mano CF e batterie ricambio, nonchè un panno per pulizia lenti Pollice.gif



Gianni
1gikon
Ricordati di aggiornare il firmware della D700! dry.gif
Attento alla messa a fuoco, io imposterei punto singolo ed AF-C.
Batterie, batterie..ho detto batterie?
Ciao
Frafio
QUOTE(luciano 63 @ Jun 2 2012, 09:19 PM) *
No tranquillo, non sono pessimista, e' solo che come tu stesso hai detto non ci sono repliche e sto' cercando di prepararmi il meglio possibile. Non posso neanche assistere ad un'altro matrimonio in quanto la cerimonia e' domani alle 11,00, pero' ho assistito alle prove che gli sposi hanno fatto ieri. Ora esco che andiamo tutti dai futuri sposi per l'ultima serata da scapoli.

Grazie Luciano


Chi l'ha detto che non ci sono repliche?
Una persona che conosco, un po di anni fà (eravamo ancora nell'analogico), aveva ordinato il servizio di foto e filmato del suo matrimonio; al ritorno del viaggio di nozze scopre che gli incaricati avevano perso tutto, foto e filmati.
Il soggetto, (potendo anche permetterselo) organizzò la ripetizione della cerimonia, invitando di nuovo tutti e ripetendo per filo e per segno tutta la giornata.
Per la "ripetizione" della giornata spese la sommetta di 80.000.000 di vecchie lirette.
..........poteva effettivamente permetterselo!
Saluti
Franco
eutelsat
QUOTE(1gikon @ Jun 2 2012, 11:07 PM) *
Ricordati di aggiornare il firmware della D700! dry.gif
Attento alla messa a fuoco, io imposterei punto singolo ed AF-C.
Batterie, batterie..ho detto batterie?
Ciao


L'ultima cosa che farei sapendo di dover contare sulla massima affidabilità, è proprio quella di aggiornarla...hai visto mai che dovesse accadere qualcosa di errato rolleyes.gif


Gianni
mariomarcotullio
QUOTE(luciano 63 @ Jun 2 2012, 09:19 PM) *
No tranquillo, non sono pessimista, e' solo che come tu stesso hai detto non ci sono repliche e sto' cercando di prepararmi il meglio possibile. Non posso neanche assistere ad un'altro matrimonio in quanto la cerimonia e' domani alle 11,00, pero' ho assistito alle prove che gli sposi hanno fatto ieri. Ora esco che andiamo tutti dai futuri sposi per l'ultima serata da scapoli.

Grazie Luciano


Se, una volta completata la missione, ci posti qualche scatto (naturalmente con le dovute autorizzazioni): credo che a questo punto siamo tutti curiosi di vedere come è andata.

QUOTE(luciano 63 @ Jun 2 2012, 05:24 PM) *


Esaustivo? ohmy.gif il post de IlCatalano l'ho, letteralmente, divorato: è un vero e proprio corso accellerato.
PiernicolaMele
QUOTE(luciano 63 @ Jun 2 2012, 03:34 PM) *
Personalmente sono tranquillissimo perche' gli sposi sanno benissimo che non ho fatto mai una cosa del genere. Pensavo di settare la fotocamera su A ad f4, iso auto max 1600 ed usare il flash a meno 1 o 1,3. Poi glierisera sono stato insieme dal parroco con gli sposi per le prove, quindi hom avuto modo di capire meglio i tempi. Altri suggerimenti sono ben accetti.
Grazie a tutti


Tu preoccupati di questo e otterrai delle foto esposte in base ai valori che hai deciso prima! Quindi, matematicamente parlando

1) Le foto inesterni se il amtrimonio è di mattina saranno TUTTE bruciate, e non semplicemente sovraesposte

2) Le foto in chiesa saranno tutte sotto esposte e non di poco, con un baratro nero senza fine alle spalle degli sposi,

3) Probabilmente anche mosse perchè se è f4 in una chiesa dove non hai i fari la mcchina potebbe settare anche 1/30 come tempo di posa ottenendo micro mo anche tanto mosso, se poi lo vuoi chiamare mosso creativo no tener conto di questa ultima postilla :-)

Non ho letto tutta la discussione ma sicuramente hai capito cosa volgio dire e non è necessario che vada oltre... PAlrare di settaggi prima di far ele foto mi sembra davvero inutile se no dannoso, per no essere offensivo ovviamente... Probabilmente nemmeno nello still life dopo che hai trovato i tuoi settaggi preferiti puoi parlare di vaolri PRIMA di iniziare un lavoro successivo, a meno che il tuo terrore non sia quello di esporre bene, corretto o recuparabile, ma cosa te ne fai di 1000 foto esposte bene e composte male e sopratutto che no ritraggono i momenti salienti?

Vada per il flash, che i personalmente odio e uso col contaggoccie ma sempre saprato verso il soffitto semmai e solo per i gruppi a fine serata o per gli invitati che chiedono foto di famiglia, ma il reporage di matrimonio deve parlare e raccontare. Lo so che sembra la solita frase da apertura blog fotoamatore, con sta storia della storia da raccontare ma è cos' scontato da essere poi snobbato! Quante foto raccontaon una storia? Davvero poche! E che siano esposte bene poi sai quanto ce ne fotte?

Ricordati che ci sono momenti che NON DEVI perdere
A) Uscita di casa della sposa con padre
cool.gif La futura suocera poco prima vrà consegnato i fiori, ma questa tradizione non esiste in tutta italia forse...
C) Arrivo in chiesa ed inresso. Quindi da esterno luminoso ad interno dove lei bacia lui e lui saluta il padre di lei, le impstazioni che hai scelto andranno bene per uno dei due casi o forse per nessuno di entrambi...
D) Scambio fedi
E) uscita dalla chiesa

tutto ciò che viene prima o dopo è grasso che cola...
Pensa alla cerimonia e non alla macchina che forse andrà meglio!
luciano 63
QUOTE(PiernicolaMele @ Jun 4 2012, 10:28 AM) *
Tu preoccupati di questo e otterrai delle foto esposte in base ai valori che hai deciso prima! Quindi, matematicamente parlando

1) Le foto inesterni se il amtrimonio è di mattina saranno TUTTE bruciate, e non semplicemente sovraesposte

2) Le foto in chiesa saranno tutte sotto esposte e non di poco, con un baratro nero senza fine alle spalle degli sposi,

3) Probabilmente anche mosse perchè se è f4 in una chiesa dove non hai i fari la mcchina potebbe settare anche 1/30 come tempo di posa ottenendo micro mo anche tanto mosso, se poi lo vuoi chiamare mosso creativo no tener conto di questa ultima postilla :-)

Non ho letto tutta la discussione ma sicuramente hai capito cosa volgio dire e non è necessario che vada oltre... PAlrare di settaggi prima di far ele foto mi sembra davvero inutile se no dannoso, per no essere offensivo ovviamente... Probabilmente nemmeno nello still life dopo che hai trovato i tuoi settaggi preferiti puoi parlare di vaolri PRIMA di iniziare un lavoro successivo, a meno che il tuo terrore non sia quello di esporre bene, corretto o recuparabile, ma cosa te ne fai di 1000 foto esposte bene e composte male e sopratutto che no ritraggono i momenti salienti?

Vada per il flash, che i personalmente odio e uso col contaggoccie ma sempre saprato verso il soffitto semmai e solo per i gruppi a fine serata o per gli invitati che chiedono foto di famiglia, ma il reporage di matrimonio deve parlare e raccontare. Lo so che sembra la solita frase da apertura blog fotoamatore, con sta storia della storia da raccontare ma è cos' scontato da essere poi snobbato! Quante foto raccontaon una storia? Davvero poche! E che siano esposte bene poi sai quanto ce ne fotte?

Ricordati che ci sono momenti che NON DEVI perdere
A) Uscita di casa della sposa con padre
cool.gif La futura suocera poco prima vrà consegnato i fiori, ma questa tradizione non esiste in tutta italia forse...
C) Arrivo in chiesa ed inresso. Quindi da esterno luminoso ad interno dove lei bacia lui e lui saluta il padre di lei, le impstazioni che hai scelto andranno bene per uno dei due casi o forse per nessuno di entrambi...
D) Scambio fedi
E) uscita dalla chiesa

tutto ciò che viene prima o dopo è grasso che cola...
Pensa alla cerimonia e non alla macchina che forse andrà meglio!


Oramai e' fatta, ho visto le foto e devo dire che non sono male, naturalmente sono da sistemare. Gli sposi verranno questa sera a visionarle perche' sono curiosi di vederle, ma devono accontentarsi del raw. Se mi daranno il permesso tra qualche giorno postero' qualcosa, al limete mascherero' i visi.Devo ammettere che preso dalla frenesia alcune le ho cannate, ma niente che non si possa recuperare in post produzione.
Per ora un grande grazie a tutti voi
Luciano
dipietromassimo
Ciao, il mio primo matrimonio proprio mese scorso. D700, 24-70; 14-24; 70-200 tamron.
Che dirti, anche io come te, preoccupato, affannato ecc ecc. Ma in realtà ti dico che basta essere tranquilli, trasmettere tranquillità agli sposi e tutto vedrai filerà liscio.
Settaggi della macchina?? bè mi sono adattato alle varie situazione. In realtà nn vi è una regola precisa in quanto ogni situazione è diversa dalle altre. L'importante è sapere che hai una attrezzatura su cui puoì contare.
Ho studiato, ho trascorso diverse serate sul sito dell'anfm (ass. nazionale fotografi di matrimonio) è ho cercato di ricordarle per prendere spunto.
Io mi sono divertito, gli sposi anche, il risultato è uscito.
Ciao
Marcus-56
QUOTE(dipietromassimo @ Jun 4 2012, 05:11 PM) *
Ciao, il mio primo matrimonio proprio mese scorso. D700, 24-70; 14-24; 70-200 tamron.
Che dirti, anche io come te, preoccupato, affannato ecc ecc. Ma in realtà ti dico che basta essere tranquilli, trasmettere tranquillità agli sposi e tutto vedrai filerà liscio.
Settaggi della macchina?? bè mi sono adattato alle varie situazione. In realtà nn vi è una regola precisa in quanto ogni situazione è diversa dalle altre. L'importante è sapere che hai una attrezzatura su cui puoì contare.
Ho studiato, ho trascorso diverse serate sul sito dell'anfm (ass. nazionale fotografi di matrimonio) è ho cercato di ricordarle per prendere spunto.
Io mi sono divertito, gli sposi anche, il risultato è uscito.
Ciao

Ovviamente siete fotografi iscritti che pagano le tasse .......
sappiate che non basterà più dire che siete amici,non basterà a salvare da una grossa multa voi e i vostri committenti -
Mi pare la cosa più giusta in un periodo dove le attività artigiane,ovvero coloro che si spaccano il Cxxlo per andare avanti,non c'è la fanno più a causa di vessazioni fiscali fuori da ogni norma -
Se prima GLI ABUSIVI (ops,gli amici) erano tollerati,oggi potreste vedervi piombare in chiesa la guardia di finanza con buona pace della festa e degli AMICI..............
ma sicuramente questo non sarà il vostro caso ..............
Questo stà giustamente succedendo per la fotografia,e per i cantanti di piano bar che allietano le cerimonie nuziali -
La guardia di finanza ha ben capito che spesso si tratta di ABUSIVI ,molti dei quali già
DIPENDENTI STATALI...che a 700 euro a botta,si portano a casa 20/30 mila euro all'anno,
con buona pace di chi paga le tasse e non riesce ad andare avanti.
Ma sicuramente non è il caso dei partecipanti a questi forum............
PiernicolaMele
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 4 2012, 05:20 PM) *
Ovviamente siete fotografi iscritti che pagano le tasse .......
sappiate che non basterà più dire che siete amici,non basterà a salvare da una grossa multa voi e i vostri committenti -
Mi pare la cosa più giusta in un periodo dove le attività artigiane,ovvero coloro che si spaccano il Cxxlo per andare avanti,non c'è la fanno più a causa di vessazioni fiscali fuori da ogni norma -
Se prima GLI ABUSIVI (ops,gli amici) erano tollerati,oggi potreste vedervi piombare in chiesa la guardia di finanza con buona pace della festa e degli AMICI..............
ma sicuramente questo non sarà il vostro caso ..............
Questo stà giustamente succedendo per la fotografia,e per i cantanti di piano bar che allietano le cerimonie nuziali -
La guardia di finanza ha ben capito che spesso si tratta di ABUSIVI ,molti dei quali già
DIPENDENTI STATALI...che a 700 euro a botta,si portano a casa 20/30 mila euro all'anno,
con buona pace di chi paga le tasse e non riesce ad andare avanti.
Ma sicuramente non è il caso dei partecipanti a questi forum............


Chiaro e conciso! E senza essere neanche troppo offensivo! dovrei imaprare da te! :-) A parte gli scherzi stavo aspettando un post del genere perchè io ho resistito alla tentazione di scrivere certe cose e sicneramente mi meravigliava che nessuno avesse posto irmedio alla mia codardia diciamo rolleyes.gif

Come ho scritto in un altro post, il problema sono proprio gli AMICI, dal lato dei committenti però! Se Gino e Lucia non possono permettersi un fotografo professionsita esperto e valido, allora non se lo permetteranno mai e il pro in questione comunque non prenderà qual lavoro! I

ntendiamoci, io sono d'accordo con te alla grande, ma tutto sommato non c'è soluzione a questo problema, anche perchè, sempre per fare l'esempio di prima, Gino e Lucia non sapranno oppure non vorranno capire (o forse entrambe le cose) che l'amico abusivo non può mai ottenere i risultati di un professionista, perchè non sapendo parlare il lunguaggio della fotografia non vedranno la differenza tra le foto dell'amatore all'inizio vestito da AMICO e le foto di un PRO che ci sa fare... un pò come se io e te venissimo catapultati su Alpha Centauri e parlassimo con tutti i popoli alieni, ognuno dei quali ha la sua lingua, ma sia quella più grezza che quella aulica e aulentissima a noi sembreranno indistintamente solo una guazzabuglio senza senso, dominato dalla paura che proviamo in quel momento!

Ecco la caratteristica delle foto che la rende unica e suo malgrado gioca anche a suo sfavore al tempo stesso!

Così come Gino e Lucia vedendo le foto dell'AMICO (già dopo un giorno?!?!?!?!?!?!?!?!) penseranno a quei momenti emozionanti e positivi e ne verranno condizionati in positivo, ecco spiegato il motivo per cui nel genere 'matrimonialista' ci sono davvero tanti pro e amatori scarsi!

Sappiamo distinguere un bellissimo racconto di un fatto mediocre da un racconto mediocre di un bellissimo fatto?
maxiclimb
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 4 2012, 05:20 PM) *
Ovviamente siete fotografi iscritti che pagano le tasse .......
sappiate che non basterà più dire che siete amici,non basterà a salvare da una grossa multa voi e i vostri committenti -


Multa per cosa? Le foto le ha fatte GRATIS dry.gif
Non si tratta di abusivismo in questo caso, anzi gli sposi hanno precisato che non si potevano permettere un professionista, per cui l'alternativa probabilmente era la zia con la compattina (multata anche lei?).
E' successo anche a me di fare da fotografo ufficiale per amici che non avrebbero MAI e poi MAI pagato un fotografo (il ricevimento è stato un buffet stile gita di Pasquetta in una PALESTRA)
Le foto le ho regalate, e di sicuro non ho tolto lavoro a nessun fotografo matrimonialista.
Per le stampe gli sposi si sono arrangiati in un laboratorio qualsiasi, e io non solo non ho preso un centesimo, ma gli ho pure fatto un regalo come tutti gli altri invitati!

Capisco perfettamente la situazione di chi con le foto ci deve vivere, e detesto anch'io chi lavora in nero mettendo in difficoltà i professionisti onesti, ma ci sono casi in cui l'alternativa è semplicemente Niente Foto.
Un amico che fa le foto gratis, e specificando di non avere esperienza, non credo che vada demonizzato.
Gli abusivi sono quelli che guadagnano in nero, togliendo lavoro agli onesti, e sono d'accordo che vadano scoperti e sanzionati.


Marcus-56
QUOTE(PiernicolaMele @ Jun 4 2012, 05:44 PM) *
Chiaro e conciso! E senza essere neanche troppo offensivo! dovrei imaprare da te! :-) A parte gli scherzi stavo aspettando un post del genere perchè io ho resistito alla tentazione di scrivere certe cose e sicneramente mi meravigliava che nessuno avesse posto irmedio alla mia codardia diciamo rolleyes.gif

Come ho scritto in un altro post, il problema sono proprio gli AMICI, dal lato dei committenti però! Se Gino e Lucia non possono permettersi un fotografo professionsita esperto e valido, allora non se lo permetteranno mai e il pro in questione comunque non prenderà qual lavoro! I

ntendiamoci, io sono d'accordo con te alla grande, ma tutto sommato non c'è soluzione a questo problema, anche perchè, sempre per fare l'esempio di prima, Gino e Lucia non sapranno oppure non vorranno capire (o forse entrambe le cose) che l'amico abusivo non può mai ottenere i risultati di un professionista, perchè non sapendo parlare il lunguaggio della fotografia non vedranno la differenza tra le foto dell'amatore all'inizio vestito da AMICO e le foto di un PRO che ci sa fare... un pò come se io e te venissimo catapultati su Alpha Centauri e parlassimo con tutti i popoli alieni, ognuno dei quali ha la sua lingua, ma sia quella più grezza che quella aulica e aulentissima a noi sembreranno indistintamente solo una guazzabuglio senza senso, dominato dalla paura che proviamo in quel momento!

Ecco la caratteristica delle foto che la rende unica e suo malgrado gioca anche a suo sfavore al tempo stesso!

Così come Gino e Lucia vedendo le foto dell'AMICO (già dopo un giorno?!?!?!?!?!?!?!?!) penseranno a quei momenti emozionanti e positivi e ne verranno condizionati in positivo, ecco spiegato il motivo per cui nel genere 'matrimonialista' ci sono davvero tanti pro e amatori scarsi!

Sappiamo distinguere un bellissimo racconto di un fatto mediocre da un racconto mediocre di un bellissimo fatto?

Anche io sono d'accordo con te riguardo Gino e Lucia e,sinceramente ci stà alla grande
l'intervento di un conoscente o di un amico -
Il problema comincia quando l'amico comincia ad essere l'amico di 10 di 20 di 30 Gino e Lucia.
Io non mi permetterei mai di offendere nessuno,stò semplicemente facendo notare che
personalmente sono stato controllato almeno 5/6 volte all'uscita della chiesa ed ho visto rovinare ricevimenti dove si è dovuto interrompere l'intrattenimento musicale con grossa sanzione per i musicist e PURTROPPO anche per i ristoratori,ignari della condizione "amichevole" degli intrattenitori -
Oggi è direttamente il ristoratore e non gli sposi a rispondere della regolarità dei musicisti,che addirittura devono risultare assunti temporaneamente proprio dai ristoratori.
Ad essere sincero mi è veramente dispiaciuto per la festa,come dire....rovinata,
ma allo stesso tempo ho valutato giusto che si cominci a prendere atto che tra questi
veri amici,si nascondono molto spesso dipendenti statali che forti
della timbratura del cartellino da parte di colleghi,hanno tutti i sabati liberi.
Uno dei più noti "AMICI" della mia zona,è un MARESCIALLO DELL'AEREONAUTICA MILITARE,
CHE con attrezzature della caserma realizza non meno di 25 servizi video all'anno a 600-700 €uro cad.-
Cosa pensi d questo ?? Giusto ?? sbagliato ?? Non e' giusto denunciarlo ? E' giusto che perda il posto di lavoro(che lavoro poi nn si capisce mai con questi statali).........
la mia era solo una considerazione e mi pare anche molto educata.
Ciao......
maxiclimb
QUOTE(PiernicolaMele @ Jun 4 2012, 05:44 PM) *
Gino e Lucia non sapranno oppure non vorranno capire (o forse entrambe le cose) che l'amico abusivo non può mai ottenere i risultati di un professionista


Su tutto il discorso concordo in pieno, ma su questo ho molti dubbi.
Personalmente per lavoro vengo in contatto con moltissimi fotografi matrimonialisti.
Parlo di professionisti con studio e partita IVA, non dopolavoristi in nero.
Beh, la maggior parte dei fotoamatori che conosco se la cava molto ma molto meglio.... rolleyes.gif

La qualità media dei professionisti del settore è TERRIFICANTE, poi naturalmente ci sono quelli molto bravi, ma il fatto di essere in regola con le tasse non è affatto garanzia di qualità.

Professionista NON significa automaticamente Professionale smile.gif

E questa non vuole in nessun modo essere una difesa degli abusivi, non ci sono scuse per loro, sia chiaro.

I dipendenti statali assenteisti e che fanno i fotografi in orari di lavoro, andrebbero semplicemente licenziati in tronco e denunciati per truffa allo Stato.
Max Lucotti
per incoraggiare il ns amico, direi che è sempre meglio fare il fotografo a un matrimonio che .. essere lo sposo.... messicano.gif
maxiclimb
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 4 2012, 05:56 PM) *
Anche io sono d'accordo con te riguardo Gino e Lucia e,sinceramente ci stà alla grande
l'intervento di un conoscente o di un amico -
Il problema comincia quando l'amico comincia ad essere l'amico di 10 di 20 di 30 Gino e Lucia.


Anche se fosse, il problema si pone solo nel momento in cui l'amico SI FA PAGARE.
Se regala le foto, o magari le fa come regalo di nozze in cambio del pranzo, davvero non vedo come gli si possa dire qualcosa, legalmente parlando.
I controlli di cui parli, come avvengono? Arriva la GdF fuori dalla chiesa e dice "fermi tutti che dobbiamo controllare il fotografo?" E se lui e gli sposi sostengono che non c'è pagamento, come va a finire?
Ovvio che se gli sposi dicono "lo paghiamo in nero" la soluzione è prevedibile! messicano.gif

QUOTE(Max Lucotti @ Jun 4 2012, 06:03 PM) *
per incoraggiare il ns amico, direi che è sempre meglio fare il fotografo a un matrimonio che .. essere lo sposo.... messicano.gif


perle di vita vissuta! tongue.gif
PiernicolaMele
QUOTE(maxiclimb @ Jun 4 2012, 05:47 PM) *
Multa per cosa? Le foto le ha fatte GRATIS dry.gif
Non si tratta di abusivismo in questo caso, anzi gli sposi hanno precisato che non si potevano permettere un professionista, per cui l'alternativa probabilmente era la zia con la compattina (multata anche lei?).
E' successo anche a me di fare da fotografo ufficiale per amici che non avrebbero MAI e poi MAI pagato un fotografo (il ricevimento è stato un buffet stile gita di Pasquetta in una PALESTRA)
Le foto le ho regalate, e di sicuro non ho tolto lavoro a nessun fotografo matrimonialista.
Per le stampe gli sposi si sono arrangiati in un laboratorio qualsiasi, e io non solo non ho preso un centesimo, ma gli ho pure fatto un regalo come tutti gli altri invitati!

Capisco perfettamente la situazione di chi con le foto ci deve vivere, e detesto anch'io chi lavora in nero mettendo in difficoltà i professionisti onesti, ma ci sono casi in cui l'alternativa è semplicemente Niente Foto.
Un amico che fa le foto gratis, e specificando di non avere esperienza, non credo che vada demonizzato.
Gli abusivi sono quelli che guadagnano in nero, togliendo lavoro agli onesti, e sono d'accordo che vadano scoperti e sanzionati.


si maxiclimb hai ragione, ma in italia nessuno ammette mai niente! Adesso Buffon con quesi soldi dati ad un edicolante di parma voleva comprarci dei rolex!

Pensi che se uno volesse fare le foto 'a nero' lo ammetterebbe? Nel forum ci sono un sacco di AMICI che REGALANO le foto... diamo scontata la loro buona fede e non ci permettiamo di dubitare, tantomeno nessuno si rivolge all'amico che ha aperto la discussione, però sappiamo che esiste il fenomeno e sappiamo anche che nessun attore primario che genera tale fenomeno lo ha mai ammesso nè mai lo ammetterebbe! Sono tutti AMICI a cui si REGALA anche i miei quando decido di non fatturare lo sapevi?!?!?!?! rolleyes.gif

Aggiungo anche che sono d'accordo con te P.IVA non è uguale a BRAVO, lo avevo anche detto quando scrivevo che grazie alla scarsa conoscenza del linguaggio fotografico degli sposi esistono molti matrimonilisti PRO scarsissimi! Di Fotografi PRO spezializzati in still life ma scarsi ne conosco di meno per dirne una infatti!
maxiclimb
QUOTE(PiernicolaMele @ Jun 4 2012, 06:14 PM) *
Di Fotografi PRO spezializzati in still life ma scarsi ne conosco di meno per dirne una infatti!


Già! chissà come mai! Lampadina.gif

Comunque hai ragione, è ovvio che nessuno lo ammette se fa qualche servizio in nero, e che il problema ci sia, molto diffuso, è fuori discussione.
Però che la GdF interrompa un matrimonio per fare un controllo mi pare inverosimile... hmmm.gif
PiernicolaMele
QUOTE(maxiclimb @ Jun 4 2012, 06:40 PM) *
Già! chissà come mai! Lampadina.gif

Comunque hai ragione, è ovvio che nessuno lo ammette se fa qualche servizio in nero, e che il problema ci sia, molto diffuso, è fuori discussione.
Però che la GdF interrompa un matrimonio per fare un controllo mi pare inverosimile... hmmm.gif


Se ci pensi non è fattibile e ti spiego perchè! Escludiamo i casi in cui io fotografo abbia con me degli assistenti 'in nero', perchè in questo caso il controllo è giustificato e porterebbe ad una sanzione anche pesante. Io ho risolto con il cotnratto a chiamata o Voucher o come diavolo si scrive. Ma per il fotografo è praticamente impossibile essere multato se prendi delle dovute (e furbe) precauzioni, come ad esempio firmare un contratto SENZA acconto e portarlo con te nella borsa. Cosa potrebbero farti? NIENTE! Dal momento che io fatturo DOPO aver consegnato le foto e no certo PRIMA di farle o MENTRE le faccio! E se vogliono i signorini della GdF (ne conosco un oche fa il cantante abusivo ai matrimoni quando è in ferie!) devono tornare da me in studio dopo un anno (per fare un esempio) e troveranno come per magia la fattura della consegna dell'album, tanto più che sul contratto io scrivo sempre XXXX euro NON COMPRENSIVE DI IVA!

Senza offesa per nessuno, noi che lavoriamo siamo persone intelligenti e basta usare un pò di intelligenza e furbizia per non incappare in multe dannose e maledette. Diamo per scontato, senza offesa ma mi assumo la responsabilità di quello che dico , che io mi ritengo più intelligente e furbo di qualsiasi operaio dello stato, e con questo non voglio aprire nessuna diatriba o dibattito o mancare di rispetto a nessuno... chi vuole capire capisca!
luca.rondelli
QUOTE(PiernicolaMele @ Jun 4 2012, 06:48 PM) *
Senza offesa per nessuno, noi che lavoriamo siamo persone intelligenti e basta usare un pò di intelligenza e furbizia per non incappare in multe dannose e maledette. Diamo per scontato, senza offesa ma mi assumo la responsabilità di quello che dico , che io mi ritengo più intelligente e furbo di qualsiasi operaio dello stato, e con questo non voglio aprire nessuna diatriba o dibattito o mancare di rispetto a nessuno... chi vuole capire capisca!

......... blink.gif
Si è sollevato un polverone infernale... il nostro amico autore del topic è fuggito dopo aver quasi preso dell'abusivo... e poi leggo che i PRO (giusto per DISTINGUERLI dagli AMICI...) che [b]lavorano[b] e sono intelligenti più di uno statale non meglio identificato e usano questa intelligenza e FURBIZIA (!!!) per non incappare in sanzioni..............

Ah che bella l'Italia!!!! Sempre più facile dare la colpa agli altri di come vanno le cose che guardare al proprio...

Per favore evitiamo la demagogia e i discorsi che esulano dalla fotografia del tipo lo statale è il cattivo, il professionista il buono tipo indiani e cowboys di quando eravamo bambini!!!

Con rispetto PER TUTTI
Gian Carlo F
Io porterei anche una reflex completa di scorta, non necessariamente FX, l'affidabilità di una D700 e un 24-70mm è elevatissima, ma non si sa mai....
luca.rondelli
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 4 2012, 07:42 PM) *
Io porterei anche una reflex completa di scorta, non necessariamente FX, l'affidabilità di una D700 e un 24-70mm è elevatissima, ma non si sa mai....

Anche io........... mi sa che è meglio.................................................
PiernicolaMele
QUOTE(luca.rondelli @ Jun 4 2012, 07:34 PM) *
......... blink.gif
Si è sollevato un polverone infernale... il nostro amico autore del topic è fuggito dopo aver quasi preso dell'abusivo... e poi leggo che i PRO (giusto per DISTINGUERLI dagli AMICI...) che lavorano[b] e sono intelligenti più di uno statale non meglio identificato e usano questa intelligenza e FURBIZIA (!!!) per non incappare in sanzioni..............

Ah che bella l'Italia!!!! Sempre più facile dare la colpa agli altri di come vanno le cose che guardare al proprio...

Per favore evitiamo la demagogia e i discorsi che esulano dalla fotografia del tipo lo statale è il cattivo, il professionista il buono tipo indiani e cowboys di quando eravamo bambini!!!

Con rispetto PER TUTTI


Lo saepvo che qualcuno avrebbe frainteso! io volevo dire che ci vuole coraggio ad entrare in una chiesa mente uno (amatore bravo, amatore scarso, professionsita bravo, professionsita scarso) sta fecendo un matrimonio ad amici/parenti/clienti e sai perchè? 1) ROVINI al cerimonia ( enon è detto che sipossa fare perchè non è che entri inc asa della gente al minio sospetto di nero)
[b]2) Non trovi il reato giacchè il 'lavoro' verrà fatturato dopo un anno e tu non potrai mai cogliere in fraganza di reato il pagamento a nero in una chiesa, semmai lo colgi a casa o allo studio del fotografo!
E qeusto se sei furbo e intelligente lo capisci subito sia tu fotografo che tu finanziere! Poi perà qui da me è successo che sono entrati in chiesa convinti che il nero di Un fotografo sia loarovina dell'italia, mentre gli statali assenteisti no li controlla (controllava) nessuno... e tel o dice uno che è stato ufficiale dell'esercito ed è scappato a gambe levate! Se se statale di Primo o unico lavoro non te la prende... uno finanziere FURBO (in senso buono) non entra in chiesa perchè se no fa solo la figura di shit... cos' come un fotografo FURBO (in senso buono) non si fa beccare MENTRE incassa... in chiesa non incassa nessuno hai visto mai?!?!?! Qundi il finanziere (se è furbo) non ci entra nemmeno a meno che no voglia perdere tempo! E siccome a volte ci sono entrati e no hanno avuto modo di fare nessuna multa.... la matematica dice che non sono furbi mentre i fotografi si!

Mi sono spiegato adesso? Se fossi finanziere io mica andrei a rompere le xxx a chi lavora o tira a campare, se sei FURBO e intelligente (in senso buono) chiudi un occhio ... adesso va a finire che la rovina dell'italia sono io che quest'anno ho 23 matrimoni e ne fatturerò magari 15 o 16!
luciano 63
Dato che il post l'ho aperto io rispondo qui' a tutti, sperando di mettere fine a questa polemica. I ragazzi a cui ho fatto le foto sono poco piu' che ventenni e figli di amici di sempre. Di sempre intendo averci fatto l'asilo, l'elementari ,le medie, aver costruito il campetto di pallone, la capannetta con le canne e cartone,averci scambiato i primi amorini, insomma quelli con con cui ho condiviso il 99% della mia vita e siamo in 12. Io ho provato fino all'ultimo a dire loro di rivolgersi ad professionista in quanto non avrei potuto affrire loro un servizio all'altezza dell'evento e quando un'altro utente mi ha detto di farmi aiutare, ho risposto che se ci fosse stato avrei ceduto molto volentieri a lui il posto e questo prima che scoppiasse il polverone.

Apro out

Io sono un'operaio falegname in una media azienda, e se c'è qualcuno che puo' essere incavolato con gli evasori quello sono io perche' dal mio stipendio da fame non scappa neanche 1 centesimo di tasse, cosa che i liberi professionisti possono fare

chiudo out

Per il compenso a me in tasca non viene nulla perche' ai ragazzi dovrei dare solo i file che poi loro stamperebbero per prorio conto. Ho scritto dovrei perche' daccordo con i loro genitori ( pagano loro ) dovrei fare un fotolibro, ma questo dopo che avrebbero scelto le foto ( praticamente tra poco piu' di 1 ora ). Preciso anche che non va' neanche a sostituire il mio regalo ufficiale in quanto ho costruito le porte per il loro appartamento.
Spero di essre stato chiaro.

Luciano
Marcus-56
QUOTE(maxiclimb @ Jun 4 2012, 06:40 PM) *
Già! chissà come mai! Lampadina.gif

Comunque hai ragione, è ovvio che nessuno lo ammette se fa qualche servizio in nero, e che il problema ci sia, molto diffuso, è fuori discussione.
Però che la GdF interrompa un matrimonio per fare un controllo mi pare inverosimile... hmmm.gif

tI POSSO GARANTIRE CHE IO SONO STATO CONTROLLATO E MI SONO ANCHE INCXXATOalqunto -
Sono abbastanza conosciuto,mi è sembrata proprio una presa per i fondelli -
Ti posso garantire anche che ho assistito personalmente ad un BLITZ di questi difensori dello stato -
Sono entrati nel ristorante,due fuori e due nelle cucine - sono scappati pure cazzotti e minacce contro i finanzieri o chiunque fossero -
La cerimonia è andata avanti senza che si accorgesseero,tranne qualcuno -
Questo è il nuovo stato di polizia e in questo stato di polizia mi pare che debba venir fuori il vero
LAVORO NERO -
Poi i professionisti possono essere bravi o dei bidoni,pagano 10/12 mila euro all'anno per ESISTERE
stà ai commitenti scegliere come spendere i soldi,ma non con l'abusivo.
Ieri chiudevamo tutti un occhio,oggi non più -
Non è possibile accettarlo -
O tutti in nero o chi sbaglia paga -
ang84
Scusate se magari faccio obiezione, ma la finanza non entra in Chiesa per vedere se lavori o meno in nero. Entra per vedere se il fotografo ha la Partita IVA. Nel caso non ce l'abbia ti fanno la multa e credo poco valga dire che tu il servizio lo fai a gratis....
MrFurlox
QUOTE(ang84 @ Jun 4 2012, 08:50 PM) *
Scusate se magari faccio obiezione, ma la finanza non entra in Chiesa per vedere se lavori o meno in nero. Entra per vedere se il fotografo ha la Partita IVA. Nel caso non ce l'abbia ti fanno la multa e credo poco valga dire che tu il servizio lo fai a gratis....


??? e se ho una compattina in mano ? non è per fare polemica è solo per capire


Marco
luciano 63
QUOTE(ang84 @ Jun 4 2012, 08:50 PM) *
Scusate se magari faccio obiezione, ma la finanza non entra in Chiesa per vedere se lavori o meno in nero. Entra per vedere se il fotografo ha la Partita IVA. Nel caso non ce l'abbia ti fanno la multa e credo poco valga dire che tu il servizio lo fai a gratis....


Se così fosse dovrebbero multare tutti perche' ieri in chiesa da 8 a 90 anni fotografavano con tutto
luciano 63
QUOTE(ang84 @ Jun 4 2012, 08:50 PM) *
Scusate se magari faccio obiezione, ma la finanza non entra in Chiesa per vedere se lavori o meno in nero. Entra per vedere se il fotografo ha la Partita IVA. Nel caso non ce l'abbia ti fanno la multa e credo poco valga dire che tu il servizio lo fai a gratis....


Se così fosse dovrebbero multare tutti perche' ieri in chiesa da 8 a 90 anni fotografavano con tutto
MrFurlox
QUOTE(luciano 63 @ Jun 4 2012, 09:07 PM) *
Se così fosse dovrebbero multare tutti perche' ieri in chiesa da 8 a 90 anni fotografavano con tutto


Pollice.gif


per non parlare dei fotografi IN REGOLA CON IL FISCO che emettono una ritenuta d' acconto per una prestazione occasionale


Marco
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.