Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
boiler
Dopo un breve passaggio di un mese a canon .... stamattina ho venduto tutto il corredo e con il ricavato ho preso i miei 2 nuovi obbiettivi che mi accompagneranno nella nuova avventura Nikon

il 14/24 mm F 2.8 ed il classico 24/70 mm F 2.8.

Convinto di aver preso il meglio per il tipo di foto che mi piace fare (paesaggi e ritratti) adesso ho un dubbio atroce che mi attanaglia le notti insonni .... quale corpo macchina prendere?

Ho ordinato da più di un mese la D800 da un rivenditore qui a Milano ... la consegna prevista????? è tra 3 settimane ma la frequentazione in lettura del Club D800 mi ha creato più dubbi che altro sulla necessità di avere tutti quei Mega da gestire e poi come tutte le cose nuove sembra che al momento sia ancora afflitta da problemi di gioventù, per carità piccole cose che verranno risolte al primo aggiornamento Frw ma che mi lasciano indeciso.

L'alternativa sarebbe la D700 .... a suo favore un costo nettamente più abbordabile ... una maturazione raggiunta e la tranquillità di prendere comunque una FX top

A questo punto vi chiedo ..... aspetto la nuova D800 e faccio da cavia oppure vado sulla d700 e faccio maturare l'altra?

grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno

davide
buzz
resisti, o comprati la d4
nick1966
ho il tuo stesso dubbio da Febbraio e sono qua che le mani mi prudono...ma mi sto decidendo x la D700...anche se effettivamente qualcosa gli manca....è che aspettare ancora....forse la D600 e fare magari da cavia....mha Fulmine.gif
MarcoD5
La Nikon D800 è un ottimo prodotto, non ci piove, ma se non devi stampare file giganteschi ti consiglio la D700, con un notevole risparmio, ci fai tutto con la D700, con il resto che ti avanza dato che ami i ritratti un 85 mm 1.8 G non deve mancare.
qualsiasi decisione due prodotti validi ma con prezzo molto differenti, o aspettare che i prezzi calino.
1gikon
QUOTE(buzz @ May 26 2012, 01:38 PM) *
resisti, o comprati la d4

Quotone,
c'ero arrivato anche da solo! hmmm.gif
Ma se lo dice Buzz! wink.gif
L' unica cosa di cui non sono sicuro è se il 24 70 sia "il meglio" per i ritratti, io avrei pensato AFS 85 1.4G o 135 DC al limite (ma mica tanto), volendo lo zoom, un 70 200 2.8!
Comunque!
Ciao
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(buzz @ May 26 2012, 01:38 PM) *
resisti, o comprati la d4


...esatto....ma se vai di d700 non e' che caschi male...e col risparmio di doti anche di qualche ottica fissa...
MarcoD5
se hai la possibilità della D4 non pensare laugh.gif
boiler
al momento la D4 è fuori budget ... siamo oltre i 5k
1gikon
Ed io che la D700 già la ho (e non la mollo)? hmmm.gif
A dirla tutta ho anche D40-D60-D300-D7000-F75-F100!
Al momento mi attirerebbe una D3X usata bene a buon prezzo o a quel punto una D4!
Vedremo nel frattempo, se dovesse andare benino, prendo una D3200-D5200 per armeggiare con qualche Megapizza in più, ma è tutto da vedere!
Ciao
Lapislapsovic
QUOTE(boiler @ May 26 2012, 01:37 PM) *
Dopo un breve passaggio di un mese a canon .... stamattina ho venduto tutto il corredo e con il ricavato ho preso i miei 2 nuovi obbiettivi che mi accompagneranno nella nuova avventura Nikon

il 14/24 mm F 2.8 ed il classico 24/70 mm F 2.8.

Convinto di aver preso il meglio per il tipo di foto che mi piace fare (paesaggi e ritratti) adesso ho un dubbio atroce che mi attanaglia le notti insonni .... quale corpo macchina prendere?

Ho ordinato da più di un mese la D800 da un rivenditore qui a Milano ...

Ciao boiler,
è il caso di dire che sei quasi sul punto di ebollizione..... messicano.gif

Io fossi in te resisterei per la D800, una settimana prima o una dopo arriverà, ho qualche dubbio sulla scelta delle ottiche, mentre sul lato "paesaggistico" sei più che coperto, sul lato "ritrattistico" credo tu sia carente dal mezzobusto al primo e primissimo piano, se ti piacciono gli zoom con la D800 accoppierei il 70-200 VRII, così con le tre ottiche e la reflex puoi far fronte sicuramente a tutte le situazioni a te più congeniali.

Ciao ciao
CVCPhoto
Davide, ormai la D800 l'hai ordinata e fra tre settimane sarà nelle tue mani. Una fotocamera di ultima generazione che ha grandi doti. Non lasciarti influenzare troppo dalle discussioni del club, dove si legge tutto ed il contrario di tutto. Certamente non farai da cavia, l'importante è che tua sia consapovole delle caratteristiche e prerogative della D800. Non potrai fare certi scatti che faresti con la D700, come con la D700 non potrai mai ottenere certi files che solo la D800 sa produrre. Se la tua fotografia è rivolta a paesaggi, ritratti, macro, still-life, architettura, ecc... la D800 è insostituibile. Se invece preferisci fare street e reportage spesso in condizioni di luce critiche e fotografia più generalista, allora la D700 sarà la tua macchina ideale.
mariocorto
Caro Boiler, anche io qualche settimana fa, venduto il mio corredo DX (D300S), volevo la d800, poi ho letto tanto in rete e credevo che forse la d3s avrebbe fatto al caso mio....indecisione totale, ho avuto anche l'occasione di prendere una d800 qui nel mercatino....poi ho deciso risparmiando ed ho acquistato due ottime ottiche: 24/70 - 2,8 e 80/200 - 2,8 bighiera.....e la D700..... unsure.gif
eutelsat
Cavolo, ma tra D4---->D800---->D700 ce ne passano di euro wacko.gif , dipende sempre a quale livello e cosa si vuole fotografare biggrin.gif , hai aspettato tanto oramai sei in ballo, altrimenti un D700 che rimane sempre una valida fotocamera smile.gif


Gianni
MarcoD5
QUOTE(mariocorto @ May 26 2012, 02:26 PM) *
Caro Boiler, anche io qualche settimana fa, venduto il mio corredo DX (D300S), volevo la d800, poi ho letto tanto in rete e credevo che forse la d3s avrebbe fatto al caso mio....indecisione totale, ho avuto anche l'occasione di prendere una d800 qui nel mercatino....poi ho deciso risparmiando ed ho acquistato due ottime ottiche: 24/70 - 2,8 e 80/200 - 2,8 bighiera.....e la D700..... unsure.gif


ti sono avanzati qualche euro per il fine settima Pollice.gif
boiler
QUOTE(Lapislapsovic @ May 26 2012, 02:22 PM) *
Ciao boiler,
è il caso di dire che sei quasi sul punto di ebollizione..... messicano.gif

Io fossi in te resisterei per la D800, una settimana prima o una dopo arriverà, ho qualche dubbio sulla scelta delle ottiche, mentre sul lato "paesaggistico" sei più che coperto, sul lato "ritrattistico" credo tu sia carente dal mezzobusto al primo e primissimo piano, se ti piacciono gli zoom con la D800 accoppierei il 70-200 VRII, così con le tre ottiche e la reflex puoi far fronte sicuramente a tutte le situazioni a te più congeniali.

Ciao ciao

in effetti dire che sono a posto con gli obbiettivi è un parolone in effetti inizialmente volevo prendere il 24/70 el il nuovo 70/200 ma che diamine non si può avere tutto subito messicano.gif poi mi è capitata l'occasione del 14/24 che appena mi è stato messo davanti non ho capito più nulla e non ho resistito laugh.gif

in fin dei conti già con il 70 si possono fare dei bei ritratti

il corpo anch'io sono propenso a prendere l'ultimo uscito però se non arriva sclero cool.gif
lunedì chiamerò il rivenditore dove l'ho ordinata per farmi dire se le 3 settimane sono certe oppure no e a quel punto deciderò
mariocorto
QUOTE(marcomc76 @ May 26 2012, 02:35 PM) *
ti sono avanzati qualche euro per il fine settima Pollice.gif




messicano.gif poco ma Boiler potrà sicuramente venirmi in aiuto.... grazie.gif
boiler
QUOTE(mariocorto @ May 26 2012, 02:38 PM) *
messicano.gif poco ma Boiler potrà sicuramente venirmi in aiuto.... grazie.gif

Mario smettila che è tutta colpa tua ... mi hai innondato la mail ed il cellulare del tuo corredo Nikon laugh.gif
mariocorto
QUOTE(boiler @ May 26 2012, 02:36 PM) *
in effetti dire che sono a posto con gli obbiettivi è un parolone in effetti inizialmente volevo prendere il 24/70 el il nuovo 70/200 ma che diamine non si può avere tutto subito messicano.gif poi mi è capitata l'occasione del 14/24 che appena mi è stato messo davanti non ho capito più nulla e non ho resistito laugh.gif

in fin dei conti già con il 70 si possono fare dei bei ritratti

il corpo anch'io sono propenso a prendere l'ultimo uscito però se non arriva sclero cool.gif
lunedì chiamerò il rivenditore dove l'ho ordinata per farmi dire se le 3 settimane sono certe oppure no e a quel punto deciderò



Boiler non puoi "fermarti" a 70 mm.....ci vuole un bell'80/200 o il nuovo 70/200 VRII...e lì dovrai svenarti..... texano.gif

1gikon
Paradossalmente io sarei il Cliente ideale per la D800 o anche D800E, anche per "valorzzare" la resa di qualche mio obiettivo!
L' ho attesa a lungo, resistendo alla D3x (di cui non mi piaceva solo il prezzo)!
Eppure non mi convince per:

Feeling tattile (da questo punto di vista preferisco la D300-D700 alla D7000)

Ergonomia (troppo video oriented per me che non faccio video)

Qualità costruttiva (in particolare alcune plastiche)

Intervento massiccio del denoiser anche con i vari NR OFF

Problemucci e problemoni in agguato (sensori sx Af, olio sul sensore ect.)

Non problem per micromosso e diffrazione che vanno comunque messi in conto



Se poi aggiungiamo disponibiltà, prezzo superiore alla D700 (3000 cucuzze per una D7000 in FX non le vedo proprio pochine), e folle per il BG.


Diciamo che come minimo, mi sono frenato un pochino! messicano.gif

MarcoD5
QUOTE(boiler @ May 26 2012, 02:36 PM) *
in effetti dire che sono a posto con gli obbiettivi è un parolone in effetti inizialmente volevo prendere il 24/70 el il nuovo 70/200 ma che diamine non si può avere tutto subito messicano.gif poi mi è capitata l'occasione del 14/24 che appena mi è stato messo davanti non ho capito più nulla e non ho resistito laugh.gif

in fin dei conti già con il 70 si possono fare dei bei ritratti

il corpo anch'io sono propenso a prendere l'ultimo uscito però se non arriva sclero cool.gif
lunedì chiamerò il rivenditore dove l'ho ordinata per farmi dire se le 3 settimane sono certe oppure no e a quel punto deciderò

da quello che ho capito non è indecisione ma è ansia wub.gif , porta pazienza tanto quando la riceverai è subito vecchia, ormai sono come le automobili,l'ultima uscita è già vecchia
tongue.gif
mariocorto
QUOTE(boiler @ May 26 2012, 02:39 PM) *
Mario smettila che è tutta colpa tua ... mi hai innondato la mail ed il cellulare del tuo corredo Nikon laugh.gif


ahahaha è vero ragazzi, Davide pur essendo un Nikonista, si era dato all'altra sponda....per farlo ripensare l'ho inondato di mail e messaggi con foto della D700...alla fine stamattina ha venduto tutto il corredo Canon...ahahahahaha

ora è in crisi......prendi la D700 e l'80/200 e non sbagli!! rolleyes.gif

QUOTE(marcomc76 @ May 26 2012, 02:41 PM) *
da quello che ho capito non è indecisione ma è ansia wub.gif , porta pazienza tanto quando la riceverai è subito vecchia, ormai sono come le automobili,l'ultima uscita è già vecchia
tongue.gif

rolleyes.gif
Lapislapsovic
QUOTE(boiler @ May 26 2012, 02:36 PM) *
.......in fin dei conti già con il 70 si possono fare dei bei ritratti......

Certo hai ragione, però che ti devo dire, un occhio almeno ad un 85 f/1,8 D usato io lo darei lo stesso wink.gif

Ciao ciao
mariocorto
QUOTE(Lapislapsovic @ May 26 2012, 07:23 PM) *
Certo hai ragione, però che ti devo dire, un occhio almeno ad un 85 f/1,8 D usato io lo darei lo stesso wink.gif

Ciao ciao



dai che ha preso la d800!!! messicano.gif
boiler
QUOTE(mariocorto @ May 26 2012, 08:36 PM) *
dai che ha preso la d800!!! messicano.gif

rolleyes.gif rolleyes.gif
Lapislapsovic
QUOTE(mariocorto @ May 26 2012, 08:36 PM) *
dai che ha preso la d800!!! messicano.gif

Lo so, l'ho capito e mi rendo conto dell'esborso fatto considerando anche i due obiettivi, ma visto l'interesse per il ritratto ed il fatto che proviene da canon, anche se da non prendere subito, un AFD 85 f/1,8 magari usato (in questo periodo si trovano come funghi causa il modello G), non credo che abbia mai svenato nessuno biggrin.gif

Per il 70-200 c'è tempo.......

Ciao ciao
lorentag
Boiler, toglimi una curiosità: che corredo Canon avevi e perché eri passato ( e poi ripassi a Nikon .. ) con l'altra marca...?
andreotto
Resisti, la d800 ti darà enormi soddisfazioni
Buone foto a tutti Andreotto
Clood
QUOTE(boiler @ May 26 2012, 01:37 PM) *
Dopo un breve passaggio di un mese a canon .... stamattina ho venduto tutto il corredo e con il ricavato ho preso i miei 2 nuovi obbiettivi che mi accompagneranno nella nuova avventura Nikon

il 14/24 mm F 2.8 ed il classico 24/70 mm F 2.8.

Convinto di aver preso il meglio per il tipo di foto che mi piace fare (paesaggi e ritratti) adesso ho un dubbio atroce che mi attanaglia le notti insonni .... quale corpo macchina prendere?

Ho ordinato da più di un mese la D800 da un rivenditore qui a Milano ... la consegna prevista????? è tra 3 settimane ma la frequentazione in lettura del Club D800 mi ha creato più dubbi che altro sulla necessità di avere tutti quei Mega da gestire e poi come tutte le cose nuove sembra che al momento sia ancora afflitta da problemi di gioventù, per carità piccole cose che verranno risolte al primo aggiornamento Frw ma che mi lasciano indeciso.

L'alternativa sarebbe la D700 .... a suo favore un costo nettamente più abbordabile ... una maturazione raggiunta e la tranquillità di prendere comunque una FX top

A questo punto vi chiedo ..... aspetto la nuova D800 e faccio da cavia oppure vado sulla d700 e faccio maturare l'altra?

grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno

davide

Io lascerei l ordine che hai fatto ..credo che poi te ne potresti pentire..giovedi me la son fatta dare in mano dal mio venditore Nikon ad Ancona..bè che dire l impressione è stata da feeling immediato impugnatura e comandi perfetti..e BELLISSIMA (sto ancora familiarizzando con la nuova 7000 forse + in la faro il salto FX ma molto + in là)
boiler
QUOTE(lorentag @ May 27 2012, 09:02 AM) *
Boiler, toglimi una curiosità: che corredo Canon avevi e perché eri passato ( e poi ripassi a Nikon .. ) con l'altra marca...?

Allora sono anni che uso Nikon dall'inizio dell'era digitale .... sono partito dalle compatte per arrivare alla mia ultima reflex la D90 con il 18/105 che adesso è passata a mia figlia.

Volevo fortemente la D800 ma non si trovava ed io volevo una nuova macchina FX.

Ho chiesto a un paio di amici ed alla fine mi sono fatto convincere a passare a Canon, 5D Mk2 con 3 obbiettivi della serie L il 17/40 e il 24/105 F4 ed il 135 F2

Purtroppo abituato a Nikon non c'è stato il feeling sperato anzi sentivo che mi mancava qualcosa .... la D800 forse rolleyes.gif

Meno male che la macchina con il 24/105 l'ho presa nuova ad un ottimo prezzo come i 2 obbiettivi serie L trovati usati e questo mi ha salvato da una perdita pecuniaria esagerata(meno male me la sono cavata con qualche 100 € in meno wink.gif )

Ho fatto anche un paio di uscite per provare la macchina e devo dire che i file ricavati non erano niente male ma come ho già spigato non c'è stato il feeling con la macchina.

Finalmente domani dovrei coronare il mio sogno andando a Modena a ritirare la D800 trovata in pronta consegna grazie alla segnalazione di un gentilissimo utente del ns forum biggrin.gif

Buone foto a tutti....

Davide
Lapislapsovic
Perfetto l'attesa è terminata, ti auguro un buon acquisto ed ottime foto

Ciao ciao
boiler
QUOTE(lorentag @ May 27 2012, 09:02 AM) *
Boiler, toglimi una curiosità: che corredo Canon avevi e perché eri passato ( e poi ripassi a Nikon .. ) con l'altra marca...?

Allora sono anni che uso Nikon dall'inizio dell'era digitale .... sono partito dalle compatte per arrivare alla mia ultima reflex la D90 con il 18/105 che adesso è passata a mia figlia.

Volevo fortemente la D800 ma non si trovava ed io non amo aspettare.

Ho chiesto a un paio di amici ed alla fine mi sono fatto convincere a passare a Canon, 5D Mk2 con 3 obbiettivi della serie L il 17/40 e il 24/105 F4 ed il 135 F2

Purtroppo abituato a Nikon non c'è stato il feeling sperato anzi sentivo che mi mancava qualcosa .... la D800 forse rolleyes.gif

Meno male che la macchina con il 24/105 l'ho presa nuova ad un ottimo prezzo come i 2 obbiettivi serie L trovati usati e questo mi ha salvato da una perdita pecuniaria esagerata(meno male me la sono cavata con qualche 100 € in meno wink.gif )

Ho fatto anche un paio di uscite per provare la macchina e devo dire che i file ricavati non erano niente male ma come ho già spiegato non c'è stato il feeling con la macchina.

Finalmente domani dovrei coronare il mio sogno andando a Modena a ritirare la D800 trovata in pronta consegna grazie alla segnalazione di un gentilissimo utente del ns forum biggrin.gif

Buone foto a tutti....

Davide
1gikon
QUOTE(Clood @ May 27 2012, 09:49 AM) *
Io lascerei l ordine che hai fatto ..credo che poi te ne potresti pentire..giovedi me la son fatta dare in mano dal mio venditore Nikon ad Ancona..bè che dire l impressione è stata da feeling immediato impugnatura e comandi perfetti..e BELLISSIMA (sto ancora familiarizzando con la nuova 7000 forse + in la faro il salto FX ma molto + in là)

Se il tuo metro di paragone è la D7000 siamo già in altra generazione!
Io purtroppo non ho avuto la stessa sensazione con la D7000 avendo anche la D300 e la D700 ed avendo provato anche D3 e D3s!
A dirla tutta la D7000 mi sembra anche meglio, il display non è giallo-verdastro, i particolari in plastica sono ancora accettabili e non danno quella sensazione di risparmio come sulla D800.
Di ergonomia non ne parliamo poichè la D7000 ha le posizioni U1 U2, che essendo veramente utili, la Nikon ha deciso di sfruttarle per spingere i pro ad acquistare la D4 (non ha U1 U2 ma consente di cambiare i banchi con la ghiera) su una prosumer come la D800 devi impostare via menu, sospendendo la ripresa!
Del resto i 36 Mp sono principalmente una trovata di marketing per attirare i prosumers, a certi livelli servono a ben poco e solo in occassioni particolari (due o tre "lavoretti" all' anno per intenderci) ma i pro che avevano quelle necessità avevano già preso la D3X (altra storia)!
In quanto alla resa di immagine è troppo Sony oriented ed io le immagini della varie Alfa non le ho mai digerite, una 36 Mpx con sensore Nikon chissà se la vedrò, sarà sicuramente un' altra cosa!
Sony è meglio che continui a fare le playstation (che compro regolarmente ad ogni nuova uscita)!
Anche nel settore TV sta perdendo molto terreno nei confronti di Samsung e company, prima di tutto perchè è cara!
Non datemi del detrattore perchè non è così, e comunque indipendentemente dai test e da quello che scriviamo sui fora alla distanza un prodotto viene fuori per quello che è, non a caso una F3 o una F5 o una D3 o una D700 conservano e conserveranno il loro fascino anche negli anni!
Chi si permetterebbe mai di parlar male di una delle macchine elencate, in fondo sono questi i prodotti che noi Nikonisti vogliamo! (i successi di altri grandi prodotti, come ad esempio la D3x, sono stati "avvelenati" da un prezzo sbagliato (dal punto di vista dell' acquirente) non all' altezza di quanto di buono prodotto)!
Insomma fra qualche anno si capirà di chi ha scritto in malafede e di chi non voleva accettare una realtà diversa da quello che vede!
Io personalmente mi auguro di aver preso una "svista" colossale sulle D800, speriamo bene così la compro! tongue.gif
Ciao
danielg45
Basterebbe aspettare qualche mese e vedere se esce la d600 e se le sue aspettative sono giustificate
boiler
ma chi ha parlato della 7000 ....
mariocorto
QUOTE(boiler @ May 27 2012, 11:39 AM) *
Allora sono anni che uso Nikon dall'inizio dell'era digitale .... sono partito dalle compatte per arrivare alla mia ultima reflex la D90 con il 18/105 che adesso è passata a mia figlia.

Volevo fortemente la D800 ma non si trovava ed io non amo aspettare.

Ho chiesto a un paio di amici ed alla fine mi sono fatto convincere a passare a Canon, 5D Mk2 con 3 obbiettivi della serie L il 17/40 e il 24/105 F4 ed il 135 F2

Purtroppo abituato a Nikon non c'è stato il feeling sperato anzi sentivo che mi mancava qualcosa .... la D800 forse rolleyes.gif

Meno male che la macchina con il 24/105 l'ho presa nuova ad un ottimo prezzo come i 2 obbiettivi serie L trovati usati e questo mi ha salvato da una perdita pecuniaria esagerata(meno male me la sono cavata con qualche 100 € in meno wink.gif )

Ho fatto anche un paio di uscite per provare la macchina e devo dire che i file ricavati non erano niente male ma come ho già spiegato non c'è stato il feeling con la macchina.

Finalmente domani dovrei coronare il mio sogno andando a Modena a ritirare la D800 trovata in pronta consegna grazie alla segnalazione di un gentilissimo utente del ns forum biggrin.gif

Buone foto a tutti....

Davide



messicano.gif messicano.gif
MarcoD5
Ieri sn stato a Livigno
La D800 a 2400€ Nital
Nikon 14/24 1400€ nital
boiler
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2012, 01:14 PM) *
Ieri sn stato a Livigno
La D800 a 2400€ Nital
Nikon 14/24 1400€ nital

Peccato che se ci paghi l'iva costano come a Milano

Ed in dogana non aspettano altro per divertirsi
Foxmulder_@
QUOTE(nick1966 @ May 26 2012, 01:59 PM) *
ho il tuo stesso dubbio da Febbraio e sono qua che le mani mi prudono...ma mi sto decidendo x la D700...anche se effettivamente qualcosa gli manca....è che aspettare ancora....forse la D600 e fare magari da cavia....mha Fulmine.gif


Mai provata la D700, che cosa gli manca??
boiler
Ritirata oggi la D800 ... FINALMENTE!!!!!

Grazie ad Andrea che mi ha segnalato la disponibilità a Modena ed io mi sono fiondato a prenderla
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.